leonidas 2,287 Posted February 7, 2015 Ciao ragazzi continuate così Occhio a non mettere troppa carne al fuoco sennò dopo non ci si sta addietro 😂 In ogni caso rinnovo i complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted February 8, 2015 Approfitto del vostro tread, per chiedervi un consiglio: So che le piante di pepper hanno anche un sostanziale bisogno di calcio, secondo voi come e quando somministrarlo, prima della fruttificazione o in aggiunta al concime in fase vegetativa? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 8, 2015 ...... Legatelo !!!! Pensi sia sufficiente. Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 8, 2015 ...... Legatelo !!!! Prima di chiamare Telefono Azzurro per maltrattamenti su minore capsicodipendente leggete le mie ragioni: - Ha seminato a novembre quelle due piante contro la mia volontà costruendosi da solo una mini light box che, accidenti a tutte le cose che scriviamo, ha funzionato con una lampadina da 11w a luce calda... e le piantine sono cresciute! - Continua a seminare oltre ogni numero concordato... e ci sono ancora da seminare tutti gli ornamentali! - Non pago della crescita delle piante mi ha praticamente costretto a comprare ORA i fertilizzanti... - l'idea che le piante che non ci stanno possono essere parcheggiate temporaneamente all'Agrario oltre ad essere impraticabile per sovraffollamento di light box (vedi qui) è patricida: l'agrario è a 5 km (urbani) da casa... e mi costringerebbe ad andarci tutti i giorni... tranne il sabato e la domenica: 2 volte al giorno! Ecco! questa mi sembra l'unica soluzione ragionevole... devo solo scegliere tra gente di mare (velisti) e gente di montagna (scalatori) il maestro da cui apprendere nodi che non si sciolgano mai più! se vuoi ho un libro con 3500 nodi, faccio una selezione dei migliori e te li scansiono pero' mi ha tanto aiutato mi sentirei un po' traditore Pensi sia sufficiente. :bye: Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 8, 2015 Approfitto del vostro tread, per chiedervi un consiglio: So che le piante di pepper hanno anche un sostanziale bisogno di calcio, secondo voi come e quando somministrarlo, prima della fruttificazione o in aggiunta al concime in fase vegetativa? Non sono particolarmente esperto di fertilizzazione, ci sono tanti Pepperfrirnds che ne sanno più di me. In generale le piante (tutte) hanno bisogno oltre che di Fosforo, Potassio e Azoto anche di Calcio, Zolfo e Magnesio nonché di un'altra dozzina di microelementi. I fertilizzanti di buona qualità presenti in commercio hanno frequentemente un insieme bilanciato di tutti questi elementi e microelementi (esempio) Inoltre il calcio è un elemento spesso molto presente nell'acqua che usiamo per l'irrigazione. In generale il calcio è un elemento particolarmente utile quando inizia la fruttificazione, ma non sono in grado di darti indicazioni più precise di così. Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 8, 2015 Foto Habanero Mustard Kerinting Tabasco Ciao, Alessandro 3 Share this post Link to post Share on other sites
Stefygari 59 Posted February 8, 2015 Anche il vostro tabasco ha le foglie più chiare come quelle delle due piante coltivate al Garibaldi? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 8, 2015 Anche il vostro tabasco ha le foglie più chiare come quelle delle due piante coltivate al Garibaldi? Ciao Stefania!! Il nostro non ha foglie più chiare. Paragonandolo a due Chinense (anche se più bassi e compatti rispetto al più slanciato tabasco) ovvero Moruga Blend e 7pod primo Orange (ma anche agli altri in light box) non ho notato differenze di colore!! Ecco quì una foto! Ciao, Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 9, 2015 Foto... ma stavolta di piante seminate dopo rispetto alle altre che, quindi, sono un po' più piccole... Ciliatum Locato Orange Rocoto Manzano Rojo Inoltre ieri interrata la radichetta dell' Habanero Peach... e oggi spuntata la radichetta del Rocoto de Seda e si intravede quella del Fatalii!!.... Anche se un po' in ritardo Ciao, Alessandro 4 Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted February 9, 2015 Grandi ragazzi andate come un freccia rossa siete MITICI 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 11, 2015 Altre Foto Fiore del Rocoto S.Isidro Locato orange Kerinting Ciao, Alessandro 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 11, 2015 Se continuate cosi' potrei perseguirvi legalmente per continuate vessazioni su poveri coltivatori!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 11, 2015 Se continuate cosi' potrei perseguirvi legalmente per continuate vessazioni su poveri coltivatori!! Dai Peppe, che con la tua super-light-box-umidificata ci supererai presto! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted February 11, 2015 Bene bene! Vedo che non avete bisogno di me... Allora vi lascio lavorare in santa pace. P.s.: Bello il fiore di rocoto, sembra che abbia i brillantini! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 11, 2015 :yahoo: :yahoo: 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 11, 2015 era anche ora, con quell'albero! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 12, 2015 Oggi rinvaso di Rocoto Sant'Isidro e Black Naga in vaso da circa 2,5 L. Le radici dopo venti giorni dal rinvaso dal vaso 350 cc a quello di 1L. erano così: Il problema è che quando avranno bisogno del travaso definitivo non sapremo dove metterle Ciao, Alessandro 3 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 12, 2015 mamma mia che spettacolo bravissimo Ale tutto da manuale Sono certo che Umberto è orgoglioso del tuo operato 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 12, 2015 Cappero dopo soli 20 giorni tutte quelle radici devo controllare più spesso i vasetti con i miei rocoto crescono troppo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 12, 2015 mi ricordate la composizione del substrato in questi vasi? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 12, 2015 mi ricordate la composizione del substrato in questi vasi? Terriccio Gaia (terriccio torboso abbastanza fertilizzato), perlite 20 % circa, un po' di leonardite, un po' di osmocote 9m. Insomma nulla di nuovo, praticamente la ricetta classica di Lonewolf leggermente semplificata. Certo che crescono molto... il che mi fa sperare che sia dovuto al fatto che foto-sintetizzano molto... Comunque sono piantine di due mesi, in forma ma più o meno giuste per la loro età, anche se l'impressione che abbiano accelerato molto nelle ultime due settimane è abbastanza netta. C'è da dire che le piantine più piccole stanno procedendo bene, ma senza la stessa accelerazione. Inutile dire che alla vista di quelle radici Alessandro ha vinto la mia "resistenza" a travasare... avrei voluto attendere ancora un paio di settimane... ma proprio non si poteva! Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted February 13, 2015 Bello il 7 Pod white, sarei tentato anch'io coltivato lo scorso anno e messo anche questo anno Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 13, 2015 Inutile dire che alla vista di quelle radici Alessandro ha vinto la mia "resistenza" a travasare... avrei voluto attendere ancora un paio di settimane... ma proprio non si poteva! Questo ragazzo farà strada, sa come ottenere quello che vuole. 1 Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted February 13, 2015 Caspita che radici !!! :hyper: Di questo passo dovrete metterle fuori già a fine mese o i primi di marzo !!! :hi: Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted February 13, 2015 Il problema è che quando avranno bisogno del travaso definitivo non sapremo dove metterle Ciao, Alessandro Il problema è sempre quello... Ma con delle radici così ti puoi permettere di aspettare anche un pò. Share this post Link to post Share on other sites