bilos2511 1,023 Posted April 29, 2015 Non ne ho idea, Andrea...fatti un giro di sera/notte con una bella lampada e guarda attentamente! Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 29, 2015 Hai ragione, però al mio orto di notte non ci andrei neanche mi dessero 100mila euro ahahah. A parte gli scherzi, È parecchio lontano dalla strada e bisogna infilarsi in mezzo a cespugli Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 29, 2015 Stasera vado a vedere se hanno mangiato ancora, se lo hanno fatto metterò un po di lumachicida sul telo da pacciamatura vicino ai vasi e poi vedrò se trovo ancora sorprese. Il mio orto è pieno zeppo di limacce Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 29, 2015 E cosa potrebbe essere? Il mio orto è pieno zeppo di limacce Allora Andrea, credo ti sia già risposto da solo Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 29, 2015 E cosa potrebbe essere? Popenderei per coleotteri di piccole dimensioni ..tipo le altiche. Le hò avute nella serretta un paio di anni addietro..svernano nel terreno per ricomparire in primavera.. Per il ph proverei a tenere al riparo della luce il contenitore e misurarlo allo stesso orario il giorno dopo..vediamo quanto cambia!! Opps.non avevo letto!! Effettivamente potrebbero essere anche delle "piccole" limacce!! Proverei a fare delle ricerche vicino ai vasi,comunque dato il telo pacciamante messo di recente propenderei ancora per la prima ipotesi. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 29, 2015 Tra le probabili bestiacce ci sono anche i bruchi e gli adulti dell'oziorrinco: quei maledetti mi avevano letteralmente divorato tutte le foglie dei ciclamini. roberto Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 29, 2015 Nel mio orto durante tutta la coltivazione dello scorso anno non mi è mai capitato di vedere né un bruco né un oziorrinco. Invece di chiocciole ma soprattutto limacce ne è infestato. Proprio questi giorni ne ho notate parecchie piccolissime 1 cm sotto alcune tavole di legno. Stasera non sono più andato a vedere perché si è messo a piovere ma domani sera farò un salto. Spero di non ritrovarmi davanti ad una strage. Ci sono trucchi per capire se si tratta di uno o dell'altro? Quello che posso dirvi è che sul lato di una foglia mangiata ho trovato una patina bianca, sembrava bava secca di lumaca, molto sottile quasi come un filo. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 29, 2015 Prendila con le pinze, però, riguardando le foto, ho notato che le foglie presentano buchi anche nella parte centrale e questo mi porta a pensare che possa trattarsi di "bruchi", perché solitamente le limacce iniziano a mangiare dall'esterno verso l'interno (almeno, così ho notato). Putroppo, mi sono venuti in mente anche un altro paio di mangiatori di foglie a tradimento: le cavallette e le "forbicine" (Forficula auricularia) che lo scorso anno mi devastarono il basilico. Ti allego un paio di foto che ho scattato con il cellulare la sera che le ho colte sul fatto. Nella prima foto puoi anche notare come per loro sia indifferente iniziare dall'esterno della foglia piuttosto che all'interno roberto Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 29, 2015 Esiste un insetticida che riesce a coprire tutta questa serie di bestiacce? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 29, 2015 Temo che un prodotto unico che copra tutte le possibili casistiche citate non esista roberto Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 29, 2015 La cosa più "divertente" (se così possiamo chiamarla), è che le "forbicine" sono pure dei predatori naturali di afidi e come tali, in determinate circostanze sono pure dalla nostra parte. Putroppo hanno dalla loro il fatto che in assenza di "carne" non disdegnano la "verdura" roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 29, 2015 [emoji24] Grazie Roberto! Cercherò la causa avidamente [emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted April 30, 2015 Stasera vicino alle piante ho trovato questi: Il primo non so cosa sia e tantomeno se si mangia le foglie. Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted May 1, 2015 Ho due piante nel LB pericolanti, se le muovo dal fusto oscillano senza nessuna resistenza come se la pianta non fosse attaccata al terriccio. In entrambe le piante noto alla base del fusto dei puntini duri che guardano verso il basso e sembrerebbero radici piccolissime e dure. Come mai secondo voi? Eppure luce e concime non mancano, anzi... Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted May 1, 2015 Metto una foto che forse è meglio Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted May 1, 2015 Cosa sono? Perché la pianta è pericolante? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 1, 2015 A me sembrano abbozzi di radici (come hai notato anche tu): aggiungi terra fino alle foglie appena sopra, se si svilupperanno come si deve le radici... altro che problemi di oscillazione roberto 2 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted May 1, 2015 Che simpatiche serrette! ... In provincia di Mantova [emoji106] Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted May 4, 2015 Il giorno 28/4 ho pretrattato i semi sia per la disinfezione che osmopriming 24 ore. Il 29/4 ho messo i semi nel Germbox a 29 °C, 95% Umidità. Ieri tornato da Mantova ho notato che la maggior parte dei semi era già germinata, sono passati solo 4 giorni dalla messa su scottex. La cosa bella non è questa ma, per esperimento ho messo 2 semi di arabian slim semplicemente in un bicchierino d'acqua senza pre-trattamenti a temperatura ambiente 21-22 °C il 29/4 e ieri li ho trovati germinati allo stesso modo come gli altri. Non posso dirvi però se sono germinati al 2°o 3° giorno perché non c'ero. Di sicuro al 4° giorno lo erano già. Conclusione: C.Annuum a mollo in semplice acqua del rubinetto a 21 °C senza osmopriming, 2 semi su 2 germinati in 4 o addirittura meno giorni. La differenza sta nella lunghezza delle radichette, quelle nel bicchierino sono lunghe 2-3 mm quello nel Grembox circa 1 cm Presumo quindi che sia germinato almeno 1 giorno prima quello con trattamenti e poi messo in GB Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted May 4, 2015 Qualche giorno fa, dopo un mese di annaffiature con Chilli focus (3ml/litro) a giorni alterni ho voluto misurare l'acqua di scolo di una pianta a caso. Acqua Demineralizzata + Chilli focus + pH UP Acqua di scolo Risultato: come immaginavo, presenza di troppi sali. Sulle istruzioni del Chilli focus è indicato di annaffiare le piante in crescita 1 sola volta a settimana con 5ml/litro. Tutte le altre annaffiature infrasettimanali senza Chilli focus. Io annaffiando con 3ml/litro ogni due giorni è come se avessi annaffiato le piante con una dose pari al doppio di quella consigliata. Quindi ho bagnato abbondantemente le piante con solo acqua demineralizzata, pensando di riuscire ad abbassare l'EC del terriccio. Così è stato (a parte la prima pianta), oggi a distanza di qualche giorno riprovo l'acqua di scolo ottenendo questi risultati: Acqua demineralizzata Acqua di scolo 1° pianta Acqua di scolo 2° pianta Acqua di scolo 3° pianta Acqua di scolo 4° pianta L'unica strana è la prima pianta, EC molto superiore a quello che mi aspettavo. Non capisco come mai abbia tutti questi sali considerando che ho fatto lo stesso "lavaggio" come nelle altre. Le altre rientrano nella norma. L'ultima tranche di 30 e più piantine le bagnerò come da istruzioni. Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted May 4, 2015 33 Piante attualmente nel lightbox, quasi tutte di circa 30 giorni (25-35) tranne 1 di 44. Le ho lasciate Venerdì mattina sistemandole per bene nel LB una per una e vi assicuro che erano MOLTO più piccole. Le ho ritrovate ieri sera così: Incredibile, non credevo ai miei occhi quando le ho viste! In sole 56 ore si è creata una foresta. Sarà stata la mia assenza... o l'acqua demineralizzata che ha riportato i valori EC nella norma? Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted May 5, 2015 Sono in pieno ritardo! Ho messo l'ultima tranche di 34 semi nel germbox il 29 aprile, dopo 6 giorni sono germinati tutti tranne 7. Attendo ancora qualche giorno poi se non germinano mi toccherà ripetere i trattamenti su semi "nuovi" e metterli nel GB. Ho capito che quest'anno si farà Natale... ahahahahah Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted May 8, 2015 Oh mamma che paura... Share this post Link to post Share on other sites