Guitarman 524 Posted June 5, 2015 Bravissima Matilde, il caldo di questi giorni dovrebbe darti la spinta che cerchi! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 5, 2015 Se posso darti un consiglio, per le chiocciole vai di pesante altrimenti non te ne liberi più, ne so qualcosa anch'io. Per il resto complimenti sinceri a te e a quel sant'uomo di papo Grazie, ma per fortuna ci hanno già pensato le mie amate luccioline! Come ultima beffa alle lumacacce, interro i gusci vuoti sotto peperoncini e pomodori, come fonte naturale di calcio. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 6, 2015 Ecco la loro sistemazione, vista dal campo di patate e fave (toscani astenersi dai commenti ) Eden! Va bene.... essendo toscano mi astengo dal commentare..... vorrei però capire perché Claudio che non è toscano può commentare (vedi evidenza in rosso) ed i toscani no. Questo mi sembra razzismo puro. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 6, 2015 Perché lui - lo si evince dal suo commento - è ben consapevole che lì accanto c'è un grosso albero di fichi, e che quindi fave e patate, volendo, potrebbero coprirsi 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 10, 2015 Ciao a tutti Malsana idea del giorno.. vedete quel muro dietro al disgraziato sepolto dai fogli della tesi? È a mezzo sole di prima mattina e in ombra luminosa il resto del giorno.. secondo voi potrei renderla una parete di Rocoto? Come mi consigliate di fare per farli stare su? Grazie, perché so già che come al solito mi darete ottimi consigli! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted June 10, 2015 No ragazzi, mi state facendo ridere di gusto, mai visti tanti doppi sensi in così poco spazio! Siete spietati! Grazie 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 11, 2015 Ieri grandinata violentissima anche se molto breve. Poche le vittime, ma sfortunatamente tutte scelte fra quelle a cui tenevo di più: un Jaguar PIENO di fiori da aprire, aperti e allegati e (anche se non sono peperoncini mi piange il cuore lo stesso) TUTTI gli ibridi di Blane, uno dei più brillanti ibridatori di pomodoro del mondo. Alcune delle bellezze che mi aveva spedito non erano ancora in commercio, e dovevo fargli un trial col clima italiano.. bel trial, sì. Sono senza parole..Per fortuna gli altri peperoncini se la sono cavata con qualche foglia rotta e un paio di fiori caduti: tutto sommato, un vero miracolo.Cercasi buone parole perché io non ne ho Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 11, 2015 Coraggio! Per la parete di Rocoto, userei una di quelle reti per piante rampicanti (fagioli ecc); la fissi in alto e puoi legare i rami dei Rocoto man mano che crescono. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 11, 2015 Mi consolerò con quelli: in fondo, i Rocoto sono fra le piante risparmiate (anche se un po' spennacchiatelle) Share this post Link to post Share on other sites
scotti 2,400 Posted June 11, 2015 Mi dispiace molto! Penso che sia la nostra spada di Damocle. 1 Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted June 11, 2015 Coraggio Matilde, purtroppo succede e soprattutto quando le piante non sono ancora ben sviluppate i danni sono notevoli..... Pensi che non riescano a riprendersi, almeno alcune di quelle danneggiate? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 11, 2015 Tanti mesi di pianificazione e lavoro compromessi in pochi minuti, anche se i danni solo limitati non lo auguro a nessuno! Mi dispiace e spero si riprendano presto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted June 11, 2015 Mi spiace Matilde...... Vedrai che arriveranno anche le soddisfazioni!!!Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 11, 2015 .. adesso vedere il post di Danio che monta la rete antigrandine assume un nuovo significato.. l'anno prossimo si fà anche noi ! Forza e coraggio Matilde!! Claudio! 1 Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted June 11, 2015 Cavolo mi dispiace un sacco U_U questo è un anno davvero infame :/ da quel che ho visto ci sono state molte grandinate e molti pepperfriends ne hanno subito le conseguenze io per ora me la sono cavata ma siamo solo a giugno non credo resteró indenne tutta l'estate . vabe cambiamo discorso...a proposito della parete di rocoto...chi è il povero disgraziato sommerso dalle pagine di tesi... Fa parte dell'arredamento? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 11, 2015 Cavolo Matilde mi dispiace moltissimo, avanti sempre, mi raccomando .. adesso vedere il post di Danio che monta la rete antigrandine assume un nuovo significato.. l'anno prossimo si fà anche noi ! Forza e coraggio Matilde!! Claudio! Sì ma ora che è montata so benissimo che non grandinerà mai dalle mie parti 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted June 11, 2015 Cavolo Matilde mi dispiace moltissimo, avanti sempre, mi raccomando Sì ma ora che è montata so benissimo che non grandinerà mai dalle mie parti Quoto !! Metti una rete antigrandine e secondo la legge di Murphy dimenticherai anche il nome!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted June 11, 2015 Ho dato un paio di rocoto a un mio vicino,prendono il sole del primo mattino per poi essere riparati dalla casa quasi tutto il giorno dal sole diretto fino a metà pomeriggio. Avevamo scelto insieme dove posizionarli in terra, e devo dire che sono cresciuti meglio dei miei, dove la scelta era quasi obbligata. Credo che la tua location possa andare bene!!Per la rete da ortaggi,quoto il suggerimento di Lone . Puoi anche mettere degli angolari di traverso da 20/30Cm fissati al muro per collegarci dei fili in ferro con tiranti.Un altra soluzione e fissare degli stop a occhiello >filo di ferro e tirantino. Ultimamente ho fissato a un muro di casa delle canne di bamboo messe in orizzontale;in verticale (per poter distanziare le piante dal muro e legarle con comodità) dove serviva ho messo altre canne ..è molto semplice eventualmente poi ti metto una foto.Mi dispiace per la grandinata ..quest'anno in particolare i Pepperfriends sembra siano stati presi di mira..dai tempo alle piante vedrai che si riprenderanno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted June 11, 2015 Ciao Matilde leggo solo adesso, e mi dispiace molto per i danni alle piantine di pepper .... se sono solo poche foglie bucate riprendono subito, se al contrario sono state ripulite del tutto speriamo nel santo dei pepper qui da me non a grandinato solo acqua molto forte, per questa volta sono salvo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted June 12, 2015 mi dispiace Matilde, cercherò di alleviare il tuo dolore con qualche seme a fine stagione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 12, 2015 Grazie a tutti per le belle parole e l'incoraggiamento Pensi che non riescano a riprendersi, almeno alcune di quelle danneggiate? In realtà tra peppers e orto non ci sono stati granché di danni: salvo due pomodori decapitati (ma me ne curo poco: lascio sviluppare i getti ascellari e metto a radicare la parte rotta a mo' di talea, così presto avrò una nuova piantina da trapiantare ) e il Jaguar definitivamente perso (e di questo mi spiace davvero da morire ) il resto dei danni sono qualche foglia strappettata. La tragedia è stata per le linee di Blane (pomodori), ma ho già riseminato, ora incrocio le dita che facciano in tempo .. adesso vedere il post di Danio che monta la rete antigrandine assume un nuovo significato.. l'anno prossimo si fà anche noi ! La cosa tragica la sai qual'è? Io ho la rete antigrandine.. il guaio è che non c'era sul terrazzo ed è lì infatti che ho avuto danni... sigh! D'altra parte non posso neanche trasformare il balcone in una zanzariera.. :/ chi è il povero disgraziato sommerso dalle pagine di tesi... Fa parte dell'arredamento? Ahaha ormai sì, è parte dell'arredo! Ormai la consegna della tesi si avvicina e Strega Schiavista deve insistere molto prima di ottenere aiutini nelle coltivazioni.. (Filippo, so che stai leggendo: monta la rete dei fagioli!! )Cambia posizione solo quando dico la parola "barbecue": si alza, fa la brace, cuoce la roba, mangia e si rimette al suo posto.. Ho dato un paio di rocoto a un mio vicino,prendono il sole del primo mattino per poi essere riparati dalla casa quasi tutto il giorno dal sole diretto fino a metà pomeriggio. Avevamo scelto insieme dove posizionarli in terra, e devo dire che sono cresciuti meglio dei miei, dove la scelta era quasi obbligata. Credo che la tua location possa andare bene!!Per la rete da ortaggi,quoto il suggerimento di Lone . Puoi anche mettere degli angolari di traverso da 20/30Cm fissati al muro per collegarci dei fili in ferro con tiranti.Un altra soluzione e fissare degli stop a occhiello >filo di ferro e tirantino. Ultimamente ho fissato a un muro di casa delle canne di bamboo messe in orizzontale;in verticale (per poter distanziare le piante dal muro e legarle con comodità) dove serviva ho messo altre canne ..è molto semplice eventualmente poi ti metto una foto.Mi dispiace per la grandinata ..quest'anno in particolare i Pepperfriends sembra siano stati presi di mira.vinsent.gif.dai tempo alle piante vedrai che si riprenderanno. Ottime dritte, grazie! Metterò in pratica al più presto mi dispiace Matilde,cercherò di alleviare il tuo dolore con qualche seme a fine stagione Eccellente :hyper: in effetti quel bellissimo peperone striato mi farebbe proprio sentire meglio.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lucalex87Alba 41 Posted June 12, 2015 Che dispiacere... La grandine è da sempre il danno più odiato di noi coltivatori... Per ora qui si sono viste un paio di grandinate leggerissime ma nessun danno per fortuna... Ne all'orto, ne alla vigna!! 😱 buona continuazione! Ps: I tuoi pomodorini mi stanno venendo su una favola!! a presto foto ecc.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 12, 2015 Oooh, mi fa proprio piacere sentirtelo dire gli avevo detto di non farmi fare figuracce, si vede che mi hanno dato retta! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted June 15, 2015 Leggo solo adesso...mi dispiace Matilde per la grandinata...purtroppo questo è un anno così, immagino dovremo prenderne atto! Ultimamente il pericolo grandine è sempre più presente...infatti anche noi.....non abbiamo messo il telo! L'anno scorso c'era e non aveva grandinato, ma quest'anno che non c'è mi viene l'ansia tutte le volte ce si avvicina una perturbazione! 2 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 15, 2015 Che annata maledetta!! Dai Mat,sappiamo che hai un tocco magico.. I tuoi pomodori appena riseminati tra un mese saranno più in forma dei miei seminati ad Aprile! Sono un po' lontano per portarti un Jaguar,ma se quest'estate ti trovassi a passare dalle mie parti fammi un fischio! 1 Share this post Link to post Share on other sites