Jump to content
andrewto

Andrew's Peppers 2015

Recommended Posts

Oban

Ciao, vedo che hai raccolto i Purple Cayenne un pò in anticipo, lo sai che maturano virando di colore sul rosso?

Ecco quelli coltivati da me.

andrewto

Ciao, vedo che hai raccolto i Purple Cayenne un pò in anticipo, lo sai che maturano virando di colore sul rosso?

Ecco quelli coltivati da me.

Si lo so,

L'ho fatto perché ho notato che così come anche nei Purple Ufo, Czech Black e in altri, appena diventano rossi impiegano pochissimo tempo a marcire.

Anzi da quello che vedo con i miei occhi sulle mie piante sono rossi quando marci

andrewto

Ho visto le tue foto, magari a me diventassero rossi come i tuoi.

Non so cosa gli è preso quest'anno ma sicuramente posso affermare di non essere soddisfatto come l'anno scorso eppure ho coltivato in terriccio anziché in pieno campo, tutto doveva essere molto più controllato invece me ne stanno capitando di tutti colori

andrewto

Ripensandoci potrebbe essere anche colpa delle cimici, appena maturi li pungono e marciscono.

Per questo motivo mi sono accontentato di raccoglierli di quel colore questi come anche altri peperoncini

PepperMuz

Guarda Andrea, non è stata una grande annata per molti pepperfriends, il troppo caldo, i virus, i funghi, le cimici, il fato ... Insomma un anno un po' così ... Il mio almeno ...!

Ora, senza più tutto quel caldo, quasi tutte le piante sono belle verdi e ricche di fiori. Diverse hanno allegato decine di fiori e spero di poter vedere qualche frutto maturo. In particolare Carolina Ripper, Habanero white bullet e Habanero yellow bullet, Bhut lemon.

Ti faccio sapere, ok?

In bocca al lupo per questa fine stagione e per quella nuova che forse stai già pianificando.

Tieniti libero per settembre che avrò bisogno anche di te ... [emoji6][emoji3][emoji4]

Vincer

Guarda Andrea, non è stata una grande annata per molti pepperfriends, il troppo caldo, i virus, i funghi, le cimici, il fato ... Insomma un anno un po' così ... Il mio almeno ...!

Ora, senza più tutto quel caldo, quasi tutte le piante sono belle verdi e ricche di fiori. Diverse hanno allegato decine di fiori e spero di poter vedere qualche frutto maturo. In particolare Carolina Ripper, Habanero white bullet e Habanero yellow bullet, Bhut lemon.

Ti faccio sapere, ok?

In bocca al lupo per questa fine stagione e per quella nuova che forse stai già pianificando.

Tieniti libero per settembre che avrò bisogno anche di te ... [emoji6][emoji3][emoji4]

Ciao Luca...lo so che è stato un errore di battitura e che tra squartatore e mietitore (metaforicamente parlando) non ci sono molte differenze...ma il Carolina è Reaper (mietitore) e non Ripper (squartatore) :)

Per ora Ripper rimane Jack...per Carolina ci si accontenta di Reaper :lol:

Ciao

Vincenzo

• Like 3

andrewto

Ti faccio sapere, ok?

Eh sì fammi sapere, sai quante piante a me devono ancora mettere i fiori.

In effetti sto già pianificando la nuova stagione [emoji12][emoji106]

Settembre? Dove, quando, per cosa? [emoji1]

andrewto

Ciao Luca...lo so che è stato un errore di battitura e che tra squartatore e mietitore (metaforicamente parlando) non ci sono molte differenze...ma il Carolina è Reaper (mietitore) e non Ripper (squartatore) :)

Per ora Ripper rimane Jack...per Carolina ci si accontenta di Reaper :lol:

Ciao

Vincenzo

Che occhio [emoji102]

PepperMuz

Non gli sfugge niente al vecchio Vincer! [emoji3][emoji3][emoji3]

• Like 2

Vincer

Non gli sfugge niente al vecchio Vincer! [emoji3][emoji3][emoji3]

Va là che come età andiam via pari :D

Ciao

Vincenzo

P.s.:scusa Andrea se ti abbiamo invaso il thread

andrewto

Nessun problema, fate pure [emoji23][emoji23][emoji23]

andrewto

Mi trovo alla fiera della Toma a Condove, ho trovato un bel banchetto pieno di peperoncini di tutti i colori e varietà.

Mi ha regalato un fatalii chocolate.

[emoji12][emoji106]

post-3403-14445811077934.jpg

Abbiamo però comprato una crema 12 di peperoncini

andrewto

Su Tapatalk non vedo l'immagine, la ripubblico

post-3403-14445814765222.jpg

Rapace

Ajvar ? https://en.wikipedia.org/wiki/Ajvar

Il nome Ajvar è un pò "strano"; nel senso che è una stupenda salsa di peperone (non piccante, dolce) tipica della Serbia e della Macedonia (ne ho mangiata a sfare a Belgrado e Novi Sad).

Mi fa un pò senso leggere Ajvar su una etichetta con su scritto "Piemonte".... ma è piccante o dolce ?

• Like 1

Laelia

:o :O
E la ditta?

andrewto

Scusate, ma il forum sta subendo per caso attacchi di tipo DoS o DDoS?

Non riesco assolutamente ad entrare dal pc per via della lentezza.

