chocolatorang 2,214 Posted March 7, 2015 Ultimo post OT promesso! Messa a fuoco circa 20 cm??? Sul sito Nikon o Sigma leggo: Distanza minima di messa a fuoco 0,314 m. Come può essere. Non bisogna stare a 30 cm? Diventando un 160 su DX varia anche la minima distanza di messa a fuoco? Grazie ancora, Andrea La distanza minima di messa a fuoco viene sempre calcolata dal piano su cui va a fuoco il soggetto, cioè, la pellicola o il sensore. Nella foto del micio è specificato dalla lente frontale, ecco la differenza. Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 7, 2015 Ok grazie, ho capito Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 9, 2015 Dopo 8 giorni sullo scottex alcuni semi non germinano ancora: Bhut Jolokia Yellow Habanero Peach Pimenta da Neyde Soverato Due su due, possibile? Attendo ancora o inizio a preparare i nuovi? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 9, 2015 Dopo 8 giorni sullo scottex alcuni semi non germinano ancora: Bhut Jolokia Yellow Habanero Peach Pimenta da Neyde Soverato Due su due, possibile? Attendo ancora o inizio a preparare i nuovi? 8 giorni non sono tanti........ comunque (se non hai problemi di numero dei semi) puoi mettere altri semi lasciando anche i vecchi semi in scottex. E' abbastanza normale avere germinazioni anche a 15 giorni (anche di piu'). Finora hai messo solo 2 semi per varietà, quindi può darsi che hai scelto 2 semi non vitali, oppure semplicemente che per quella "partita di semi" ci vuole qualche giorno in piu' per germinare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 9, 2015 Attendo ancora 3/4 giorni poi metto i nuovi. Non vorrei ritrovarmi con più semi germinati di quante piante ci potrebbero stare nel LB. Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 9, 2015 Acquisto fatto, alla fine per diversi motivi ho optato per il 40 garanzia Nital. Ora speriamo di riuscire a fare delle belle foto [emoji6] 5 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 9, 2015 Iniziano le prove Uno spillo Foto con 18-105 e con 40 micro Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted March 9, 2015 Acquisto fatto, alla fine per diversi motivi ho optato per il 40 garanzia Nital. ImageUploadedByTapatalk1425899014.469631.jpg ImageUploadedByTapatalk1425899036.449116.jpg Ora speriamo di riuscire a fare delle belle foto [emoji6] Buon divertimento! [emoji6] 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 9, 2015 E' un'arma non convenzionale... Complimenti! Bell'acquisto! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 10, 2015 Nel lightbox ho notato alcune piantine con i cotiledoni scuri, ho preso il numero dal bicchiere e sono andato a controllare di quali varietà si trattava. Una volta letto il nome, ho capito... Si tratta di peppers che diventeranno scuri a maturazione. Le piantine alle quali mi riferisco sono le seguenti. Cayenne Purple Purple Ufo Czech Black Ad essere sincero, questa la sapevo. Vi mostro anche le modifiche fatte al mio LightBox Sul lato destro si può notare un buco da dove fuoriesce il vapore generato da un Umidificatore ad ultrasuoni. Più aumento il vapore, più si riduce la temperatura. Finalmente quest'anno posso lasciare la porta del LB chiusa. Per garantire alle piante aria nuova, sto mantenendo le ventole sempre in funzione, sia a luci spente che accese. Quando entrano in funzione le luci (16 ore su 24), anche l'umidificatore inizia a nebulizzare. Temperatura costante di 24°C con 70% di umidità. ----- Queste sono le prime 3 foto scattate con l'obiettivo 40mm macro, accetto volentieri consigli su come rendere gli scatti ancora più belli 2 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 10, 2015 Oggi dopo 9 giorni sono germinati 2 Soverato. Più passano i giorni e più gli altri 3 mi preoccupano. Che forte la radichetta del Bhut Jolokia Purple, è viola!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted March 10, 2015 Moooolto bene! Complimenti per l'acquisto e divertiti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 10, 2015 Grazie [emoji106] Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 13, 2015 Oggi, dopo 13 giorni finalmente è germinato 1 dei 2 semi di Bhut Jolokia Yellow. Attendo ancora Habanero Peach e Pimenta da Neyde Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 13, 2015 Belle foto e ottimo setup! La strumentazione e' ottimale per splendide foto di documentazione! Che le piante a foglie scure abbiano, in generale, anche i cotiledoni scuri e' cosa comune, anche se effettivamente non così ovvia. 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 14, 2015 Durante le ore di luce, l'umidificatore porta l'umidità all'interno del LightBox da 65% a 95% e temperature da 23 a 25 gradi. Mi sembra che le piantine non soffrano, quindi se non ci sono controindicazioni lascio così Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted March 14, 2015 ...e anche Francesco ha consegnato [emoji2] ImageUploadedByTapatalk1422964095.912416.jpg Grande Cesco! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted March 14, 2015 ...e anche Francesco ha consegnato [emoji2] ImageUploadedByTapatalk1422964095.912416.jpg Grande Cesco! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 14, 2015 Ciao Andrea, da chi hai ordinato i vasi, la terra e il resto? Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 14, 2015 FRANCESCO di Fedi Giovannetti Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 14, 2015 La terra Radicom della Vigorplant vicino casa 1 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted March 14, 2015 La terra Radicom della Vigorplant vicino casa Io ho preso il Potgrond in offerta a Roma che stando alle caratteristiche on line sul sito Vigorplant sono identici http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-radicom http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-potgrond Share this post Link to post Share on other sites