Jump to content
andrewto

Andrew's Peppers 2015

Recommended Posts

andrewto

Stasera mi sono accorto che alcune piante presentano questo problema

post-3403-1431476924214.jpg

post-3403-14314769401669.jpg

Una questo

post-3403-14314769597458.jpg

E un Bhut Jolokia Purple questo

(Non è un riflesso, la foglia è proprio bianca)

post-3403-14314770073091.jpg

Sapete dirmi di che si tratta?

Premetto che ho passato l'afidane su tutte le piante e che il Bhut Jolokia Purlpe insieme ad altre 22 piante l'ho messo direttamente sotto al sole senza ombreggiante.

Toolshed

belle le tue piantine!

l'arricciamento delle foglie è un problema piuttosto comune, non saprei dovuto a cosa, in genere passa da solo con la crescita della pianta.

la macchia bianca è probabilmente una scottatura, attento al sole diretto!

• Like 1

andrewto

Immaginavo, però ho voluto chiedere lo stesso perché l'unica ad avere il problema su 23 è stata solo quella

andrewto

Ogni tanto leggo ad esempio:

C. baccatum var pendulum

C. chinense × frutescens

Che significa?

Il "var" e la "x" sono la stessa cosa?

Grazie,

Andrea

andrewto

Qualcuno riesce a rispondermi?

Sto provando a cercare ma non trovo nulla che mi faccia capire il significato.

Grazie,

Andrea :hi:

big jolokia

Sono due cose differenti:

"var" è un'abbreviazione di "varietà" ed è relativo alla categoria sistematica inferiore alla specie (infatti viene scritta subito dopo il nome della specie),

"X", per come l'hai scritto, indica un "incrocio" (a sinistra la "madre" e a destra, dopo la X, il padre)

roberto

• Like 3

Leonardo Bruno

Posted 16 July 2013 - 10:16 PM

Var e' abbreviazione del latino "varietas" e significa semplicemente varieta'.

Non si tratta della varieta' come la intendiamo comunemente (p.es. Habanero Red Savina); quella sarebbe piu' propriamente denominata "cultivar" ed e' un termine usato nella produzione di ibridi (breeding), non in botanica.

La varieta' (botanica) insieme alla "subspecies" e alla "forma" e' una delle possibili categorie inferiori alla specie.

Nel genere Capsicum non ci sono sottospecie o "forme", ma solo alcune varieta' (C.annuum var glabriusculum, C.baccatum var baccatum,. C.villosum var muticum ecc, vedi elenco nel mio precedente messaggio)

Confermo che, secondo il piu' completo articolo scientifico sull'argomento, C.frutescens var fasciculatum e' considerato sinonimo obsoleto di C.annuum.

Da un posto di Claudio in questa discussione: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/9889-rocoto/page-2

Personalmente ho sentito la storia di varietà/cultivar alla lezione tenuta al Garibaldi qualche mese fa...da allora tento di chiamare cultivar (o cultivars) le "varietà" che coltivo, prima semplicemente lo ignoravo... :-)

La classificazione tassonomica è piuttosto articolata, tendenzialmente sapere famiglia, genere, specie, cultivar è più che sufficiente. Per esempio Solanacee, Capsicum, Chinense, Fatalii.

La x indica un incrocio voluto o spontaneo tra due specie diverse e immagino prima che venga stabilizzato.

andrewto

"var" è un'abbreviazione di "varietà" ed è relativo alla categoria sistematica inferiore alla specie (infatti viene scritta subito dopo il nome della specie)

Come indicato da Leonardo

(Var e' abbreviazione del latino "varietas" e significa semplicemente varieta'. Non si tratta della varieta' come la intendiamo comunemente (p.es. Habanero Red Savina); quella sarebbe piu' propriamente denominata "cultivar")

Quindi se io volessi classificare il chiltepin dovrei scrivere così?

Famiglia: Solanacee

Genere: Capsicum

Specie: Annuum

Varietà: glabriusculum

Cultivar: chiltepin

ma per l'Habanero Red Savina ci sarebbe subito la cultivar senza la varietà?

Specie: Chinense

Varietà:

Cultivar: Habanero Red Savina

andrewto

Quello che mi potrebbe confondere è anche un'indicazione come questa: C.baccatum L. var. baccatum

??? Non riesco proprio a capire.

Varietà baccatum della Specie Baccatum!?

In parole semplici, che cosa è accaduto alle piante genitori?

Leonardo Bruno

Come premesso sopra, la tassonomia non solo a livello botanico, risulta essere affascinante ma al contempo complicata. Per di più, solitamente le riclassificazioni non si fanno mancare. Appena puoi, linka la tua discussione (interessante) a Claudio, credo sia l'unico che possa farci uscire dal pantano...ahahaha...e soprattutto evidenziare eventuali errori precedenti o ahimè seguenti...comunque provo a dirti la mia...
La prima ipotesi mi appare corretta, forse non è necessario descrivere a parte la var, quindi il nome della specie completa dovrebbe essere annuum var. glabriusculum, chiltepin nel caso del tuo esempio.
La seconda idem, come riportato nel post del capo, il genere Capsicum, ha "solo alcune varietà".
Infine per quanto riguarda la specie baccatum var. baccatum, difficile dirlo con certezza assoluta trattandosi di una specie selvatica, anzi a dirla tutta nel Nostro database è inserita tra le semi-domesticated species.

• Like 1

andrewto

Appena puoi, linka la tua discussione (interessante) a Claudio, credo sia l'unico che possa farci uscire dal pantano...ahahaha...e soprattutto evidenziare eventuali errori precedenti o ahimè seguenti...

Fatto :good:

• Like 1

Lonewolf

Come indicato da Leonardo

(Var e' abbreviazione del latino "varietas" e significa semplicemente varieta'. Non si tratta della varieta' come la intendiamo comunemente (p.es. Habanero Red Savina); quella sarebbe piu' propriamente denominata "cultivar")

Quindi se io volessi classificare il chiltepin dovrei scrivere così?

Specie: Annuum

Varietà: glabriusculum

Cultivar: chiltepin

ma per l'Habanero Red Savina ci sarebbe subito la cultivar senza la varietà?

Specie: Chinense

Varietà:

Giusto, anche se nel caso del Chiltepin suona strano parlare di "cultivar" (=varieta' coltivata) per una specie non coltivata, ma spontanea.

Per quanto riguarda il C.baccatum var baccatum, diventa chiaro se si pensa a come si e' arrivati alla definizione.

Linneo aveva classificato il C.baccatum pensando alle cultivar "coltivate", frutto di selezione umana.

Quando si e' scoperto che esistevano anche popolazioni selvatiche di C.baccatum, in qualche modo bisognava differenziarle dai C.baccatum "coltivati" e quindi e' stata definita una apposita varieta' botanica, denominata (a mio avviso in modo piuttosto infelice) var. baccatum (mi sarebbe piaciuto di piu' qualcosa come C.baccatum var microcarpum, per esempio).

Da notare che non c'e' nome di chi ha definito questa varieta' botanica (dopo il secondo baccatum) perche' non si sa di preciso chi e' stato (e' l'unico caso).

Sono state definite anche var. pendulum e (recentemente) var. umbilicatum; la prima e' sostanzialmente un sinonimo di C.baccatum (visto che praticamente tutti i C.baccatum coltivati hanno frutti penduli a maturazione), mentre la seconda e' (a mio avviso) una forzatura; definire una nuova varieta' botanica solo per la forma del frutto (in questo caso le note "campane" con frutto umbonato ovvero umbilicato) potrebbe portare molto lontano, considerando l'enorme variabilita' nella forma dei frutti in C.annuum e C.chinense.

Purtroppo non sono mai riuscito ad avere accesso all'articolo originale di definizione di C.baccatum var umbilicatum e quindi non so se, oltre alla forma del frutto, ci sono altri elementi distintivi rispetto a C.baccatum var pendulum.

La classificazione di C.baccatum var baccatum come semi-domesticata indica che e' una varieta' che cresce spontanea in natura, ma e' anche coltivata per uso alimentare (nei luoghi di origine, gli appassionati come noi non fanno testo in questo senso).

Giusto per complicarla un po' ;), sono anche importanti i concetti di popolazione (insieme delle piante di una specie che vivono in un certo luogo) e accessione (insieme delle piante di una specie che vivono in un certo luogo e in un determinato momento).

L'accessione e' spesso identificata da una sigla assegnata da chi l'ha trovata ed eventualmente ha raccolto materiale; p.es. LBB1537 = accessione raccolta da Luciano de Bem Bianchetti nel 1999 nella riserva di Boraceia, identificata con il nome provvisorio Capsicum sp.4, in seguito (2003) definita come nuova specie Capsicum hunzikerianum.

• Like 2

Leonardo Bruno

Giusto per complicarla un po' ;), sono anche importanti i concetti di popolazione (insieme delle piante di una specie che vivono in un certo luogo) e accessione (insieme delle piante di una specie che vivono in un certo luogo e in un determinato momento).

L'accessione e' spesso identificata da una sigla assegnata da chi l'ha trovata ed eventualmente ha raccolto materiale; p.es. LBB1537 = accessione raccolta da Luciano de Bem Bianchetti nel 1999 nella riserva di Boraceia, identificata con il nome provvisorio Capsicum sp.4, in seguito (2003) definita come nuova specie Capsicum hunzikerianum.

Grazie infinite Claudio di tutte le delucidazioni. Al fine di evitare stranezze, come quella del Chiltepin (in effetti grossolana), la considerazione quotata riguarda soltanto le popolazioni di Capsicum selvatiche...è corretto? Sono escluse le coltivate malgrado identificabili e intensivamente prodotte in determinati luoghi, penso per esempio ai Naga indiani o alle cultivars di Trinidad?

Lonewolf

Grazie infinite Claudio di tutte le delucidazioni. Al fine di evitare stranezze, come quella del Chiltepin (in effetti grossolana), la considerazione quotata riguarda soltanto le popolazioni di Capsicum selvatiche...è corretto? Sono escluse le coltivate malgrado identificabili e intensivamente prodotte in determinati luoghi, penso per esempio ai Naga indiani o alle cultivars di Trinidad?

Corretto, parliamo solo di popolazioni/accessione selvatiche ...

• Like 1

andrewto

Grazie Claudio ma trovo molto complicato questo argomento.

In particolare non capisco se ad esempio C.baccatum var pendulum sia da considerarsi come una specie vera e propria oppure specie baccatum e varietà pendulum, perché se così fosse, quando si parla di C.baccatum var baccatum, ai miei occhi sono due specie... Allora mi perdo [emoji24]

andrewto

In altre parole, perché dopo C.baccatum è stato aggiunto var pendulum?

La specie è C.baccatum o C.baccatum var pendulum?

andrewto

Quindi se Chiltepin non è la cultivar ma è la varietà, cos'è allora glabriusculum?

Scusate le tante domande ma sarei interessato a capire meglio

Lonewolf

C.baccatum var baccatum e C.baccatum var pendulum sono due varieta' botaniche della stessa specie C.baccatum.

Forse il termine sottospecie rende piu' l'idea di cos'e' una varieta' botanica, anche se non e' del tutto corretto.

In questo caso si tratta di varieta' molto diverse; un C.baccatum var baccatum ha frutti piccoli, eretti e "soft" (decidui e succosi), un C.baccatum var pendulum ha frutti grossi e penduli.

Il carattere comune tra le due e' il fiore, sempre bianco con macchie gialle.

La differenza tra C.baccatum (senza var) e C.baccatum var pendulum e' puramente accademica, legata a diverse classificazioni simili accettate come in qualche modo diverse dai botanici; di fatto, sono la stessa cosa.

Non devi pensare che la botanica sistematica sia una scienza esatta; dubbi, sinonimi, cambi di classificazione sono all'ordine del giorno, come pure gli errori.

Solo un esempio per tutti; esiste un C.villosum, pianta pubescente e calice con denti, fiore bianco con macchie verdi nella gole e rosso cupo nei petali.

Poi un giorno e' stata trovata una popolazione con caratteristiche molto simili, ma calice senza denti; e' stata denominata C.villosum var muticum, dove muticum significa "senza denti".

Semplice no?

Per nulla!

Sono convinto che chi ha classificato il C.villosum var muticum NON ha visto i fiori!

Io li ho visti e posso affermare che sono completamente diversi da quelli del C.villosum.

A mio avviso si tratta proprio di due specie diverse!

Quindi se Chiltepin non è la cultivar ma è la varietà, cos'è allora glabriusculum?

Non ho detto che Chiltepin non e' la cultivar; lo e', solo che suona strano perche' il termine cultivar (=cultivated variety) si adatta male ad una pianta che cresce selvatica.

Glabriusculum e' la varieta' botanica, una sorta di "sottospecie" di C.annuum.

• Like 3

andrewto

Perfetto, inizio a capire...

Spiegazione molto accurata [emoji6]

Si potrebbe intendere il var come "variante"?

Quindi tutte quelle che noi chiamiamo varietà sarebbero cultivar e la varietà botanica non è detto che ci sia sempre, ad esempio:

Specie: C.chinense

La varietà manca... Giusto?

Lonewolf

Si, giusto.

Le varieta' botaniche nel genere Capsicum sono pochissime, sono presenti solo in C.annuum, C.baccatum e C.villosum.

• Like 2

andrewto

Benissimo, ora è tutto molto più chiaro [emoji122][emoji122][emoji122]

andrewto

Solo un'ultima domanda per concludere, quest'anno nel mio diario di coltivazione in Excel ho indicato tutti i miei peperoncini con specie e "varietà".

Sarebbe il caso di sostituire "varietà" con "cultivar"?

Inoltre, se avessi avuto nella mia lista anche dei Wild, quale delle due sarebbe stata più corretta come intestazione colonna per indicare tutti i peperoncini?

Rapace

Solo un'ultima domanda per concludere, quest'anno nel mio diario di coltivazione in Excel ho indicato tutti i miei peperoncini con specie e "varietà".

Per le specie coltivate è piu' corretto cultivar mentre per i wild varietà

Inoltre, se avessi avuto nella mia lista anche dei Wild, quale delle due sarebbe stata più corretta come intestazione colonna per indicare tutti i peperoncini?

Cultivar / varietà :)

andrewto

Per le specie coltivate è piu' corretto cultivar mentre per i wild varietà

Cultivar / varietà :)

Dici così?

post-3403-0-54869300-1432399863_thumb.png

Nel primo caso però sbaglio o compaiono due varietà? una è glabriusculum e l'altra Chiltepin

andrewto

E per oggi basta

Peppers

post-3403-14324930576627.jpg

Sotto il telo ombreggiante

post-3403-14324930675719.jpg

Orticello

post-3403-14324931148871.jpg

Pomodori

post-3403-14324931293388.jpg

Speriamo bene...

non ho mai coltivato nulla al di fuori dei peperoncini [emoji6]