chocolatorang 2,214 Posted March 4, 2015 Ma noooooooooo!!! Di Black Pearl ho 43 piante all'Agrario!!! e sono almeno 10 in più di quelle che servono!! Ecco quello che succede ad allontanarsi da Roma... Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 4, 2015 A proposito di Black Pearl... ne approfitto per togliermi un dubbio.. E' normale che non ostante la pianta dovrebbe manifestare foglie nere all' inizio i cotiledoni e le prime foglie siano verdi? Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 4, 2015 normalissimo.... quasi tutte le mie piante a foglia scura, sia annuum che chinense, hanno assunto il loro colore naturale solo con l'esposizione diretta alla luce solare. non mancano comunque i casi di piante scurissime anche sotto le luci artificiali (vedi ad esempio la coltivazione di Rapace). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted March 4, 2015 anche le mie sono nere già nel lightbox 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 4, 2015 normalissimo.... quasi tutte le mie piante a foglia scura, sia annuum che chinense, hanno assunto il loro colore naturale solo con l'esposizione diretta alla luce solare. non mancano comunque i casi di piante scurissime anche sotto le luci artificiali (vedi ad esempio la coltivazione di Rapace). anche le mie sono nere già nel lightbox Grazie mille !! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 5, 2015 normalissimo.... quasi tutte le mie piante a foglia scura, sia annuum che chinense, hanno assunto il loro colore naturale solo con l'esposizione diretta alla luce solare. non mancano comunque i casi di piante scurissime anche sotto le luci artificiali (vedi ad esempio la coltivazione di Rapace). Ho capito male Dario? Chi più chi meno, le varietà scure lo sono sin dall'inizio, con o senza luce naturale, salvo qualche eccezione. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 5, 2015 Ho capito male Dario? Chi più chi meno, le varietà scure lo sono sin dall'inizio, con o senza luce naturale, salvo qualche eccezione. mi spiego meglio. le varietà a foglia scura è vero che si distinguono fin dai cotiledoni, ma spesso raggiungono la loro colorazione "finale" solo con qualche giorno di esposizione diretta al sole. vedi le foto sotto, del mata frade in light box (foto 1), appena spostato all'aperto (2), e dopo qualche settimana al sole (3). si nota con evidenza il progressivo cambio di colore. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 5, 2015 altro esempio col black pearl... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 5, 2015 ultimo esempio.... il mio pimenta puma vs quello di rapace, entrambi appena usciti dalla light box. il buon carlo è sempre riuscito ad avere piantine scurissime anche indoor. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Gianluigi 4 Posted March 5, 2015 Ho letto tutti i post (tutte le 18 pagine...tutte le foto tutti i dati) e vi devo fare veramente tantissimi complimenti siete davvero dei grandi...sono nuovo mi chiamo Gianluigi e vengo dalla provincia di Napoli...credo prp che per qualche consiglio in futuro chiederò a voi...grandissimi [emoji16] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 5, 2015 Grazie ancora tutti per i chiarimenti!![emoji106] @Gianluigi grazie mille!![emoji5] [emoji5] Share this post Link to post Share on other sites
Gianluigi 4 Posted March 5, 2015 Ciò che é giusto si dice xD 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 5, 2015 A me Mata Frade, Black Pearl, e soprattutto Pimenta da Neyde sono già scurissime.. Vuol dire che ho azzeccato l'illuminazione nel box? Share this post Link to post Share on other sites
Gianluigi 4 Posted March 5, 2015 Scusate se posto qui pepperfriends... sapete dirmi che vasetti comprare? (misure) quelle che potrebbero servirmi per i prossimi rinvasi dato che ora sono al classico bicchierino da caffe...e un sito dove comprarli! Grz 1000 [emoji16] e scusate se ho usato impropriamente il vostro post Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 5, 2015 Scusate se posto qui pepperfriends... sapete dirmi che vasetti comprare? (misure) quelle che potrebbero servirmi per i prossimi rinvasi dato che ora sono al classico bicchierino da caffe...e un sito dove comprarli! Grz 1000 [emoji16] e scusate se ho usato impropriamente il vostro postTranquillo, nessun problema. Io solitamente dopo il bicchierino rinvaso in vasetti 7x7x8... Poi in vaso da 1L poi da 2,5L in vaso da 7L (per alcune definitivo, causa spazio) e in vaso da 11L per alcune Molti, direi la maggior parte il travaso definitivo lo fanno in vaso da 18L, almeno per i Chinense... Ma non solo Poi c'è chi come Carlo (Rapace) che ne fa molti di più ( http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13227-rapaces-2015-turn-it-on-again/?p=384430 ) Spero di essermi chiarito... Ciao, Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 6, 2015 A me Mata Frade, Black Pearl, e soprattutto Pimenta da Neyde sono già scurissime.. Vuol dire che ho azzeccato l'illuminazione nel box? credo voglia dire che non solo la quantità di luce è sufficiente per far crescere bene le piantine, ma anche per dare alle scure la loro pigmentazione caratteristica. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 6, 2015 Chi più chi meno, le varietà scure lo sono sin dall'inizio, con o senza luce naturale, salvo qualche eccezione. credo voglia dire che non solo la quantità di luce è sufficiente per far crescere bene le piantine, ma anche per dare alle scure la loro pigmentazione caratteristica. Come dicevo per altri motivi all'Agrario ho 43 piantine di Black Pearl, seminate insieme, stesso set di semi (Associazione - ESASEM) e cresciute insieme nello stesso ambiente. C'è una grande variabilità nel colore delle foglie, alcune verdi altre quasi nere... Credo che la quantità di luce influisca sulla pigmentazione scura delle foglie, ad esempio il Neyde che ho a casa sotto 20.000 lux è molto più scuro dei Neyde dell'Agrario sotto 10.000 lux, ma certamente non è l'unico fattore determinante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 6, 2015 Poi c'è chi come Carlo (Rapace) che ne fa molti di più ( http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13227-rapaces-2015-turn-it-on-again/?p=384430 ) Ma c'è anche che ne fa molti meno... Lonewolf ad esempio fa solo due rinvasi: bicchierini da 80cc - vaso da due litri - vaso definitivo Io all'Agrario vasetto da 350 cc - vaso da due litri - vaso definitivo Credo che la scelta di due, tre o molti rinvasi sia una scelta personale e non ci sia una tecnica in assoluto migliore. Certamente molti rinvasi = molto lavoro in più... ma è anche un modo per placare l'ANSIA che, se correttamente eseguito, non fa male alle piante! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 6, 2015 Come dicevo per altri motivi all'Agrario ho 43 piantine di Black Pearl, seminate insieme, stesso set di semi (Associazione - ESASEM) e cresciute insieme nello stesso ambiente. C'è una grande variabilità nel colore delle foglie, alcune verdi altre quasi nere... Credo che la quantità di luce influisca sulla pigmentazione scura delle foglie, ad esempio il Neyde che ho a casa sotto 20.000 lux è molto più scuro dei Neyde dell'Agrario sotto 10.000 lux, ma certamente non è l'unico fattore determinante. La luce influisce sicuramente....! E ti dirò di più.... sono certo che se dovessi spostare il tuo Pimenta da Neyde nello stesso posto di quello dell'Agrario.... in poche settimane tenderebbe a schiarirsi come quest'ultimo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Gianluigi 4 Posted March 6, 2015 Ho cpt...e qualche sito per l'acquisto online a buon prezzo? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 6, 2015 Ho cpt...e qualche sito per l'acquisto online a buon prezzo? Dipende molto dalla quantità di vasi da acquistare. Poi dipende se vuoi acquistare anche altre cose (es. fertilizzanti, inerti etc.) Considera che le spese di spedizione influiscono molto su acquisti di piccole quantità. Personalmente ti consiglio per grandi quantità: questo e per piccole quantità questo o questo, ma ci sono tanti altri siti validi Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 6, 2015 La luce influisce sicuramente....! E ti dirò di più.... sono certo che se dovessi spostare il tuo Pimenta da Neyde nello stesso posto di quello dell'Agrario.... in poche settimane tenderebbe a schiarirsi come quest'ultimo. Poi sicuramente vi sarà anche un'influenza da parte della genetica.... io sono dell'avviso che comunque si debba cercare di isolare le piante con le caratteristiche migliori, nel P. da Neyde ad esempio (luce o non luce) io seminerei solo semi di piante scurissime... Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 7, 2015 Prima allegagione per il 2015 Ciao, Alessandro!! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 7, 2015 Aggiornamento.. Oggi abbiamo rinvasato i due Locato Orange dai bicchierini ai vasetti 7x7x8... e spostato in balcone (sul davanzale) anche l' Aji ethiopian Fire che in lightBox non entrava più... Ecco una foto del davanzale... (da sx.: Rocoto Sant'Isidro, Aji ethiopian, Naga Black, Basilico Rosso e fuoco nero, unico svernato del 2014, e davanti il nanetto ) ...poi ultimamente abbiamo ricevuto un bellissimo regalo.... Rocoto Giant Yellow e per finire ecco i dati: Ciao, Alessandro !! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 7, 2015 Rocoto Giant Yellow? 1 Share this post Link to post Share on other sites