Lonewolf 18,622 Posted June 25, 2015 Posso fare un mix di prodotti per proteggere le piante dalla maggior parte dei nemici? C'è sul forum qualche "ricetta" per uccidere più insetti nemici possibili con una passata sola? Se parliamo di insetti, Neem + piretro; il primo ha azione lenta, translaminare, repellente; il secondo e' abbattente; insieme sono una bella coppia! E' importante non mescolare questi con rame, non sono compatibili. Per acari o altro, servono altri prodotti. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 25, 2015 Non credo sia Corineo; e' una patologia delle drupacee, non mi risulta attacchi il peperone. Pero' non saprei dirti cos'e'. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 25, 2015 ...C'è sul forum qualche "ricetta" per uccidere più insetti nemici possibili con una passata sola? Potresti provare con una miscela di polistirene in soluzione di benzene e benzina, a cui aggiungi del fosforo bianco. Il trattamento lo puoi fare con un irroratore a spalla oppure con mezzi aerei se la superficie da trattare è più vasta :lol2: (scusa Andrea ma è stato più forte di me) roberto 6 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 25, 2015 Il problema per me è capire quali sono gli insetti, l'acaro fino a un minuto fa per me era un insetto. Larve, coleotteri, minatrici fogliari ecc... Come faccio a classificarli? Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 25, 2015 Potresti provare con una miscela di polistirene in soluzione di benzene e benzina, a cui aggiungi del fosforo bianco. Il trattamento lo puoi fare con un irroratore a spalla medicina1.jpg oppure con mezzi aerei se la superficie da trattare è più vasta medicina2.jpg :lol2: (scusa Andrea ma è stato più forte di me) roberto Sto morendo dal ridere [emoji23] Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 25, 2015 Non credo sia Corineo; e' una patologia delle drupacee, non mi risulta attacchi il peperone. Pero' non saprei dirti cos'e'. Potrei comunque passare la poltiglia bordolese? Male non penso gli faccia 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 25, 2015 Roby, ho solo paura che si possano scottare le punte delle foglie Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 25, 2015 Basta che fai il trattamento all'alba (reso famoso anche da un film) https://www.youtube.com/watch?v=AuFOlBU6SKY oppure al tramonto roberto 2 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 25, 2015 Ok grazie, domani posterò il risultato [emoji15] Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 25, 2015 Se parliamo di insetti, Neem + piretro; il primo ha azione lenta, translaminare, repellente; il secondo e' abbattente; insieme sono una bella coppia! E' importante non mescolare questi con rame, non sono compatibili. Per acari o altro, servono altri prodotti. Se mettessi il rame per il problema delle foglie, dopo quanto tempo posso passare neem + piretro? Uno annulla l'altro? Cioè quando bagno con neem + piretro porto via il rame e viceversa? Quindi devo alternare sovente? (Appena rinvasate ho messo l'afidane) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 25, 2015 L' Afidame è un sistemico a base di IMIDACLOPRID (equivalente al Confidor) e una delle ragioni per cui si utilizza è proprio di non dover ripetere i trattamenti. Intanto procederei con il rame, se vuoi trattare anche con piretro e neem dovresti aspettare almeno una settimana. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted June 25, 2015 Ciao intanto bellissima la postazione e le piante! per i trattamenti io ho provato il neem + Neemazal T/S le piante sembrano aver gradito molto per le sfighe .....dopo questo trattamento, dicevo tra me me....sono al sicuro no! ....attacco di bruchi su tutti i rocoto che barba che sfigha !! una guerra tutti giorni Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 25, 2015 Il problema per me è capire quali sono gli insetti, l'acaro fino a un minuto fa per me era un insetto. Larve, coleotteri, minatrici fogliari ecc... Come faccio a classificarli? In generale: 6 zampe=insetto, 8 zampe=aracnide, 8 zampe, ma piccolissimo=acaro (sempre aracnidi, comunque) I bruchi sono di solito lepidotteri o coleotteri, sempre insetti Le minatrici fogliari non si vedono, ma si notano le gallerie sulle foglie. Molto indicativamente: insetti molto veloci e solitari=probabili predatori; insetti lenti e/o gregari=spesso fitofagi; ragni (8 zampe, grossi=sempre predatori) Con un po' di pratica, si impara a riconoscere almeno l'ordine (coleotteri, lepidotteri, rincoti ecc) e magari anche la famiglia ... poi si cercano le immagini ... Comunque guardando alle tante patologie in circolazione, soprattutto negli ultimi anni, direi che gli insetti sono davvero l'ultimo dei problemi (non fosse per il fatto che spesso veicolano virus) 2 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 28, 2015 Fineeeeeeeee [emoji12][emoji106][emoji122][emoji322][emoji323][emoji271][emoji261] Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 28, 2015 Spettacolooooo, complimenti per gran lavoro svolto roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 29, 2015 Il Bhut Jolokia Purple, nasce Viola, vira Verde e matura Rosso. E consigliato attendere la maturazione a Rosso per assaporarlo al meglio oppure lo si può raccogliere e mangiare già Viola o Verde? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 29, 2015 Secondo me il sapore "vero" è quello che ha il frutto a maturazione (nel tuo caso, rosso), tuttavia nessuno ti vieta di fare assaggi durante le varie fasi di colorazione/maturazione e farci sapere qualcosa roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 29, 2015 Su ebay ho trovato questo Possibile che la piccantezza sia nulla? Lo stesso venditore dice che a maturazione risulta essere molto meno piccante del Bhut Jolokia Rosso, questo è piccante circa come un Habanero Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 29, 2015 Già dalla foto secondo me non ha nulla del Bhut jolokia . Posso dirti che il mio primo Bhut jolokia lo assaggiai quando ancora era verde (ero troppo curioso) e ti garantisco che si sentivano già note agrumate e una piccantezza molto degna di nota roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 29, 2015 Intendi il purple? Non so perché ma solo del purple dice di una piccantezza diversa. Aggiungendo anche, non credete a chi vi dice che il purple picca come il rosso, sicuramente non lo ho mai coltivato Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 29, 2015 Sì, parlavo del purple: dalla foto non mi sembra un Bhut jolokia (e se poi ha davvero una piccantezza "diversa" e più bassa, io non lo chiamerei proprio Bhut jolokia) roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 29, 2015 Roberto permettimi, Anche il moruga Red ha una piccantezza molto più alta del moruga yellow Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 29, 2015 Infatti: il Morouga "vero" è quello ROSSO, gli altri colori, se non derivanti da una mutazione genetica spontanea, sono ibridi che possono avere piccantezza e/o sapori diversi dall'originale. Solo perché qualcuno li chiama con lo stesso nome oppure perché hanno una forma simile non è detto che si tratti della stessa varietà. (almeno... io la vedo così) roberto 3 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 29, 2015 Quindi il viola è spontaneo nel Bhot Jolokia? Share this post Link to post Share on other sites