Jump to content
Alexrm

Alessandro e Umberto 2015

Recommended Posts

leonidas

É uno siamese!

Alexrm

Specie? :lol2: :lol2:

andrewto

Non ho idea di che specie sia però è molto bello [emoji106]

• Like 1

chili

Bellissime piante, tutte in forma splendida!

• Like 1

Rapace

Complimenti per le belle piante

Specie? :lol2: :lol2:

Capsicum Pubescens

• Like 1

Alexrm

Non ho idea di che specie sia però è molto bello [emoji106]

Bellissime piante, tutte in forma splendida!

Grazie!! :)

Grazie!! :)

Capsicum Pubescens

... And the winner is.... Rapace !!

Tra poco risoluzione completa! :)

andrewto

Resto sintonizzato perché sono curioso di conoscere la varietà

Rapace

Ha ragione Umberm.

Fuori dal contesto era molto difficile indovinarla

Però ci si poteva arrivare con un pò di ragionamento.

Se si escludono le varietà wild (C.Chacoense, C.Galapagoense) e (per ovvi motivi) i C.Baccatum (non ci sono macchie sulla corolla) che hanno antere gialle.

Si deve cadere su qualche "eccezione".

Non sono a conoscenza di antere gialle su C.Frutescens e nemmeno su C.Annuum

Certo....... si potrebbe pensare forse ad una ibridazione con qualche varietà con antere gialle (che penso sia colore recessivo) e selezioni poi successive.

Però per il momento le escluderei.

Come C.Chinense io conosco (fra l' altro sembra che sia un C.Chinense che però ha nei sui geni qualcosa di "wild"... forse fra i suoi progenitori c'è un incrocio con un C.Chacoense) solo il CAP 691 Red Fire (lo coltivo da 3 anni perché mi piace molto :) ).

E' però una eccezione ............ ed il fiore sicuramente non appartiene a questa varietà (quello del CAP 691 è differente e molto piu' piccolo).

Rimangono i C.Pubescens.....

"Conosco" 2 varietà che hanno fiori non viola...... una è il Rocoto S.Isidro (fiore chiaro ma che di solito ha traccie di viola ....) ed una è il Sukanya....e quel fiore potrebbe benissimo essere un fiore di Sukanya (che ha i fiori proprio bianchi ..... molto simili a quello della foto... con antere giallognole - guardate sul Database se non mi credete).

Dopo questi ragionamenti....... entra in gioco effettivamente la vostra coltivazione..... ovvero cosa coltivate.

Poco sopra Alessandro ha postato un riepilogo dove si riepilogano gli stadi di avanzamento della vostra coltivazione......

Non vedo ibridi che possano farmi venire in mente fiori di quel tipo.

L' unico papabile (visto che è assente il Sukanya).... direi che è il Rocoto S.Isidro (come ha detto anche Lonewolf..... avete un Rocoto S.Isidro con fiori moooolto chari..... )

Altrimenti avrei detto Sukanya......... è il colore delle antere e dei filamenti che mi sembra determinante per la risposta.

PS: Ma non è che quel Rocoto S.Isidro non abbia avuto (magari a livello di antenati).... qualche contatto con polline di Sukanya ? :)

andrewto

Anche io dico il Rocoto S.Idro ma ovviamente con un ragionamento diverso da Carlo.

Il suo è un ragionamento da esperto, il mio no.

In lista ci sono solo 2 piante ad aver messo i fiori, se hai confermato Pubescens, non può essere l'altro (chinense) [emoji6]

tron

Che ne pensate di un C. Chacoense.. corolla stellata bianca con stami gialli..!!

Umberm

Credo che la domanda fosse interessante perché, a prima vista la specie è l'ultima (o la penultima) che verrebbe in mente di dire: Capsicum Pubescens. Complimenti a Rapace!

