Jump to content
andrewto

Andrew's Peppers 2015

Recommended Posts

andrewto

VISITE AL CENTRO SPERIMENTALE JUCCI

Per chi poi volesse conoscere un numero più alto di varietà, per l’occasione il Centro sperimentale dell’Università di Perugia “Carlo Jucci” apre ai visitatori il Campo catalogo reatino (Rieti, via Comunali, 43 - ore 9-11 e 17-19) nelle giornate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30. Una passeggiata sul campo per poter ammirare e fotografare ben 4000 varietà di peperoncini di tutto il mondo (per informazioni: 0746-755091).

Capso

Quindi se l'acqua del pozzo fosse con pH superiore a 7 posso lasciare la miscela così com'è?

Penso che con i piretroidi possa andar bene anche un pH un po superiore a 7. Anch'io, come Claudio, non ho trovato indicazioni sul pH consigliato per i piretroidi.

Sono abituato ad acidificare, con acido citrico, l'acqua per l'irrigazione a pH 6.5, ed ho prelevato l'acqua direttamente dall'annaffiatoio già preparato, come era di consuetudine col piretro. L'ho fatto per non cambiare variabili, e poter ripetere i trattamenti in modo costante e non avere sorprese. In fondo l'acqua piovana ha normalmente un pH 6-6.5 e sembra far bene alle piante. Nota bene, come dice Claudio, sotto a pH 5.5 diventa la dannosa pioggia acida.

Buona notte

Stefano

andrewto

Perfetto grazie [emoji106]

Mitrandin

ciao,

cercavo informazioni valide sul problema della cimice asiatica e come al solito il posto migliore dove trovarle è stato il nostro mitico forum!

quest'anno le cimici asiatiche sono state un flagello. Ho perso 9 frutti su 10!! tanto che sono caduto in depressione..... stavo pensando ad un modo valido per irrorare le piante col piretro ed essere sicuro di raggiungere tutti i distretti della pianta.

qualcuno ha mai provato con le trappole luminose? quegli aggeggi infernali con la luce blu che di notte friggono gli insetti?

Lonewolf

Una passeggiata sul campo per poter ammirare e fotografare ben 4000 varietà di peperoncini di tutto il mondo

4000? :blink:

Qualcosa e' andato storto negli isolamenti nelle stagioni precedenti :lol2:

Scherzi a parte, confermo che le notizie in circolazione indicano proprio 4000 (non e' un errore di battitura di Andrewto), ma e' probabile un errore banale (o voluto? non sarebbe la prima volta) di chi ha dato la notizia ai media.

Anche perche' per la mostra di Rieti Cuore Piccante, con cui lo Jucci collabora (o almeno collaborava in passato), le varieta' annunciate sono solo 200.

Piu' probabile che si tratti di 400 varieta' o 4000 piante.

andrewto

Collabora tuttora con Cuore Piccante.

Anche a me sono sembrate troppe, per questo ho voluto pubblicare l'articolo

andrewto

ciao,

cercavo informazioni valide sul problema della cimice asiatica e come al solito il posto migliore dove trovarle è stato il nostro mitico forum!

quest'anno le cimici asiatiche sono state un flagello. Ho perso 9 frutti su 10!! tanto che sono caduto in depressione..... stavo pensando ad un modo valido per irrorare le piante col piretro ed essere sicuro di raggiungere tutti i distretti della pianta.

qualcuno ha mai provato con le trappole luminose? quegli aggeggi infernali con la luce blu che di notte friggono gli insetti?

Anche nella mia coltivazione 9 su 10 soprattutto Chinense sono marci per colpa delle cimici.

Mai e poi mai pensavo che potessero creare tale disastro.

Non so dirti se le trappole luminose o cromotropiche possano funzionare, a me più utenti hanno consigliato il Decis Jet.

Spero domani mattina di riuscirlo a comprare per poi passarlo man mano in settimana sulle piante.

Mi auguro che non sia troppo tardi, qualche peperoncino vorrei raccoglierlo [emoji53]

• Like 1

Mitrandin

Ti chiedo allora la cortesia di tenerci informati sui progressi della tua "battaglia".sarà davvero utile a tutti noi.anzi... Ho paura che questo problema ci accompagnerà nei tempi a venire..

andrewto

Col tempo penso che saranno studiati insetticidi mirati per questa brutta e puzzolente bestiaccia.

