Jump to content
andrewto

Andrew's Peppers 2015

Recommended Posts

andrewto

...e anche Francesco ha consegnato [emoji2]

post-3403-14229640962612.jpg

• Like 3

Hellas

Non si scherza niente da queste parti, grande Andrea ;)

• Like 1

andrewto

Finalmente si inizia :good:

post-3403-0-03961400-1425171476_thumb.gif

post-3403-0-36191200-1425172408.jpg

post-3403-0-86251200-1425172411.jpg

GermBox 2.0 "Modificato"

post-3403-0-27892700-1425172414.jpg

post-3403-0-18123000-1425172417.jpg

post-3403-0-40276400-1425172419.jpg

post-3403-0-22606500-1425172422.jpg

post-3403-0-03272600-1425172425.jpg

• Like 1

grispa72

Apperò!!!

Lo scorso anno per motivi personali avevo frequentato pochissimo il forum. Quest'anno sono più presente e scopro Andrea!

Io sono ingegnere e quindi preciso per definizione. Ma tu mi batti!!!

Ti faccio prima di tutto i complimenti per la coltivazione 2014 (me la sono appena sciroppata tutta). Interessante soprattutto il finale dove si discute della polvere, del costo di produzione, del prezzo di vendita, della situazione di un potenziale mercato ecc.

Mooolto interessante anche l'inizio di questa stagione. Hai già avuto i consigli migliori che potevi avere dagli utenti del forum (in fondo siamo hobbisty di professione o professionisti per hobby, fai tu...) e quindi parti alla grande.

Ti do' i miei due cent su:

- vasi da 18,5lt; ne ho una ventina e penso siano i migliori come rapporto sviluppo pianta/ottimizzazione spazio

- il peperoncino del Marocco lo trovo pure io qui da me (provincia di Treviso) e penso che sia quello che indica Carlo; puoi trovarlo nel mio diario indicato come MarLu (= Marocco Lungo) non avendo altro riferimento che l'etichetta del supermercato; la piccantezza è effettivamente blanda e come lunghezza siamo sui 10/15 cm; molto buono da mangiare crudo in isalata; faccio una foto alla piantina e poi la posto

- terriccio; io seguirei i consigli di Barbantano, Klassman è una sicurezza; voglio provarlo anche io, se riesco a trovare un rivenditore nella mia zona; i prezzi sono comunque in linea con gli altri (Vigorplant, almeno qui nella mia zona)

Ancora complimenti

Ciao

Paolo

grispa72

Dimenticavo, l'Osmocote lo trovi online? Se si dove?

Nel post precedente ho scritto Klassman ma chiaramente intendevo Klasmann

Grazie

Paolo

grispa72

Questo il link per la foto della piantina MarLu

Paolo

andrewto

Ciao Paolo,

ti ringrazio molto, dopo averci messo tanto impegno i complimenti sono davvero graditi.

L'osmocote lo prendo da Fedi Giovannetti on-line.

Per quest'anno ho deciso di utilizzare il Radicom della Vigorplant, dalle caratteristiche sembrerebbe un ottimo terriccio.

Inoltre ho comprato quasi tutto il bancale ed ho ricevuto uno sconto, portando il prezzo dello stesso a 3,78 € iva inclusa per 50 L.

Per la semina invece ho preso questo: Atami Janeco Light-Mix con pH 6 e CE 45mS/m.

andrewto

Il GermBox si è stabilizzato su ottimi valori.

post-3403-0-27999600-1425209161.jpg

andrewto

Aggiungendo il peperoncino del Marocco, la lista definitiva diventa questa:

