Jump to content
andrewto

Andrew's Peppers 2015

Recommended Posts

big jolokia

Hai ragione, il Pre-mix non è tra i prodotti più economici sulla faccia della terra, tuttavia considera che da queste parti fino all'anno scorso non si riusciva quasi a trovare un terriccio appena degno di essere usato per orticole (ok, per i fiori).

Il sito in cui l'ho trovato a "prezzo migliore" all'epoca è stato questo: http://www.growland.it/BioBizz-Pre-Mix-25L

L'humus di lombrico lo acquisto in un'agraria vicino a casa, anche se 2 o 3 anni fa avevo provato quello Biobizz (ottimo ma anche lui costicchia) e addirittura nel sacco c'erano piccoli lombrichi.

Per quanto riguarda le proporzioni, indicativamente uso un 5% di Pre-mix e un 10/15% di Humus

roberto

Toolshed

i numex li hai sistemati proprio bene.

vedrai quante soddisfazioni ti daranno.... :yes:

• Like 1

andrewto

i numex li hai sistemati proprio bene.

vedrai quante soddisfazioni ti daranno.... :yes:

post-3403-14337867501402.jpg

post-3403-14337867636598.jpg

Peccato che sul mio balcone c'è sempre ombra, le piantine si piegano verso la luce.

Ogni giorno mi tocca ruotare il vaso.

Speriamo che questo capiti solo all'inizio (in crescita)

Toolshed

Peccato che sul mio balcone c'è sempre ombra, le piantine si piegano verso la luce.

Ogni giorno mi tocca ruotare il vaso.

Speriamo che questo capiti solo all'inizio (in crescita)

non dipende dalla mancanza di sole diretto ma dal fatto che la luce arriva da una sola direzione.

lo fanno anche le mie sul terrazzo che prendono anche 6 ore di sole diretto al giorno, ma solo e sempre il pomeriggio.

questo "servizio" di ruotarle lo faccio praticamente fin chè le piante sono quasi completamente sviluppate. ciò perchè ho sperimentato che il loro dirigersi verso la luce non riguarda solo l'orientamento delle foglie, ma influenza proprio lo sviluppo della pianta. a un certo punto, sarà comunque un'attività che potrai risparmiarti.

• Like 1

AleSpaggia

Ciao, io il terriccio dell'anno precedente in primavera lo stendo su un telo ed aspetto che oltre al sole i merli (& C) facciano il loro 'lavoro' ;) Infine lo mescolo alla terra e al 'concime' quando 'motozappo' le zone da dedicare ad orto. Fino ad ora non l'ho riutilizzato per i Peppers nei vasi, ma non escludo che prima o poi...

• Like 2

andrewto

Nella mia lista ho classificato l'Aribibi Gusano e l'Aji Panca come C.chinense, ma allo stesso tempo li ho inseriti nelle piccantezze sotto i 30.000 SHU.

Qualcuno può dirmi esattamente a quale specie appartengono e la loro piccantezza?

Grazie,

Andrea

tron

Il primo è classificato come C. Chinense, ma ho notato che in alcune immagini manca o è appena accentuata la costrizione anulare,ma non avendolo mai coltivato non posso dirti di più;un altro dubbio mi sorge riguardo alla piccantezza troppo bassa per un Chinense.

L'Aji Panca è un C.Baccatum e quì il fatto che sia poco piccante non desta meraviglia;ne ho mangiato qualche frutto giorni addietro (non perfettamente maturo) e la piccantezza almeno per i miei sensi è risultata molto bassa . Ciao Gianni.

Stefania

Nella mia lista ho classificato l'Aribibi Gusano e l'Aji Panca come C.chinense, ma allo stesso tempo li ho inseriti nelle piccantezze sotto i 30.000 SHU.

Qualcuno può dirmi esattamente a quale specie appartengono e la loro piccantezza?

Grazie,

Andrea

Sull'Aribibi Gusano ci sono effettivamente dei dubbi

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11241-aribibi-gusano/

• Like 1

Stefania

L'Aji Panca lo abbiamo coltivato e mi sembra di ricordare che sia un chinense, appena rientra Claudio chiedo.

• Like 2

tron

L'Aji Panca lo abbiamo coltivato e mi sembra di ricordare che sia un chinense, appena rientra Claudio chiedo.

Hai ragione Stefania è classificato come C. Chinense. Avevo dato per scontato che come per lAji habanero che avevo coltivato la scorsa stagione fosse un baccatum ,anch'esso dalla piccatezza molto bassa o inesistente(per il mio palato) !!

Ciao Gianni.

• Like 2

andrewto

Resto in attesa allora di conoscere le specie precise e le piccantezze. Se così fosse sarebbe strano un C.chinense con piccantezza inferiore ai 30.000 SHU

Leonardo Bruno

In questa discussione http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11034-ajies-del-peru/ Claudio ha linkato un pdf molto interessante, da cui si evince sia un C. Chinense.

andrewto

Oltre ad aver letto i vostri link, ho fatto una veloce ricerca su internet.

Aribibi Gusano

Specie: C.chinense (dubbia)

Piccantezza: 300.000 - 470.000 SHU

Aji Panca

Specie: C.chinense

Piccantezza: 500 - 1.500 SHU

Se fosse così,

tutte quelle persone a cui ho regalato le piantine di Aribibi Gusano dicendo che sono poco piccanti mi prenderanno per Superman ahahahah

andrewto

Aggiornamento [emoji41]

post-3403-14344672463346.jpg

• Like 2

big jolokia

Ordinato e pulito, bravissimo :good:

roberto

• Like 1

andrewto

Grazie Roby, cerco di fare le cose per bene fin dove mi riesce... :hi:

Le mollette colorate sui tutori indicano le piante con frutti allegati

Mancano ancora 88 piante, mi viene da piangere

andrewto

Queste sono le piante che ho messo a casa dei miei genitori

Fatalii

post-3403-14344793697372.jpg

post-3403-14344794359597.jpg

Arabian Slim

post-3403-14344794077682.jpg

post-3403-14344794715082.jpg

post-3403-14344795679104.jpg

Le vedo abbastanza in forma [emoji12]

andrewto

Qualche brutto afido sotto le foglie, oggi/domani trattamento con piretro [emoji6]

andrewto

I peperoncini sono autogeni?

Faccio questa domanda perchè secondo me lo sono (usando sacchetti in TNT, si auto-impollinano)

anche leggendo sul forum ho visto molti argomenti che dicono la mia stessa cosa.

Mentre QUI è indicato il contrario.

Ci sono per caso varietà autogene ed altre no?

Lonewolf

I peperoncini sono autogeni?

Faccio questa domanda perchè secondo me lo sono (usando sacchetti in TNT, si auto-impollinano)

anche leggendo sul forum ho visto molti argomenti che dicono la mia stessa cosa.

Mentre QUI è indicato il contrario.

Ci sono per caso varietà autogene ed altre no?

La questione e' rilevante e merita un topic tutto suo ...

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/14089-info-errate-su-tuttosemicom/

andrewto

L'effetto dell'eventuale ibridazione diventa manifesto solo nella successiva generazione, utilizzando i semi estratti da frutti prodotti per impollinazione incrociata.

Riflettendo su ciò che hai scritto mi viene da pensare che la forma del frutto dopo l'eventuale ibridazione resti conforme ma i semi no.

Come mai non esce già un frutto non conforme?

Lonewolf

Il frutto e' prodotto dalla pianta madre seguendo le indicazioni del patrimonio genetico della stessa.

Lo stesso vale anche per il seme.

L'unica parte che contiene patrimonio genetico anche del padre e' l'embrione all'interno del seme, da cui poi si formera' (alla germinazione) la nuova piantina.

L'embrione e' gia' un "corpo estraneo" per la pianta madre, ma non ha alcuna capacita' di influenzare le caratteristiche degli organi generati dalla pianta madre stessa.

Se così non fosse, praticamente ogni singola pianta non strettamente isolata produrrebbe una buona percentuale di frutti non conformi; l'esperienza insegna che questo non si verifica, le piante di varieta' stabili presentano forme assolutamente conformi per tutti i frutti.

Che poi ci siano in circolazione tante varieta' instabili che producono frutti di molte forme diverse e' frutto dell'insensata corsa a nuove varieta', ma e' un altro discorso.

Vale anche la considerazione contraria; se un frutto prodotto per impollinazione incrociata fosse necessariamente "diverso", avremmo la certezza che i frutti con forma corretta sono frutto di autoimpollinazione e quindi contengono semi puri.

Sappiamo bene che, purtroppo, non e' così.

Infine, ma questo e' un po' piu' complesso, posto che ogni singolo seme e' frutto di un distinto processo di impollinazione, se fosse vero quanto affermato da tuttosemi, che forma potrebbe mai avere un frutto contenente semi generati con polline di 6, 8 o 10 padri diversi? :crazy:

big jolokia

Secondo me potrebbe assomigliare a questo

post-1164-0-61251700-1434549542.jpg

:lol2: :lol2: :lol2:

roberto

• Like 1