andrewto 475 Posted April 20, 2015 Un paio di domande. Le piante in vaso generalmente crescono meno che in terra? Quanto dovrei lasciare come minimo tra una pianta e l'altra per il passaggio? L'anno scorso in terra avevo lasciato 1 metro però alcuni moruga impedivano il passaggio perché si accavallavano. Quest'anno in vaso da 18,5 litri vorrei se possibile non sorpassare i 90 cm tra un fusto e l'altro cioè considerando i vasi con diametro 30 cm, 60 cm tra vaso e vaso. Dovrei farcela a passare? Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 20, 2015 Tutto bellissimo, complimenti!!! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 20, 2015 ...Le piante in vaso generalmente crescono meno che in terra?... ...Dovrei farcela a passare?... Tu ce li hai presenti i topic di Lonewolf? Per darti un'idea veloce ti metto 3 foto prese a caso dal topic 2013 roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 20, 2015 Tu ce li hai presenti i topic di Lonewolf? Per darti un'idea veloce ti metto 3 foto prese a caso dal topic 2013 roberto Saranno WILD? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 20, 2015 Saranno WILD? Ci sono anche quelli, ma se guardi nei suoi topic ti puoi rendere conto che anche in vaso le piante "non wild" possono raggiungere dimensioni veramente imponenti roberto Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 20, 2015 Perché allora in serra e anche in ESASEM distanziano le piante "se non erro" di 60 cm? Chissà quanto lasciano per il passaggio?! Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 20, 2015 Forse è meglio cambiare domanda allora [emoji12] Quali di queste mettereste ai lati più estremi con altezza di 1,60 m circa? (Almeno 12 su 34) In linea di massima Annuum e Baccatum o dico caxxate? Grazie [emoji106] Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 20, 2015 Dipende anche molto dalla dimensione del vaso. A parte gli "ornamentali", le piante più basse che ho coltivato in vaso (da 9 litri) sono stati i classici "Calabresi a mazzetti", che hanno raggiunto gli 80cm (vaso escluso), mentre già i Ring of fire (tipo Cayenne), hanno passato tranquillamente i 120 cm. Andando sui chinense, se togliamo il Pimenta da Neyde che di suo cresce a dismisura, sempre in vaso posso dirti che anche gli Habanero non scherzano: ho avuto piante da oltre 130 cm roberto Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 20, 2015 Quindi è difficile darmi un indicazione di cosa mettere ai lati? Non vorrei ritrovarmi a potare [emoji24] Sul forum ci saranno diari di coltivazione dove viene riportata anche l'altezza delle piante a maturazione? Io metterò tutto in vaso da 18,5 litri, se la pianta cresce MAX 1,3 m vaso escluso ok altrimenti è un problema. Si, potrei sempre spostare man mano le piante più alte al centro e tenere quelle meno alte ai lati... Non so, che mi suggerite? Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted April 20, 2015 Io ti suggerisco un gesto azzardato ma che può toglierti il problema, fare come fanno gli americano che potano il getto centrale per far sviluppare la pianta a cespuglio, così non dovrebbe crescere molto Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 20, 2015 Potrei sempre farlo appena mi accorgo che l'altezza è al massimo. Grazie del consiglio Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 20, 2015 Alcuni Annuum dopo soli 37 giorni sono già in questa situazione, il bello è che sono ancora nel bicchierino di plastica, ormai alti 15/20 cm. Se per voi può essere normale, per me questa è la prima esperienza (con Annuum) e vedere i boccioli già nel bicchierino mi ha fatto un certo effetto. Simpaticissimi 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 20, 2015 Piante finora "sfornate" Non fate caso alle prime, sono semi in più in regalo agli amici. La LB è occupata dalle mie e purtroppo non c'è posto per loro Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 20, 2015 Io metterò tutto in vaso da 18,5 litri, se la pianta cresce MAX 1,3 m vaso escluso ok altrimenti è un problema. Si, potrei sempre spostare man mano le piante più alte al centro e tenere quelle meno alte ai lati... Non so, che mi suggerite? Se nella serra ci saranno solo vasi, non mi preoccuperei più di tanto: hai tante varietà differenti e tutto lo spazio per giostrare gli spostamenti in base alle altezze raggiunte. Io l'anno scorso ho coltivato nei 18,5L e nei 25L e di certo gli Jalapeno e i Cayenna non hanno superato i 130cm, ovviamente l'altezza finale dipende molto se utilizzerai dei tutori per sostenerli nella crescita in altezza. Degli Annuum, tranne i Goats Weed, che non vedo in coltivazione, non dovresti cmq avere problemi in altezza, e cmq Numex, Soverato e Czech dovrebbero essere sotto quella soglia. Dei Chinense, l'Habanero White Bullet, di certo si sviluppa principalmente in larghezza. Ho anche potato, per sbaglio, il getto centrale di un Trinidad Scorpion Yellow e ho bloccato lo sviluppo per quasi 2 mesi. Dal punto di vista puramente estetico la pianta era molto bella, con la tipica forma a bicchiere che a volte si dà ad alcuni alberi da frutta, ma occupava molto più spazio in larghezza! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 20, 2015 Alcuni Annuum dopo soli 37 giorni sono già in questa situazione, il bello è che sono ancora nel bicchierino di plastica, ormai alti 15/20 cm. Se per voi può essere normale, per me questa è la prima esperienza (con Annuum) e vedere i boccioli già nel bicchierino mi ha fatto un certo effetto. A breve vedrai anche i frutti!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 20, 2015 Grazie Oban e tron per i consigli. A proposito di tutori, nel fine settimana come già detto metterò alcune piante nel vaso da 2,4 litri (intermedio). Come posso proteggerle dal vento? I tutori che avevo preparato sarebbero da fissare sul vaso tondo da 18,5 litri. Voi utilizzate tutori per il travaso intermedio? Se si, come fate / cosa usate? Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 23, 2015 Oggi mia moglie è andata al Castello di Pralormo (TO) a visitare Messer Tulipano. Ho appena visto le foto e vorrei condividerne alcune per dare un tocco di primavera al mio thread. Scusate l'OT 4 Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted April 23, 2015 Che spettacolo! Chissà dal vivo, solo le foto mettono di buon umore 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted April 24, 2015 Ma come OT? io mi metto anche i rasoi ..Bellissimi fiori! Poi nel tuo thread, Andrea, penso che potresti fare quello che vuoi...anche nudo se ti vuoi mettere, sempre il tuo e' il topic 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 24, 2015 Ma come OT? io mi metto anche i rasoi ..Bellissimi fiori! Poi nel tuo thread, Andrea, penso che potresti fare quello che vuoi...anche nudo se ti vuoi mettere, sempre il tuo e' il topic Nudo no, farei scappare molti ahahaaha rimanendo nel "piccante" vi propongo questa Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 25, 2015 38 piantine pronte ad andare sotto la struttura antigrandine dove devo invasarle nel 2,4 litri... Peccato per il tempo brutto e pure vento [emoji24] 3 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 25, 2015 C'è sempre mio papà Matteo nelle foto perché io sono l'addetto a scattare... Non pensate mica che io non faccia niente?!?!?! [emoji6] 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 25, 2015 E chi ce lo dice che non fa tutto lui? Scherzo! Bellissime piante! 2 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 25, 2015 E chi ce lo dice che non fa tutto lui? Scherzo! Bellissime piante! Hai ragione, sarà meglio che ogni tanto compaia anche io nelle foto mentre si sgobba ahahah 1 Share this post Link to post Share on other sites