**** oltre 600.000 SHU (9 Varietà)

7pot Bubblegum - ROSSO (C. chinense) T

Carolina Reaper – ROSSO (C. chinense) S

Trinidad Douglah – MARRONE (C. chinense) S

Bhut Jolokia Peach – PESCA (C. chinense) S

Bhut Jolokia Yellow – GIALLO (C. chinense) S

Bhut jolokia Orange – ARANCIONE (C. chinense) S

7pot White – BIANCO (C. chinense) S

Bhut jolokia Purple - VIOLA (C. chinense) T

Naga Black - NERO (C. chinense) S

*** da 100.000 a 600.000 SHU (9 Varietà)

Habanero Red Savina – ROSSO (C. chinense) S

Habanero Black - NERO (C. chinense) S

Habanero Green - VERDE (C. chinense) S

Habanero Chocolate – MARRONE (C. chinense) M

Habanero Peach – PESCA (C. chinense) A

Habanero White – BIANCO (C. chinense) S

Habanero Orange - ARANCIONE (C. chinense) S

Fatalii – GIALLO (C. chinense) S

Pimenta da Neyde - VIOLA (C. chinense) A

** da 30.000 a 100.000 SHU (7 Varietà)

Numex Twilight – VIOLA / ROSSO / GIALLO / ARANCIONE (C. annuum) S

Tabasco – ROSSO – (C. frutescens) S

Rocoto – ROSSO – (C. pubescens) A

Cayenne - ROSSO – (C. annuum) S

Cayenne Yellow – GIALLO (C. annuum) S

Cayenne Purple – VIOLA (C. annuum) S

Aji Amarillo – ARANCIONE (C. baccatum) A

* meno di 30.000 SHU (8 Varietà)

Soverato – ROSSO (C. annuum) A

Jalapeno – ROSSO (C. annuum) S

Jalapeno Craig's Grande - VERDE (C. annuum) S

Aribibbi Gusano - BIANCO (C. chinense) S

Aji Panca - MARRONE - (C. chinense) A

Purple Ufo - VIOLA (C. annuum) A

Czech Black - NERO (C. annuum) S

Bulgarian Carrot - ARANCIONE (C. annuum) S

Arabian Slim - Rosso (C. annuum) E

Totale varietà: 33

S = Semillas (23)

A = Associazione Pepperfriens (7)

T = Trinidad_Dog (2)

M = Maverick - Agriturismo il Campo (1)

E = Esselunga (1)

20 x C. chinense

11 x C. annuum

1 x C. baccatum

1 x C. frutescens

1 x C. pubescens

• Like 1

andrewto

Farò 3 tranche da 34 semi, i primi li ho messi a germinare ieri sera, entreranno tra circa 7/10 giorno nel LB dove staranno per 15/20 giorni.

Una settimana prima di togliere le piante dal LB farò germinare gli altri e cos' via fino ad arrivare alle ultime che usciranno dal LB fra circa 45 giorni.

andrewto

Farò anche questi 7 esperimenti:

Vaso 18,5 litri (Solo terra, no inerti e concimi. Irrigare con sola acqua)

1) Direttamente in terra (I settimana di Maggio)
2) GermBox (IV settimana di Aprile) e poi terra (I settimana di Maggio)
3) GermBox (II settimana di Aprile), LightBox (III settimana di Aprile) e poi terra (I settimana di Maggio)
Vaso 2,4 litri (Solo terra, no inerti e concimi. Irrigare con sola acqua)
4) Direttamente in terra (I settimana di Maggio)
5) GermBox (IV settimana di Aprile) e poi terra (I settimana di Maggio)
6) GermBox (II settimana di Aprile), LightBox (III settimana di Aprile) e poi terra (I settimana di Maggio)
7) Vaso definitivo 2,4 litri ciclo completo
Le piante dovrebbero essere in totale 109.

andrewto

... ultime che usciranno dal LB fra circa 45 giorni.

Mi autoquoto per correggermi.