(In tanti altri siti non in cache entro e navigo velocemente)

andrewto

Ajvar ? https://en.wikipedia.org/wiki/Ajvar

Il nome Ajvar è un pò "strano"; nel senso che è una stupenda salsa di peperone (non piccante, dolce) tipica della Serbia e della Macedonia (ne ho mangiata a sfare a Belgrado e Novi Sad).

Mi fa un pò senso leggere Ajvar su una etichetta con su scritto "Piemonte".... ma è piccante o dolce ?

Qui (in Wikipedia Italia) invece è indicato:

L'ajvar (in cirillico Аjвар o Айвар) è una salsa molto diffusa nei balcani composta principalmente da peperoni, peperoncini, melanzane e aglio.

--->>> A seconda della quantità di capsaicina presente può essere di varietà dolce, piccante o molto piccante.

L'ajvar può essere spalmato sul pane e usato come condimento per carne, cevapcici e insalata.

In effetti, leggendo gli ingredienti e i suggerimenti per il consumo, rispettano l'Ajvar.

post-3403-0-07783100-1444596565.jpg

post-3403-0-73288300-1444596633.jpg

Non so se sia stato un errore di battitura o meno, ma Annuum e Chinense sono scritti non correttamente.

Anche Melanzane però... :-)

La crema non è molto piccante, diciamo che non lo è per me!

E' gradevole al gusto, forse troppo liquida per essere una crema.

A conti fatti posso dare un 7.

Domani sera assaggerò il Fatalii chocolate :-o

X Matilde:

I riferimenti sono indicati nell'immagine sopra.

Questa è la foto presa da Gooogle Maps

post-3403-0-74877500-1444594499_thumb.png

I titolari sono stati molto cordiali e gentili, mi hanno anche spiegato come è nata (per caso) la loro azienda.

Insomma ci siamo fatti una bella chiacchierata :-)

andrewto

.

Rapace

Si, in effetti gli ingredienti sono quelli, si vede che esiste sia la variante dolce che quella piccante (magari dipende anche dalla zona dei balcani, oppure semplicemente dove ho mangiato io servivano solo quella dolce, che magari non disturba nessuno).

Di sicuro in Serbia se prendi un antipasto qualsiasi (e non solo) stai sicuro che te la portano.

... Mi faceva un pò strano vedere un "Ajvar" prodotto in Piemonte :)...... sarebbe piu' meno come se vedessi del cioccolato gianduia prodotto a Belgrado o a Skopje :D

Comunque l' Ajvar è squisito, quindi anche se solo ci si avvicinasse sarebbe comunque un buon acquisto (fra l' altro il colore pure è molto simile).

andrewto

Me ne sono pappato mezzo barattolo, quindi 90 grammi con 3 fette di pane [emoji12].

Buona [emoji39]

Toolshed

Mi ha regalato un fatalii chocolate.

[emoji12][emoji106]

attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1444581052.172337.jpg

wow che bestia, davvero un bel frutto!

però a mio parere del fatalii ha poco, in particolare la rugosità è più simile al bhut (infatti avrei detto si trattasse di un bhut chocolate). inoltre io non ho mai visto (nè sentito) di un "vero" fatalii chocolate, quindi sarebbe una bella novità.

dunque facci sapere com'era all'assaggio! :)

andrewto

Ora lo provo e ti dico

post-3403-14448481853088.jpg

andrewto

Piccantezza immediata

Poco bruciore

Tanto pungente

Raffreddore

Crampi alla bocca dello stomaco

Prende la gola ma poco guance e lingua

Fruttato forse troppo

Persistente, durato 5/6 minuti

andrewto

La mia collezione personale di peperoncini.

L'occasione giusta per utilizzare la new entry [emoji3]

post-3403-14448519297207.jpg

• Like 4

andrewto

CREMA PICCANTE

Ciao a tutti,

poco tempo fa, come si può vedere dai post sopra, ho assaggiato per la prima volta una crema piccante che è finita in soli 3 giorni, mi è venuta voglia di replicare qualcosa di simile per cui vorrei farla anch' io, senza però rischiare il botulino, visto che a casa ho soltanto dalla polvere di peppers ma neanche da un barattolino di crema.

Conserverò la crema in un luogo a temperatura ambiente, non in freezer e penso di mantenerla per circa un anno, ho 1,2 Kg di peppers freschi misti da consumare.

Vorrei provare a fare 3 tipi di creme, ognuna usando 400g di peppers freschi.

Crema con aceto o limone - Crema salata - Crema dolce con miele o zucchero

Alcune domande.

Letto Botulino e molte Ricette di salse ho ancora qualche dubbio.

Partiamo con i valori di sicurezza:

pH < 4.6

Sale > 15%

Zucchero > 35%

Posso utilizzare il pHmetro per la misurazione?

Dovrei misurare il pH subito dopo averla fatta e dopo un certo periodo per vedere se questo è rimasto stabile?

Il 15% di sale e il 35% di zucchero, si intendono su tutto il composto?

Esempio:

Peperoncino 400g + Olio 150ml. Devo mettere 60g o 83g di sale?

Peperoncino 400g + Mele/Pere ecc... per 500g. Devo mettere 140g o 315g di zucchero?

Se al posto dello zucchero volessi utilizzare il miele, la dose sarebbe la stessa oppure come capire quanto metterne?

Alla fine di ogni procedimento, acida, salata o zuccherata è consigliabile chiudere i barattoli e farli comunque bollire?

La bollitura mi darà sicurezza su muffa ecc...?

Per quanto tempo dovrei bollirli?

Grazie

Andrea