andrewto 475 Posted June 5, 2015 Adesso concimo con un pellettato ... Per ora ne metto in dosi raccomandate ogni 2 settimane circa Il pellettato se non sbaglio è 5 gr per litro di terriccio. Si parla di un'unica somministrazione Scusa Leonardo, unica somministrazione oppure ogni 2 settimane? 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 5, 2015 Preferisco dire che coltivo "con buon senso". Bellissima questa frase, mi torna in mente ogni 5 minuti. Penso di utilizzarla anche io quando mi chiederanno se i miei prodotti sono Biologici. Da incorniciare... Fantastico anche l'esempio: coltivare bio sia inutile se non si usa il buon senso e un minimo di attenzione. Anni fa acquistavamo verdure bio presso una cooperativa agricola qui in zona. Poi un giorno, mentre Stefania andava a fare acquisti, si e' trovata ferma ad un semaforo proprio dietro ad un camioncino che trasportava prodotti a quella rivendita; insalata in cassette in bella vista sul piano di carico, avvolta in una nuvola di gas di scarico nero e puzzolente (di certo quel camioncino non aveva il "bollino blu" ) Alla fine è vero, prima di essiccare 110 Kg di peppers per fare la polvere, li ho controllati e lavati con bicarbonato uno ad uno, tagliati anche per vedere se c'era la sorpresina. Il mio orto inoltre è molto distante dalla strada, rimane nel verde più assoluto, infatti per arrivarci, ....una faticaccia... Più buon senso di così Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted June 5, 2015 Scusa Leonardo, unica somministrazione oppure ogni 2 settimane? Nel senso che essendo a cessione lenta dovrebbe bastare inserirlo nei vasi (come da astuccio) ma secondo me non ci fai la stagione, dipende anche dalla coltura, dalla temperatura e dalle innaffiature. Al momento l'ho messo due volte a distanza di circa un paio di settimane (giorno in più giorno in meno), poi per il futuro mi regolerò. 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 5, 2015 Che strano, è appena passato un amico a cui avevo dato 100ml di olio Moruga yellow 3% (415.000 SHU da laboratorio) e mi ha detto che non picca a sufficienza per cui lo lascia utilizzare alla moglie. Fin qui tutto ok, però ha aggiunto preferisco mettere quello del supermercato in polvere, si sente molto di più. Possibile? Ho promesso di fargli assaggiare la polvere di Moruga Red (1.180.000 SHU da laboratorio) , vediamo se lo corico!!! Spero di si. p.s. se ancora non lo sente, gli passerò quello fresco in freezer... Se ancora nulla lo porterò in ospedale a far controllare se sta bene 6 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 5, 2015 Oggi dentro alla cisterna da 1.000 Litri ho trovato una sorpresina (carina) Non riusciva ad uscire e allora l'ho aiutata con un secchio. Una volta nel secchio ovviamente se ne voleva scappare, finché alla fine dopo 10 metri ha pensato bene di arrampicarsi su una pianta di peppers Scusate le foto ma avevo solo il cell, era buio e mi muovevo in fretta per fotografare la ranocchia che non stava ferma L'ultima immagine è addirittura uno screenshot del video che ho fatto mentre se ne andava... Speriamo che abbia trovato la strada del fiume La ranocchia ha scelto Bhut Jolokia Yellow 5 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 7, 2015 Oggi pomeriggio inizierò i rinvasi definitivi, ma vorrei da voi un consiglio. Meglio rinvasare prima le piante con i peppers allegati o quelle che da più tempo si trovano nel vaso intermedio? Esempio, ho piante Annuum, Baccatum, Frutescens e Pubescens rinvasate il giorno 25 Aprile (43 giorni fa) che al momento non hanno ancora peppers, mentre altre Annuum rinvasate dal 9 al 16 Maggio (22-29 giorni fa) hanno già i peperoncini. Con quale procedo prima? Grazie, Andrea Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 7, 2015 Oppure semplicemente osservo il panetto di terra? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 7, 2015 in linea di massima, quelle rinvasate prima hanno consumato di più i nutrienti nel terriccio...io comincerei da quelle. 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 7, 2015 Ok, potrei sempre prendere uno dei bidoni da 200L che ho con tappo grande a vite e farlo ruotare per terra lungo tutta la serra... Che ne so, fare 2 giri andata e ritorno 12m x 4 La mia paura è che non si mescoli bene Anche...perfetto. perche no? Se hai gia il barratolo, ottimo...Riempi il tutto in base alla ricetta, lascia magari un 10-20% libero cosi si miscela meglio...e vai di spiedino PS: si, l'unica incognita e la miscela..ma, invece di mescolare il terriccio per 2-3 vasi alla volta, magari se riesci nel barratolo da 200 litri, anche 5-6-7 vasi, sei gia vantaggiato Alla fine ho usato il bidone da 200 L, ho messo dentro 100 L di terriccio + 20 L di inerti. E' bastato ruotarlo per 10 metri avanti e 10 indietro per trovare tutto mescolato alla perfezione. Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 7, 2015 in linea di massima, quelle rinvasate prima hanno consumato di più i nutrienti nel terriccio...io comincerei da quelle. Ho rinvasato le più anzianotte, il panetto di terra era pieno di radici. Proseguirò seguendo questo criterio... Thanks Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 7, 2015 ...e mica potevo stare senza piante di peppers anche sul balcone di casa!!! ovviamente qualcosa di colorato, Numex Twilight e con queste siamo a 113 coltivate 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 7, 2015 Prima pianta nel vaso definitivo da 18,5 L Piante di oggi Dalla prossima settimana, 8 piante il sabato e 16 la domenica. Finirò di travasare tutto il 5 Luglio, speriamo... 3 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 8, 2015 A fine stagione cosa ci posso fare con 2.500 litri tra terriccio e inerti? Li butto? Dove? Li posso riutilizzare? Come? Grazie P.s. Questa è una domanda di un amico a cui sinceramente non ho saputo rispondere Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2015 Chiedi a qualche agricoltore se ha voglia di venirselo a caricare per integrare la terra nei suoi campi Io sto provando a riutilizzare quello dello scorso anno, vediamo un pò come và, ecco i dettagli. 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 8, 2015 Ho visto il link. Speriamo che le piante gradiscano il terriccio dell'anno precedente [emoji6]. Per evitare malattie fungine, batteri e virosi sarebbe consigliato quindi sostituire il terriccio di anni in anno? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2015 Si certo, anche perché il poco che rimane magari è esausto al livello di nutrienti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 8, 2015 Riutilizzare il terriccio dell'anno precedente non è consigliato, però... nessuno vieta di provarci, e io sono un paio di anni che ci provo. L'unico accorgimento è che butto i primi 10cm in superficie per cercare di limitare almeno un pochino la presenza di uova di insetti poco graditi e poi integro il terriccio con humus di lombrico e un po' di Pre-mix della Biobizz. roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 8, 2015 Riutilizzare il terriccio dell'anno precedente non è consigliato, però... nessuno vieta di provarci, e io sono un paio di anni che ci provo. L'unico accorgimento è che butto i primi 10cm in superficie per cercare di limitare almeno un pochino la presenza di uova di insetti poco graditi e poi integro il terriccio con humus di lombrico e un po' di Pre-mix della Biobizz. roberto Ci provi... Con che risultato? Per evitare problemi non si potrebbe far riposare 3/4 anni il terriccio così come avviene con la rotazione delle colture? Ieri alzando le foglie di un C.chinense, mia moglie si è accorta che nel vaso da 2,4 litri erano nati i funghi [emoji24]. È rischioso per la pianta? Quelli che c'erano l'ho rimossi manualmente. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2015 3-4 anni è troppo basta qualche mese con il terriccio disteso su un telo di nylon ed esposto ai raggi solare, si chiama solarizzazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 8, 2015 Si questa la sapevo... Intendevo senza praticare nulla [emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 8, 2015 ... Con che risultato?... Beh, diciamo che non mi posso lamentare. Sicuramente l'integrazione con Humus e Pre-mix fanno il loro mestiere (non è un'idea mia, l'ho letta sul sito della Biobizz) roberto Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 8, 2015 3-4 anni è troppo basta qualche mese con il terriccio disteso su un telo di nylon ed esposto ai raggi solare, si chiama solarizzazione. Anche con questo metodo però si salterebbe un anno. Il terriccio va esposto a temperature alte quindi in estate. Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted June 8, 2015 Beh, diciamo che non mi posso lamentare. Sicuramente l'integrazione con Humus e Pre-mix fanno il loro mestiere (non è un'idea mia, l'ho letta sul sito della Biobizz) roberto Ottimo! Sicuramente da provare... [emoji106] Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2015 Per le erbe infestanti magari si, ma per eliminare qualche agente patogeno o larva di troppo penso che i raggi UV già fanno il grosso del lavoro. L'anno prossimo se non nevica dalle mie parti ci provo a Marzo oppure aspetto Aprile per provarlo con il terriccio nuovo 2015....per il substrato di semina e rinvaso intermedio non vale la pena rischiare. Poi non so se è una buona idea ripetere quest'operazione per due o più anni, al massimo puoi pensare di recuperare gli inerti. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2015 Humus e Pre-mix In che percentuali li integri Roberto, 3-5% del substrato? Il Pre-mix costa minimo 2€/Kg e non si riesce a capire di preciso cosa c'è dentro. L'humus è sempre acquistato o lo fai in casa? Alla fine bisogna sempre vedere il rapporto costi/benefici. edit: Trovato qualcosa ma non sul sito ufficiale Pre Mix combina la qualità di vari e numerosi fertilizzanti organici, farine di roccia, elementi in traccia e funghi in quantità tali da garantire crescite e fioriture ottimali nonché la massima resistenza ai funghi e alle malattie. Share this post Link to post Share on other sites