Jump to content
luca1973

2015:La mia prima semina in assoluto

Recommended Posts

Euskorpio78

Bravo! Mi piacciono le soluzioni rustiche! :D

luca1973

Partito!

Stamattina ho provveduto a disinfettare i semi prima in una soluzione di candeggina e acqua (1:9) per 15/20' e poi per 10/15' in acqua ossigenata.

Al momento sono in osmopriming 20gr di sale da cucina per litro d'acqua fino a 12/18h.

Se dopo 12/18h alcuni semi dovessero rimanere a galla, vuol dire che sono infecondi e devo buttarli o posso seminarli ugualmente su scottex perchè potrebbero comunque germinare?

Grazie

Luca

peppox

Ottimo,

visto che usi il metodo scottex, semina tutto ugualmente :thumbsup:

• Like 1

chocolatorang

Non è sempre detto che se non affondato non siano vitali, così come il contrario.

• Like 1

luca1973

Ottimo,

visto che usi il metodo scottex, semina tutto ugualmente :thumbsup:

Non è sempre detto che se non affondato non siano vitali, così come il contrario.

Molto bene quindi stasera li semino tutti nello scottex!!!!

E poi prepariamo altri semi e questa volta anche i vesetti per seminarne direttamente su terriccio...

Grazie ancora!!!!

luca1973

Cosa mi costruirò prima della semina 2016?

Sicuramente il multicolino di Peppox & Tron.... Mai più trattamenti pre-semina senza!!!!

post-4014-0-69631400-1420476478.jpg

Euskorpio78
[...]

Se dopo 12/18h alcuni semi dovessero rimanere a galla, vuol dire che sono infecondi e devo buttarli o posso seminarli ugualmente su scottex perchè potrebbero comunque germinare?

Grazie

Luca

Se può esserti utile il mio esperimento, ricordo che 2 annetti or sono, scoprii un ottimo metodo per discernere i semi sterili da quelli germinabili. E' un metodo alquanto banale ma ti posso giurare che con prova fatta ha funzionato sempre, almeno fino alla comparsa della radichetta, poi dopo altri fattori subentrano a sfavore delle nasciture, ma questo è un'altra storia.

Procurati una lampada tipo portatile, o luce d'emergenza, in modo che abbia una superficie piana dove si possa poggiare un foglio di carta bianco, tipo questa:

$_12.JPGSpargi sopra il foglio di carta una manciata di semi, e illuminandoli da sotto, come fossi all'esame a raggi-x lascia che la luce ne attraversi il tegumento. Ho scoperto che non solo sono trasparenti, tutti... ma si può eseguire una selezione preventiva dei semi da far germinare con un'alta percentuale di successo.

Osservazione 1: Un seme sano che ha un'elevata % di germinabilità si presenta, regolare, in trasparenza si nota (avendo occhio allenato) il microscopico embrione che somiglia al lobo di un orecchio, anch'esso trasparente ma nettamente più scuro del tegumento che lo racchiude.

Osservazione 2: Quando questo embrione appare come una macchia più opaca non trasparente, è necrotizzato, cioè morto, non germinerà mai, è stato attaccato da muffe mentre stava sulla placenta della bacca.

Osservazione 3: Se invece tutto l'embrione è assente, il seme è sterile, di solito sono quei semi che dopo 24h di bagno, rimangono a galla.

Ho notato che in media su 10 semi presi a caso da un peperoncino secco, il 40% sono più piccoli, vuoti e sterili, del rimanente 60% una piccola percentuale direi il 5% è quasi certamente necrotizzato in principio o lo diventerà, il restante 55% è perfettamente sano e mette la radichetta, la crescita è poi altra cosa.

l'unica cosa che non è possibile esaminare con questo metodo è l'età del seme e la varietà, ovviamente, anche se l'età del seme si nota da un particolare colore che assume il tegumento che passa dall'ambra al grigio-ambra dopo un paio d'anni.

Spero possa esserti stato utile.

Piero.

• Like 3

luca1973

Molto utile grazie! Mi ha stupito la tua conclusione: germinabilità media del 55%.

Pensavo decisamente più alta.

Euskorpio78

La percentuale così bassa è considerata nelle campionature di cui disponevo io al momento, non è una regola universale, né una legge, solo che di quei semi così esaminati, 6 hanno germinato dandomi 5 piante di Squash Peppers di cui uno è stato attaccato da muffe, e altri 4 che all'esame erano vuoti o necrotici, di cui 4 ricordo rimasti galleggianti (ho annotato tutto), non hanno mai messo la radichetta. Se avevo una campionatura più fortunata magari la % sarebbe stata più alta, non so.

Comunque potete sempre darmi una mano anche voi a sperimentare questa cosa, magari risulta un buon metodo convalidato dalla community ;D

luca1973

Peccato ne avessimo solo parlato l'altro ieri avrei verificato anch'io. Per quest'anno mi sa che sia tardi, ieri ho già seminato su scottex e al momento ho già i rimanenti semi in osmopriming per la semina direttamente nel terriccio. Potrei farlo nel caso dovessi seminare altri semi per sostituire mancate nascite. In tal caso ti farò sapere...

• Like 1

Rapace

La percentuale così bassa è considerata nelle campionature di cui disponevo io al momento, non è una regola universale, né una legge, solo che di quei semi così esaminati, 6 hanno germinato dandomi 5 piante di Squash Peppers di cui uno è stato attaccato da muffe, e altri 4 che all'esame erano vuoti o necrotici, di cui 4 ricordo rimasti galleggianti (ho annotato tutto), non hanno mai messo la radichetta. Se avevo una campionatura più fortunata magari la % sarebbe stata più alta, non so.

Comunque potete sempre darmi una mano anche voi a sperimentare questa cosa, magari risulta un buon metodo convalidato dalla community ;D

L' indicazione di Euskorpio78 sull' individuazione dei semi vitali è veramente utile ! La utilizzerò senz'altro.

Di solito non si usano tutti i semi che si hanno di una certa varietà.... quindi scegliere quelli giusti può semplificare la vita non di poco.

Così a sensazione la percentuale sembra bassa.... ma sicuramente dipende dal "campione" come dice lui.

Alcune volte metto 5 semi a caso e mi germinano tutti velocemente (vedi quest'anno con il Limon), mentre altre volte non c'è verso (parlo sempre di varietà "analoghe"... è chiaro che non si può confrontare un Rocopica con un C.Annuum).

Unico limite (correggimi se sbaglio) ... immagino che con i semi neri tipo Rocoto o comunque scuri tipo Rocopica il sistema non funzioni (non sono trasparenti, comunque non ho provato.

luca1973

Anch'io ho pensato che con i semi neri/scuri non sia possibile utilizzare il metodo di Piero.

Euskorpio78

Anch'io ho pensato che con i semi neri/scuri non sia possibile utilizzare il metodo di Piero.

I semi Roco... non sono esaminabili in trasparenza, per cui il metodo risulta improponibile, però credo che ci si possa affidare all'indice di galleggiamento per i semi che non assorbendo acqua non vanno a fondo, quindi vuoti.

Per quanto possa sembrare un metodo stupido, anche quello dell'esame in trasparenza si è rivelato stranamente efficace quando i semi in cui ho notato una presenza all'interno, questi hanno tutti messo la radichetta senza eccezioni, Coincidenza? :)

Un'altro metodo che chi è più fortunato potrebbe usare è quello di aiutarsi con una lente d'ingrandimento o meglio ancora con un vetrino retroilluminato posto sotto un microscopio TOY.

• Like 1

luca1973

.... e da ieri la mia avventura capsica è definitivamente decollata... speriamo non precipiti, ma mi porti lontano...

post-4014-0-67501900-1420632777.jpg

post-4014-0-39070900-1420632809.jpg

post-4014-0-51240900-1420632849.jpg

• Like 2

mts80

ottima partenza! complimenti!

• Like 1

Hellas

Vai Luca che stai andando benissimo, augurissimi :thumbsup:

• Like 1

Toolshed

andrà alla grande.

daje forte ;)

• Like 1

luca1973

Prime considerazioni:

- semina su scottex del 05 gennaio (ore 19:00 circa)

i Beribé sia red che brown sono i più precoci in assoluto... ovviamente trattasi di Annuum, oggi 09 gennaio ore 15:00 germinati 8 su otto e in alcuni (i red) la radichetta era anzi fin troppo estesa.

Qualche Chinense iniziava a mostrare una timida radichetta, gli ho interrati senza aspettare domani, anche se in alcuni casi forse avrei dovuto attendere (la foga ha preso il sopravvento) per essere sicuro che di radichetta effettivamente si trattasse. Il problema è che l'inseperienza in questi casi si fa sentire.

Se non dovessero spuntare tra una settimana/10gg... sarò costretto a riseminarli.

Ovviamente in merito ai rocoto red e ai C.Flexuosum tutto tace....

- Semina diretta su terriccio del 06 gennaio (inserimento in germ/light box sempre verso le 19:00)

Un pò di preoccupazioni me le stanno dando le germ/light boxes... non so se a causa delle lampade o delle ventole il terricio (nonostante la vermiculite) tende a seccarsi velocemente, annaffiare a giorni alterni non è sufficiente!!!! La temperatura non sale oltre 27.8°, mentre la minima e sui 22.8°. Avevo annaffiato il 7 gennaio ma oggi la vermiculite era secca, spero di non aver compromesso l'intera semina.... sicuramente da oggi acqua ogni giorno. E anche qui se nel giro di una 10 di gg non dovesse spuntare nulla o quasi, provvederò a riseminare nei vasetti vuoti i semi rimasti.

chocolatorang

Secondo me non hai sbagliato niente, anzi, interrandoli appena si vede la radichetta non corri il rischio di spezzarla. Con le temperature che dichiari, in tre o quattro giorni dovresti vedere l'archetto. Per quelli già germinati, per quelli che hai messo nel terriccio direttamente, penso che 7/10 giorni, ma a volte anche di più, siano un tempo ragionevole.

luca1973

Ok grazie per avermi detto le tempistiche!!!! così se tra una sett. per quelli provenienti dallo scottex e 10/12gg per quelli seminato direttamente in terriccio non vedrò l'architetto provvederò a rimetterli nello scottex. Per i chinense non sarebbe comunque troppo tardi come semina.

chocolatorang

No, ma che tardi, uno dei vantaggi di che semina in questo periodo è proprio quello di poter rimediare agli eventuali errori.

Comunque, ricorda, la natura ha i suoi tempi e noi non possiamo farci niente. Se risemini, ti potresti trovare con tante piante in più di quelle pianificate. Se hai spazio, questo non è un problema, altrimenti son dolori. Parlo per esperienza personale.

• Like 1

luca1973

Grazie dei consigli!!! Cercherò di farne tesoro...

passionpepper

Ciao Luca, davvero molto molto interessante. Sono curioso di sapere come sono i sepia serpent, che non ho.

Toolshed

Un pò di preoccupazioni me le stanno dando le germ/light boxes... non so se a causa delle lampade o delle ventole il terricio (nonostante la vermiculite) tende a seccarsi velocemente, annaffiare a giorni alterni non è sufficiente!!!! La temperatura non sale oltre 27.8°, mentre la minima e sui 22.8°. Avevo annaffiato il 7 gennaio ma oggi la vermiculite era secca, spero di non aver compromesso l'intera semina.... sicuramente da oggi acqua ogni giorno.

mi permetto di darti un consiglio, prova a fare sto piccolo sacrificio:

procurati uno spruzzino qualsiasi, ruota la manopolina in modo che il getto sia particolarmente "vaporizzante", e finchè le piantine non sono spuntate e per le primissime fasi della crescita, innaffia sempre così, in modo da mantenere l'umidità sempre costante, senza però inzuppare i bicchieri nè, compattando eccessivamente il terriccio (cosa che succede quando versi dell'acqua in maniera più decisa).

ci perdi un po' di tempo in più, ma a me consente di gestire bene la situazione. vaporizzo una o due volte al giorno, con 30 bicchierini ci metto un paio di minuti ogni volta.

Barbantano

Grande luca ottima partenza auguri per una super annata caspica

davide