PDSK 306 Posted January 11, 2015 peter pepper sono semillas, ancora però non l'ho seminato! Share this post Link to post Share on other sites
Deox600 9 Posted January 12, 2015 Nuove foto. Il davanzale-foresta: IMG_4793.JPG Il carolina reaper ha dovuto traslocare perchè è ormai troppo grande. E' una pianta molto bella, ma anche l'unica che ha avuto la cascola... ma c'è tempo, ci sono tanti nuovi boccioli già pronti! IMG_4791.JPG Le più giovani: IMG_4786.JPG Il rocoto marlene nato con un solo cotiledone se ne è stato per un mare di tempo con la sua fogliolona, poi improvvisamente nel giro di pochi giorni ha tirato fuori una seconda foglia, alla cui base era già presente uno spuntone con tre (!!!) nuove foglie. In pratica le nuove foglie nascono non alla biforcazione ma in un punto intermedio della seconda foglia... la piantina è alquanto mostruosa, ma almeno è partita! IMG_4787.JPG Habanero chocolate e trinidad perfume, nate a novembre: IMG_4785.JPG Allegagioni e frutti in sviluppo: IMG_4784.JPG IMG_4790.JPG IMG_4778.JPG Accidenti che spettacolo di piante, pensavo che solo oltre il Po potessero crescere così bene.... anche io sono nella zona nebbiosa della lombardia, ma sto facendo un disastro.... dimmi che tipo di terriccio stai usando ??? o forse usi qualche alchimia ???? ansioso di una tua risposta saluto Roby Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted January 12, 2015 Accidenti che spettacolo di piante, pensavo che solo oltre il Po potessero crescere così bene.... anche io sono nella zona nebbiosa della lombardia, ma sto facendo un disastro.... dimmi che tipo di terriccio stai usando ??? o forse usi qualche alchimia ???? ansioso di una tua risposta saluto Roby Grazie! Il terriccio che uso è il tercomposti vip: http://www.tercomposti.com/?page_id=1228 Stai anche tu facendo una coltivazione indoor con sola luce naturale? Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted February 8, 2015 La mia foresta cresce in maniera incontrollata! i baccatum sono quelli che danno i maggiori problemi in termini di spazio, non smettono mai di crescere! Per fortuna l'Aji ha allegato frutti e credo che ora si dedicherà a fare crescere quelli! Purtroppo le foto sono in qualità terrificante, ma non avevo la macchina fotografica sotto mano e ho usato il telefono. Aji Amarillo: Trittico di chinense (Trinidad Perfume, Haba chocolate, Carolina Reaper): Un agglomerato di piante (la più alta è il nepalese bell, se non si ferma sarò costretto a potarla) Frutti vari: L'osmocote aggiunta superficialmente sembra essere sufficiente per fortuna, certo è che non vedo l'ora di rinvasare alcune povere piante! Devono pazientare ancora un bel po'! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 8, 2015 Ciao....grande coltivazione...qui siamo già ai frutti ...e vedo che anche tu utilizzi vasetti dello yogurt come vasetti e vasi...grande!!! ...e pure il VIP professional della Tercomposti (io lo utilizzo come terriccio da semina...ma negli anni scorsi anche come intermedio e come finale mischiato ad altro terriccio meno fine) Complimenti!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted February 8, 2015 Ciao....grande coltivazione...qui siamo già ai frutti ...e vedo che anche tu utilizzi vasetti dello yogurt come vasetti e vasi...grande!!! ...e pure il VIP professional della Tercomposti (io lo utilizzo come terriccio da semina...ma negli anni scorsi anche come intermedio e come finale mischiato ad altro terriccio meno fine) Complimenti!!! Ciao Vincenzo Ricordo che l'anno scorso avevo fatto danni tremendi ai primi tentativi di semina (irrigavo troppo poco e le piantine morivano). Avevo accusato il tercomposti vip ma tu mi avevi detto che lo usavi tranquillamente come terriccio da semina. E grazie al tuo messaggio ho capito che il problema non era il terriccio ma qualcos'altro! Infatti ora lo uso senza il minimo problema, quindi grazie ancora, hai rappresentato un mattone fondamentale nella mia esperienza! http://www.pepperfriends.com/forum/topic/12059-1-anno/?p=325919 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 8, 2015 Mi era (colpevolmente!) sfuggita la tua interessantissima esperienza "indoor" senza luci artificiali! Innanzitutto: Bellissima dimostrazione di come con un posto adeguato (finestra ben esposta) passione e volontà si possano ottenere risultati eccellenti senza grandi investimenti! E questo è un bel segnale! Inoltre il tuo topic è "linkabile" per tutti coloro che non hanno più spazio in light box e non sanno cosa fare... Unico dubbio (che risolveremo presto) è la capacità delle piante di maturare buoni frutti con una quantità limitata di sole... Comunque davvero complimenti!!! Vorrei dare un like al Topic in generale! 2 Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted February 8, 2015 Mi era (colpevolmente!) sfuggita la tua interessantissima esperienza "indoor" senza luci artificiali! Innanzitutto: Bellissima dimostrazione di come con un posto adeguato (finestra ben esposta) passione e volontà si possano ottenere risultati eccellenti senza grandi investimenti! E questo è un bel segnale! Inoltre il tuo topic è "linkabile" per tutti coloro che non hanno più spazio in light box e non sanno cosa fare... Unico dubbio (che risolveremo presto) è la capacità delle piante di maturare buoni frutti con una quantità limitata di sole... Comunque davvero complimenti!!! Vorrei dare un like al Topic in generale! Grazie, troppo gentile! Share this post Link to post Share on other sites
Bill Carson 41 Posted February 8, 2015 complimenti..... e noi che ci sfiniamo a pensare germbox, lightbox, vasi enormi eccecc. che temperatura hai in casa? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 8, 2015 La mia foresta cresce in maniera incontrollata! i baccatum sono quelli che danno i maggiori problemi in termini di spazio, non smettono mai di crescere! Per fortuna l'Aji ha allegato frutti e credo che ora si dedicherà a fare crescere quelli! Non ci contare troppo...... i Baccatum crescono in modo incredibile......... ma vivono tranquillamente (per anni !) in ambienti indoor se ben illuminati Un agglomerato di piante (la più alta è il nepalese bell, se non si ferma sarò costretto a potarla) Un altro Baccatum....... crescerà ancora. L'osmocote aggiunta superficialmente sembra essere sufficiente per fortuna, certo è che non vedo l'ora di rinvasare alcune povere piante! Devono pazientare ancora un bel po'! Un paio di mesi.... forse due mesi e mezzo ? Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted February 8, 2015 complimenti..... e noi che ci sfiniamo a pensare germbox, lightbox, vasi enormi eccecc. che temperatura hai in casa? E' un po' che mi dico di misurarla ma non lo faccio mai... a occhio e croce secondo me varia tra i 20 e i 25. C'è anche da considerare che la finestra è vecchia e qualche spiffero freddo passa, ma appena sotto c'è il calorifero. Devo mettere un termometro digitale su quel davanzale così saprò anche io il dato esatto. La mia foresta cresce in maniera incontrollata! i baccatum sono quelli che danno i maggiori problemi in termini di spazio, non smettono mai di crescere! Per fortuna l'Aji ha allegato frutti e credo che ora si dedicherà a fare crescere quelli! Non ci contare troppo...... i Baccatum crescono in modo incredibile......... ma vivono tranquillamente (per anni !) in ambienti indoor se ben illuminati Un agglomerato di piante (la più alta è il nepalese bell, se non si ferma sarò costretto a potarla) Un altro Baccatum....... crescerà ancora. L'osmocote aggiunta superficialmente sembra essere sufficiente per fortuna, certo è che non vedo l'ora di rinvasare alcune povere piante! Devono pazientare ancora un bel po'! Un paio di mesi.... forse due mesi e mezzo ? Si gli Aji dell'anno scorso messi a maggio e quindi tenuti nei vasi piccoli (quelli della ortomio) mi hanno fatto penare con continui ribaltamenti, incastri, rami spezzati... probabilmente ho raccolto il 30% di quanto era possibile. C'è da dire che proprio oggi mi sono aperto un vaso di Aji verdi sott'aceto che sono anche meglio dei jalapeno! Io come data per la messa a dimora outdoor delle piante punto al 1 aprile. E' anche vero che la gelata/nevicata in aprile ha un tempo di ritorno di circa 10 anni dalle nostre parti e manca dal 2003... potrebbe anche capitare. Ma confido nel classico aprile sopramedia. Di sicuro non pianterò più così in anticipo le piante, ora che ho le mie certezze nei prossimi anni potrò farlo con luce naturale in tranquillità da gennaio. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 8, 2015 Ricordo che l'anno scorso avevo fatto danni tremendi ai primi tentativi di semina (irrigavo troppo poco e le piantine morivano). Avevo accusato il tercomposti vip ma tu mi avevi detto che lo usavi tranquillamente come terriccio da semina. E grazie al tuo messaggio ho capito che il problema non era il terriccio ma qualcos'altro! Infatti ora lo uso senza il minimo problema, quindi grazie ancora, hai rappresentato un mattone fondamentale nella mia esperienza! http://www.pepperfriends.com/forum/topic/12059-1-anno/?p=325919 Ciao...non ricordavo questo passaggio...sono contento di esserti stato utile... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 8, 2015 E' un po' che mi dico di misurarla ma non lo faccio mai... a occhio e croce secondo me varia tra i 20 e i 25. C'è anche da considerare che la finestra è vecchia e qualche spiffero freddo passa, ma appena sotto c'è il calorifero. Devo mettere un termometro digitale su quel davanzale così saprò anche io il dato esatto. La temperatura secondo me è molto importante... se hai tra i 20 ed i 25 è ottima perché le piante possano crescere, fiorire e fruttificare. Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted February 9, 2015 Complimenti, questa coltivazione mi era colpevolmente sfuggita ma ora la seguirò con interesse!!!Bravo Stefano Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted March 1, 2015 Aggiorno con un po' di foto: Il primo frutto maturo del 2015! Jalapeno Altri frutti: Aji Amarillo Peperone Siciliani lunghi Jalapeno 3 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 1, 2015 Tutto ottimo!!! Bravo!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted March 29, 2015 Ecco le foto di alcuni giorni fa. Annuum in maturazione (ho già iniziato da un po' a mangiare!), Chinense in super fioritura (e super cascola). Ho anche un Baccatum in maturazione (Aji Amarillo). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 29, 2015 Qui si matura senza soluzione di continuità.... bravo ! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 29, 2015 Caspita fiori, ma soprattutto frutti Complimenti!!! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 3, 2015 Non aggiorno da una vita! Ormai 3-4 settimane fa ho portato via le piante nate tra settembre e novembre in appartamento a Milano... le ho portate dai miei in stato di sofferenza, del resto mesi e mesi in barattoli di yogurt si sono fatti sentire! Qui una foto del mezzo di trasporto per oltre 10 piante, una alta quasi un metro e mezzo, ho dovuto legare i rami tipo albero di natale chiuso per farcela stare! Se avete visto tra stazioni e treni un pazzo con una foresta in borsa ikea+tracolla improvvisata ero io. Le ho messe subito all'aperto ed è andata bene visto che a parte 3-4 giorni particolarmente freddi per il resto è stato un aprile molto caldo dalle mie parti. Praticamente tutte le piante si sono riprese alla grandissima e sono in fruttificazione, oltre a rigettare foglie belle e sane. Appena posso metterò foto. Le nate da gennaio in poi fortunatamente avevano dimensioni decisamente più trasportabili e quasi la metà oggi sono state portate e messe a dimora. Ho tre piante pure in ufficio e una quarta in arrivo. Ci sarebbero un mare di cose da scrivere, man mano che mi verranno in mente, tempo permettendo, le scriverò. Comincio con: avevo i miei fogli con il disegno delle griglie dove c'erano le varie piante e cella per cella il nome di ognuna... mi si è rovesciata dell'acqua sopra, un foglio è quasi completamente andato, ora ho quasi 10 piante che non so più cosa siano! Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 16, 2015 Finiti tutti i travasi. Complice la rimozione della siepe in giardino ho guadagnato moltissimo spazio insperato (diversamente sarebbero stati dolori). Alcune piante che erano andate a frutto in inverno in dei barattolini, in particolare il peperone dolce, si sono riprese solo ora dallo sfinimento! Qualche immagine di fiori e frutti (Rocoto Milano svernato, Nepalese Bells, Aji Amarillo, Trinidad Perfume, Jalapeno): 2 Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted May 17, 2015 Veramente complimenti! Grande esempio di come ci si puo' arrangiare in ogni situazione. Bravo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 24, 2015 Questa la lista completa definitiva della mia coltivazione dopo aver fatto mente locale: 7pot Brown 7pot Primo Orange 7pot White Aji Amarillo Aji White Fantasy Bhut jolokia Strain II Black Naga Black Stinger Cajamarca CGN 2150XXX Friggitello Frontera Sweet Jalapeño Jalapeño Conchos Jalapeño Mammoth Kitchenpepper Peach Lima Blanca Limón Naga Viper Nagykuti Nepalese Bell NuMex Big Jim Peperone Dolce Roberto Syngenta Peter Pepper Yellow PI 257176 PI 439452 Creme Pimenta da Neyde Rocoto Manzano Amarillo Rocoto Marlene SLP Rocoto Milano 2014 Siciliano lungo sconosciuto The Superhot Beast Trinidad Perfume Trinidad Scorpion 2014 Trinidad Scorpion Butch T Trinidad Scorpion Moruga Caramel Trinidad Scorpion Moruga Red Trinidad Scorpion Moruga Yellow Urfa Biber Ora come promesso compilo il file excel 4 Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 24, 2015 Ecco dimenticavo... Carolina Reaper Share this post Link to post Share on other sites