Ovviamente si tratta di un evidente anomalia, cioè di fiore “doppio” 2 pistilli e 10 petali anziché un pistillo e 5 petali. Guardando meglio si vede che le antere sono tutte doppie!

post-2790-0-65985400-1425237292.jpg

Il colore interamente bianco finisce di mandare fuori strada: di solito i fiori di questa specie sono viola e quelli di questa varietà (Rocoto S.Isidro ovviamente) sono comunque striati di viola.

post-2790-0-22295400-1425237377.jpg

La soluzione si poteva ricavare comunque dalla presenza abbastanza evidente delle fossette nettarifere, ma non sarebbe stato facile: un fiore bianco con 10 petali non viene affatto naturale classificarlo come pubescens!

Fotografato sulla pianta sarebbe stato più evidente

post-2790-0-71083900-1425237528.jpg

post-2790-0-29133800-1425237533.jpg

Se per caso dovesse fruttificare direi che è sostanzialmente certo un frutto doppio.

Complimenti a Rapace ma complimenti sopratutto alla Natura, sempre in grado di sorprenderci con delle meraviglie.

• Like 8

tron

Complimenti a madre natura che non finisce mai di stupire..

• Like 1

andrewto

Tieni i semi del frutto che nascerà. Magari si potrebbero riprodurre fiori di questo tipo.

Bellissimo!

Rapace

Che ne pensate di un C. Chacoense.. corolla stellata bianca con stami gialli..!!

Ho accennato prima al C.Chacoense (ed anche al C.Galapagoense, per il quale vale lo stesso discorso). Ma non avevo spiegato perché li avevo "scartati".

Entrambi hanno fiori con corolla stellata bianca con stami gialli... quindi erano ipotesi "plausibili"..... però nella foto si intravedevano le foglie che mi hanno portato a scartare queste specie.

Per il numero ("esagerato") di petali, si vedeva dalla foto che il fiore era "doppio".. quindi il numero dei petali davo per scontato derivasse da quello.

tron

Il wild che ho citato.. dalla descrizione di Claudio.. hanno ..foglie piuttosto piccole di colore verde chiaro ... ti riferivi a questo in particolare? A me erano sfuggite anche le fossette nettarifere.. quando mi deciderò a coltivare dei wild ,anche questi particolari mi potrebbero,(ma non ne sono certo), risultare più evidenti..

Rapace

Il wild che ho citato.. dalla descrizione di Claudio.. hanno ..foglie piuttosto piccole di colore verde chiaro ... ti riferivi a questo in particolare? ..

Si, mi riferivo a quelle caratteristiche delle foglie

Comunque mi ricordavo bene le foto del fiore del Sukanya..... e quello (a parte la "doppiezza") della foto di Umberm è veramente molto simile..... quello mi ha indirizzato parecchio.

Umberm

Tieni i semi del frutto che nascerà. Magari si potrebbero riprodurre fiori di questo tipo.

Bellissimo!

Questo è un discorso interessante, che però non trova, al momento, particolari riscontri.

Mi spiego meglio. Il patrimonio genetico della pianta è quello del Rocoto S.Isidro perfettamente conforme. Tutti i fiori sbocciati sino ad adesso (tranne quello) sono bianchi striati, ben visibilmente, di viola, con 5/6 petali.

Se quel fiore dovesse fruttificare il frutto (anzi, i frutti: sarebbero certamente due) conterranno semi puri: l'allegagione sembra essere avvenuta, e quindi in light box, ma se anche non fosse avvenuta (adesso è stato trasferito sul davanzale interno) è l'unico pubescens in fiore.

Tuttavia non c'è nessun riscontro certo che quei semi diano non dico la certezza, ma neanche una maggior probabilità di produrre fiori simili. Per essere più precisi di così di vorrebbe un esperto di genetica, cosa che io non sono. Mi limito a dire che le mutazioni possono essere sia occasionali (molto frequenti, non trasmesse al seme) che permanenti (molto rare, trasmesse al seme) e questa, anche per essere l'unica della pianta, ha proprio l'aria di essere totalmente occasionale.

Passatemi una battuta: nella light box a luci contrapposte il fiore non sapendo da che parte guardare... si è sdoppiato! :lol:

• Like 2

andrewto

Quello che dici è vero!

Però dovrebbe essere più facile trovare tra i figli un simile del padre, che trovarlo tra altri.

Ovvio che, questo è solo un mio pensiero.

habanero110488

Ciao complimenti per le piante stupende...volevo farvi una domanda voi utilizzate delle cfl sia per crescita che fioritura?

Umberm

Ciao complimenti per le piante stupende...volevo farvi una domanda voi utilizzate delle cfl sia per crescita che fioritura?

Grazie!

Le lampade che usiamo sono 2 cfl 125W, 6.400° K, 6.800 lumen ognuna. Questa la light box. La fioritura in realtà non sarebbe prevista, nel senso che, come la quasi totalità degli utenti del Forum, facciamo crescere le piante indoor per far si che arrivino pronte per la fioritura al momento dell'hardening off.

In realtà per la fase di fioritura le lampade dovrebbero avere una luce più calda (2.100°-2.700° K) ma anche con le 6.400°/6.500° fioriscono e, in alcuni casi, fruttificano tranquillamente.

habanero110488

infatti non riuscivo a capire....premetto che è il mio primo anno....e ho acquistato una cfl come la tua che indicava che veniva utilizzata solo per fioritura...però vedo sul forum tutti con questi bei fiori....ero andato in confusione..:-)grazie e complimenti ancora

Umberm

infatti non riuscivo a capire....premetto che è il mio primo anno....e ho acquistato una cfl come la tua che indicava che veniva utilizzata solo per fioritura...però vedo sul forum tutti con questi bei fiori....ero andato in confusione..:-)grazie e complimenti ancora

Se ti hanno dato una lampada solo per la fioritura probabilmente ti hanno dato una 2.700° K. Non è il massimo, ma le piante crescono lo stesso... (quelle lampade sono spesso vendute nei growshop dei "canapai", che hanno dei problemi ha mettere le piante "outdoor" e quindi fanno tutto il ciclo indoor...)

Alexrm

Ciao a tutti!

Condivido con voi il nuovo acquisto.

Ringrazio pubblicamente Claudio (Chocolatorang) per i preziosissimi consigli dati e i miei genitori che stanno assecondando questa mia passione ^_^

post-3554-0-27935700-1425325973.jpg

Dopo questa spero di riuscire a fornire al Forum foto migliori e di imparare molto dato che sono alle prime armi... ^_^

Ciao,

Alessandro :D

• Like 7

Umberm

Racconto una cosa che può tornare utile ad altri Pepperfriends.

Questa macchina costa di listino 399 euro, nelle maggiori catene di grande distribuzione.

Sabato ho consultato il sito di Unieuro e ho visto la macchina in offerta a 299 euro. (-25%!)

Mi sono precipitato con Alessandro al più vicino Unieuro chiedendo la macchina in offerta. Non solo non l'avevano disponibile ma non sapevano nulla dell'offerta e mi hanno consigliato l'acquisto online.

Tornato a casa ho acquistato online con l'opzione "pagamento e ritiro in negozio", ovviamente nello stesso negozio dove non avevano disponibile quel modello.

Domenica sera (ore 19:32) mi è arrivata una mail che annunciava che potevo passare a ritirare la macchina in negozio. Cosa puntualmente fatta oggi: o la macchina è misteriosamente arrivata la domenica sera, oppure c'è uno stock di pezzi riservati alla vendita tramite internet.

Morale della favola: se dovete acquistare un oggetto da Unieuro, (chissà se vale la stessa cosa per Trony o per altri...) guardate prima il sito, c'è la possibilità di risparmiare parecchi soldini passando per quel canale d'acquisto.

Il motivo di questa scelta marketing mi è sostanzialmente oscuro, ma tant'è... e tanto vale approfittarne!

• Like 1

Laelia

Che bella macchina!! Il talento c'era già, ora che hai anche il necessario non vedo l'ora di vedere un po' di foto :D
Grazie della dritta Umberto :good:

• Like 1