Jump to content
Laelia

Laelia 2015 - Il Raptus

Recommended Posts

Laelia

Grazie ragazzi!! :friends:

Le piantine stanno provando a recuperare.. Speriamo! :)

• Like 3

Laelia

Ciao a tutti! :) un po' di foto volanti del balcone dietro.. solo queste prime due dei peppers in campo, le altre arriveranno più avanti (quando ci si ustiona meno a uscire eheh)

post-1780-0-66713800-1434887999.jpg

post-1780-0-21326000-1434888003.jpg

Finalmente fatta anche la parete di Rocoto.. ancora piccolini, ma cresceranno :)

post-1780-0-88675500-1434888006.jpg

Segnanome alternativi.. ^_^ io li trovo carinissimi!

post-1780-0-08469900-1434888011.jpg

L'altro lato della terrazza del barbecue..

post-1780-0-50918800-1434888015.jpg

post-1780-0-22800100-1434888019.jpg

Dietro agi annuum, i sacchetti di patate: via via che crescono si alzano i bordi del sacco e si riempie di terra, e la pianta fa sempre più patate.. a fine anno si rovescia e si raccoglie.

Altri isolamenti.. solo una piccola parte :) grazie ancora Giampi per questi sacchetti giganti, sono fantastici e comodissimi!

post-1780-0-64166000-1434888022.jpg

Angolo viola (+ mini Sammarcoto ;) )

post-1780-0-03925700-1434888026.jpg

Una parte delle erbe aromatiche.. sempre utili accanto al barbecue

post-1780-0-60397900-1434888030.jpg

Uno degli ornamentali presi dal verduraio, e altre foto miste (tra cui l'elegantissima Aloe di Giampietro :hi:)

post-1780-0-46399400-1434888034.jpg

post-1780-0-41251200-1434888076.jpg post-1780-0-40476400-1434888080.jpg

post-1780-0-14983300-1434888084.jpg

post-1780-0-58859500-1434888086.jpg

Un saluto! :flowers:

• Like 4

Stefania

Tutto bellissimo ... peppers, aromatiche, panorama! :clapping::clapping::clapping:

Forte il sacco delle patate :good:

• Like 1

Laelia

Grazieeeee :D

Il sacco di patate è davvero comodo :) l'ho visto fare agli inglesi e mi son detta: devo provare! L'unica accortezza (mi son scordata di dirlo) è forare un po' il punto dove i laterali incontrano il fondo (se si fora sotto l'acqua non esce).. nel progetto originale non c'era, ma le patate non amano i ristagni!

Mi sono dimenticata di dire anche che, se la memoria non mi inganna, i fiori della seconda foto sono del Benno x Jay's Peach Ghost Scorpion di Carlo :) (purtroppo la foto è stata scattata qualche giorno fa, vado a memoria..)

Hellas

Complimenti signorina, sei sempre un passo avanti, c'è molto da imparare leggendo i tuoi posts :hi:

• Like 1

tattico

Complimenti signorina, sei sempre un passo avanti, c'è molto da imparare leggendo i tuoi posts :hi:

straquoto!

• Like 1

Laelia

Ehh, sono ma io che imparo ogni giorno cose nuove qui, altroché.. :lol:
Comunque grazie, sono felice che le mie piccine vi piacciano! :hi:

• Like 3

Laelia

Foto scattata dal basso con contorsioni incredibili :)

Siamo a tre allegati su tre sul Limon! Corolle sul fondo del sacchetto e frutticini ancora attaccati alla pianta.. :yahoo:
Non male per cominciare la giornata! :D

post-1780-0-86134500-1435130404.jpg

Speriamo di avere altrettanta fortuna con gli altri sacchettini :)

• Like 4

Hellas

Yeah... :thumbsup:

• Like 1

Laelia

Sapete alla fine quanti frutticini c'erano là dentro stasera? 7! :hyper: segnati con la cannuccia e richiuso il tutto.
Gli altri sacchetti sono ancora indietro, un frutticino allegato in uno e bocci semichiusi negli altri.. per ora è caduto solo un fiore. Non male dai. :)

• Like 1

serfavil

brava Matilde! ho iniziato anche io le prime prove col sacchetto monofiore cinese da bomboniere... incrociamo le dita!!!!

• Like 1

Laelia

Andrà benissimo, ne sono sicura :D se vuoi essere ancora più tranquillo se vedi che fa caldo sposta le piante alla mezz'ombra, aiuterà a non far cadere i fiori :)

• Like 1

serfavil

grazie del consiglio, già fatto! l'avevo notato su alcune piantine che stando in pieno sole avevano troppa cascola... messe in mezz'ombra hanno iniziato ad allegare di brutto!!!