Vi tengo aggiornati [emoji106]

• Like 1

bilos2511

Anche a me, quest'anno hanno decimato intere piante cariche di frutti. Ho visto che preferiscono gli Annuum qui da me!

andrewto

Semplicemente per prova, ho messo una cimice in un bicchiere e ho fatto cadere una goccia di Decis Jet su di lei (1 ml Decis su 1 litro d'acqua).

È morta in meno di 30 secondi.

post-3403-14412599663817.jpg

Pensando che potesse essere morta causa annegamento ho ripetuto la prova spezzando una foglia di una pianta trattata col prodotto, l'ho messa in un contenitore con dentro una cimice, vediamo in quanto tempo crepa.

post-3403-14412600383002.jpg

• Like 1

andrewto

Nel frattempo ho passato 1 l di prodotto su cinque piante (200 ml cad.) per vedere sabato che verrò a trattarle tutte se queste cinque piante saranno senza cimici

• Like 1

andrewto

20 minuti e quasi non si muove più

• Like 1

andrewto

40 minuti... Morta

• Like 1

andrewto

Ho trovato una cimice verde sto facendo la stessa prova, nel contenitore con la foglia trattata

• Like 1

andrewto

Guardate come le cimici conciano i peperoncini (in poco tempo)

post-3403-14412629764262.jpgpost-3403-14412629924319.jpgpost-3403-14412630089176.jpgpost-3403-14412630249455.jpgpost-3403-1441263042341.jpgpost-3403-14412630632011.jpgpost-3403-14412630861449.jpgpost-3403-14412631019873.jpgpost-3403-14412631165194.jpgpost-3403-14412631319007.jpg

Toolshed

anche io ho avuto insoliti danni ai frutti quest'anno abbastanza simili a quelli in foto,

spesso "corredati" da buchi nei frutti stessi, anche se non ho mai colto sul fatto il colpevole.... :logik:

andrewto

Ora devo andare a lavorare quindi, ho portato via la cimice con me per vedere in quanto tempo schiatta [emoji23][emoji23][emoji23]

post-3403-14412638944684.jpg

Vi terrò aggiornati, speriamo il prima possibile... Ahahah

• Like 3

andrewto

Morta in 1 ora e 30 minuti (quella verde)

Hellas

Prove davvero interessanti.

Se ti capita mi piacerebbe facessi le stesse prove con le Nottue e/o larve di queste.

andrewto

Larve non ne vedo, nottue mi è capitato una sola volta.

Comunque se le becco faccio la prova [emoji12]

Capso

Semplicemente per prova, ho messo una cimice in un bicchiere e ho fatto cadere una goccia di Decis Jet su di lei (1 ml Decis su 1 litro d'acqua).
È morta in meno di 30 secondi.
post-3403-14412599663817.jpg
Pensando che potesse essere morta causa annegamento ho ripetuto la prova spezzando una foglia di una pianta trattata col prodotto, l'ho messa in un contenitore con dentro una cimice, vediamo in quanto tempo crepa.

post-3403-14412600383002.jpg

Le cimici presenti in questo post, sembrano avere le caratteristiche della cimice aliena, di origine cinese “Halyomorpha halys” BMSB "brown marmorated stink bug", controlla in questo interessante link , datato febbraio 2014, ma aggiornato almeno a fine settembre 2014, riguardante la diffusione nel Nord Italia.

Come vedrai in questa immagine, l'anno scorso sono stati effettuati avvistamenti anche su Torino, valori assolutamente marginali rispetto a Modena e Milano, ma la presenza nella tua zona può essere possibile.

post-3663-0-40446800-1441334974.jpg

Ricontrolla le immagini presenti in vari link d questo post a pagina 30 del tuo topic, i toni dei colori possono essere differenti in quanto le popolazioni di BMSM, che hanno infestato negli anni scorsi le zone di Modena e di Milano, sono di provenienza diversa ed appartengono a due ceppi differenti.

Prova a fare una foto più dettagliata che possa mostrare meglio la forma del capo, delle antenne e delle emielitre.

Qui sono illustrate differenze tra Halyomorpha halys e la Cimice grigia comune.

post-3663-0-16692800-1441339026.jpg

Queste sono invece mie foto per favorirti l'eventuale identificazione.

post-3663-0-15628900-1441339028.jpg

post-3663-0-56777900-1441339030.jpg

post-3663-0-68526400-1441339033.jpg

In caso di identificazione, ti prego segnalarla al Cons. Fitosanitario più vicino, con scheda simile a questa, o direttamente alla coordinatrice ( Dott.ssa Lara Maistrello 'lara.maistrello@unimore.it' )

Scheda_segnalazione_H._halys.pdf

Sensibilizza pure i vicini, perchè se tu effettui la disinfestazione ed i tuoi vicini no, dopo qualche giorno, finito l'effetto dell' insetticida, potranno arrivare le cimici dei vicini.

Se farai il trattamento, con piretriode (Decis Jet o altro), tratta tutte le piante, per evitare di avere zone di rifugio, dove possano rifugiarsi e rifocillarsi la cimici residue, pronte poi ad un nuovo attacco, finito l'effetto del'insetticida.

Controlla la presenza di ovature e neanidi, normalmente si possono trovare nel retro delle foglie.

Stacca la foglia interessata e pestala senza pietà, una trentina di nuove cimici non avranno futuro. Le ovature di BMSM sono normalmente formate da 24 a 30 uova, le altre cimici hanno ovature più numerose.

Col tempo penso che saranno studiati insetticidi mirati per questa brutta e puzzolente bestiaccia.
Vi tengo aggiornati

Come potrai rileggere in questo post, i piretroidi sono tra le pochissime sostanze attive che sembrano avere una certa efficacia in campo (almeno dalle prove fatte in USA e in Asia), confermato dalla dottoressa Lara Maistrello dell’Università di Modena e Reggio Emilia, coordinatrice nazionale della ricerca sulla BMSB, e dal Dr Stefano Caruso del Consorzio Fitosanitario a Modena, a cui portai un esemplare da me catturato, e che cortesissimo mi illustrò tutti i piani di intervento in atto, gli ho promesso futura collaborazione in ambito di citizen science (scienza dei cittadini).

Per la lotta alla BMSM, sarà interessantissimo il possibile contributo della ricerca di antagonisti naturali che sembrano essersi adattati a questo nuovo ospite/preda, in pratica insetti che depongono le loro uova all'interno delle uova di queste cimici.

Questa ricerca viene realizzata dai Dr Caruso, Dr Vaccari ed altri ricercatori presso il Cons. Fitosanitario a Modena, in contatto con altri importanti centri di ricerca internazionali.

Mi è stato spiegato che sono categorie di insetti simili a quelle presenti in Asia e che limitano le popolazioni di BMSM, i test e le selezioni effettuate servono a verificare quali insetti possano essere immessi nelle nostre aree, senza avere effetti collaterali sull'entomofauna autoctona.

Come mostrato, in questa scheda, anche altri insetticidi oltre ai piretroidi hanno dimostrato validità; i neonicotinoidi ( sistemici, tipo Confidor ) ed altri, ma non penso sia opportuno somministrarli in questa stagione.

post-3663-0-09002600-1441338573.jpg

Scusa se insisto su questa cimice, Ti assicuro che nelle mia zona è stato ed è tuttora un autentico flagello, assolutamente non comparabile con le altre cimici, sia nei campi, negli orti ed anche nelle abitazioni.

Le mie sono considerazioni di un dilettante, che enormemente disturbato da questa nuova cimice, ha cercato di applicarsi per trovare possibili soluzioni, e spero mi venga perdonata qualche eventuale improprietà di linguaggio, professionalmente mi occupo di tutt'altre tecnologie.

Scusa pure se mi ripeto, "repetita iuvant ". :yes:

Stefano

PS: il Decis Jet dovrebbe essere valido anche per nottua e metcalfa.

• Like 1

andrewto

Le cimici presenti in questo post, sembrano avere le caratteristiche della cimice aliena, di origine cinese “Halyomorpha halys” BMSB "brown marmorated stink bug", controlla in questo interessante link , datato febbraio 2014, ma aggiornato almeno a fine settembre 2014, riguardante la diffusione nel Nord Italia.

Come vedrai in questa immagine, l'anno scorso sono stati effettuati avvistamenti anche su Torino, valori assolutamente marginali rispetto a Modena e Milano, ma la presenza nella tua zona può essere possibile.

attachicon.gif1_diff.JPG

Ricontrolla le immagini presenti in vari link d questo post a pagina 30 del tuo topic, i toni dei colori possono essere differenti in quanto le popolazioni di BMSM, che hanno infestato negli anni scorsi le zone di Modena e di Milano, sono di provenienza diversa ed appartengono a due ceppi differenti.

Prova a fare una foto più dettagliata che possa mostrare meglio la forma del capo, delle antenne e delle emielitre.

