euiua 261 Posted February 13, 2015 Caspita!!! Hanno radicato alla grande!Complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 13, 2015 Bello il fiore del Rocoto S.Isidro.... non lo ho mai coltivato, è normale che sia cosi' quasi "bianco" ? Un pò particolare per essere un Rocoto.... mi sarei aspettato fiori piu' viola 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 13, 2015 coltivato lo scorso anno e messo anche questo anno quello di pepperseeds l'ho coltivato anch'io l'anno scorso. il frutto non era davvero niente male, ma ho rilevato una elevata variabilità nella forma e nelle dimensioni. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 13, 2015 Questo ragazzo farà strada, sa come ottenere quello che vuole. Ahimé si... Caspita che radici !!! Di questo passo dovrete metterle fuori già a fine mese o i primi di marzo !!! Questo è il problema... vedremo di trovare qualche soluzione... Il problema è sempre quello... Ma con delle radici così ti puoi permettere di aspettare anche un pò. Certo che si potrebbe, specie il Rocoto un po' poteva resistere... se non ci fosse Alessandro in casa! Caspita!!! Hanno radicato alla grande!Complimenti! Grazie! Bello il fiore del Rocoto S.Isidro.... non lo ho mai coltivato, è normale che sia cosi' quasi "bianco" ? Un pò particolare per essere un Rocoto.... mi sarei aspettato fiori piu' viola Si è normale per questa varietà (se hai voglia guarda anche il fiore nel sito di Semillas). Che io sappia è l'unico Rocoto che da fiori praticamente bianchi, anche se le "macchie" violacee danno un fascino speciale a questo fiore: tra i più belli in assoluto a mio parere. Share this post Link to post Share on other sites
scotti 2,400 Posted February 13, 2015 Piantine Super ! alla bellezza delle foglie corrisponde anche un adeguato apparato radicale. Mi piace molto anche il terriccio, sembra molto soffice e ricco. Non credo sia possibile fare di meglio Complimenti Gerri 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 14, 2015 Si è normale per questa varietà (se hai voglia guarda anche il fiore nel sito di Semillas). Che io sappia è l'unico Rocoto che da fiori praticamente bianchi, anche se le "macchie" violacee danno un fascino speciale a questo fiore: tra i più belli in assoluto a mio parere. .... Beh... c'è il Sukanya che fa fiori proprio bianchi ..... http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11472-sukanya/ Comunque si, il fiore del S.Isidro è molto bello. Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted February 14, 2015 Complimenti ragazzi, guardo sempre ammirato le foto che pubblicate... ^^ 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 14, 2015 Belle Piante, Complimenti!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 14, 2015 Dopo una visita al Garibaldi abbiamo rinvasato l' Aji Ethiopian Fire, che dopo appena una settimana dal rinaso precedente scalpitava per avere il vaso da 1L ... ...Inoltre abbiamo rinvasato pure il basilico violetto FotoHP22B Selected-Carolina reaperKerinting Tabasco Situazione lightBoxEcco invece cerchiato in rosso l'Aji Ethiopian Fire, in viola sullo sfondo il basilico violetto, in celeste Naga Black e Rocoto Sant' isidro Ciao,Alessandro 3 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 14, 2015 .....Dimenticavo.. Quest' anno il Fatalii ancora non è germinato e approfittando della situazione per riseminarlo ho seminato, in ritardo, anche l' Aji Verde, tanto cresce poco poco Ecco di dati : Ciao, Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 14, 2015 anche a me i fatalii non sono germinati! Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted February 14, 2015 Ale ormai sei incontenibe ;-) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 15, 2015 Ecco un grafico.... Ho messo anche le tempistiche di Rocoto s.Isidro e black Naga anche se sono molto più avanti con la crescita... Ciao, Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 15, 2015 Scusatemi, ho una domanda tecnica. L'osmocote 9m sarebbe questo: OSMOCOTE PRO 8/9 M : 18+9+10 + MgO+Te ???? Se non mi muovo finisce in un'altra corsa come per la LigthBox... Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted February 15, 2015 Scusatemi, ho una domanda tecnica. L'osmocote 9m sarebbe questo: OSMOCOTE PRO 8/9 M : 18+9+10 + MgO+Te ???? Se non mi muovo finisce in un'altra corsa come per la LigthBox... è facile ricercare e trovare la scheda tecnica in pdf con google sul sito del produttore. io ho usato basacore 6M, quindi non posso darti info. l'unica cosa è che mi è parso troppo il tempo di 6 mesi. quest'anno prenderò il 3M da somministrare all'ultimo e definitivo rinvaso. poi a necessità andrò di blande fertirrigazioni più spostate sul potassio, mentre all'inizio darò azoto e micorrize nei rinvasi intermedi. spero di esserti stato sufficientemente utile. ciao mino Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 15, 2015 Scusatemi, ho una domanda tecnica. L'osmocote 9m sarebbe questo: OSMOCOTE PRO 8/9 M : 18+9+10 + MgO+Te ???? Se non mi muovo finisce in un'altra corsa come per la LigthBox... Il nostro Osmocote è un 9 mesi 11-8-17 ma in tutta sincerità più che una vera e propria scelta è stato l'osmocote più facile da comprare: un lenta cessione, leggermente sbilanciato al potassio, va comunque bene per i Pepper quindi l'abbiamo preso. Su questo però considera che non c'è la stessa fretta che c'è per la light box. Per il primo mese concimare è un errore e sino al secondo mese non c'è alcuna necessità di farlo. Nel frattempo puoi scegliere se fertilizzare mano a mano o se usare il lenta cessione, scegliendo se preferisci un 3 mesi un 6 mesi o un 9 mesi... insomma, hai tempo! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 15, 2015 Io pensavo di seguire la ricetta di Claudio fin dal primo rinvaso che e' imminente perche' gli alveoli delle vaschette che ho sono piu' piccoli dei bicchierini di caffe. Quindi potrei rinvasare senza aggiungere l'osmocote e la leonardite per farlo poi dopo in quello definitivo?? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 15, 2015 Io pensavo di seguire la ricetta di Claudio fin dal primo rinvaso che e' imminente perche' gli alveoli delle vaschette che ho sono piu' piccoli dei bicchierini di caffe. Quindi potrei rinvasare senza aggiungere l'osmocote e la leonardite per farlo poi dopo in quello definitivo?? Questo mi pare un "off-topic" quindi chiedo scusa ad Alessandro ed Umberto, Comunque......... Claudio rinvasa in vasi da due litri (se non erro)......... tu in che vasi dovresti rinvasare ? Presumo che le tue piante siano piu' piccole...... quindi il rischio di sovraconcimazione è piu' alto. Io uso una tecnica diversa.... rinvaso molte volte, ogni volta in un vaso un pò piu' grande (uso vasi quadrati).... quindi... Alveoli --> 5x5 ---> 7x7 ---> 10x10.... etc.etc......... ce ne vuole prima di arrivare ai 2 Litri......... ed ogni volta che rinvaso hanno un pò di terriccio fresco. Io concimo solo i Rocoto (blandamente) prima del rinvaso definitivo (da quest' anno per fare una prova). Il resto..... solo al rinvaso definitivo Comunque anche Claudio ha detto che fino a qualche anno fa (1 o 2) usava la "ricetta completa" solo al rinvaso definitivo........ ed ha sempre avuto piante molto belle. Quindi......,,,,, puoi benissimo non concimare ancora. il mio modo di vedere le cose è sempre: - Se non sei sicuro degli effetti di qualcosa - Se le cose stanno andando bene Nel dubbio.... non fare niente (sei sempre in tempo ad intervenire ai primi segni di carenze alle brutte). Ti consiglio poi di riprendere questa discussione sul tuo topic della coltivazione (perché stiamo utilizzando un pò "impropriamente" il topic di Alessandro e Umberto). Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 15, 2015 Nessun problema di "utilizzo improprio"... e quoto in pieno quanto detto da Carlo (Rapace!) (anche se noi non usiamo esattamente la stessa tecnica per i rinvasi condivido il concetto in pieno) Il consiglio di riprendere la discussione sul tuo topic è però valido non per noi ma per te: avendo tutte le notizie inerenti la tua coltivazione nello stesso posto sarà più facile per te rileggere tutto e per gli altri consigliarti! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 15, 2015 Giusto, scusate, ci vediamo dall'altra parte nel frattempo grazie!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 15, 2015 Foto (nomi scritti sulla foto) ...e infine Ciao, Alessandro 8 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 15, 2015 Che piante stupende! Specialmente il Rocoto San Isidro.. ma tutte, in realtà! Anche quel bel basilico rosso. Bravissimi 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 15, 2015 quoto Laelia... 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 15, 2015 Belle piante. Mi unisco ai commenti precedenti. Ottimo lavoro per il San Isidro.....allegano i fiori? Ciao Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 15, 2015 Che piante stupende! Specialmente il Rocoto San Isidro.. ma tutte, in realtà! Anche quel bel basilico rosso. Bravissimi quoto Laelia...Grazie !! Belle piante. Mi unisco ai commenti precedenti. Ottimo lavoro per il San Isidro.....allegano i fiori? Ciao Gianni. Ciao Gianni e grazie !! no, i fiori non allegano ancora la cascola continua .Speriamo bene !! Ciao, Alessandro Share this post Link to post Share on other sites