luca1973 1,504 Posted July 11, 2015 Al mio amico Pupino ho regalanti tempo fa qualche piantina... Ecco la sua coltivazione su balcone angolare: 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 11, 2015 ...ed ecco alcuni frutti in fase di maturazione della coltivazione di Pupi in ordine di visualizzazione: 7 pod Billy boy douglah yellow 7 pod bubblegum red 7 pod infinity Sapia serpent Carolina reaper (ancora non conforme) 7 pod douglah brown Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 11, 2015 ..... beh scorpacciata forse non è proprio il termine giusto!!! Ciao Luca è successo anche a me di avere dei Carolina piccini piccini, ma con una forma un po' più da Carolina Reaper, erano d'una piccantezza spaventosa, tutto sommato degna! Quelli li come sono? Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 11, 2015 ... domani posterò anche la foto del suo bel C. Flexuosum, perché ad uno spirito libero come lui non potevo non regalare anche un Wild... ah a proposito, lui è il mio amico Pupino: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 11, 2015 Vedo che hai una bella serie di ibridi "strani"; vediamo cosa ne esce. Certo che il "douglah yellow" e' proprio un ossimoro; douglah infatti deriva da "dougla" che significa persona con sangue mezzo indiano e mezzo africano, con chiaro riferimento al colore scuro del frutto; se diventa giallo, non e' piu' un "dougla" https://en.wikipedia.org/wiki/Dougla Morale: spinosad e piretro saranno anche bio, ma se in pochi gg dal trattamento mi ritrovo nuove larve la loro azione è chiaramente troppo limitata nel tempo... quindi mai abbassare la guardia! In ritardo, ma rispondo ... Non ho mai provato lo Spinosad; dovrebbe agire anche per ingestione, quindi la larva (se non uccisa per contatto al momento del trattamento) il buchino lo fa, ma (come diciamo di solito) non va a raccontarlo in giro Il piretro non e' adatto per le larve di lepidotteri. Potresti provare a irrorare le piante con una soluzione contenente bacillus thuringensis (si trova facilmente sotto forma di pastiglie per controllare le larve di zanzara) Per forti attacchi, se non sei contrario all'uso dell'artiglieria pesante, il Reldan22 fa tabula rasa. 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 11, 2015 Ciao Luca è successo anche a me di avere dei Carolina piccini piccini, ma con una forma un po' più da Carolina Reaper, erano d'una piccantezza spaventosa, tutto sommato degna! Quelli li come sono? Piccanti lo sono sicuramente e senza semi.... parlandone in giro (anche perché temevo di aver commesso qualche errore nella coltivazione) diversi mi hanno detto che i primi frutti della stagione è "normale" che possano venire così nei super hot... Resto quindi in attesa dei prossimi.... Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted July 11, 2015 ... domani posterò anche la foto del suo bel C. Flexuosum, perché ad uno spirito libero come lui non potevo non regalare anche un Wild... ah a proposito, lui è il mio amico Pupino:BELLISSIMO il Pupino![emoji7] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 12, 2015 Piccanti lo sono sicuramente e senza semi.... parlandone in giro (anche perché temevo di aver commesso qualche errore nella coltivazione) diversi mi hanno detto che i primi frutti della stagione è "normale" che possano venire così nei super hot... Resto quindi in attesa dei prossimi.... chiunque ha coltivato per almeno un paio d'anno può confermarlo, per i chinense è praticamente matematico, tranquillo... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 12, 2015 Vedo che hai una bella serie di ibridi "strani"; vediamo cosa ne esce. Certo che il "douglah yellow" e' proprio un ossimoro; douglah infatti deriva da "dougla" che significa persona con sangue mezzo indiano e mezzo africano, con chiaro riferimento al colore scuro del frutto; se diventa giallo, non e' piu' un "dougla" https://en.wikipedia.org/wiki/Dougla avevo avuto modo di farlo notare anche in un altro thread, la tua dritta "semantica" è una chicca che mi rivenderò alla prima occasione utile per fare bella figura il billy boy è comunque interessante secondo me (molto pù di altri ibridi), sono curioso di vedere i risultati a fine stagione. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 12, 2015 ed ecco il C. Flexuosum coltivato da Pupino (la foto non rende molto), ancora molti fiori e nessun frutto... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 12, 2015 Vedo che hai una bella serie di ibridi "strani"; vediamo cosa ne esce. Certo che il "douglah yellow" e' proprio un ossimoro; douglah infatti deriva da "dougla" che significa persona con sangue mezzo indiano e mezzo africano, con chiaro riferimento al colore scuro del frutto; se diventa giallo, non e' piu' un "dougla" https://en.wikipedia.org/wiki/Dougla In ritardo, ma rispondo ... Non ho mai provato lo Spinosad; dovrebbe agire anche per ingestione, quindi la larva (se non uccisa per contatto al momento del trattamento) il buchino lo fa, ma (come diciamo di solito) non va a raccontarlo in giro Il piretro non e' adatto per le larve di lepidotteri. Potresti provare a irrorare le piante con una soluzione contenente bacillus thuringensis (si trova facilmente sotto forma di pastiglie per controllare le larve di zanzara) Per forti attacchi, se non sei contrario all'uso dell'artiglieria pesante, il Reldan22 fa tabula rasa. In quanto riguarda la coltivazione di Pupino occorre dire che probabilmente, come capita a molti novizi, si è fatto un pò prendere la mano dai diversi ibridi dai nomi più fantasiosi, per poi rimanere in parte perplesso dai risultati.Tanto per fare un esempio paragonando i frutti verdi dei sapia serpent e del douglah brown, anche se le piante sono diverse (il sapia serpent ha le foglie più chiare), non si notano grandi differenze. Speriamo che maturando la cosa cambi. Oltre al fatto che molti ibridi sono troppo instabili. Certamente il prossimo anno l'approccio sarà differente.... Pupi ed io abbiamo già un'idea in metito... Per quanto riguarda afidi e lepidotteri con un paio di trattamenti alternati di spinosad che piretro intervallati ognuno da 5-7 gg l'uno dall'altro mi pare di aver risolto il problema, comunque tengo sempre gli occhi ben aperti! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 12, 2015 ed ecco il C. Flexuosum coltivato da Pupino (la foto non rende molto), ancora molti fiori e nessun frutto... Stessa cosa per me..... il Capsicum flexuosum svernato è strapieno di fiori..... però nessun frutto allegato ancora. Eppure ho visto diversi impollinatori accanirsi sui suoi fiori (sul mio topic ho anche postato una foto). Comunque l' anno scorso la pianta ha produtto dei frutti (anche con semi dentro).... quindi..... spero che piu' avanti i frutti arrivino Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 13, 2015 Stessa cosa per me..... il Capsicum flexuosum svernato è strapieno di fiori..... però nessun frutto allegato ancora. Eppure ho visto diversi impollinatori accanirsi sui suoi fiori (sul mio topic ho anche postato una foto). Comunque l' anno scorso la pianta ha produtto dei frutti (anche con semi dentro).... quindi..... spero che piu' avanti i frutti arrivino A proposito del fatto che i peppers crescono lo stesso nonostante le nostre cure (cit. Presidente)... un mesetto fa ho regalato a mia sorella un C. Flexuosum che ha tardato a rinvasare (la pigrizia!!!!), ieri sera mi manda una foto per dimostrare che finalmente l'aveva travasato e.... cosa vedo???!!!! O_o' Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 17, 2015 Un paio di bei frutti in fase di maturazione, rispettivamente un 7 pod douglah brown e un 7 pod bubblegum red... inconfondibile! 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 24, 2015 F1 di Jay's Peach ghost scorpion X Aji Panca... (scusatemi per il fuori fuoco!) 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 26, 2015 ..... e questi sono i "miei" jay's peach ghost scorpion (senza pungiglione), dico miei perché pare che ognuno li abbia a modo suo.... (più o meno) Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 28, 2015 ieri sera cena a tutta capsaicina: - bruschetta (poco aglio), con crema di rocoto red, dadolata di pomodorini picadilly al profumo di basilico; - speghetti integrali (alla chitarra) con sugo di pomodori crudi, basilico e habanero peach fresco - tartare di carne condita con olio e limone e jay's peach ghost scopion fresco. (per i tomini "elettrici" al douglah non c'è stato più spazio....) 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 10, 2015 Ho appena raccolto 5 rocotos red non molto grandi. Essendo troppo piccoli da fare rellenos, chi mi consiglia una salsetta profumata, magari da mangiare con una tagliata o più semplicemente con la bruschetta? O anche qualche altra cosa a cui non ho pensato.... Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted August 14, 2015 Un pò di tutto e il primo assaggio di un habanero red savina isolato (di cui ho messo i semi a seccare). L'habanero red Savina mi ha stupito, esteticamente molto bello di un rosso brillate, il gusto delicato la piccantezza contenuta, meno piccante e profumato dell'habanero peach. 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted September 15, 2015 Un raccoltino di habanero red Savina ottenuti con l'isolamento di tutta la pianta, non molto numerosi ma di ottime dimensioni (secondo il mio modestissimo parete) qualcuno anche di 11 gr. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 16, 2015 Molto belli Douglah e Bubblegum! è vero i Red Savina sono davvero giganti, di solito la dimensione standard è quella della foto postata da te il 14 Agosto, se non vuoi buttarli dopo aver estratto i semi ti consiglio di impiegarli per una marmellata mele ed Habanero con ricetta Laela, davvero ottima! Mi sembrava di aver letto che gli isolamenti "ghost" non erano andati a buon fine, ci sono stati sviluppi o hai abbandonato questo metodo? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 16, 2015 bellissimi gli habanero! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted September 16, 2015 Molto belli Douglah e Bubblegum! è vero i Red Savina sono davvero giganti, di solito la dimensione standard è quella della foto postata da te il 14 Agosto, se non vuoi buttarli dopo aver estratto i semi ti consiglio di impiegarli per una marmellata mele ed Habanero con ricetta Laela, davvero ottima! Mi sembrava di aver letto che gli isolamenti "ghost" non erano andati a buon fine, ci sono stati sviluppi o hai abbandonato questo metodo? Ciao! Il frutto di habanero red Savina postato il 14 Agosto era uno dei primi, isolato indoore (in sostanza l'allegagione è avvenuta quando ancora era nel vaso da 1lt davanti alla finestra (sempre chiusa), quelli postati ieri provengono tutti dalla pianta isolata tipo fantasmino con tnt. L'idea della marmellata di mele mi intriga.... se invece non avrò troppa voglia di "lavorare" vedrò di congelarli divisi in due, in ogni caso grazie del suggerimento andrò sicuramente a dare un occhiatina alla ricetta di Matilde. In quanto al metodo di isolamento... pensavo che il metodo "fantasmino" fosse più gestibile invece mi sbagliavo e cmq. molte piante isolate così iniziano a fiorire solo in questo periodo (decisamente tardi!!!!), mentre quelle non isolate nella medesima location hanno fruttificato normalmente. Solo le tre varietà di habanero hanno fruttificato senza troppi problemi anche se isolati completamente (ovviamente la quantità è di molto inferiore alla media) + due altre piante che purtroppo sono risultate assolutamente non conformi invece di essere un jay's e un pink tiger (ero però stato avvertito da chi mi ha ceduto i semi di questa possibilità). Tra l'altro ora, dopo circa tre mesi alle intemperie, il tnt dei fantasmini inizia a logorarsi e devo sempre controllare eventuali buchi. Unica vera nota positiva che in tal modo i frutti e le piante non sono stati minimamente intaccati da grandine, cimici, etc.etc. La settimana scorsa ho provveduto ad isolare solo qualche ramo, delle varietà più interessanti di piante in fioritura precedentemente non isolate, il tempo per la maturazione è proprio striminzito... staremo a vedere... Il prossimo hanno penso che mi limiterò ad isolare i rami e a ridurre il numero di vasi per balconcino (4 massimo 5) e non 7 o 8 come quest'anno, per far ricevere più luce e favorire la fioritura. Ultima considerazione il douglah yellow (se pur dal nome contradditorio) si è rivelata una piacevole sorpresa, in fase di semina l'avevo sottovalutato, al contrario il bubbelgum mi ha un pò deluso, come gusto e profumo nulla di speciale in più tende a marcire molto rapidamente sulla pianta. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted September 17, 2015 Un pò tutti i peppers sembrano essersi risvegliati, ma in particolare i rocotos pare che gradiscano particolarmente il clima freschetto e uggioso degli ultimi gg: 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted September 21, 2015 Molto belli Douglah e Bubblegum! è vero i Red Savina sono davvero giganti, di solito la dimensione standard è quella della foto postata da te il 14 Agosto, se non vuoi buttarli dopo aver estratto i semi ti consiglio di impiegarli per una marmellata mele ed Habanero con ricetta Laela, davvero ottima! Mi sembrava di aver letto che gli isolamenti "ghost" non erano andati a buon fine, ci sono stati sviluppi o hai abbandonato questo metodo? Hai provato a farla la marmellata di mele e habanero? Che dose di haba consigli, un ogni kg di mele è troppo? Non avendola mai fatta non vorrei sbagliare sulla quantità! Share this post Link to post Share on other sites