tattico 238 Posted January 28, 2015 Grazie! sono contenta di trasmettere il mio entusiasmo per quest'avventura, perché davvero non manca! Nel libretto ci sono un bel po' di ricette, dall'antipasto al dolce, ma anche un ricco capitolo sui vari tipi di conserva, fra cui questa salsa fermentata di peperoncini che mi è davvero molto cara. a differenza delle altre salse "stile tabasco" che ho visto anche qui sul forum, questa non prevede aggiunta di lieviti di alcun tipo, perché i lieviti buoni sono già nell'aria! La fermentazione ottenuta con quelli, oltre a essere perfettamente sicura (la quantità di sale salvaguarda il primo paio di giorni, dopodiché il pH cala fino a 2!), è anche ottima dal punto di vista salutistico, perché contiene tutti quei bacilli per cui ci invitano a comprare costosi yogurt o integratori.. e che regalano un aroma davvero ricco e intenso alla purea di peperoncino, esaltandone i profumi naturali senza dare retrogusti diversi da quelli che otterresti con una purea di pepper appena fatta. E la bontà di questo metodo è dimostrata dal fatto che, se separi più tipi di peppers in barattoli diversi, ogni barattolo fermentato avrà il suo profumo caratteristico, che è quello della varietà ma "concentrato". Unica variazione l'ho sentita nei Rocoto, che con questo metodo di fermentazione acquistano in più un profumo di pepe nero, a parer mio davvero irresistibile! Non necessita, inoltre, di attrezzature particolari: gorgogliatore, liquido per sterilizzare (basta lavare bene i vasi con acqua calda e sapone, quello è scontato!).. solo peperoncini, aceto, sale, un buon frullatore e un po' di pazienza. poi a fermentazione avvenuta le aggiunte le fai tu secondo i gusti: Davide (Barbantano) l'ha lasciata al naturale, io ci ho messo un aceto in cui ho lasciato a macerare delle spezie, Giampietro ancora ci ha messo la frutta.. ma siamo tutti molto felici del risultato, ed è questo che conta, no? in attesa del pdf ti faccio ancora una domanda ... si può fare anche con peppers congelati? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 28, 2015 Non ho mai provato, ma non vedo perché no tanto si devono letteralmente spappolare! Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 28, 2015 ... si può fare anche con peppers congelati? Vai tranquillo, il mio primo l'ho fatto aggiungendo una chilata di peppers congelati ( fatti scongelare per frullarli) ai peperoni dolci. Nessun problema 1 Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted January 28, 2015 Non ho mai provato, ma non vedo perché no tanto si devono letteralmente spappolare! Vai tranquillo, il mio primo l'ho fatto aggiungendo una chilata di peppers congelati ( fatti scongelare per frullarli) ai peperoni dolci. Nessun problema :w00t: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 28, 2015 Poi fammi sapere come ti sembra! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 1, 2015 Buongiorno a tutti! Stamattina, mentre aspettavano il babbo (io sono la mamma adottiva ), le piccoline si sono fatte un bel bagno turco. Mi sembra aiuti la crescita, a vedere quanto gradiscono.Nulla di più semplice: una scatola di plastica, una bella finestra, un dito d'acqua sul fondo, una spruzzata d'acqua per rendere umido l'ambiente già dall'inizio, poi si copre con domopak e si appoggia la scatola molto vicina al termosifone. A fine ciclo (un'oretta o due) si lascia intiepidire, si toglie l'acqua dal fondo e via di nuovo in lightbox.Poi, le nuove arrivate! Dalla cena di ieri le tre aromatiche: lavanda, rosmarino e origano, e dai miei stamattina narcisi, crochi e tulipani E ovviamente tutte le splendide nuove bimbe di Carlo, a cui fra poco farò tante foto! Un saluto! 5 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted February 1, 2015 Interessante il bagno turco...mi stavo giusto chiedendo se non fosse meglio se me lo facessi io invece di farlo alle piante 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 1, 2015 meglio entrambi, nel dubbio! Le piante però a temperatura più bassa Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 1, 2015 altre 50 piante! siamo già a 100 ho sbaglio ? tante piantine, vai alla grande Matilde!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 1, 2015 Eh sì!! E non siamo neanche a metà Però oggi l'occhio attento di Rapace ha reso le mie aspettative più rosee del previsto: gli ho mostrato la parte di campo dove volevo mettere i peppers e, a dispetto della mia previsione di sistemarcene 150, ha detto che secondo lui potrebbero entrarcene 3-400 stringendole un pochino.. quindi sono tranquilla a prenderne ancora un po' (anche se non arriverò mai a quelle cifre, giustamente!) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 1, 2015 .. quindi sono tranquilla a prenderne ancora un po' (anche se non arriverò mai a quelle cifre, giustamente!) Nel senso che potresti superarle ampiamente ? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 1, 2015 Se seguiti a portarmi "extra" sul pattuito, molto probabilmente sì! P.S. ho visto che mi hai messo anche gli spilungoni, i Capsicum chacoense.. la pianta è davvero bella! Son proprio curiosa di vedere dal vivo come si svilupperà nel tempo.. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 1, 2015 I Chacoense, preparati a vederli depredati dai merli, almeno a me succede, basta che comincino a diventare un po rossi, se li pappano tutti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 1, 2015 E io che stavo per chiedere informazioni sul sapore.. vorrà dire che la terrò per bellezza! Tanto mi piacciono anche i merli... Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 1, 2015 Ecco le bimbe! scusate le foto scure, le prime sono state scattate a lightbox spenta, e la luce della stanza non è poi molto potente. Le ho sistemate per dimensione: le spilungone.. Le timidine.. ..e la nursery Qui, tutte insieme nella lightbox. Finalmente acceso il secondo ripiano! ci stanno larghe, ma almeno i neon sono meglio regolati per altezza rispetto a prima. Un saluto! 11 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted February 1, 2015 Sei forte, quel bagno turco rinvigorente è un'ottima idea! 400 piantine ... farai concorrenza a SPAZIO VERDE che si trova sulla tangenziale ! Eccezionale . Claudio. ps. Adesso ho capito come mai al supermercato mancavano i bicchieri di plastica! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted February 1, 2015 Ciao Matilde, devi ancora seminare gli annuum ornamentali, oppure sono tra quelle della nursery? 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 1, 2015 Che brava Laelia, sono molto belle! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted February 1, 2015 90 minuti di appluasi per il Post di apertura del tuo Topic, fantastico!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 1, 2015 ammazza quanta roba, bello bello bello complimenti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 2, 2015 Belle Laelia, veramente in forma le tue piantine, interessante anche il "bagno turco". Bravissima 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 2, 2015 Sei forte, quel bagno turco rinvigorente è un'ottima idea! 400 piantine ... farai concorrenza a SPAZIO VERDE che si trova sulla tangenziale ! Eccezionale . Claudio. ps. Adesso ho capito come mai al supermercato mancavano i bicchieri di plastica! mi hai beccato.. li ho comprati tutti io! Ahah Comunque non credo che arriverò a quella cifra.. probabilmente neanche alla metà! Però meglio trovare il posto per collocare "gli imprevisti".. Ciao Matilde, devi ancora seminare gli annuum ornamentali, oppure sono tra quelle della nursery? No, li devo ancora seminare! al prossimo giro dovrei vedere Carlo per i chinense, a quel punto gli porterò gli annuum che non gli ho ancora dato - principalmente Jalapeno e ornamentali, più un paio di peperoni (a proposito, c'è la lista anche di là!) Che brava Laelia, sono molto belle! 90 minuti di appluasi per il Post di apertura del tuo Topic, fantastico!! ammazza quanta roba, bello bello bello complimenti! Belle Laelia, veramente in forma le tue piantine, interessante anche il "bagno turco". Bravissima Grazie a tutti! però in realtà qui ho ancora tutto da imparare.. Per il bagno turco mi ci trovo veramente bene, lo uso al posto dell'innaffiatura.. Share this post Link to post Share on other sites
ste.tarok 5 Posted February 3, 2015 Leggendo il tuo topic e qualche altro post qua e la non posso che farti i complimenti, traspare una passione profonda e straordinaria per le piante, oltre ovviamente a peperoncini stupendi! Complimenti e buon proseguimento di coltivazione! Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted February 3, 2015 Ma che spettacolo di piantine! Il tuo topic sta diventando sempre più bello (non che già non lo fosse dall'inizio!)! Nella lista dei jalapeño ci metti anche qualche Farmer's market potato? Perché ne ho sentite di cotte e di crude su questa varietà, e vederne i risultati di una che li coltiva a terra come me sarebbe interessante! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Jalapeño14 103 Posted February 3, 2015 I Chacoense, preparati a vederli depredati dai merli, almeno a me succede, basta che comincino a diventare un po rossi, se li pappano tutti.Consiglio: Trovate qualche finto merlo e appendetelo su una canna o altro supporto, inbella vista ai merli, legatelo e lasciatelo appeso come se fosse morto..... I merli alla vista di tale "compagno morto" capiranno che il posto è pericoloso e cambieranno zona.... Vendono appositi merli in plastica per tale scopo [emoji6] 1 Share this post Link to post Share on other sites