Jump to content
Laelia

Laelia 2015 - Il Raptus

Recommended Posts

divicos

Insomma, a questo giro ho fatto proprio la bionda! :no:

Like meritatissimo solo per questa frase!! :D :D
  • Like 2

Lonewolf

Tutto spettacolare, come sempre!

La cannuccia si puo' sfilare se il frutticino e' molto piccolo.

Una volta che il frutto e' piu' grande dell'anellino, non si sfila piu' di sicuro.

Ho visto cannucce tenacemente attaccate a frutti dimenticati sulle piante e secchi da mesi, come pure abbarbicate a mega-piccioli di varieta' che diventano grosse come peperoni.

Per frutti piccoli utilizzo un filo di lana, con l'avvertenza pero' di legarlo in qualche modo anche al ramo, altrimenti il suo stesso peso puo' far cadere il frutticino, soprattutto se piove e si bagna.

La cosa migliore comunque e' aspettare a togliere il sacchetto fino a quando i frutti sono abbastanza ben formati (tanto e' questione solo di qualche giorno in piu')

• Like 1

Vincer

Ciao Matilde...per l'Habanero Chocolate...anche per me è no (di MaraMaionchiana memoria) :)

Esiste una versione Long dell'Habanero Chocolate ma anche quello mi sembrava più "diritto"...è soprattutto la parte vicina al picciolo che mi sembra più superhot (tipo Bhut) che Habanero...

Detto ciò sarà sicuramente un frutto buono, delizioso e pure piccante!!!

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Lonewolf

Habanero Chocolate?

Più su, sempre più su.. questi frutti vogliono toccare il cielo, si sono pure messi in verticale.. :blum:

Però quelli più sviluppati sono davvero belli.. curiosa di assaggiarli! :)

La particolarità sono i fiori inizialmente pendenti o perpendicolari al fusto, ma dall'allegagione in avanti il frutto "si alza". I frutti della seconda foto quando erano più piccoli non erano così "ritti", e ad ogni palco questa cosa sembra accentuarsi.. ora siamo arrivati ai frutti verticali :unknw:

Mi ispira assai quel frutto, però! :)

Opinioni?

Ci sono moltissime varianti di habanero chocolate.

Se questi frutti sono C.chinense (come sembra), non super-hot (da verificare internamente) e chocolate (come sembra) si possono senz'altro definire: habanero chocolate.

Non corrispondono pero' a quel che mi viene in mente sentendo questo nome, alla mia "idea" di h.choc.

Giampietro

L' Habanero sopra non è un Habanero Chocolate Conforme.... troppo allungato il frutto

Carlo mi trova pienamente d'accordo. oltretutto i miei Habanero NON rizzano i calici ad allegagione avvenuta. ( ma forse non sono conformi i miei) :good::hi:

Laelia

Tutto spettacolare, come sempre!

[...]

La cosa migliore comunque e' aspettare a togliere il sacchetto fino a quando i frutti sono abbastanza ben formati (tanto e' questione solo di qualche giorno in piu')

Grazie per i complimenti :hi:

Purtroppo mi son fatta prendere dall'ansia capsica: il picciolo di un frutticino allegato mi pareva leggermente ingiallito e avevo paura andassero tutti in apoptosi per eccesso di calore.. :pardon: aprendo il sacchetto, ho dovuto segnare per forza i frutti allegati.. vabbè dai, tutta esperienza per il futuro :) in fondo "l'esperienza è la somma delle volte in cui l'hai preso in tasca" :lol:

L' Habanero sopra non è un Habanero Chocolate Conforme.... troppo allungato il frutto

Carlo mi trova pienamente d'accordo. oltretutto i miei Habanero NON rizzano i calici ad allegagione avvenuta.

Ciao Matilde...per l'Habanero Chocolate...anche per me è no (di MaraMaionchiana memoria) :)

Esiste una versione Long dell'Habanero Chocolate ma anche quello mi sembrava più "diritto"...è soprattutto la parte vicina al picciolo che mi sembra più superhot (tipo Bhut) che Habanero...

Non corrispondono pero' a quel che mi viene in mente sentendo questo nome, alla mia "idea" di h.choc.

Purtroppo è ciò che ho pensato anch'io :( non assomigliano minimamente agli Habanero Chocolate che ho visto, neanche al Chocolate Long.. sono più rugosi (dalla foto non rende); anche se l'esterno è lucido è come se si vedessero le grinze sottopelle. Per certi versi mi ricorda più l'Habolokia!

Inoltre quei frutti ritti non mi hanno mai convinto, e quella parte più stretta vicino al picciolo.. secondo me c'è scappata l'ape :lol:

Mi piacerebbe sapere con cosa, però! È da quando me l'hanno regalata che me lo domando.. :)

Una cosa mi consola:

Detto ciò sarà sicuramente un frutto buono, delizioso e pure piccante!!!

Ciao

Vincenzo

Se mantiene le promesse dell'aspetto, anche secondo me sarà così! :hyper: infatti nel dubbio do messo un sacchettino anche a lui.. ^_^

Laelia

Già che ci sono! Parlando di ibridi..

..volete vedere il frutto Jay's Peach Ghost Scorpion x Peperoncino di Benno, made in Florence by Carlo (Rapace)? :)

Eccolo!

post-1780-0-75012100-1435583743.jpg post-1780-0-28429900-1435583749.jpg

post-1780-0-71593300-1435583754.jpg post-1780-0-36662900-1435583759.jpg

Io lo trovo bellissimo! Dalle foto non rende, ma è bello scavato e decisamente rugosetto sottopelle.. non vedo l'ora di affondarci i dentini :innocent:

• Like 4

Rapace

I frutti sono un pò diversi da quelli della mia stessa pianta ibrida (è l' inverso comunque Benno X JPGS ovvero.... fiore di benno impollinato da polline di JPGS).
Sono curioso di vedere se sono sugosi e se si staccano da soli a maturazione.

La cosa che mi salta all' occhio come differenza principale è l' attaccatura del frutto che è molto piu' profonda.

Poi i miei sono rugosi... ma i tuoi sembrano di piu' se dici che la foto non rende.

I miei (oramai ne ho diversi maturati) sono molto sugosi e nettamente piu' piccanti del Benno, ma molto meno del JPGS.

Sapore iniziale da frutescens con il fruttato del C.Chinense che poi arriva come un retrogusto che ti rimane in bocca.

Molto belli comunque

Laelia

I miei (oramai ne ho diversi maturati) sono molto sugosi e nettamente piu' piccanti del Benno, ma molto meno del JPGS.

Sapore iniziale da frutescens con il fruttato del C.Chinense che poi arriva come un retrogusto che ti rimane in bocca.

Mi hai fatto gola! Ora non vedo l'ora che maturino.. :)

Se una volta passi di qui puoi venirli a trovare, sei sempre il benvenuto!

Laelia

Non ce la faccio: ogni volta che scendo giù devo fotografare i frutti del JPGS x Benno :wub:

post-1780-0-29822800-1435913022.jpg post-1780-0-97349500-1435913031.jpg

post-1780-0-15345900-1435913152.jpg

Intanto, nonostante le recensioni della guida Michelin, tutti i Jay's Peach si sono ripresi e si sono uniformati nel portamento e nella crescita. Dei bei cespugliotti pieni di boccioli e fiori!

post-1780-0-67533000-1435913166.jpg

Aggiornamenti anche dall'Ortocurioso :)

• Like 4

Laelia

Quanto si può andare contro la natura?

Da qualche giorno mi sono accorta che il mio bellissimo "futuro pergolato" di Rocoto (quelli a terra, non quelli in vaso) viene messo a rischio da un animale che scava allegramente sotto le radici, lasciandoli a gambe all'aria a seccare. E ogni giorno giù a rimetterli a posto, maledicendo l'animale..
Oggi ho beccato il responsabile. È un qualche tipo di uccello (probabilmente una ghiandaia, ma non sono un'ornitologa) che scava per cercare vermi (il terreno lì è molto ricco), tanto da rovesciare la pianta. Ho alzato gli occhi e ho subito visto che aveva fatto il nido proprio lì, sul ramo dell'albero sopra alla zona dei peperoncini..
Non ce la faccio neanche a valutare l'idea di buttare via il nido coi piccoli dentro, quindi tra oggi e domani sposterò tutti i Rocoto in vaso, abbandonando per sempre la mia tanto cullata idea del pergolato.

Hanno vinto la natura e il suo uccellaccio! :( ma non ce la faccio proprio a fare certe cose.. quindi rimane lui e mi sposto io.

Consigli per far subire meno choc alle piante, da terra a vaso? Devo potare le radici? E, se sì, come?

Grazie mille!

bilos2511

Butta via il nido, fuoco ai piccoli! :fool:

Ps: anzi : mangiali !

• Like 1

Laelia

Restano dove sono, poveretti :blum:

Ma non posso lasciargli i peperoncini vicino e non voglio rischiare uno shock per le piante.. qualche idea?

Umberm

Una idea la ho... è un po' sciocca, ma la dico lo stesso: lascia tutto così come è.

In fondo lo hai detto tu, è la natura. Lascia fare alla ghiandaia (o chi altro sia l'uccellaccio malefico!) un po' di disastri ai Pepper e fai il tifo perché, alla fine, la natura vegetale sia così forte da resistere alla natura animale. Mica distruggerà proprio tutto no?

Laelia

Per un Rocoto mi sa che è già tardi.. :no: da quanto li rigira all'inizio avevo pensato a una talpa, ma non avevo trovato gallerie!

È anche bello che gli animali trovino un loro spazio qui.. abbiamo anche rarità: istrici, upupe, fagiani.. ma questa cosa mi ha proprio demoralizzato.

bilos2511

Solitamente, per questi nemici , ho un altra idea, che ho messo in pratica sia per i miei predatori , sia per i ladri: ne coltivo il doppio!

valentinaWrabbit

Anche io ho H. Chocolate da due anni ormai e i frutti sono sempre stati un po' più quadrati diciamo. Per quanto riguarda il gusto, rimane uno tra i miei preferiti
  • Like 1

valentinaWrabbit

Per un Rocoto mi sa che è già tardi.. :no: da quanto li rigira all'inizio avevo pensato a una talpa, ma non avevo trovato gallerie!

È anche bello che gli animali trovino un loro spazio qui.. abbiamo anche rarità: istrici, upupe, fagiani.. ma questa cosa mi ha proprio demoralizzato.

E mettere una specie di gabbia fatta di rete intorno ai rocoto? Solo alla base.. Prendi un pezzo rettangolare, fai un cilindro senza basi e lo metti intorno, un po' interrato. Quando cresceranno avranno le radici troppo a fondo perchè l'uccello riesca a sradicarle. Io l'anno scorso avevo dei coniglietti nell'orto che mangiavano i cavoli, ho usato questo sistema e ha funzionato.
  • Like 1

gianni48

La gabbia protegge anche dalle talpe ma deve essere messa al momento del trapianto, ora, se il pericolo viene dall'aria, basterebbe qualche sasso disposto attorno alla base del rocoto, abbastanza grosso per non essere rimosso e per impedire che il becco raggiunga il terriccio.

Rapace

Penso che l' idea dei sassi possa funzionare.

Giampietro

o anche del telo pacciamante a coprire la zona intorno le radici

big jolokia

Oppure qualche gatto affamato appostato intorno alle piante di rocoto :devil: :devil: :devil:

roberto

• Like 2

leonidas

Anch'io ho pensato subito al gatto!

Oppure ad un falconiere (ma costa un Botto!)

Ottima l'idea dei sassi di dimensioni tali per cui ghiandaie e Beccacce non riescano a spostarli.

Maaaa...quando parli di vermi, intendi lombrichi (che arricchiscono di humus), o sono per caso larve che mangiano radici (mi sembra di essere Marzullo)?

Umberm

Matilde, tesoro, ma se metti foto sempre più "gnoccheggianti" come facciamo a difenderti da Bilos? Inoltre è anche tornato il Demone... :lol2: :lol2: :lol2:

Laelia

Non c'è modo di arginare Bilos, tantovale che m'attopi un po' in foto :lol: (si scherza Alex!)

Cerco sempre di tenere la foto sul forum uguale a quella su Facebook, e ogni tanto ne metto qualcuna un po' più elegante.. per non sembrare troppo "agricola"! Ormai mi taggano più sui pomodori/peperoncini che nelle foto in cui sono effettivamente presente.. :D

@leonida: nient'altro che utilissimi lombrichi, parte del motivo per cui lì in terreno è particolarmente buono ;)

• Like 2