Oban 9,508 Posted September 22, 2015 Ciao Luca, no in realtà l'anno scorso ho fatto solo confetture, con un solo ingrediente quindi...ovviamente peppers. Davvero eccessiva di piccantezza quella di Habanero Red mentre quella di Cayenna è uscita ottima anche se ho dimenticato di togliere i semi. Meglio non esagerare in questi casi, per poterla condividere anche con chi, al piccante non è abituato. 40-50g di Habanero sono più che sufficienti per un Kg di mele. Considera che il più delle volte la utilizzo per antipasto nelle cene con gli amici, accostandola a formaggi forti, meglio se molto stagionati. Ho assaggiato quella fatta da divicos con ricetta Matilde e devo dire che è equilibrata nelle dosi oltre che ottima ovviamente. Se vuoi puoi togliere anche la placenta assieme ai semi ma con quelle dosi non avrai problemi ad offrirla e a fare anche qualche gradito regalo a chi non è abituato alle piccantezze dei C.chinense;) 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted September 23, 2015 Si ho seguito le dosi consigliate da Matilde (che ringrazio) e non è venuta male: allego il risultato di marmellata di mele con habanero red Savina + sguardo allucinato dai vapori capsici 7 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 7, 2015 Da settembre le piante si sono come "risvegliate" con molti fiori e allegagioni, così verso la fine della prima settimana di settembre ho pensato di provare ad isolare qualche rametto con boccioli. In particolare di quelle piante più interessati dove gli isolamenti precedenti non erano andati a buonfine. Oggi attraverso i sacchetto tnt sembra che alcune allegagini siano avvenute. Naturalmente all'aperto i frutti non riusciranno a maturare in tempo prima del freddo invernale... che difficilmente si farà attendere ancora per molto. Mi sto domandando se due o tre piante di C. chinense le portassi dentro casa (previo trattamento anti afidi), non dico per svernarle ma solo per attendere la maturazione dei frutti con semi puri, lasciando dietro a delle porte finestre esposte a sud - sud ovest - sud est, pensate sia possibile ottenere frutti maturi? Magari le poterei eliminando i rami senza frutti in modo da limitare l'ingombro in casa. Grazie. Luca Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted October 7, 2015 certo vale la pena provare 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 7, 2015 Magari le poterei eliminando i rami senza frutti in modo da limitare l'ingombro in casa. vai così è il sistema migliore, già testato 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 7, 2015 vai così è il sistema migliore, già testato Grazie! Ora devo solo fare attenzione a non farmi sorprendere dal freddo! Oggi (in particolare nel pomeriggio) la temperatura era ideale... ma fino a quando??!! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 9, 2015 Ieri sera ho messo in casa (davanti alle finsetre) le tre C. chinense che mi interessavano con allegagioni i tnt, previa una bella sfoltita (erano un pò ingombranti e avevano veramente troppi frutticini piccolissimi non isolati) e una spruzzatina di piretro verde. Ho trovato anche un certo numero di cimici, sia nostrane che asietiche che ho provveduto a congelare... ormai è diventato il mio passatempo estivo . Mi chiedevo se è opportuno dare una concimatina sbilanciata su P e K (tipo concime per pomodori con guano della Compo), per favorire la maturazione dei frutti. L'unica concimazione è stata l'osmocote, quella del "terriccio ideale" suggerito da Claudio, al momento del rinvaso e poi basta. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 9, 2015 Buona domanda, anche Leonidas sta cercando di risolvere la maturazione e io pure... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 9, 2015 se sei ancora nel periodo di azione dell'osmocote (ad es. osmocote 6 mesi e hai rinvasato a maggio) puoi evitare ulteriori concimazioni secondo me. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 9, 2015 Per la serie corsi e ricorsi... mi sembra di essere tornato ai primi di maggio!!!! Oddio magari... il clima purtroppo è un tantino differente.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 17, 2015 COLORI AUTUNNALI Anche i Carolina Reaper abbandonano il colore rosso vivo per uno più arancio 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 17, 2015 Attento Luca! quei frutti sono radioattivi 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 23, 2015 E anche la nuova siringona per il 2016 è arrivata!!!!! 3 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 29, 2015 Sotto alle piante portate all'interno per far maturare frutti isolati.... non ho idea se stimolerà la maturazione dei frutti a circa 1,5 mt di distanza, comunque male non farà... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 29, 2015 a questo punto la tua lei avrà già chiamato la neuro.... 4 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 29, 2015 a questo punto la tua lei avrà già chiamato la neuro.... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 29, 2015 a questo punto la tua lei avrà già chiamato la neuro.... eheh se fosse stata di quell'opinione lo avrebbe gia' fatto il 30 dicembre 2014 quando e' apparso questo strano oggetto misterioso in casa post-4014-0-06959300-1419896212.jpg diciamolo, in fondo abbiamo tutti delle "sante" mogli/mariti/compagne/compagni/figli Peppe 3 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 31, 2015 Ancora placenta.... 3 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 31, 2015 Ancora placenta.... e anche tanta polpa! buon appetito 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 5, 2015 Per la serie: sono assolutamente immune dall'ANSIA.... Appena acquistati: terriccio da semina, agriperlite, leonardite, osmocote pro e vasi da 1lt... dal solito fornitore (di Pistoia). Ovvio ci sono in più le spese di trasporto.... ma almeno mi arrriva tutto comodamente a casa.... Speriamo solo che il vettore sia un pò più delicato... l'ultima volta durante il trasporto si è aperto il sacchetto del concime... mi sono ritrovato palline di osmocote ovunque!!!! Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted November 5, 2015 onestamente con terricci da semina di questi periodi, a dicembre /gennaio mi sono trovato sempre male ma poi ordinare il terriccio on line non ti costa un botto? Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 5, 2015 onestamente con terricci da semina di questi periodi, a dicembre /gennaio mi sono trovato sempre male ma poi ordinare il terriccio on line non ti costa un botto? 20 lt di terriccio per semina EURO 2,40.... costa molto di più l'osmocote purtroppo!!!! Anche l'anno scorso l'ho acquistato a novembre e non ho avuto particolari problemi seminando i primi di gennaio. Poi dalle mie parti ad esempio la leonardite non saprei proprio dove andarla a prendere e l'agriperlite la trovo in sacchi enormi... troppa per le mie necessità. La comodità di non doversi sbattere per andare a cercare i vari ingredienti vale secondo me il costo del trasporto, in più posso prendere le dosi in base alle mie necessità senza sprechi. Cmq. faccio un ordine solo, acquistando tutto il concime e gli ammendanti che mi servono anche per il rinvaso definitivo, tanto non si deperiscono se conservati in un luogo asciutto. L'anno scorso mi sono fatto spedire anche i vasi da vivaio da 15lt che quest'anno mi limiterò a pulire e disinfettare. L'unica cosa che acquisto dalle mie parti è il terriccio per il primo rinvaso (vegetal radic della tercomposti con pomice piccola) e naturalmente quello per il rinvaso definitivo (vegetal radic con pomice grande: ottimo). Dimenticavo, sono andato direttamente a comprare anche i tutori... (canaline per i cavi elettrici). 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 9, 2015 Giovedì pomeriggio ho fatto l'ordine di terriccio, ammendanti, concime e vasi da 1 lt... e oggi à già arrivato il paccone!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted November 9, 2015 (Da leggere sottovoce, quasi bisbigliando, altrimenti non rende ...) Luca, lo dico solo a te, [emoji41] se va in porto il pranzo da Matilde e riesco ad andarci in macchina, potrei fare l'ordine da F&G e far spedire tutto da lei (se non ingombra) e poi portare tutto a casa ...[emoji57] Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 9, 2015 Domani ti dico le dimensioni del pacco e cosa ho preso così sai regolarti, il mio in auto entra però pesa abbastanza! Share this post Link to post Share on other sites