Jump to content
luca1973

2015:La mia prima semina in assoluto

Recommended Posts

leonidas

Ciao Luca!

Confermo che il limone fa bene!

É un metodo spartano ma se uno non ha strumenti e materiali é validissimo...vedrai che diventano più verdi

• Like 1

leonidas

Come sta il pink Tiger?

luca1973

Abbastanza bene, in realtà di Pink Tiger ho 2 versioni, penso che possa dipendere dall'illuminazione o dal fatto non sia un ibrido stabile.... lo appurerò forse dai frutti; pubblico 3 foto fatte solo col cell., magari chi l'ha già coltivata saprà dirmi quale potrebbe essere più tipica...

luca1973

.... ecco le foto delle Pink Tiger una più chiara e l'altra più scura, quale sarà la più "tipica"?

post-4014-0-22786200-1424337818.jpg

post-4014-0-92656200-1424337842.jpg

post-4014-0-43798700-1424337866.jpg

• Like 1

chocolatorang

Secondo me sono uguali, solo, una a preso più luce dell'altra.

• Like 1

luca1973

Secondo me sono uguali, solo, una a preso più luce dell'altra.

Ci avevo pensato anche io è non mi sento di escluderlo, anche se la differenza tra le due è notevole. Ti ringrazio per avermi espresso il tuo parere... Ciao

luca1973

Prime 22 piantine rinvasate (da vasetto di yogurt a quello da 1lt) ora me ne restano "solo" più altre 43...

post-4014-0-91181800-1424768156.jpg

post-4014-0-58284700-1424768192.jpg

post-4014-0-54763600-1424768220.jpg

luca1973

Secondo voi che varietà potrebbe essere quella nelle foto?

"Dal vivo" le foglie sono un pò più scure (il flash le ha schiarite).

Capisco perfettamente quanto sia difficile rispondere... Personalmente una speranza più che un'idea l'avrei....

Ringrazio in anticipo chi vorrà dire la sua.

Ciao.

Luca

post-4014-0-11504400-1424889399.jpg

post-4014-0-17315200-1424889421.jpg

Hellas

Foglie e portamento mi fanno pensare ad un C.annuum, ma la varietà non la so proprio, impossibile da indovinare.

Da dove spunta questa pianta?

luca1973

Proviene da una bustina di semi isolati ma misti, regalatami da chi mi ha mostrato il mondo dei vari ibridi più o meno stabili (come il Pink Tiger, il7 pod billy boy douglah yellow e il jay's peach ghost scorpion), potrebbero esserci 40 varietà diverse. Da piccolina con i cotiledoni scuri e le prime foglioline verdi sembrava molto un bolivian rainbow (visto in una tua foto), spero proprio sia così perché è una bella varietà. Mi hai confermato che sia un annuum e ti ringrazio per questo, sembrava anche a me, ma meglio avere il parere di un esperto... Grazie ancora.

luca1973

03/03/2015

Ultima semina:

- 12 semi su scottex di un annuum non piccante che piace molto a mia zia (probabilmente un ibrido del quadrato astigiano giallo).

La mia intenzione è di farlo germinare e inserirlo nel terriccio in grow box, ma appena usciti i cotiledoni metterlo davanti alla finestra sfruttando esclusivamente la luce naturale.

- Con l'occasione ho seminato anche 5 semi di Habanero Mustard, forse siamo un pò avanti con la stagione per seminare il C. Chinense, però essendo l'unica varietà, tra quelle che avevo deciso di seminare, della quale non sono riuscito ad avere manco una piantina... ci riprovo.... se nasce qualcosa userò cmq. la light box fino a quando le temperature non permetteranno di portarla all'aperto...

luca1973

Uno dei C. Flexuosum sembra avere molta fretta... quei pallini credo siano boccioli...

post-4014-0-40344900-1425660932.jpg

• Like 1

luca1973

Alcune foto prima di passare dal vasetto di yogurt al vaso da 1 lt

luca1973

Dal più chiaro 7 pod douglah brown, passando per il 7 pod billy boy douglah yellow, il Carolina reaper, l'habanero white giant, il 7 pod infinity fino al Pink Tiger...

post-4014-0-52157600-1425939844.jpg

• Like 2

luca1973

Il mio C. Flexuosum preferito prima e dopo la cura...

post-4014-0-31357900-1425940336.jpg

post-4014-0-95848100-1425940364.jpg

luca1973

..... una neonata dai cotiledoni particolarmente lunghi, varietà "a sorpresa" ma il colore delle prime due foglioline mi intriga molto!

post-4014-0-57640400-1425986809.jpg

joefish

che belle piante :)

• Like 1

luca1973

Per liberare un pò la mia light box più piccola, nella pausa pranzo ho prevvveduto a posizionare le piante che ho rinvasato per prime (verso la fine di febbraio in vasi da 1lt.) davanti alle finestre.

Si è subito verificato un grosso problema ma solo per 2/3 varità:

quasi tutte i Jay's peach ghost scorpion (in un modo particolarmente evidente), un paio di Carolina reaper e un 7pod Infiniti (in modo più contenuto).

La piantina una volta estratta dalla light box non avendo più il sostegno delle altre piante o delle pareti tendeva ad accasciarsi da un lato. Ho dovuto prontamente provvedere a legarla ad un sostegno.

Mi è anche parso che le foglie delle piante soggette a questa sorta di debolezza manifestino una certa tendenza ad afflosciarsi, rispetto alle altre. Le ho cmq. lasciate davanti alle finestre, oggi piove e il sole non credo possa fare grossi danni. Essendo deboli avranno patito anche la manipolazione, credo....

Mi ha colpito che trattasi di piante di dimensioni intermedie, le più alte es. pink tiger sono rimaste assolutamente dritte senza necessitare di alcun supporto, così come quelle leggermente più piccole tipo bhut J., 7 pod douglah e alcuni annuum, e soprattutto come tutti i jay's ne siano particolarmente soggetti.

Non se se sia capitato anche ad altri, ma da questa esperienza ho imparato quanto sia fondamentale, prima di estrarre le piante dalle light boxes affollate, munirsi di tutori per sorreggere le tenere e/o deboli piante in caso di necessità.

• Like 1

Toolshed

bella roba, ottime piantine!

l'annuun di qualche foto addietro, potrebbe effettivamente essere un bolivian rainbow o addirittura un black pearl, se aveva i cotiledoni scuri aspettati qualcosa del genere.....

• Like 1

luca1973

bella roba, ottime piantine!

l'annuun di qualche foto addietro, potrebbe effettivamente essere un bolivian rainbow o addirittura un black pearl, se aveva i cotiledoni scuri aspettati qualcosa del genere.....

Grazie Dario!

Non credo sia bolivian rainbow (purtroppo), anche se, come si riesce ancora ad intravedere nella foto, aveva i cotiledoni scuri, perché ha i boccioli rivolti verso il basso... cmq... appena fiorisce e spero alleghi pubblicherò qualche foto sia del fiore che del frutto....

Con questo travaso di piantine ho notato boccioli anche di qualche C. Chinense: un Haba White G. e un Jay's peach ghost scorpion (uno dei "smidollati")...

Toolshed

si beh,

potrebbe essere anche un ibrido.

se aveva i cotiledoni scuri, però, sono pronto a scommettere che sarà una pianta molto bella ;)

• Like 1

luca1973

Piantine esposte per la prima volta al sole dietro la finestra, per la serie: " Alba super hot!"

(L'attenzione è massima a qualsiasi potenziale reazione negativa).

post-4014-0-04843100-1426661380.jpg

post-4014-0-81033900-1426661406.jpg

• Like 2

Capso
Fiat lux post-3663-0-92631900-1426665663_thumb.gif

(Gn 1,3).

• Like 2

luca1973

Oggi è spuntata la nona radichetta dei 15 semi di C. Flexuosum seminati.

In particolare questo seme faceva parte della prima semina su scottex del 05/01/2015.

Dopo oltre 70gg nello scottex pensavo non germinassero più... li avevo lasciati solo per mera curiosità.... invece ecco spuntare un'altra radichetta!

Avendo già 4 C. Flexuosum ne avrei fatto anche a meno.... ma non posso lasciaro morire così!

Provvederò a seminarlo su terriccio e, se spunterà l'archetto ,sperimenterò la crescita sfruttando la luce naturale... senza l'ausilio della light box, ormai il fotoperiodo è abbastanza lungo per poterci provare...

• Like 2

Hellas

... e poi qualcuno si lamentava che i semi di C.flexuosum non germinano :lol:

• Like 1