Jump to content
luca1973

2015:La mia prima semina in assoluto

Recommended Posts

grispa72

Meravigliosa l'alba capsica! Complimenti per le piante!

Paolo

• Like 1

Toolshed

Avendo già 4 C. Flexuosum ne avrei fatto anche a meno.... ma non posso lasciaro morire così!

Provvederò a seminarlo su terriccio e, se spunterà l'archetto ,sperimenterò la crescita sfruttando la luce naturale... senza l'ausilio della light box, ormai il fotoperiodo è abbastanza lungo per poterci provare...

ottima idea!

questo ti consentirà anche di avere una piantina sulla quale sperimentare un set up diverso, un'esperienza che magari ti sarà utile in futuro! ;)

• Like 2

luca1973

Un paio di foto dei fiori della varietà dai cotiledoni scuri che vorrei tanto fosse un bolivian rainbow (ma dalla posizione dei fiori rivolti vs il basso n'è dubito), notare il pistillo molto lungo che non facilita l'auto impollinazione, ho provato ad agevolarla con un cottonfioc, più facile a dirsi che a farsi....post-4014-0-09495700-1426768941.jpg

post-4014-0-06122000-1426768961.jpg

• Like 1

luca1973

Un paio di foto dei fiori della varietà dai cotiledoni scuri che vorrei tanto fosse un bolivian rainbow (ma dalla posizione dei fiori rivolti vs il basso n'è dubito), notare il pistillo molto lungo che non facilita l'auto impollinazione, ho provato ad agevolarla con un cottonfioc, più facile a dirsi che a farsi....attachicon.gifimage.jpg

Ho provato ad impollinare i fiori con il dito piuttosto che con il cottonfioc e mi è parsa un'operazione leggermente più agevole... se poi vi sarà un'allegagione... questo è un altro discorso...

Hellas

Mi spiace confermare i tuoi dubbi Luca ma quella piantina non è sicuramente un Bolivian rainbow :unknw:

luca1973

Mi spiace confermare i tuoi dubbi Luca ma quella piantina non è sicuramente un Bolivian rainbow :unknw:

Grazie della conferma Danio!

Dai fiori (colore e posizione) avevo seri dubbi anche io, vedremo i frutti (ho preso il seme da un mix i cui semi dovrebbero esser stati tutti isolati: speriamo!)

luca1973

Il C. Flexuosum

post-4014-0-15471600-1427207097.jpg

• Like 4

luca1973

..... e sono arrivati anche i vasi per la dimora definitiva... aspettiamo solo la primavera!!!!

post-4014-0-75559000-1427289119.jpg

Hellas

Vedo che hai intenzione di fare le cose in grande, tanta roba :D

luca1973

Vedo che hai intenzione di fare le cose in grande, tanta roba :D

50 vasi da 15lt 28X28 + una rabboccatina di osmocote e leonardite

Ho una settantina di piantine, sicuramente una parte le regalerò, ma non volevo rischiare di trovarmi a corto di vasi come al momento del rinvaso intermedio... mi servivano altri vasi quadrati 10X10X12 e dalle mie parti è stato impossibile trovarli.... ho dovuto ripiegare su quelli rotondi molto più ingombranti nella light box.

Così.... crepi l'avarizia... ho fatto che prenderne 50 da 15lt, e non ci penso più!!!! :spiteful:

Il resto lo trovo in loco.

Unico problema i sottovasi.... dalle mie parti costano un botto!!!! Potrò farne senza????

Hellas

Unico problema i sottovasi.... dalle mie parti costano un botto!!!! Potrò farne senza????

Tutto ottimo Luca, solo una cosa: a cosa ti servono i sottovasi? a creare pericolosi ristagni idrici?

• Like 1

luca1973

Si lo so.... che vi sono delle perplessità sui sottovasi, però sono ottimi in caso di acqua in eccesso, soprattutto per evitare di bagnare i passanti sotto i balconi.... :crazy:

A parte gli scherzi... in estate, quando fa così caldo che la sera le piante si afflosciano.... se bagni un pò di più e l'H2O cola nel sottovaso.... in giro di pochissimo viene riassorbita e le piantine sono ben felici...

• Like 1

Toolshed

Il C. Flexuosum

bellissimo il fiore di flexuosum!

sbaglio o è veramente molto ma molto simile al fiore di baccatum?

grispa72

Per me i sottovasi sono utilissimi per molte ragioni (non faccio qui l'elenco ma si possono immaginare). L'unico punto delicato è il ristagno di acqua. Ma quando si hanno 50 o più piante e si segue la coltivazione ci si sta attenti.

Io mi sono svenato, 80 sottovasi ad 1€ l'uno...

Paolo

luca1973

Non ho mai visto dal vivo il fiore di baccatum.... dando un'occhiata alla foto ci sono alcune analogie in effetti... ma sarebbe più interessante leggere la risporta di qualche esperto di wilds.

Sicuramente il fiore di C. Flexuosum mi ha sorpreso, sia perchè non pensavo fosse così accattivante sia perché la fioritura è partita di colpo, dopo una settimana davanti alla finestra (nonostante il tempo tutt'altro che primaverile)... si sono aperti repentinamente diversi fiori... che cmq. durano sfortunatamente solo un paio di gg o poco più!

luca1973

Per me i sottovasi sono utilissimi per molte ragioni (non faccio qui l'elenco ma si possono immaginare). L'unico punto delicato è il ristagno di acqua. Ma quando si hanno 50 o più piante e si segue la coltivazione ci si sta attenti.

Paolo

Si sarebbe interessante analizzare con attenzione i pro e i contro del sottovaso.... magari aprire una discussione dove si parla di irrigazione...

(1 euro l'uno per ottanta vasi non è poco... cmq. come prezzo unitario ho visto assai di peggio!!!):(

taurus90

mi servivano altri vasi quadrati 10X10X12 e dalle mie parti è stato impossibile trovarli.... ho dovuto ripiegare su quelli rotondi molto più ingombranti nella light box.

Io li ho presi in un vivaio vicino l'ikea, 50 10x10x12 e 20 poco più grandi, mi ha fatto un prezzaccio 5€

• Like 1

Rapace

Intanto complimenti Luca !

Poi commento un paio di argomenti emersi dicendo la mia:

Fiore di Flexuosum

Non ho mai visto dal vivo il fiore di baccatum.... dando un'occhiata alla foto ci sono alcune analogie in effetti... ma sarebbe più interessante leggere la risporta di qualche esperto di wilds.

Sicuramente il fiore di C. Flexuosum mi ha sorpreso, sia perchè non pensavo fosse così accattivante sia perché la fioritura è partita di colpo, dopo una settimana davanti alla finestra (nonostante il tempo tutt'altro che primaverile)... si sono aperti repentinamente diversi fiori... che cmq. durano sfortunatamente solo un paio di gg o poco più!

Il fiore di C.Flexuosum e quello di C.Baccatum in effetti si assomigliano anche secondo me parecchio (ho coltivato nel 2014 entrambe le specie)

Le "macchie" a quanto mi risulta sono un carattere "dominante".

Le due specie però non sono "vicinissime" geneticamente .... (anche se probabilmente i C.Baccatum sono fra le specie coltivate, quella piu' vicina al C.Flexuosum).

Ho fatto l' appunto sopra perché... come credo sappiate il C.Flexuosum mostra caratteristiche "eccezionali" uniche fra i nostri amati peppers. In particolare resiste a temperature fino a -20 gradi sottozero (quindi praticamente in Italia lo possiamo tranquillamente tenere fuori durante l' inverno dappertutto) ed ha quanto ho letto è anche immune al Mosaico del Tabacco che è una malattia molto grave e che può colpire anche i peperoncini.

Quindi.. riucire magari tramite incroci a selezionare piante con magari frutti piu' grandi ma che mantengono quelle caratteristiche del Flexuosum....... (ma adesso sto anando nel campo della Fanta-genetica :) ).

Questo è un fiore di Aji White Fantasy (C.Baccatum)

post-2453-0-86861800-1427531287.jpg

Passiamo all' argomento Sottovasi

Tutto ottimo Luca, solo una cosa: a cosa ti servono i sottovasi? a creare pericolosi ristagni idrici?

Si lo so.... che vi sono delle perplessità sui sottovasi, però sono ottimi in caso di acqua in eccesso, soprattutto per evitare di bagnare i passanti sotto i balconi.... :crazy:

A parte gli scherzi... in estate, quando fa così caldo che la sera le piante si afflosciano.... se bagni un pò di più e l'H2O cola nel sottovaso.... in giro di pochissimo viene riassorbita e le piantine sono ben felici...

Paolo

Si sarebbe interessante analizzare con attenzione i pro e i contro del sottovaso.... magari aprire una discussione dove si parla di irrigazione...

(1 euro l'uno per ottanta vasi non è poco... cmq. come prezzo unitario ho visto assai di peggio!!!) :(

Io li ho presi in un vivaio vicino l'ikea, 50 10x10x12 e 20 poco più grandi, mi ha fatto un prezzaccio 5€

Per me è molto semplice......

Capisco il possibile problema dei ristagni d' acqua, ma per chi ha un balcone e coltiva li'.... come fai a fare a meno dei sottovasi ?

Io abito al quarto piano, senza sottovasi quando annaffio l' acqua dove va ? Allaga il terrazzo e poi comincia a scolare copiosamente sui vicini dei piani di sotto (e non sarà acqua "pura", ma mista a terra etc.).

Senza sottovasi in terrazzo a mio parere è impossibile.

Il ristagno idrico, se la quantità di acqua che viene data è corretta lo ritengo minimo.

D' estate l'evaporazione è veloce e quindi il problema è irrisorio.

In ogni caso..... si possono sempre svuotare i sottovasi ..... ed è molto meglio che allagare il Balcone.

Discorso diverso ovviamente è se si hanno i vasi in giardino oppure in campo. In questo caso si può anche tenere il vaso senza sottovaso senza alcun tipo di problema / controindicazione.

Per i prezzi ho visto cose molto variabili, con prezzi anche veramente alti.

Si trovano però anche delle occasioni (la qualità del sottovaso è una cosa che mi pare veramente poco significativa, per lo meno io non la prendo mai in considerazione e guardo solo il prezzo) tipo quella di taurus.

• Like 3

luca1973

Creare una varietà di pepper coltivabile resistente al freddo, sfruttando le potenzialità del C. Flexuosum, è il sogno di molti, ma al momento nessuno vi è mai riuscito. Personalmente proverò con qualche annuum e/o chinense, solo per fare un tentativo e impratichirmi nella tecnica. Il prossimo anno potrei tentare con un aji... vedremo.

I sottovasi per chi vive in condominio sono una scelta obbligata. Carlo ha perfettamente ragione! In più, secondo me, un minimo di ristagno viene velocemente riassorbito dal terriccio apportando benefici alle piante in particolare d'estate.

before1971

Ciao Luca, ma non vorrei passare male tirando la mia idea ...

lo dico lo stesso.. :sweatingbullets:

Ma se hai urgente bisogno di sottovasi ... perché non utilizzi i piatti di plastica ( picnic )

Come soluzione provvisoria mi sembrano ok .. no ?

costano poco e fanno il servizio.

Claudio

luca1973

Grazie per il consiglio, ci mancherebbe...ogni soluzione alternativa è preziosa!!!

Il problema è che i sottovasi mi servirebbero per vasi con diametro di 28cm difficile trovare piatti di plastica di quelle dimensioni, comunque proverò a cercare...

Ciao!!!!

luca1973

..... nel caso ci sia ancora qualcuno che abbia dei dubbi sulla mia volontà di isolare per ottenere semi puri:

post-4014-0-49861300-1429040875.jpg

• Like 1

Capso

Con tutto quel TNT intendi isolare i rami, le piante intere o tutta la casa? :lol2::lol2::lol2:

• Like 2

luca1973

Con tutto quel TNT intendi isolare i rami, le piante intere o tutta la casa? :lol2::lol2::lol2:

Melius abundare quam deficere

luca1973

Nell'attesa di essere piantati all'aperto un paio di rocotos (manzano rojo per la precisione) hanno deciso di fruttificare sul davanzale della mia camera..... segnale inequivocabile che devo affrettarmi con i rinvasi.....!

post-4014-0-25591600-1429102838.jpg

• Like 4