Qui sono illustrate differenze tra Halyomorpha halys e la Cimice grigia comune.

attachicon.gifdiffernze.JPG

Queste sono invece mie foto per favorirti l'eventuale identificazione.

attachicon.gifpost-3663-0-74082600-1414953658.jpg

attachicon.gifpost-3663-0-83840900-1414953654.jpg

attachicon.gifpost-3663-0-96027400-1407643872.jpg

In caso di identificazione, ti prego segnalarla al Cons. Fitosanitario più vicino, con scheda simile a questa, o direttamente alla coordinatrice ( Dott.ssa Lara Maistrello 'lara.maistrello@unimore.it' )

attachicon.gifScheda_segnalazione_H._halys.pdf

Sensibilizza pure i vicini, perchè se tu effettui la disinfestazione ed i tuoi vicini no, dopo qualche giorno, finito l'effetto dell' insetticida, potranno arrivare le cimici dei vicini.

Se farai il trattamento, con piretriode (Decis Jet o altro), tratta tutte le piante, per evitare di avere zone di rifugio, dove possano rifugiarsi e rifocillarsi la cimici residue, pronte poi ad un nuovo attacco, finito l'effetto del'insetticida.

Controlla la presenza di ovature e neanidi, normalmente si possono trovare nel retro delle foglie.

Stacca la foglia interessata e pestala senza pietà, una trentina di nuove cimici non avranno futuro. Le ovature di BMSM sono normalmente formate da 24 a 30 uova, le altre cimici hanno ovature più numerose.

Come potrai rileggere in questo post, i piretroidi sono tra le pochissime sostanze attive che sembrano avere una certa efficacia in campo (almeno dalle prove fatte in USA e in Asia), confermato dalla dottoressa Lara Maistrello dell’Università di Modena e Reggio Emilia, coordinatrice nazionale della ricerca sulla BMSB, e dal Dr Stefano Caruso del Consorzio Fitosanitario a Modena, a cui portai un esemplare da me catturato, e che cortesissimo mi illustrò tutti i piani di intervento in atto, gli ho promesso futura collaborazione in ambito di citizen science (scienza dei cittadini).

Per la lotta alla BMSM, sarà interessantissimo il possibile contributo della ricerca di antagonisti naturali che sembrano essersi adattati a questo nuovo ospite/preda, in pratica insetti che depongono le loro uova all'interno delle uova di queste cimici.

Questa ricerca viene realizzata dai Dr Caruso, Dr Vaccari ed altri ricercatori presso il Cons. Fitosanitario a Modena, in contatto con altri importanti centri di ricerca internazionali.

Mi è stato spiegato che sono categorie di insetti simili a quelle presenti in Asia e che limitano le popolazioni di BMSM, i test e le selezioni effettuate servono a verificare quali insetti possano essere immessi nelle nostre aree, senza avere effetti collaterali sull'entomofauna autoctona.

Come mostrato, in questa scheda, anche altri insetticidi oltre ai piretroidi hanno dimostrato validità; i neonicotinoidi ( sistemici, tipo Confidor ) ed altri, ma non penso sia opportuno somministrarli in questa stagione.

attachicon.gifUSA. - Insetticidi più efficaci per il controllo di H. halys.JPG

Scusa se insisto su questa cimice, Ti assicuro che nelle mia zona è stato ed è tuttora un autentico flagello, assolutamente non comparabile con le altre cimici, sia nei campi, negli orti ed anche nelle abitazioni.

Le mie sono considerazioni di un dilettante, che enormemente disturbato da questa nuova cimice, ha cercato di applicarsi per trovare possibili soluzioni, e spero mi venga perdonata qualche eventuale improprietà di linguaggio, professionalmente mi occupo di tutt'altre tecnologie.

Scusa pure se mi ripeto, "repetita iuvant ". :yes:

Stefano

PS: il Decis Jet dovrebbe essere valido anche per nottua e metcalfa.

Per adesso sono riuscito a fare queste con l'iphone.

Non riesco però a capire di quale si tratta.

Sarà l'assassina?

post-3403-14413883995141.jpg

post-3403-14413884126921.jpg

post-3403-14413884277069.jpg

post-3403-14413884409435.jpg

post-3403-14413887085607.jpg

post-3403-14413887559349.jpg

andrewto

Dopo aver messo il Decis Jet ho trovato questa cimice morta su una foglia.

La cosa che voglio farvi vedere è il corpo bucato.

Come se l'insetticida gli ha fatto scoppiare la gola...

post-3403-14413890492209.jpg

andrewto

A metà zampa c'è una parte bianca ed anche sulle antenne

post-3403-14413892539051.jpg

Quelle ancora vive sulle piante trattate camminano a stento