Jump to content
Laelia

Laelia 2015 - Il Raptus

Recommended Posts

Rapace

Capperi...... ma che gli hai fatto a quel Chaco (Oscar) ....... è diventato una bestia feroce in due settimane.

Addirittura i fiori che si stanno per aprire !!!

:hi:

Intanto ti comunico che sono pronti per essere sottoposti alle tue cure:altre 40 piantine........ fra queste un CGN 19198 (C.Eximium) che ti ricorderà per il portamento Oscar (con le foglie variegate).

Ci sono anche alcune piantine di peperone.

• Like 1

ZAPPALAND

prendete 2 zappe e via... :D

• Like 1

Laelia

Capperi...... ma che gli hai fatto a quel Chaco (Oscar) ....... è diventato una bestia feroce in due settimane.

Addirittura i fiori che si stanno per aprire !!!

:hi:

Intanto ti comunico che sono pronti per essere sottoposti alle tue cure:altre 40 piantine........ fra queste un CGN 19198 (C.Eximium) che ti ricorderà per il portamento Oscar (con le foglie variegate).

Ci sono anche alcune piantine di peperone.

Fantastico!! :hyper: e son curiosa di vedere anche Oscar variegato! Dovrò trovare un nome anche a lui.. :D

Grazie mille per i complimenti, da parte mia, di Oscar, di Ben e di tutti gli amici :) speriamo continuino a trovarsi bene come hanno fatto fin'ora!

Spero di aver preso un terriccio buono come il tuo, di cui non ricordavo marca e tipo.. ha della pomice dentro, mi sembra in quantità onesta (a vederlo), e ci ho aggiunto la Leonardite..

scotti

Complimenti!

Piantine molto belle e molto avanti

Mi piace anche il fatto che battesimi le piante

Per Oscar e Olivia credo dovrai prepararti diversi tutori (io uso delle cannucce sottili di bamboo)

Buon lavoro

Ciao

Gerri

• Like 1

chocolatorang

O i che tu gnai dato, da mangiare, a quelle piante, bistecca alla fiorentina. Che meraviglia. :hi::clapping:

• Like 1

Ara Pacis

complimenti per l'andazzo generale!!!

brava/i!!!

• Like 1

Alexrm

Complimenti!! :hi::clapping:

• Like 1

Laelia

Complimenti!

Piantine molto belle e molto avanti

Mi piace anche il fatto che battesimi le piante

Per Oscar e Olivia credo dovrai prepararti diversi tutori (io uso delle cannucce sottili di bamboo)

Buon lavoro

Ciao

Gerri

Grazie! :D e vista la tua coltivazione, detto da te è un doppio complimento :hi:

Eheh sì, mi diverto a dargli i nomi.. ho fatto un passo avanti naturale dalla follia di parlarci e basta (follia che credo sia molto diffusa fra gli amanti del verde..) :) giusta osservazione quella dei tutori, dovevo farlo già l'altra volta :no: ma stavolta, prima di scordarmene, volo a provvedere subito!

O i che tu gnai dato, da mangiare, a quelle piante, bistecca alla fiorentina. Che meraviglia. :hi::clapping:

Grazie! :D fino a oggi in cui hanno preso terra Compo e Leonardite, sono andate avanti col terriccio dopatissimo di Rapace.. chissà icché c'avea 'nfilao dentro.. vassapere.. :lol:

Tra l'altro non mi ricordavo cosa fosse contenuto nel sacchetto di Giampietro, solo che era per il travaso: non volendolo disturbare ho provato a googlare "travaso polvere nera".. tutti siti di armerie :lol: menomale alla fine ho chiesto a lui..

complimenti per l'andazzo generale!!!

brava/i!!!

Complimenti!! :hi::clapping:

Grazieeee! :D

Rapace

, sono andate avanti col terriccio dopatissimo di Rapace.. chissà icché c'avea 'nfilao dentro.. vassapere.. :lol:

Non pensate che sia tirchio e che non voglia spendere in concime..... ma spendere per fare danni mi da un pochino fastidio (oltre al fatto che meno si "bomba" e meglio è).

Comunque il terriccio utilizzato è "Biobizz Light Mix" (forse in qualche rTara pianta ho utilizzato dei residui di terriccio delle piante grandi della coltivazione 2014.... quindi comunque esausto o quasi in teoria).

Quello che Laelia citaa come "dopatissimo" è un terriccio da semina "poco concimato"... tanto è vero che qualcuno inizia a concimarlo dopo 2 o 3 settimane (qualcuno anche prima... ma lasciamo perdere)

Le piante che ha Laelia sono state interrate dal 7 di dicembre al 4 di gennaio... quindi hanno dalle 10 (!) alle 6 settimane

.... E Matilde dice che sembrano dopate .... (ma io ho sempre solo annaffiato con acqua normale di rubinetto acidificata !)

Ognuno faccia poi come crede....... vorrei solo chiedere se chi segue le istruzioni su quando concimare suggerite dai produttori ha mai provato a vedere se può aspettare di piu' o se è effettivamente necessario (o porta benefici) procedere come suggerito ?

Laelia

Il mio era un modo scherzoso per dire che sono andate avanti a terriccio, e che quindi doveva essere un terriccio di ottima qualità, visti i risultati e il fatto che non hanno preso altro che acqua di rubinetto ;)

Rapace

Il mio era un modo scherzoso per dire che sono andate avanti a terriccio, e che quindi doveva essere un terriccio di ottima qualità, visti i risultati e il fatto che non hanno preso altro che acqua di rubinetto ;)

Si, è vero.... anche se costa parecchio (troppo) è un terriccio di ottima qualità.

Avevo capito la battuta....era che volevo mandare (in generale, non a te ) un messaggio "filosofico" :).

Comunque oramai le piante sono sufficientemente grandi per la ricetta "completa".... mentre secondo me ad incaponirsi a voler concimare prima si rischia solo di fare danni (oltre che di sprecare soldi... ma questo per lo meno per me è secondario... ognuno dei suoi soldi può fare quello che crede meglio).

Leggo invece molto spesso sul forum di "frenesie" per cominciare a concimare (talvolta con ricette "fantasiose")..... e questo non è che favorisce le piante..... il concetto era questo :).

• Like 2

Laelia

Ripensandoci..

Le piante che ha Laelia sono state interrate dal 7 di dicembre al 4 di gennaio... quindi hanno dalle 10 (!) alle 6 settimane

Non mi so regolare bene, sono in linea con lo sviluppo previsto?

.... E Matilde dice che sembrano dopate ....

La loro crescita da una settimana all'altra devi ammettere che è spaventosa! O no? :unknw:

tron

Senza voler eccedere nei complimenti direi semplicemente ...piante... Spettacolariiiiiiiiiii

A distanza di pochi giorni sono triplicate..sai che è..quasi quasi ti affido anche le mie ,sarei certo di metterle in buone mani..bella anche l'idea di battezzarle (e annaffiarle con l'acqua santa??) col proprio nome, evidentemente sono a loro agio e crescono meglio.

Ciao Gianni.

• Like 1

Rapace

Ripensandoci..

La loro crescita da una settimana all'altra devi ammettere che è spaventosa! O no? :unknw:

Si, ti crescono anche di piu' che a me.... forse quei trattamenti tipo "serra" o la temperatura della Light(not a)box sono migliori dei miei.

O forse dai loro piu' luce......

Comunque vai alla grandissima..... le piante esplodono e vuol dire che stanno benissimo

Che dimensione hanno quei vasi quadrati ?

• Like 1

Rapace

.bella anche l'idea di battezzarle (e annaffiarle con l'acqua santa??) col proprio nome, evidentemente sono a loro agio e crescono meglio.

.... un Tron....... mistico oggi :)

tron

.... un Tron....... mistico oggi :)

Ahahah .l'acqua santa fa miracoli..

Ciao Gianni.

• Like 1

gianni1064

tanto di :hi: :hi: :hi: :hi:

• Like 1

Ara Pacis

@Carlo rapace: di cosa si tratti, dai concimi ai prodotti per la difesa,

dovrebbero essere rispettate le dosi indicate.

sopra o sotto la soglia riportata in etichetta si possono avere problemi non sempre riscontrabili

in una sola annata.

Per adesso mi limito a rispettare questi parametri, anche se non farei la stessa cosa con gli antiparassitari....

.....cioè mi manterrei a livelli più bassi per non indurre resistenze negli insetti.

osserverei e se non si risolvesse raggiungerei la soglia consigliata con una semplice somma.

ciao

mino

Lonewolf

Che foresta sta venendo su qui! B)

Bellissima l'idea di chiamare le piante per nome; Olivia poi e' perfetto per un chaco dalla ... ( B )olivia :lol:

• Like 1

Umberm

Ripensandoci..

Questa è un'ottima domanda!

Credo che tutti noi, chi più chi meno, sappia giudicare se le sue piantine stanno crescendo bene e sopratutto se sono in salute.

Ma quanto crescono rispetto alle altre della stessa varietà?

Sarebbe interessante provare ad elaborare una statistica (questa domanda era rivolta al Maestro delle statistiche...) sull'altezza di un certo numero di varietà, ad esempio una ventina, magari quelle in testa alla classifica delle più coltivate, e dove tutti, o almeno parte, di quelli che lo coltivano aggiornano con età, ed altezza.

Con un buon numero di dati si potrebbe aver un trend di crescita delle varietà più note...

(ogni tanto ne tiro fuori qualcuna... prima o poi Carlo mi ci manderà di brutto... )

• Like 1

leonidas

beh per la crescita non so cosa dire, stai andando come un treno sono a bocca aperta

• Like 1

tattico

Da restare a bocca aperta...

Grande Matilde, piante stupende.

Che ℅ di leonardite hai messo?

• Like 1

ChemJala

Sono stupefatto a vedere stadi di crescita già così avanzati e a leggere di spazi del genere! io non saprei come gestirli... Per me è l'esatto opposto: niente spazio per le light e poco più di 1,5mq di balcone. Due mondi totalmente diversi !! Difatti ogni scelta è studiata per giorni e giorni in base allo spazio e ai litri di terra disponibili...

Complimenti comunque per quelle belle foglie verdi e in salute!

• Like 1

Rapace

Questa è un'ottima domanda!

Credo che tutti noi, chi più chi meno, sappia giudicare se le sue piantine stanno crescendo bene e sopratutto se sono in salute.

Ma quanto crescono rispetto alle altre della stessa varietà?

Sarebbe interessante provare ad elaborare una statistica (questa domanda era rivolta al Maestro delle statistiche...) sull'altezza di un certo numero di varietà, ad esempio una ventina, magari quelle in testa alla classifica delle più coltivate, e dove tutti, o almeno parte, di quelli che lo coltivano aggiornano con età, ed altezza.

Con un buon numero di dati si potrebbe aver un trend di crescita delle varietà più note...

(ogni tanto ne tiro fuori qualcuna... prima o poi Carlo mi ci manderà di brutto... )

Mi sa che questa era rivolta a me.

Sono un pò dubbioso al riguardo..... nel senso che secondo me i parametri per vedere se la pianta è in salute o meno non sono legati alla altezza (o per lo meno non solo).

Non va bene guardare quando fiorisce e quanto produce ?

Ne parliamo con piu' calma...

Ciao

Laelia

Si, ti crescono anche di piu' che a me.... forse quei trattamenti tipo "serra" o la temperatura della Light(not a)box sono migliori dei miei.

O forse dai loro piu' luce......

Comunque vai alla grandissima..... le piante esplodono e vuol dire che stanno benissimo

Che dimensione hanno quei vasi quadrati ?

Menomale! Mi era venuta un po' di A.N.S.I.A. (Aiuto Non Saranno Insufficientemente Accresciute???) :lol:

I vasetti sono da 7x7x10 :) mezzo litro. Sono costretta a metterli lì, tra questi e quelli da un litro ci sono più di 100 piante di differenza stipabili nella lightbox. Solo le più vigorose finiranno nel vasetto da un litro, se proprio non ce la fanno più..

Senza voler eccedere nei complimenti direi semplicemente ...piante... Spettacolariiiiiiiiiii

A distanza di pochi giorni sono triplicate..sai che è..quasi quasi ti affido anche le mie ,sarei certo di metterle in buone mani..bella anche l'idea di battezzarle (e annaffiarle con l'acqua santa??) col proprio nome, evidentemente sono a loro agio e crescono meglio.

Ciao Gianni.

Grazie Gianni! :D anche qui, visti i tuoi Rocoto (come ti ho già scritto, "così belli da sembrare finti" :hi: ) mi viene da arrossire!

Mi fa piacere che ti piaccia l'idea dei nomi.. mi è venuto naturale :) ormai non mi accontento più di parlarci! :lol:

Che foresta sta venendo su qui! B)

Bellissima l'idea di chiamare le piante per nome; Olivia poi e' perfetto per un chaco dalla ... ( B )olivia :lol:

:lol: neanche a farlo apposta! Ahah lì per lì mi ero ispirata ad un'attrice, ma così mi sembra ancora più appropriato :D

Grazie mille per i complimenti :hi: cercherò di proseguire su questa strada!

tanto di :hi: :hi: :hi: :hi:

beh per la crescita non so cosa dire, stai andando come un treno sono a bocca aperta

Grazie mille!! :D

Da restare a bocca aperta...

Grande Matilde, piante stupende.

Che ℅ di leonardite hai messo?

Grazieee :D ero partita col 3%, poi alla fine presa dall'A.N.S.I.A. (Aggiungo Nuove Sostanze In Ammendamento???) ho portato la dose al 5%.

Sono stupefatto a vedere stadi di crescita già così avanzati e a leggere di spazi del genere! io non saprei come gestirli... Per me è l'esatto opposto: niente spazio per le light e poco più di 1,5mq di balcone. Due mondi totalmente diversi !! Difatti ogni scelta è studiata per giorni e giorni in base allo spazio e ai litri di terra disponibili...

Complimenti comunque per quelle belle foglie verdi e in salute!

Grazie mille! :) in effetti sarà il primo anno anche per me a coltivare i peperoncini in campo, e non nell'orto, ma in una zona a loro dedicata (sia per dargli più spazio e risalto che per.. beh.. "troppi pomodori!" :lol: ), ma non vedo l'ora di iniziare! Spero di riuscirci.. di sicuro l'impegno non mancherà! ;)

Ahahah .l'acqua santa fa miracoli..

Ciao Gianni.

Vera acqua di fonte di Filettole! Non hanno mai sentito l'acqua dell'acquedotto ;)

In cima al ruscelletto c'è una chiesetta di campagna.. stai a vedere che è acqua santa davvero? :lol:

• Like 1