Alexrm 5,005 Posted February 5, 2015 Foto Ciliatum... iniziano i primi accenni di foglie Aji Ethiopian Fire Pimenta Da Neyde Ciao, Alessandro 3 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 5, 2015 Sempre ai massimi livelli! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 5, 2015 Scusami Alessandro ma te lo devo proprio chiedere, non me ne volere ! Ma quando scatti le fotografie ... gli dici di mettersi in posa?? Come fai ad avere delle piantine così perfette ?? Complimenti!!! Claudio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 5, 2015 oddio alex, io sto sghignazzando già da un po' pensando come dovrete fare, quando l'ethiopian "spiccherà il volo"! :lol2: 2 Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 5, 2015 Belle belle!. Io inizio ora ad avere le prime germinazioni!. Buona continua-coltivazione!. 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 6, 2015 e' vero bellissime foto. Ma dico io come fate!!!! Senza pensarci troppo le guardavo e dicevo "Caspita!!!! come sono grandi", poi ho notato il bordo dei bicchierini e ho capito che "GRANDE" e' la foto e come si dice il manico di chi le fa. accidenti a voi!! che invidia 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 6, 2015 Sempre ai massimi livelli! Scusami Alessandro ma te lo devo proprio chiedere, non me ne volere ! Ma quando scatti le fotografie ... gli dici di mettersi in posa?? Come fai ad avere delle piantine così perfette ?? Complimenti!!! Claudio. Ciao Claudio e grazie!! oddio alex, io sto sghignazzando già da un po' pensando come dovrete fare, quando l'ethiopian "spiccherà il volo"! :lol2: Ciao Dario!! L' ethiopian è uno dei cultivar ai cui tengo di più quest' anno... Quindi non vedo l'ora Belle belle!. Io inizio ora ad avere le prime germinazioni!. Buona continua-coltivazione!. Grazie !! e' vero bellissime foto. Ma dico io come fate!!!! Senza pensarci troppo le guardavo e dicevo "Caspita!!!! come sono grandi", poi ho notato il bordo dei bicchierini e ho capito che "GRANDE" e' la foto e come si dice il manico di chi le fa. accidenti a voi!! che invidia Grazie!! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 7, 2015 Oggi primo travaso per la maggior parte delle piante... Ecco i dati!! Ecco invece alcuni dei cultivar rinvasati Aji Ethiopian Fire... dopo oggi tra poco tempo sarà molto alto... Jay' s Peach.... travaso forse un po' precoce ma di certo non li farà male Pimenta Da Neyde Ecco quì però la lightBox nel suo insieme In prima fila da sx verso dx Aji Ethiopian,Jay's Peach, 7pod primo orange, HP22B, 7pod mustard, Moruga Blend, Haba Mustard Al centro sx verso dx (ancora piccole o con solo la radichetta) Rocoto Manzano Rojo, Ciliatum, Flexuosum, Locato Orange, Haba Chocolate (speriamo bene per lui) Dietro da sx verso dx Hot Lemon, Pimenta da Neyde, Tabasco, Kerinting, Lacota, Naga Morich e Basilico Violetto (abbiamo anche lui ) Sullo sfondo ancora con solo l' archetto e verso sx Locato Orange Sullo sfondo da sx verso dx Rocoto S.Isidro e Black Naga I piattini, se qualcuno se lo chiedesse, sono pieni d' acqua calda per creare umidità nel LightBox Nel GermBox invece è germinato l' Habanero Peach Edit.: C' è un errore sui dati al Locato Orange. Archetto 08/02/2015. Sorry Ciao, Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 7, 2015 alla faccia che bestia il black naga! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 7, 2015 alla faccia che bestia il black naga! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 7, 2015 ce lo fai un "primo piano"?? Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 7, 2015 ce lo fai un "primo piano"?? Ecchilo A sto punto vi dico anche il nostro solito discorsetto... -padre il black naga è da rinvasare, però il vaso da 11l non entra in LightBox!!!!- -ma non rompere le - -non è che mi ospiti all' Agrario? Perfavoree!!- -Si, così mi ritrovo in serra 10 volte al giorno- -Sì ma!?!?!?!?!?- -Zitto!!- -Ok, attendo- Ciao, Alessandro 4 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted February 7, 2015 è bellissimo ale! 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 7, 2015 Che spettacolo, bravo Ale. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 7, 2015 wwooooowwwww!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 7, 2015 è bellissimo ale! Che spettacolo, bravo Ale. wwooooowwwww!!!! Grazie, troppo buoni !! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 7, 2015 Per quanto riguarda la concimazione, olte al lenta cessione già nel mix di terriccio, andremo direttamente su Azoto, Potassio e Fosforo da somminitrare a seconda dell' esigenze delle piante Oggi abbiamo già somminastrato una (ovviamente minuscola) dose di fosfroro e potassio al Sant' Isidro e al Naga Black... magari ci scappa l' allegaggione... P.S.:scusate la qualità della foto... Ciao, Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 7, 2015 P.S.:scusate la qualità della foto... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted February 7, 2015 ...... Legatelo !!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 7, 2015 ...... Legatelo !!!! :lol2: Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted February 7, 2015 Lo scorso anno l'ho coltivato anche io ed è molto prolifico e produttivo Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 7, 2015 A sto punto vi dico anche il nostro solito discorsetto... -padre il black naga è da rinvasare, però il vaso da 11l non entra in LightBox!!!!- -ma non rompere le - -non è che mi ospiti all' Agrario? Perfavoree!!- -Si, così mi ritrovo in serra 10 volte al giorno- -Sì ma!?!?!?!?!?- -Zitto!!- -Ok, attendo- Ciao, Alessandro Prima di chiamare Telefono Azzurro per maltrattamenti su minore capsicodipendente leggete le mie ragioni: - Ha seminato a novembre quelle due piante contro la mia volontà costruendosi da solo una mini light box che, accidenti a tutte le cose che scriviamo, ha funzionato con una lampadina da 11w a luce calda... e le piantine sono cresciute! - Continua a seminare oltre ogni numero concordato... e ci sono ancora da seminare tutti gli ornamentali! - Non pago della crescita delle piante mi ha praticamente costretto a comprare ORA i fertilizzanti... - l'idea che le piante che non ci stanno possono essere parcheggiate temporaneamente all'Agrario oltre ad essere impraticabile per sovraffollamento di light box (vedi qui) è patricida: l'agrario è a 5 km (urbani) da casa... e mi costringerebbe ad andarci tutti i giorni... tranne il sabato e la domenica: 2 volte al giorno! ...... Legatelo !!!! Ecco! questa mi sembra l'unica soluzione ragionevole... devo solo scegliere tra gente di mare (velisti) e gente di montagna (scalatori) il maestro da cui apprendere nodi che non si sciolgano mai più! 4 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 7, 2015 Ecco! questa mi sembra l'unica soluzione ragionevole... devo solo scegliere tra gente di mare (velisti) e gente di montagna (scalatori) il maestro da cui apprendere nodi che non si sciolgano mai più! se vuoi ho un libro con 3500 nodi, faccio una selezione dei migliori e te li scansiono pero' mi ha tanto aiutato mi sentirei un po' traditore 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 7, 2015 Passando ad argomento più "costruttivo" adesso comincia il vero test della light box: Il livello di riempimento attuale inizia a costringere ad utilizzare i lati, e le piante cominciano ad avere dimensioni con le quali possono farsi ombra. Per il momento che sono ancora basse, essendo le luci rialzate dal portalampada, non credo che si ponga alcun problema, ma quando saranno tutte delle dimensioni delle due dietro sarà interessante vedere se le piante continueranno ad essere illuminate senza che si creino problemi di inclinazione verso la luce. Mantenere un livello di umidità "decente" è un lavoro... se non si utilizza assiduamente lo spruzzino per vaporizzare, nonostante i piattini pieni di acqua, difficile tenere il 40% di umidità. Sto rassegnandomi a seguire con attenzione la terra e ad ignorare l'umidità dell'aria. (non ricordo se Ale lo ha scritto ma la piantina in alto a destra è basilico viola... tanto abbiamo posto possiamo anche piantare altro! ) 2 Share this post Link to post Share on other sites