luca1973 1,504 Posted June 4, 2015 Ecco come si presentano oggi i miei 3 rocotos trattati ieri sera con un prodotto a base di spinosad causa larve di nottula con un discreto appetito. Di larve a terra non ne ho trovate, mentre si possono notare le foglie bucherellate prima del trattamento.. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 4, 2015 .... mi correggo, ecco la prima vittima: 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 12, 2015 Comunque debellare le larve di nottula è tutt'altro che banale, all'inizio della scorsa settimana ho fatto un trattamento con un prodotto bio a base di spinosad (di sera) e come si vede nella foto precedente ho trovato una sola larva stecchita. All'inizio di questa settimana ho voluto, per sicurezza, fare un altro trattamento con piretro naturale (sempre di sera).... Beh ieri pomeriggio mi sono accorto di qualche buchino nelle foglie giovani, quindi recente... ho cercato è ho trovato una larva di nottula in perfetta forma che ho provveduto ad eliminare manualmente! Morale: spinosad e piretro saranno anche bio, ma se in pochi gg dal trattamento mi ritrovo nuove larve la loro azione è chiaramente troppo limitata nel tempo... quindi mai abbassare la guardia! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 12, 2015 Al C. Chinense che ho regalato a mia sorella sono comparse sul fusto strane "spaccature-lesioni" (non saprei come definirle altrimenti), come si può notare nella foto sottostante. Premesso che nelle mie circa 50 piante non è avvenuto nulla del genere, da cosa potrebbe dipendere? Ulteriori info: Coltivazione in vaso Abitat in prossimità di zone verdi. Nella sezione del forum relativa alle malattie delle piante non sono riuscito a trovare nulla che potesse richiamare questa problematica quindi ho pensato di inserirla ne "la mia coltivazione", spero possa comunque essere notata e che qualcuno possa aiutarmi. Ringrazio anticipatamente per gli eventuali pareri. Luca Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted June 12, 2015 Al C. Chinense che ho regalato a mia sorella sono comparse sul fusto strane "spaccature-lesioni" (non saprei come definirle altrimenti), come si può notare nella foto sottostante. Premesso che nelle mie circa 50 piante non è avvenuto nulla del genere, da cosa potrebbe dipendere? Ulteriori info: Coltivazione in vaso Abitat in prossimità di zone verdi. Nella sezione del forum relativa alle malattie delle piante non sono riuscito a trovare nulla che potesse richiamare questa problematica quindi ho pensato di inserirla ne "la mia coltivazione", spero possa comunque essere notata e che qualcuno possa aiutarmi. Ringrazio anticipatamente per gli eventuali pareri. Luca Ciao Luca, ipotizzo che si tratti di danni meccanici (un gatto che si affila le unghie ??) o dovuti a una forte escursione termica,dai una passata di rame, per sicurezza ,contro possibili avversità di natura fungina.. Riguardo al quesito sugli insetticidi, si tratta di scelte personali;ultimamente ho usato il Rufast (abamectina +acrinatrina) la prima come il Cliner ha un azione translaminare ,la seconda esclusivamente di contatto. Non è un sistemico ma risolutivo conto i tripidi,ragnetti rossi e alltri insetti fitofagi. Puoi alternarlo allo spinosad ..due trattamenti(al massimo) ogni 7/10 giorni per ognuno dei due prodotti.. ciao Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 12, 2015 Primo dei C. Chinense 2015 in fase di maturazione: habanero red Savina. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 13, 2015 Bellissimo, forma perfetta con semi puri immagino 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 13, 2015 Bellissimo, forma perfetta con semi puri immagino Semii puri ha allegato indoor e successivamente prima di portarlo sul balcone nella dimora definitiva ho isolanto l'intera pianta con TNT. Dopo il rinvaso definitivo naturalmente la fioritura ha rallentato così le allegagioni.... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 27, 2015 Ed's seeds grow: - 7 pod infinity (2' foto) - 7 pod douglah brown (3' foto) - Carolina reaper (1' foto) Ovvero 3 pessime foto col cellulare... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 27, 2015 Youngs Sapia Serpent Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 28, 2015 In merito al 7 pod infinity: sta ben fruttificando anche se le forme sono le più diverse, non assomigliando affatto alla foto sul sito di Ed Currie... I miei tra l'altro sono poco rugosi o del tutto lisci. Mentre, e questo mi capita a che con il Carolina, alcuni frutti (non tutti) della stessa pianta tendono a diventare rossi anche se ancora molto piccoli,da cosa potrebbe dipendere? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 29, 2015 In merito al 7 pod infinity: sta ben fruttificando anche se le forme sono le più diverse, non assomigliando affatto alla foto sul sito di Ed Currie... I miei tra l'altro sono poco rugosi o del tutto lisci. Mentre, e questo mi capita a che con il Carolina, alcuni frutti (non tutti) della stessa pianta tendono a diventare rossi anche se ancora molto piccoli,da cosa potrebbe dipendere? Che ci siano frutti partenocarpici è piuttostro frequente, soprattutto a inizio stagione. Questi frutti non hanno semi dentro e rimangono quindi - anche maturando - molto piccoli. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 2, 2015 Che ci siano frutti partenocarpici è piuttostro frequente, soprattutto a inizio stagione. Questi frutti non hanno semi dentro e rimangono quindi - anche maturando - molto piccoli. ora che mi ci fai pensare effettivamente l'unico dei frutti "piccoli" del 7 pod Infinity che ho assaggiato non aveva semi... Grazie Carlo! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 3, 2015 Billy boy douglah yellow in fase di maturazione... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 3, 2015 .........e questa sera scorpacciata di Carolina Reaper.... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 3, 2015 ..... beh scorpacciata forse non è proprio il termine giusto!!! 4 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 3, 2015 e quello sarebbe il Carolina? sembra un Chupe'! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 3, 2015 e quello sarebbe il Carolina? sembra un Chupe'! Già già... pare che sia normale per i primi frutti..,, forma e dimensioni atipiche boh! Confido nel futuro .... Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted July 4, 2015 Confermo che è normale. I primi frutti, specialmente C. chinense superhot, almeno nella mia esperienza, possono essere non conformi. Paolo 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 4, 2015 Confermo che è normale. I primi frutti, specialmente C. chinense superhot, almeno nella mia esperienza, possono essere non conformi. Paolo Grazie Paolo, Prima che mi informassero di questo... pensa che delusione vedere 10 allegagioni del Carolina rimanete minuscoli!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 4, 2015 Confermo che è normale. I primi frutti, specialmente C. chinense superhot, almeno nella mia esperienza, possono essere non conformi. Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 4, 2015 E io me li mangio tutti!!!! Porzione monodose Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted July 4, 2015 Tanto per restare in tema, frutto partenocarpico di Trinidad Scorpion Butch T piccolo e non conforme. Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites