ZAPPALAND 806 Posted June 25, 2015 evvai con i frutti isolati!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 25, 2015 Quest'anno sto isolando pure i pomodori.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 25, 2015 Senti Lae.... .ora però mi ha divertito abbastanza..... ma una lista .... c'è verso di averla oppure hai paura di dover far abbattere troppi alberi per la carta che dovresti usare ? 3 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted June 26, 2015 Quest'anno sto isolando pure i pomodori.. A questo proposito, considerando quanto emerso ultimamente nella sezione "semi fasulli", ho dei dubbi sull'affidabilità dei semi di Solanum pimpinellifolium che ti ho spedito perchè non sono sicuro dell'affidabilità del fornitore. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 26, 2015 Non preoccuparti assolutamente! anche se dovessero essersi ibridati sarà interessante vedere cosa verrà fuori. Anzi, grazie di nuovo per avermeli mandati Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 26, 2015 Quest'anno sto isolando pure i pomodori.. A proposito di questo.. Se volessi riprodurre le varietà che mi avete mandato tu e Alex, dovrei isolare? Credevo che l'ibridazione dei pomodori fosse più complessa, e quindi bastasse estrarre i semi da un frutto qualsiasi per avere una buona probabilità di ottenere piante uguali. p.s. sto aspettando di avere qualche pomodorino sulle piante per fotografarle! Stanno bene, e crescono parecchio, ma ancora nessun frutto.. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 26, 2015 per avere una buona probabilità di ottenere piante uguali. La chiave è tutta qui! Nella maggior parte dei casi (non in tutti: ci sono alcuni pomodori col cosiddetto "exerted stigma") togliendo semi da un frutto OP si hanno ottime probabilità di ottenere piante uguali alla pianta madre nelle generazioni successive, specie se ci sono in zona fiori più appariscenti per api e bombi; la certezza assoluta però non c'è. Diciamo che "impacchetto" per eccesso di scrupolo: terrò questi semi come "backup", per riseminarli l'anno dopo e per pochi scambi particolari (con i pochi seedsaver che isolano a loro volta i pomodori, e che giustamente pretendono altrettanto); per tutti gli altri usi, scambi, regali proseguirò col metodo solito, ne avrò così una grande quantità e tanto al 99% saranno conformi lo stesso C'è anche un'altra cosa da dire: io in campo ho quasi 150 varietà, tutte mescolate; non ho due piante uguali accanto. Nel mio caso, il rischio di ibridazione non è detto che sia trascurabile.. in altri contesti la cosa può essere molto diversa, specie scegliendo frutti da palchi fiorali riparati dalle foglie e dalle piante centrali del gruppo della stessa cultivar, ecc. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 26, 2015 p.s. sto aspettando di avere qualche pomodorino sulle piante per fotografarle! Stanno bene, e crescono parecchio, ma ancora nessun frutto.. non preoccuparti, sei ancora più che in tempo! L'importante è che crescano, vedrai che poi si ricopriranno di fiori e frutti tutto insieme 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 26, 2015 La chiave è tutta qui! Nella maggior parte dei casi (non in tutti: ci sono alcuni pomodori col cosiddetto "exerted stigma") togliendo semi da un frutto OP si hanno ottime probabilità di ottenere piante uguali alla pianta madre nelle generazioni successive, specie se ci sono in zona fiori più appariscenti per api e bombi; la certezza assoluta però non c'è. Diciamo che "impacchetto" per eccesso di scrupolo: terrò questi semi come "backup", per riseminarli l'anno dopo e per pochi scambi particolari (con i pochi seedsaver che isolano a loro volta i pomodori, e che giustamente pretendono altrettanto); per tutti gli altri usi, scambi, regali proseguirò col metodo solito, ne avrò così una grande quantità e tanto al 99% saranno conformi lo stesso C'è anche un'altra cosa da dire: io in campo ho quasi 150 varietà, tutte mescolate; non ho due piante uguali accanto. Nel mio caso, il rischio di ibridazione non è detto che sia trascurabile.. in altri contesti la cosa può essere molto diversa, specie scegliendo frutti da palchi fiorali riparati dalle foglie e dalle piante centrali del gruppo della stessa cultivar, ecc. Perfetto! Allora posso stare abbastanza tranquillo.. Io ho sistemato le piante "a nido d'ape", in modo da avere per ogni varietà gruppi da tre piante sui vertici di un triangolo equilatero. Ogni gruppo è sostenuto da tre pali legati tra loro (una sorta di butternut, ma con una pianta per palo ). Metto una foto, va, che ho riletto e così non si capisce granché.. Quindi se prendo pomodori interni a queste "capannelle" sono almeno sicuro che intorno hanno sempre la stesse varietà! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 26, 2015 Ti eri spiegato benissimo, tranquillo Ottima soluzione per sostenerli sì, direi che coi frutti interni puoi stare ragionevolmente tranquillo. Cerca di evitare di raccogliere i semi dal primo palco che sboccia, pare siano meno vitali.. non riesco a capire le motivazioni scientifiche dietro a ciò, ma ho notato che nessuno li tiene. Per quel poco che costa, conviene seguire l'andamento, casomai fosse più di una semplice superstizione Se posso consigliarti e ne hai occasione metti dei fiori fra le piante (nasturzio, calendula, tagete, basilico ecc): distraggono le api fra un fiore e l'altro e attirano insetti utili e poi sono bellissimi.. anche questo incide, almeno per me!Ma sono dei baby noccioli quelli dietro? 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted June 26, 2015 hai paura di dover far abbattere troppi alberi per la carta che dovresti usare ? ahaha !!! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 27, 2015 Ma sono dei baby noccioli quelli dietro? Che occhio!! Si,piantati dal mio vecchio coinquilino l'anno scorso (adesso fa l'infermiere nell'Essex), ma forse troppo vicini al muretto di cinta.. L'anno prossimo pensavo di spostarli 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 27, 2015 Ti conviene: vengono enormi! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 27, 2015 Per il test di Matematica.. Problema:Matilde ha un Limon con 9 frutti allegati. Matilde sa che 5 di questi sono sicuramente puri, mentre 4 sono spuntati dopo l'apertura del sacchetto.Dopo la notte, Matilde va a vedere il Limon e nota che 2 cannuccine che segnavano i semi puri sono cadute a terra, mentre tutti e 9 i frutti sono al loro posto sulla pianta. Matilde si è quindi ritrovata con 6 frutti senza cannuccina, di cui due sicuramente puri.Quanti decibel ha raggiunto l'urlo di Matilde quando si è scoperta incapace di capire a quali frutti appartenevano le due cannuccine cadute? 5 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted June 27, 2015 L'ho sentito io a Treviso l'urlo, ecco cos'era...allora! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 27, 2015 Sì, ero sicuramente io! Maremma ladra.. e ora? Speriamo almeno che il Limon faccia molti semi a frutto, perché di marcati me ne son rimasti tre.. E chi mi fa sentire tranquilla per le altre marcature? Devo pensare a un altro metodo o ho avuto solo sfiga? La cannuccina si era richiusa bene.. almeno così pareva. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 27, 2015 Per il test di Matematica.. Problema: Matilde ha un Limon con 9 frutti allegati. Matilde sa che 5 di questi sono sicuramente puri, mentre 4 sono spuntati dopo l'apertura del sacchetto. Dopo la notte, Matilde va a vedere il Limon e nota che 2 cannuccine che segnavano i semi puri sono cadute a terra, mentre tutti e 9 i frutti sono al loro posto sulla pianta. Matilde si è quindi ritrovata con 6 frutti senza cannuccina, di cui due sicuramente puri. Quanti decibel ha raggiunto l'urlo di Matilde quando si è scoperta incapace di capire a quali frutti appartenevano le due cannuccine cadute? ...ho sentito un boato e pensavo fosse un jet supersonico ma ora inizio ad avere dei dubbi :D Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted June 27, 2015 Ho visto che molti legano al picciuolo un filo di lana colorato, magari è più sicuro... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 27, 2015 Trovato uno dei frutti isolati: ha il frutticino ben formato che sporge di un paio di millimetri dal calice, molto più di altri due ancora segnati con la cannuccia.. questo vuol dire che è allegato prima, giusto? Quindi ha allegato per forza nel sacchetto.. (l'ho chiuso a boccioli completamente chiusi, tutti)Datemi conferma per favore, almeno potrò dire "meglio di niente" e consolarmi un pochino.. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 28, 2015 Habanero Chocolate?Più su, sempre più su.. questi frutti vogliono toccare il cielo, si sono pure messi in verticale.. Però quelli più sviluppati sono davvero belli.. curiosa di assaggiarli! La particolarità sono i fiori inizialmente pendenti o perpendicolari al fusto, ma dall'allegagione in avanti il frutto "si alza". I frutti della seconda foto quando erano più piccoli non erano così "ritti", e ad ogni palco questa cosa sembra accentuarsi.. ora siamo arrivati ai frutti verticali Mi ispira assai quel frutto, però! Opinioni? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 28, 2015 Trovato uno dei frutti isolati: ha il frutticino ben formato che sporge di un paio di millimetri dal calice, molto più di altri due ancora segnati con la cannuccia.. questo vuol dire che è allegato prima, giusto? Quindi ha allegato per forza nel sacchetto.. (l'ho chiuso a boccioli completamente chiusi, tutti) Datemi conferma per favore, almeno potrò dire "meglio di niente" e consolarmi un pochino.. Non è detto secondo me. Alcuni frutti (soprattutto se allegati presto) rimangono piu' piccoli... quindi quello potrebbe essere allegato dopo e crescere piu' velocemente. Insomma è come vedere due fratelli e dire che quello piu' alto è il maggiore dei due.... non è detto..... Anche se non avresti comunque la certezza matematica potresti invece vedere quando matura....... se quello piu' grande matura prima .... è un altro indizio del fatto che è allegato prima. In quel caso io terrei i semi ma separati dagli altri "incannuccati" Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted June 28, 2015 Sì, ero sicuramente io! Maremma ladra.. e ora? Speriamo almeno che il Limon faccia molti semi a frutto, perché di marcati me ne son rimasti tre.. E chi mi fa sentire tranquilla per le altre marcature? Devo pensare a un altro metodo o ho avuto solo sfiga? La cannuccina si era richiusa bene.. almeno così pareva. A me capita di trovare cannucce per terra con le ibridazioni. Generalmente credo sia per mancata allegagione, ma per sicurezza ho cominciato a usare fili di vario tipo al posto delle cannucce su varietà che io giudico a rischio Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 28, 2015 A me capita di trovare cannucce per terra con le ibridazioni. Generalmente credo sia per mancata allegagione, ma per sicurezza ho cominciato a usare fili di vario tipo al posto delle cannucce su varietà che io giudico a rischio Quando ho visto le cannuccine a terra la prima cosa che ho fatto è stata appunto cercare i fiori caduti: non trovandone mi sono accorta che i frutti erano tutti lì al loro posto da una parte meglio (di più per me per mangiare! ) dall'altra son proprio delusa da me stessa, si vede che stupidamente ho messo la cannuccina a un frutto che non era ancora cresciuto abbastanza da sostenerla, e al primo colpo di vento si è sfilata come un braccialetto troppo largo. Insomma, a questo giro ho fatto proprio la bionda! Non è detto secondo me. Alcuni frutti (soprattutto se allegati presto) rimangono piu' piccoli... quindi quello potrebbe essere allegato dopo e crescere piu' velocemente. Insomma è come vedere due fratelli e dire che quello piu' alto è il maggiore dei due.... non è detto..... Anche se non avresti comunque la certezza matematica potresti invece vedere quando matura....... se quello piu' grande matura prima .... è un altro indizio del fatto che è allegato prima. In quel caso io terrei i semi ma separati dagli altri "incannuccati" Mi sa che hai ragione, il gioco non vale la candela.. :/ Ti allego comunque la foto incriminata: Quello cerchiato in rosso è il frutto che sospetto essere puro: è decisamente più cresciuto degli altri, al punto da essere già abbozzato, mente gli altri hanno ancora lo stigma attaccato. Ed è proprio questo che me l'ha fatto pensare: uno dei frutti sicuramente puri, cerchiato in blu, ha ancora lo stigma attaccato al frutticino! Per questo ho pensato che quello in rosso fosse puro.. mi sembrava una differenza di sviluppo troppo netta per ignorarla. Comunque come vedi non l'ho contrassegnato.. oggi sono scesa in campo e mi sono accorta che avevo isolato anche lì un Limon: risultato, altri 4 frutti puri e contrassegnati quindi a questo punto faccio per il gusto di imparare qualcosa, non più per l'ansia di avere frutti puri Già che ci sono, dell'Habanero della foto sopra che ne pensi? 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 28, 2015 usare piccoli pezzi di lana,cotone,ecc.. no? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 28, 2015 ho messo la cannuccina a un frutto che non era ancora cresciuto abbastanza da sostenerla, e al primo colpo di vento si è sfilata come un braccialetto troppo largo. Già che ci sono, dell'Habanero della foto sopra che ne pensi? In quei casi o gli metti un filo di lana invece della cannuccia, oppure (come faccio spesso io) metti la cannuccia alla foglia accanto (però attenzione se ci sono piu' fiori sullo stesso nodo... alcuni puri altri no) L' Habanero sopra non è un Habanero Chocolate Conforme.... troppo allungato il frutto 1 Share this post Link to post Share on other sites