Umberm 5,044 Posted March 24, 2015 Grazie a tutti per i complimenti. Per fortuna c'è Alessandro che cura le piante quando (come adesso) sono fuori per lavoro! molto belle! il ciliatum è molto diverso dal mio, decisamente più compatto! Anche i Ciliatum del Garibaldi, se ben ricordo, sono più allungati di quello che sta a casa.Credo (o spero? ) che siano gli effetti della light box della quale in generale sono molto soddisfatto! Mi sento di dire che l'esperimento è riuscito: anche le luci verticali funzionano bene! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 25, 2015 Oggi in LightBox primo fiore per il Rocoto Manzano Rojo Ciao, Alessandro 7 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 26, 2015 Oggi in LightBox primo fiore per il Rocoto Manzano Rojo fiore.jpg Ciao, Alessandro E no vabbé, ma questo è fantastico!Amo i Rocoto (se non s'era capito...) e questo fiore, come la pianta che si intravvede dietro, è meraviglioso! Faccio il tifo perché alleghi, olé!!! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 26, 2015 bella foto! Grazie Dario!! E no vabbé, ma questo è fantastico! Amo i Rocoto (se non s'era capito...) e questo fiore, come la pianta che si intravvede dietro, è meraviglioso! Faccio il tifo perché alleghi, olé!!! Paolo Grazie Paolo!! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 26, 2015 Aji Ethiopian Fire, la più alta di tutte Ciao, Aessandro!! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 26, 2015 Il Goji dell anno scorso Ciao, Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 26, 2015 Il Goji sta emettendo getti e foglie in buona quantità... c'è una specie di scommessa tra me e Alessandro: io penso che almeno un frutticino quest'anno lo tirerà fuori (è il suo secondo anno) Alessandro dice di no... Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 29, 2015 Oggi, dando un' occhiata al basilico rosso che ormai, purtroppo, non è in ottima forma, ho visto tre/quattro piantine germinate nel vaso... poi guardandole meglio mi sono accorto che sono Capsicum Allora le abbiamo tolte dalla terra.... e diciamo che mi sono accorto che sono un po' più di quattro Ne abbiamo interrate quattro nei bicchierini, le altre buttate in una piazzetta, almeno una opportunità, se pur anche piccola, la hanno Ciao, Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 29, 2015 Ma, il vostro balcone è allungabile? 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 29, 2015 Accipicchia, ero fermo a pagina 11 e arrivare alla 32 mi ci è voluto davvero del bello e del buono, ma la cosa più terribile è che non avevo nemmeno augurato buona coltivazione Ora, visti i risultati mi sembra superfluo, ma certe cose non fanno mai male e quindi ne approfitto per un grosso in bocca al lupo per il seguito della stagione Tuttavia... per avermi "costretto" a passare una parte del pomeriggio solamente su questo topic, mi sa che mi farò un nemico: senza offesa Umberto, però visto che hai fatto quel magnifico regalo ad Alessandro, io mi permetterei di suggerirgli di ricominciare le semine dall'inizio così da poter fotografare ancor meglio le prime fasi di vita delle piantine. Che ne dici Umberto, sei contento di questo mio suggerimento? :lol2: roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 29, 2015 Ottima idea, Roberto, oltretutto in questo periodo basta mettere i semi direttamente nel terriccio e all'aperto. Sicché, vai Ale, non farti pregare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 29, 2015 Foto molto belle come al solito ...complimenti ! Il fiore del Rocoto (come praticamente tutti i fiori di C.Pubescens ) è molto bello. Quest' anno (e' il terzo anno che coltivo Rocoto) sto scoprendo che i fiori "chiari" (quasi bianchi) sono molto piu' comuni di quanto mi aspettassi. Fino all' anno scorso avevo visto praticamente (a parte il Sukanya) solo fiori dove il viola la faceva da padrone........ invece ho visto che ci sono molte varietà con fiori praticamente "bianchi" con poche sfumature di viola. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 29, 2015 Ma, il vostro balcone è allungabile? Magari Accipicchia, ero fermo a pagina 11 e arrivare alla 32 mi ci è voluto davvero del bello e del buono, ma la cosa più terribile è che non avevo nemmeno augurato buona coltivazione Ora, visti i risultati mi sembra superfluo, ma certe cose non fanno mai male e quindi ne approfitto per un grosso in bocca al lupo per il seguito della stagione Grazie Roberto Tuttavia... per avermi "costretto" a passare una parte del pomeriggio solamente su questo topic, mi sa che mi farò un nemico: senza offesa Umberto, però visto che hai fatto quel magnifico regalo ad Alessandro, io mi permetterei di suggerirgli di ricominciare le semine dall'inizio così da poter fotografare ancor meglio le prime fasi di vita delle piantine. Che ne dici Umberto, sei contento di questo mio suggerimento? :lol2: roberto Ottima idea, papá sta giá esultando :lol2:Ottima idea, Roberto, oltretutto in questo periodo basta mettere i semi direttamente nel terriccio e all'aperto. Sicché, vai Ale, non farti pregare. Foto molto belle come al solito ...complimenti ! Il fiore del Rocoto (come praticamente tutti i fiori di C.Pubescens ) è molto bello. Quest' anno (e' il terzo anno che coltivo Rocoto) sto scoprendo che i fiori "chiari" (quasi bianchi) sono molto piu' comuni di quanto mi aspettassi. Fino all' anno scorso avevo visto praticamente (a parte il Sukanya) solo fiori dove il viola la faceva da padrone........ invece ho visto che ci sono molte varietà con fiori praticamente "bianchi" con poche sfumature di viola. Grazie Carlo . Il Manzano Rojo con i fiori quasi bianchi ha sorpreso pure me Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 29, 2015 ... io mi permetterei di suggerirgli di ricominciare le semine dall'inizio così da poter fotografare ancor meglio le prime fasi di vita delle piantine. Che ne dici Umberto, sei contento di questo mio suggerimento? :lol2: roberto Ottima idea, Roberto, oltretutto in questo periodo basta mettere i semi direttamente nel terriccio e all'aperto. Sicché, vai Ale, non farti pregare. Ecco... e questi sarebbero gli "amici" ... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 29, 2015 @ Alex Come d' accordo ti ho spedito quelle 128 varietà che ti mancavano.Non ti preoccupare per eventuale ritardo delle poste... tu comunque semina tutto subito appena ti arriva che non sbagli 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 30, 2015 @ Alex Come d' accordo ti ho spedito quelle 128 varietà che ti mancavano. Non ti preoccupare per eventuale ritardo delle poste... tu comunque semina tutto subito appena ti arriva che non sbagli Grazie Carlo, le attendo con ANSIA :lol2: Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 4, 2015 Visto che Alessandro da alcuni giorni è "latitante" (ma ieri ha lavorato sodo al Garibaldi!) do qualche aggiornamento (purtroppo non fotografico). Da oggi definitivamente spenta la germ box. Interrati gli ultimi ornamentali che erano germinati insieme ad un Malagueta seminato all'ultimo per "verifica" del fiore giallo. Ormai l'esternalizzazione delle piante a Roma è possibile, per cui mano a mano che crescono la più grande viene spostata fuori. Ormai anche la serretta ricavata sotto il tavolo era esaurita (anche in altezza!) per cui ci sono già tre piante completamente fuori... Il problema è che presto si esaurirà il balcone... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 6, 2015 Nonostante in questi ultimi giorni il tempo sia decisamente poco clemente stiamo continuando l'opera di rinvaso-esternalizzazione a poche piante per volta. Da oggi fuori Naga Morich, Jay's Peach, Ciliatum, Habanero Mustard. In light box si ricomincia (con fatica) a vedere la base. Non credo che avrà più di due tre settimane di lavoro per quest'anno... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted April 6, 2015 Tutto bellissimo, come sempre. Circa le "enazioni", in un paio di articoli sulle patologie vegetali ho trovato il termine "iperidrosi fogliare" per descrivere il fenomeno. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted April 7, 2015 Foto Praetermissum Hot Lemon Malagueta (fiori ) Kerinting (fiore) Ciao, Alessandro 5 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 9, 2015 Il Malagueta prelevato dal Garibaldi e messo sotto osservazione a casa ha prodotto nuovi fiori. Eccoli Forse il giallo è meno vivace dei fiori precedenti ma è sempre indubbiamente giallo. Questi fiori erano boccioli chiusi quando la pianta è arrivata a casa, quindi si possono escludere condizioni particolari di luce/calore/umidità. A questo punto aspettiamo i vari semi che stanno crescendo in varie parti d'Italia! p.s.: ok, le foto fanno schifo, le prossime, visto che la pianta è a casa le faccio fare ad Ale... 3 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted April 10, 2015 Ciao Umberto, anch'io sono curioso sulla vicenda dei fiori gialli del Malagueta, per combinazione la settimana prima della tua pubblicazione delle foto avevo già seminato 5+4 semi di Malagueta, per piante destinate a un convento in montagna, non molto distante dall'ospedale dove allora era ricoverata mia madre, e dove risiede anche una comunità di suore provenienti dal Kerala. Sarei grato se qualcuno potesse darmi un giudizio sulla plausibilità della varietà Malagueta, da me scelta, con peperoncino normalmente utilizzato in cucina nella regione del Kerala. I dati ricevuti da una suora erano un po vaghi, ma corrispondevano ad un c.frutescens ( frutto piccolo, ben succoso e molto piccante, e che da maturo si stacca facilmente dal picciolo ). Il colore verde scurino del frutto da immaturo e fiori bianchi, piccoli e con stami azzurri, mi hanno fatto pensare al Malagueta, mostrando le seguenti foto di Alb del 2007, mi è stata confermata una precisa somiglianza. Anni prima le suore avevano tentato la semina dei loro semi originali in terra all'aperto, ma senza ottenere alcun risultato, ovviamente il clima delle nostre montagne non ha certamente aiutato. Il fatto che io abbia seminato in una tazzina su carta scottex, e detto loro che era opportuno tenere la tazzina in alto in cucina o in un altro posto al calduccio fino all'uscita della radichetta, ha suscitato molto stupore ed incredulità. Nella mia semina, tre semi anno già aperto i cotiledoni, e uno sembra stia iniziando l'archetto, mentre dei quattro su al convento sembra che solo un seme abbia un accenno di radichetta ( telefonata di ieri pomeriggio ). I semi sono di provenienza dall'Associazione, Malagueta CO16, quindi commerciali. Quest'anno non ho seminato il mio solito buon Tabasco per evitare possibili ibridazioni. Documenterò, per confronto alle prime fioriture delle piante. Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites