Jump to content
luca1973

2015:La mia prima semina in assoluto

Recommended Posts

Toolshed

sto avendo lo stesso problema.

mi permetto di suggerire, se ne hai la possibilità, di isolare la pianta.

• Like 1

leonidas

ma se non ha un fiore :huh: ?!?

ah...isolarla nel senso di portarla lontana dalle altre! :lol2:

sospetto qualcosa di contagioso?

leonidas

Se doveste scegliere un vaso definitivo (da vivaio) da 15 lt. scegliereste:

quello standard 28X28

oppure quello leggermente più basso e più largo 30X26?

In teoria quello più basso dovrebbe esser più stabile... ma per le radici dei nostri peppers qual'è più indicato?

non saprei...

luca1973

Ho visto la foto che hai postato con le foglie inferiori ingiallite e maculate, ritieni che possa essere lo stesso problema del mio rocoto?

Effettivamente anche nel mio caso sono state colpite solo le 2 foglie più basse, quelle più giovani sono assolutamente normali, anche se la piantina sembra rimasta più piccola. L'ingiallimento della foglia sembra invece diverso, non so dire dalle foto se si tratta dello stesso problema, comunque domani mattina isolo la piantina malata :(

Grazie Dario!

Maxx5

Ma!! ... a vedere dalla foto non sembra molto grave

io proverei a dare meno acqua e vedere come procede, e fra un paio di giorni rinvasare

come a fatto presente Rapece i rocoto sono voraci da piccoli molto meno, ma appena dopo 3/4 coppie di foglie magnano di brutto (io dato loro il soprannome V-visitors) :lol2::lol2:

luca1973

Ma!! ... a vedere dalla foto non sembra molto grave

io proverei a dare meno acqua e vedere come procede, e fra un paio di giorni rinvasare

come a fatto presente Rapece i rocoto sono voraci da piccoli molto meno, ma appena dopo 3/4 coppie di foglie magnano di brutto (io dato loro il soprannome V-visitors) :lol2::lol2:

Non so cosa dire Max! Ho tre piante di rocoto tutte e tre in vasetti da yogurt, solo la pianta più piccola mostra la sofferenza riportata in foto, quella più piccola delle tre. Ieri sera ho provato a darle un po' di azoto, adesso stop alle annaffiature fino a domenica sera. Probabilmente ormai quelle foglie non credo miglioreranno mi auguro solo non peggiorino e la pianta non soffra ulteriormente. Sinceramente per trapiantare in vasetti da 1 litri avrei preferito attendere fine mese...

Toolshed

come giustamente detto se il problema non colpisce le foglie apicali, allora in linea di massima è una cosa temporanea e non preoccupante.

a me è stato ipotizzato che potesse essere qualcosa di virale. effettivamente da una sola si è esteso ad altre, per questo suggerivo di separare se possibile (io non posso praticamente farlo).

cmq mi sembra altrettanto (se non di più) probabile l'ipotesi della mancanza di nutrienti (e conseguente semplice risoluzione con travaso). la pianta ha già perso i cotiledoni?

luca1973

come giustamente detto se il problema non colpisce le foglie apicali, allora in linea di massima è una cosa temporanea e non preoccupante.

a me è stato ipotizzato che potesse essere qualcosa di virale. effettivamente da una sola si è esteso ad altre, per questo suggerivo di separare se possibile (io non posso praticamente farlo).

cmq mi sembra altrettanto (se non di più) probabile l'ipotesi della mancanza di nutrienti (e conseguente semplice risoluzione con travaso). la pianta ha già perso i cotiledoni?

Domani la isolo e sospendo le annaffiature almeno fino a domenica a tutte le piantine. Ieri sera le ho dato dell'azoto (cifo) non mi sembra sia peggiorata.

I cotiledoni non li ha ancora persi anche se sono un pò raggrinziti, si vede quello di dx nella seconda foto.

Quello che non capisco se si dovesse trattare di mancanza di nutrimento, come mai gli altri due rocoto più svuppati, ma in un vasetto analogo, sembrano non soffrire...

Lonewolf

Sembra una lieve carenza (non so dire di cosa), niente di grave.

Le piante non sono tutte uguali, capita che una soffra e un'altra nella stessa situazione no

Comunque ridurrei un po' le innaffiature, il terriccio sembra molto umido

luca1973

Sembra una lieve carenza (non so dire di cosa), niente di grave.

Le piante non sono tutte uguali, capita che una soffra e un'altra nella stessa situazione no

Comunque ridurrei un po' le innaffiature, il terriccio sembra molto umido

Dopo un paio di gg la situazione è peggiorata, però potrei aver capito di cosa si tratta: carenza di Magnesio.

Ecco il dal sito Cifo come è descritta questa carenza:

". La carenza di magnesio si manifesta prima nelle foglie più vecchie, con una clorosi delle aree comprese tra le nervature fogliari principali, che in seguito necrotizzano; le foglie cadono prematuramente. Tutte le piante possono manifestare fenomeni di carenza per il magnesio: molto sensibili a questa carenza sono quelle da frutto, siepi, conifere e gli ortaggi da bacca (pomodoro, melanzana, peperone). La pianta si presenta stentata e ingiallita a partire dalle zone più basse, si ha una caduta precoce delle foglie...."

post-4014-0-78900500-1423826057.jpg

Hellas

Domanda banale, mi sembra di non averlo letto: acidifichi l'acqua dell'innaffiatura?

luca1973

La tua domanda è tutt'altro che banale!!!

La risposta è no o meglio non sempre, il ph dell'acqua del rubinetto è 7,5 lo so andrebbe più acida, cmq. non credo sia così eccessivamente basica.

Cmq. da quando ho iniziato a somministrare azoto (una volta a settimana da circa 3 settimane), miscelo (e non ridere!!!) 3 parti di acqua del rubinetto ed una di acqua addizionata ad anitride carbonica (gasata) quindi più acida a causa dell'anidride carbonica, che inevitabilmente dovrebbe momentaneamente abbassare il ph dell'acqua del rubinetto oltre a fornire maggiore Co2 all'apparato radicale.

Hellas

Non ho riso, giuro :lol:

Perchè non ti limiti ad acidificare l'acqua a pH 6/6,5 e vedi come reagisce la piantina?

A volte si pensa a carenze nutritive ed invece è solo la difficoltà della piantina ad assorbire i nutrienti, a causa di un pH sfalsato.

• Like 1

luca1973

Non ho riso, giuro :lol:

Ti ringrazio per non aver infierito troppo.

Perchè non ti limiti ad acidificare l'acqua a pH 6/6,5 e vedi come reagisce la piantina?

A volte si pensa a carenze nutritive ed invece è solo la difficoltà della piantina ad assorbire i nutrienti, a causa di un pH sfalsato.

ok proverò anche questo, quanto limone per lt di H2O?

Hellas

ok proverò anche questo, quanto limone per lt di H2O?

Il giusto pH si misura con le cartine tornasole o con un phmetro, altrimenti in linea di massima 10/15 gocce di limone per litro d'acqua.

LeoJunior

Il giusto pH si misura con le cartine tornasole o con un phmetro, altrimenti in linea di massima 10/15 gocce di limone per litro d'acqua.

Ho letto più volte nel forum l'indicazione di 10/15 goccie di limone per litro, ma non sono poche?

Ho acquistato in un negozio prodotti per animali per pochi euri un test del PH per gli acquari, funziona con 4 goccie di un reagente che vanno versate in 5 ml di acqua a seconda della colorazione che assume il campione confrontandolo con la scala cromatica nel foglietto di istruzioni si ha il risultato.

Nel mio caso il PH si attesta fra 7.5 e 8 (la scala è graduata ogni mezzo punto) e facendo varie prove aggiungendo più o meno goccie di succo di limone sono arrivato al risultato che in 100 ml di acqua devo aggiungere 6 goccie di limone per raggiungere il PH 6, il che equivale a 60 goccie per litro che misurate più volte con una siringa monouso mi corrispondono a 4,2 ml per litro.

Stante che chiaramente il PH cambia a seconda dell'acquedotto e anche per lo stesso acquedotto può variare nel tempo, comunque 10/15 non sono poche?

Io sto acidificando con questa dose e le piantine sembrano essere in salute.

Hellas

L'indicazione 10/15 gocce di limone è una linea di massima, possono essere poche o tante, dipende sempre dal pH di partenza dell'acqua di casa.

Ad esempio: a casa mia ho un pH di partenza quasi sempre a 7,3 e con 10/15 gocce di limone si abbassa intorno al 6,5/6,7.

Già così le piantine sembrano gradire, poi volendo essere precisi diventa fondamentale l'uso di un phmetro, in quanto le strisce indicatrici vanno comunque interpretate e non sono sempre precise.

• Like 1

chocolatorang

C'è un'altra variante da tenere presente e cioè, l'acidità del succo di limone varia da frutto a frutto, quindi, stabilire un numero di gocce per un tot di libri d'acqua può andare bene per il succo dello stesso limone, poi, va rifatta la misurazione.

Per avere sempre la stesa acidità per un tot di libri di acqua bisogna usare l'acido citrico, quello per uso enologico. Si trova in ogni consorzio agrario.

Altra cosa importante è questa. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/4728-pioccacchio-fai-nel-2011-;/page-5?hl=%2Bacidificare+%2Bacido+%2Bcitrico&do=findComment&comment=120635

luca1973

Premesso che devo ancora fare il rinvaso intermedio (nei vasi da 1lt), prevedo di iniziare la settimana prossima con le più grandi....

Desideravo chiedere quando è opportuno fare il primo trattamento antiparassitario preventivo, forse attendere poco prima del rinvaso definitivo (nella migliore delle ipotesi nella seconda metà di aprile), è un pò tardi.

Secondo voi quando sarebbe il caso di farlo?

Grazie.

Luca

chocolatorang

Trattamento anti parassitario preventivo, hai forse dei parassiti sulle piante, perché dare dei veleni alle piante se non serve? Non ti so aiutare in questo, non l'ho mai fatto. Tengo d'occhio le mie piante e agisco solo quando ne vedo la necessità, non prima.

• Like 2

luca1973

Pian pianino il primo C. Flexuosum cresce....

post-4014-0-06933000-1424119862.jpg

post-4014-0-27760000-1424119886.jpg

• Like 1

Maxx5

Ma cosi non va bene!! :shok::diablo: ... uffaaaa gurada che piantona e che foto!!

istigatori ... e me niente non nasce :cray:

luca1973

Ma cosi non va bene!! :shok::diablo: ... uffaaaa gurada che piantona e che foto!!

istigatori ... e me niente non nasce :cray:

La mia è la classica fortuna del principiante...

Toolshed

wow bello!

• Like 1

luca1973

Seguendo il consiglio di Danio e Dario... anche oggi un bel canarino per i miei peppers.... (35 gocce di limone x 2lt di H2O)...

è la terza annaffiatura a cui aggiungo il limone... effettivamente le piantine sembrano gradiere :yes:

• Like 2