• Like 1

joefish

I segnanome alternativi sono really cool!!!! :good:

Immagino anche riutilizzabili, se l'inchiostro viene via anche dopo tempo.

Il resto e' spettacolare! Ma la mia teoria su di te la sai già' :lol2::lol2:

• Like 1

Vincer

Ciao Matilde....è un po' che non passo nel tuo thread...sempre spettacolare!!

Complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

P.s.: Leggo ora di una grandinata che ti ha rovinato qualche pianta...coraggio...vedrai che si riprenderanno!!!

• Like 1

Laelia

Ciao Matilde....è un po' che non passo nel tuo thread...sempre spettacolare!!

Complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo! :D felice che tu sia ripassato! Purtroppo anch'io sto aggiornando poco, non per disinteresse, ma certi periodi servirebbero i giorni di 48 ore.. :)

I segnanome alternativi sono really cool!!!! :good:

Immagino anche riutilizzabili, se l'inchiostro viene via anche dopo tempo.

Il resto e' spettacolare! Ma la mia teoria su di te la sai già' :lol2::lol2:

Graziee :D io mi sono innamorata di quei segnanome, troppo carini! Purtroppo non sono riutilizzabili: la plastica è liscia e se voglio evitare che la pioggia lavi via il nome devo usare l'inchiostro indelebile :( però nulla mi vieta di riutilizzarli la prossima volta che coltivo quella specifica pianta ;) e, in caso contrario, il costo è minimo e lo spreco anche (la plastica si ricicla senza problemi). Poi sono coloratissimi: chi è più preciso di me può utilizzarli per dividere le piante per categoria a colpo d'occhio (che so, rossi i chinense, verdi gli annuum, gialli i frutescens e così via..), io metto i colori a caso per come ci stanno bene esteticamente :) insomma: belli, utili, economici, comuni e riciclabili, si vince sempre!

• Like 1

Vincer

Grazie Vincenzo! :D felice che tu sia ripassato! Purtroppo anch'io sto aggiornando poco, non per disinteresse, ma certi periodi servirebbero i giorni di 48 ore.. :)

Hai ragione...a chi lo dici...48 ore e poi forse non bastano...

Ciao

Vincenzo

joefish

Da sempre ho la mia teoria del giorno di 28 ore.......

anche altre più fantasiose ma e' meglio non raccontarle :ph34r:

pepper ibrido

ciao Matilde, quest'anno inizialmente stavo seguendo poco il forum, ora guardavo il tuo topic, vedo che hai avuto dei svantaggi, ma poi queste piante si stanno riprendendo alla grande. specialmente su queste cose da saper riprendere,si deve aver sopratutto un pollice verde ;) complimenti di tutto quanto, :good:

• Like 1

Laelia

Grazie mille! :hi: cerco sempre di fare del mio meglio, piano piano affino la tecnica.. :)

Giampietro

Sapete alla fine quanti frutticini c'erano là dentro stasera? 7! :hyper: segnati con la cannuccia e richiuso il tutto.

Gli altri sacchetti sono ancora indietro, un frutticino allegato in uno e bocci semichiusi negli altri.. per ora è caduto solo un fiore. Non male dai. :)

una colta allegati i fiori e comparsi i frutticini, togli i sacchetti così quel ramo non patisce più. ( dopo averli segnati, ovviamente)

• Like 1

Laelia

:yes:

L'ho richiuso solo perché c'erano altri 5 fiori ben aperti, mi sembrava un peccato buttare questa chance..

Laelia

Oggi, nell'apertura e chiusura del sacchetto per controllare le allegagioni, ci ho chiuso dentro una formichina. Devo lasciar perdere i fiori nuovi e accontentarmi dei frutti allegati ieri o la bestiola non fa danno? Sarei tentata di lasciar perdere, è anche l'unico in fioritura sul terrazzo, al momento.. ma chiedo :)
Che nervoso però!

Hellas

Lascia così il sacchettino chiuso, non preoccuparti, le formiche in se non provocano nessun tipo di danno ed un pertugio per uscire lo trovano di sicuro.

• Like 1

Laelia

Ottimo! :) grazie.. allora avremo altri frutti isolati.. e poi basta co' sto Limon! :lol:
Lì accanto c'è il Cherokee Lime che sta giusto per fiorire.. appena allegano gli ultimi fiori sposto il sacchetto :yes: