luca1973 1,504 Posted April 27, 2015 Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro parere e ringrazio anticipatamente chi vorrà comunicarmelo. Ho iniziato il rinvaso definitivo all'esterno, di piante già tenute in casa davanti alla finestra per tentare di abituarle al sole (per quanto possibile). Ieri ho notato una cosa strana: premesso che si è trattata di una giornata nuvolosa, le piante una volta rinvasate all'esterno ma posizionate in luogo riparata, vicono ad un muro, tutto ok, mentre quelle più esposte all'aria (non vento particolarmente forte ma un pò d'aria c'era), dopo un paio di ore tendevano ad afflosciarsi... è normale che ciò possa avvenire? O potrebbe essere dovuto ad altri fattori? Sono corso ai ripari avvicinando i vasi ad un muro e poi le ho avvolte, con tutto il vaso, nel tnt, spero di non averle compromesse, con questa disattenzione. Luca Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 27, 2015 Hai innaffiato abbondantemente dopo aver rinvasato, sopratutto intorno al vecchio pane di terra? Sole e vento sono elementi sconosciuti alle piantine cresciute nel light box, quindi è del tutto normale un po di stress ai nuovi elementi, anche se al sole si stanno abituando già da un mese . Non hai certo compromesso nulla, anzi, hai fatto bene a metterle a riparo. Nel giro di 24 ore dovresti però rivedere le piante in buona salute, adesso come stanno? Hanno ripreso vigore? Complimenti per risultati finora raggiunti, hai delle belle varietà in lista! Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 27, 2015 Confermo anch'io che per i primi giorni all'esterno le piante subiranno (anche senza metterle al sole) una forte evaporazione fogliare alla quale non riescono a fare fronte proprio perchè non ne sono abituate.Tale fenomeno ti accompagnerà per più di qualche giorno, ma non c'è da preoccuparsi: tienile innaffiate (ma non troppo) e appena scende la luce vedrai che le foglie tornano robuste come primaIl presidente LONEWOLF insegna.......Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted April 27, 2015 Confermo anch'io che per i primi giorni all'esterno le piante subiranno (anche senza metterle al sole) una forte evaporazione fogliare alla quale non riescono a fare fronte proprio perchè non ne sono abituate. Tale fenomeno ti accompagnerà per più di qualche giorno, ma non c'è da preoccuparsi: tienile innaffiate (ma non troppo) e appena scende la luce vedrai che le foglie tornano robuste come prima Il presidente LONEWOLF insegna....... Stefano Hai innaffiato abbondantemente dopo aver rinvasato, sopratutto intorno al vecchio pane di terra? Sole e vento sono elementi sconosciuti alle piantine cresciute nel light box, quindi è del tutto normale un po di stress ai nuovi elementi, anche se al sole si stanno abituando già da un mese . Non hai certo compromesso nulla, anzi, hai fatto bene a metterle a riparo. Nel giro di 24 ore dovresti però rivedere le piante in buona salute, adesso come stanno? Hanno ripreso vigore? Complimenti per risultati finora raggiunti, hai delle belle varietà in lista! Grazie dei suggerimenti, cmq. con tutta questa pioggia dovrebbero riprendersi velocemente.... attendo fiducioso questa sera!!! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted April 28, 2015 La pianta di cui sopra sarà merito del riparo in TNT o della pioggia di ieri pare essersi ripresa, comunque la cosa mi si é ripetuta anche ieri sera, il tempo di prenderne una di quelle davanti alla finestra e infilarla in una scatola (aperta) subito ho notato una tendenza ad affloscirsi, dopo il trasporto in auto ancora più accentuata, prima di prenderla sembrava in perfetta forma. Chiarsmente la cosa mi disturba 1) perché temo possa risentirne 2) perché quando la regalo sembra stia rifilando una pianta mezza morta!!! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted April 28, 2015 Domanda da 1000000 di euro, in base alla vostra esperienza a quale varietà assomiglia (nata da un mix di semi isolati): il seme era giallo abbastanza scuro e di dimensioni abbastanza minute, purtroppo non ho ancora frutti da fotografare... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 2, 2015 Con la posa dei ritardatari davanti alle finestre ho definitivamente spento la light box in data 30 aprile ed oggi i primi rinvasi definitivi, sono orgoglioso dei miei peppers!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 2, 2015 Domanda da 1000000 di euro, in base alla vostra esperienza a quale varietà assomiglia (nata da un mix di semi isolati): il seme era giallo abbastanza scuro e di dimensioni abbastanza minute, purtroppo non ho ancora frutti da fotografare... Secondo me è un Capsicum Annuum Riguardo alla varietà....... secondo me potrebbe essere una delle seguenti: - Bolivian Rainbow - Czech Black - Azteco ... forse anche Masquerade.... Ci sono diverse varietà di C.Annuum a fiore viola...... difficile dire la varietà precisa..... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 3, 2015 concordo, ricorda annuum a foglia scura, abbastanza singolare quella pubescenza però. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 4, 2015 Vedremo, la pianta è bellina, al momento un pò sacrificata tra diverse piante di chinense da rinvasare.... però appena ci saranno i frutti ne riparleremo. A proposito di chinense spostando alcune piante ho notato un'allegagione indoore di un habanero red savina... l'unica tra i chinense al momento, ovviamente ho proceduto immediatamente a marcare il frutto! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 6, 2015 In uno delle tre piante di 7 pod bubblegum red ottenute quest'anno, si sta verificando una cosa particolarmente curiosa: in fase di inizio fioritura questa pianta ha dei boccioli enormi, molto più grandi rispetto a quelli delle altre 2 piante della medesima varietà e anche di qualsiasi altro Chinense in fioritura. L'unica differenza è che la pianta è più giovane rispetto alle altre, può questo esserne il motivo? Allego foto dei boccioli (purtroppo non molto nitida). Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 7, 2015 E se i vicini non chiamano i carabinieri sta volta non li chiameranno mai più!!!! 8 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 7, 2015 Sembrano fantasmini ... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 8, 2015 Ghost peppers.... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 8, 2015 Bellissimi Luca, se li vede Adam Kadmon ci fa dodici puntate di MIstero 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 23, 2015 Primo 7 Pod Infinity, da semi di Ed Currie.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 23, 2015 Forti i ghost ..i vicini penseranno a qualche rituale ..qualche curioso lo trovi di sicuro. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 23, 2015 Forti i ghost ..i vicini penseranno a qualche rituale ..qualche curioso lo trovi di sicuro. Gianni. Grazie Gianni! Sai avendo a disposizione abbondante TNT isolo completamente una pianta per varietà di C. chinense coltivato, non lo faccio con gli annuum poiché ho avuto abbondanti allegagioni indoore (in realtà ho anche già frutti maturi). Mentre solo due tra i C. Chinense hanno allegato indoore qualche habanero red savina e qualche Bhut jolokia red. Buone allegazioni indoore anche tra i rocotos manzano rojo a, che ormai ho rinvasato all'esterno con tutore a spalliera. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 28, 2015 Ciao Luca, ma le piante sono ancora isolate nel TNT? Quante allegagioni hai ottenuto in queste piante utilizzando questa tecnica? Dalla foto non si vede se il TNT incorpora anche il vaso, come fai per annaffiarle? Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 1, 2015 Ciao Luca, ma le piante sono ancora isolate nel TNT? Quante allegagioni hai ottenuto in queste piante utilizzando questa tecnica? Dalla foto non si vede se il TNT incorpora anche il vaso, come fai per annaffiarle? Di allegagioni per quel che riesco a vedere ne ho avute poche o nulla, premetto però che anche le piante "libere" senza TNT stanno iniziando ad allegare solo ora e solo alcune varietà, quindi fino a luglio non controllerò quelle isolate. Per annaffiare o lasciato aperto un varco nella cucitura che chiudo arrotolando il TNT è bloccando con una molletta per il bucato. Poi ho alcuni habaneros e bhut jolokia che stanno allegando indoore. Questo week end il meteo prevedeva la possibilità di temporali (temendo la grandine ed essendo via da casa) provvederò a spostare fuori tutte le piante ancora indoore appena il bel tempo si deciderà a essere più regolare... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 1, 2015 Problema con gli afidi!!! Anche io mi trovi a combattere con gli afidi in questo periodo, stanno attaccando i germogli e foglioline più tenere vicino ai boccioli. Essendo iniziata la produzione di frutti sono perplesso sui rimedi da utilizzare: - rimedi fatti in casa es. soluzione di H2O e sapone di Marsiglia (nelle rose sembra funzionare anche se lentamente)? - oppure andare giù direttamente di piretro o pirotenoidi (con il timore di ritrovarne tracce nei frutti)? - coccinelle o loro larve sui pepper non ne ho trovate. - Prodotti bio a base di spinosad non sembrano efficaci! - anche il neem pare serva più come repellente che insetticida. Cosa mi consigliate? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 1, 2015 Grazie Luca, io andrei di Piretro associato ad Olio di Neem. A che livello di infestazione sei? Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 1, 2015 Solo un paio di piante e le foglioline più tenere di alcuni germogli in alto... Nulla di compromesso, sul piretro ho qualche riserva per la tossicità Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 3, 2015 Come se non bastassero gli afidi sui Chinense, oggi mi accorgo che le larve di nottule hanno forellaro diverse foglie dei miei rocotos.... li attendevo tra poco meno di un mesetto... invece pare che siano un pò in anticipo quest'anno! E' ora di constatare l'effettiva efficacia dell'insetticida bio a base di spinosad.... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 3, 2015 Verso le 21:00 , appositamente tardi per cercare di evitare la presenza di insetti utili tipo api e bombi, ho provveduto a nebulizzate abbondantemente i miei rocotos attaccati da nottule con un insetticida bio a base di spinosad... Vedremo gli effetti.... Share this post Link to post Share on other sites