Le ultime usciranno dal LightBox fra circa 2 mesi, diciamo inizio Maggio.

andrewto

post-3403-0-06509100-1425515549_thumb.png

andrewto

Io ho la nikon d50 come corpo macchina : obiettivi : Nikkor 105mm F2.8 macro,Nikkor 50mm F1.8, Tokina 12-24 F.4, Nikkor 18-70 F3,5-4,5 , Nikkor 70-210 F4,5-5,6

Ho parlato con un fotografo e come al solito "su tutto" ci sono diverse correnti di pensiero.

Invece dell'obiettivo 40mm macro Nikkor, mi consiglia quello che hai tu 105 (della Sigma 399,00€) sia perchè può montare su FX ed anche perchè rispetto alla lunghezza focale è più luminoso.

Non so più che fare...

Quale dei 2 obiettivi è più indicato per fiori, foglie, piante e peppers?

Cosa potrebbe avere di più o in meno il 105?

Grazie,

Andrea

bilos2511

Differenze maggiori: il 40 dx e solo per macchine reflex con sensore DX...il 105 lo potresti montare anche su un corpo FX( ha ragione il fotografo)

il 40mm e' plastica...il mio 105 e tutto metallo.

Fondamentalmente cambia la distanza di messa a fuoco per un rapporto 1:1 ..leggi qui

https://it.wikipedia.org/wiki/Macrofotografia

Altre differenze sostanziali sono gli sfondi che potresti ottenere con i due: piu incasinato con il tuo...molto piu nitido e uniforme con un 105.

Cavolate che ti ha detto il fotografo : tutti e due hanno una apertura massima di 2:8!

andrewto

È vero che per distanze ravvicinate sarebbe meglio una lunghezza focale più corta?

chocolatorang

Si può rispondere alla tua domanda solo sapendo che uso intendi farne, se intendi fare delle riproduzioni di francobolli, monete o dettagli di oggetti, può essere consigliabile ma, per fotografare fiori insetti o frutti di peperoncini, non è assolutamente vero che può essere meglio, Ogni focale, se stiamo parlando di fotografia macro, ha un suo impiego. Tieni presente una cosa, più è corta la focale e più ti dovrai avvicinare per avere un'ingrandimento maggiore, di conseguenza, essendo più vicini ci sono più problemi per illuminare il soggetto. Poi, con una focale più corta avrai quasi sempre uno sfondo troppo presente e disturbante mentre è il contrario via, via, che la focale diventa più lunga.

Al tuo posto e potendo scegliere non avrei dubbi, 105mm e lascia perdere le ottiche stabilizzate. In macro non servono a niente.

andrewto

Si può rispondere alla tua domanda solo sapendo che uso intendi farne, se intendi fare delle riproduzioni di francobolli, monete o dettagli di oggetti, può essere consigliabile ma, per fotografare fiori insetti o frutti di peperoncini, non è assolutamente vero che può essere meglio, Ogni focale, se stiamo parlando di fotografia macro, ha un suo impiego. Tieni presente una cosa, più è corta la focale e più ti dovrai avvicinare per avere un'ingrandimento maggiore, di conseguenza, essendo più vicini ci sono più problemi per illuminare il soggetto. Poi, con una focale più corta avrai quasi sempre uno sfondo troppo presente e disturbante mentre è il contrario via, via, che la focale diventa più lunga.

Al tuo posto e potendo scegliere non avrei dubbi, 105mm e lascia perdere le ottiche stabilizzate. In macro non servono a niente.

Per adesso il mio intento è utilizzare l'obiettivo per i peppers, in particolare i fiori.

E' vero che col 105 eviterei di avvicinarmi parecchio però stando più distante non ci potrebbe essere il problema del tremolio "accentuato"?

Ovvio, basterebbe ridurre i tempi, ma se la giornata non è molto favorevole mi ci vorrebbe anche il flash.

A proposito di flash, posso evitare di prenderlo visto che stando più lontano non dovrei creare ombre?

Grazie per i preziosi consigli che mi stai dando,

Andrea

andrewto

Differenze maggiori: il 40 dx e solo per macchine reflex con sensore DX...il 105 lo potresti montare anche su un corpo FX( ha ragione il fotografo)

il 40mm e' plastica...il mio 105 e tutto metallo.

Il 105 montato su Nikon 3200 DX diventerebbe un 160 circa.

Meglio, peggio o indifferente?

Anche il Sigma sarà di metallo?

Sarei orientato verso questo obiettivo dato che tutti ne parlano molto bene e il costo è di gran lunga inferiore al Nikkor.

Che ne pensi?

Grazie Alex (Nikonista number one :good: )

Andrea

andrewto

Foto ripresa da http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t146066.html

E' fata con il 105 alla minima distanza di messa a fuoco: circa 20cm, per aver un idea del 105

attachicon.gif105.1.JPG

Ultimo post OT promesso!

Messa a fuoco circa 20 cm???

Sul sito Nikon o Sigma leggo: Distanza minima di messa a fuoco 0,314 m.

Come può essere. Non bisogna stare a 30 cm?

Diventando un 160 su DX varia anche la minima distanza di messa a fuoco?

Grazie ancora,

Andrea

Leonardo Bruno

In realtà la lunghezza focale di un'ottica convenzionalmente riferita al formato leica 24×36, è un dato fisico e non varia al variare del sensore, un 50mm è un 50mm su qualsivoglia corpo macchina lo si monti, ciò che cambia è il campo inquadrato che corrisponde a un ritaglio nel caso del formato ridotto. La distanza minima di maf rimane invariata. Non conosco nessuno degli obiettivi citati ma alla recente cena a Roma c'è stata occasione di parlarne con Claudio. Lui usa il 40mm e un flash anulare ottenendo fotografie dall'elevato impatto documentativo, particolari botanici in risalto su fondo scuro. Un tele macro è necessario se oltre soggetti pressoché statici come fiori o frutti ci si volesse cimentare con taluni insetti. Fagli notare la discussione. [emoji6]

chocolatorang

Per adesso il mio intento è utilizzare l'obiettivo per i peppers, in particolare i fiori.

E' vero che col 105 eviterei di avvicinarmi parecchio però stando più distante non ci potrebbe essere il problema del tremolio "accentuato"?

Il problema del tremolio non è dovuto alla maggiore distanza dal soggetto ma, al'ingrandimento a cui si fa la foto. Tanto più ingrandisci il soggetto, tanto più si vedranno,nel mirino e poi nella foto, la vibrazioni indotte da chi fa la foto, per questo motivo consiglio di usare un cavalletto e un cavetto di scatto a distanza. Si possono aumentare gli iso per avere tempi di scatto più rapidi ma, perderesti molti dettagli e, nella foto di un fiore o di un'insetto, questo, per me, è dannoso quanto il micromosso.

Ovvio, basterebbe ridurre i tempi, ma se la giornata non è molto favorevole mi ci vorrebbe anche il flash.

A proposito di flash, posso evitare di prenderlo visto che stando più lontano non dovrei creare ombre?

Secondo me, il flash, potresti aspettare a prenderlo e, a costo di essere noioso, ti consiglio di prendere prima un buon cavalletto, un cavetto di scatto a distanza e usare l'alzo preventivo dello specchio,(alla prima pressione del pulsante di scatto si alza lo specchio e la seconda pressione fa la foto)per Nikon è la posizione MUP sulla ghiera a sinistra sulla calotta. Il consiglio che do sempre è questo: prima, impariamo ad usare bene quello che abbiamo dopo, ampliamo il nostro corredo con quello di cui sentiamo di avere veramente bisogno.

Grazie per i preziosi consigli che mi stai dando,

Andrea

• Like 2

andrewto

Ok perfetto, grazie .

Ora cercherò di decidere...

bilos2511

Non voglio incasinarti ancora di piu, ma potresti guardare anche il tokina 100mm, tamron 90mm :logik: