Jump to content
Laelia

Laelia 2015 - Il Raptus

Recommended Posts

Giampietro

boia se hanno patito quelle piantine! :cray::vava:

Laelia

Macché Giampi, ho fatto le foto alle tre foglie più malandate apposta per fare un po' di scena ;) non sono danni poi tragici. L'unico un po' provato è l'F5, ma anche lì si sta già rimettendo in pari di volata. Tra l'altro lo vedi tutto piegato perché aveva sete: è stata una lunga giornata di trapianti. L'ho irrigato per bene poco dopo la foto, e ora è bello arzillo. Perché non passi a vederle uno di questi giorni? :)

Comunque sospetto che il tuo commento sia dovuto al fatto che te coltivi in un balcone in città.. credimi, appena messe in terra in campagna ne vedi eccome di queste cose :lol: ma vedrai tra un mese! Per questo dico di "prenderla alla leggera"..

leonidas

Ahahah...le fai star bene quelle lumache, ma per via di farle andare con burro d'erbe e jay's peach?

No?!?

• Like 1

Rapace

Mizzega anche io sono sbalordito.... mai viste piantine torturate con cotanto sadismo....... e pensare che sembra cosi' dolce ed innocua.... invece ... :girl_devil:

• Like 1

Laelia

Ovvia confesso: le ho mangiate io!! :lol:

• Like 3

Guitarman

È uscita la Guida Michelin per le Lumache Esigenti! Vediamo che dice delle tre generazioni di Jay's che ho in coltivazione..

Sei sempre uno spasso!!! :D

Maledette lumache comunque...

• Like 1

bilos2511

:icon12: Jay's Peach

• Like 1

Maxx5

Un allevamento di lumache? :acute:

Laelia

Maremma, ci manca quello e poi sono a cavallo! :lol:

• Like 1

Giampietro

Maremma, ci manca quello e poi sono a cavallo! :lol:

Se metti un allevamento serio sarò il tuo primo cliente! :hyper:

Potrei anche arrivare al punto di farti una talea di Trinidad_Dog Brown (potrei....)

• Like 2

tron

È uscita la Guida Michelin per le Lumache Esigenti!

Sempre un passo avanti, e grazie per esserci ,l'ottimismo dei giovani è sempre contagioso!! :hi:

Qualche provvedimento lo prenderei ..includi nell guida Michelin qualche altra pianta, se non altro come diversivo.. magari abboccano. :angry:

Mi fai tornare in mente quando presi possesso della casa dove mi trovo ancora oggi , di proposito introdussi delle lumache, per un consumo casalingo,ma da allora le ho mangiate una sola volta, in un occasionale visita di una zia esperta nella preparazione e nella cucina .

Quando decisi di fare un piccolo orticello, la convivenza non era più conciliabile, ma si erano trovate così bene che ho impiegato diversi anni per ridurle a un numero accettabile che permettesse ai miei ortaggi di andare avanti.

Se nei giochi olimpici avessero messo il lancio della lumaca ,non sarei arrivato ultimo, e un po' alla volta il mio allevamento si è trasferito in quello di un vicino che(oltre ad essere antipatico) ha solo alberi da frutto!!

Se qualche lancio non andava a buon fine, me ne sarei accorto il mattino seguente, sentendo qualche bestemmia di chi aveva parcheggiato a ridosso dell'antipatico. Ora di una raccolta più civile ,se ne occupa mia moglie che le mette in un contenitore e le porta in un prato a debita distanza da casa.

Buona caccia!! :lol:

• Like 3

Laelia

Ahaha grazie :lol: sia per l'apprezzamento che per avermi fatto fare due belle risate a immaginarmi il poverino con la macchina imbrattata di lumache! :lol2: sono felice anche di vedere che non sono l'unica ad aderire al programma della NASA per mandare in orbita le lumache.. sono stata responsabile di numerosi lanci, anche se non sono ancora riuscita a farle atterrare su Marte.. ma continuerò ad esercitarmi ;)

Hai ragione sui diversivi, ho messo qualche lattughino e molti fiori, tra cui tagetes, che allontana i nematodi, e nasturzi, buoni anche da mangiare.. speriamo bene! :)

• Like 1

big jolokia

...sono felice anche di vedere che non sono l'unica ad aderire al programma della NASA per mandare in orbita le lumache...

Mi preme ricordare che uno degli autori di questa disciplina (di cui la NASA deve aver copiato l'iniziativa) è il mitico Hot cat: magari potremmo interpellarlo e organizzare un torneo Pepperfriends :lol2: :lol2: :lol2:

roberto

• Like 2

tron

torneo Pepperfriends :lol2: :lol2: :lol2:

Si accettano iscrizioni :lol2: per il lancio della lumaca.

Per gli spettatori si consiglia un assicurazione che è possibile stipulare in loco solo dopo aver dimostrato di possedere un

abbigliamento adeguato , robusto casco di protezione con visiera trasparente !!

post-2836-0-66487400-1432227529.jpg

• Like 3

ChemJala

Spettacolare la guida Michelin per lumache!! :hi: i miei complimenti all'autrice!!
Per fortuna ogni tanto vedo anche altre coltivazioni con piantine massacrate da animali e/o meteo avverso, sennò cadrei in depressione... Bhè io non ho le lumache, essendo tutto al 4o piano a circa 12m da terra, però ci pensa il gatto. Chissà se anche per i felini c'è una guida così dettagliata?? :cat:

• Like 1

Oban

Bene Matilde, la location destinata ai Rocoto mi sembra particolarmente ombreggiata, credo proprio gradiscano un pò di ombra sotto gli alberi durante l'estate.

Meriti di essere citata nella guida Michelin per le tue ricette, non per le lumache che non riesci a mandare in orbita ehehehe

Ma che ci fai con tutte quelle piante di Jay's PGS?

I semi hanno tutti la stessa provenienza?

Per F1-F2-F3 stai indicando il filare a terra? Non starai mica indicando le generazioni?

• Like 1

Laelia

Spettacolare la guida Michelin per lumache!! :hi: i miei complimenti all'autrice!!

Per fortuna ogni tanto vedo anche altre coltivazioni con piantine massacrate da animali e/o meteo avverso, sennò cadrei in depressione... Bhè io non ho le lumache, essendo tutto al 4o piano a circa 12m da terra, però ci pensa il gatto. Chissà se anche per i felini c'è una guida così dettagliata?? :cat:

Ehehe, sarà che sono abituata a stare in campagna, ma ormai queste cose non mi turbano neanche più di tanto.. più che altro, ho visto un'incredibile capacità di ripresa delle piante. Hanno più voglia di vivere e forza di quanto crediamo :)

Per i gatti.. il mio è anziano, ma è piuttosto sicuro che ci sia una guida del genere :lol: magari non a livello di ristorazione, ma a livello di "divertimenti".. si sa che certe piante cadono dai supporti meglio di altre :D

Bene Matilde, la location destinata ai Rocoto mi sembra particolarmente ombreggiata, credo proprio gradiscano un pò di ombra sotto gli alberi durante l'estate.

Grazie! :D menomale, lo spero veramente :) per ora crescono, fra pioggia e compost sembrano proprio nel loro (non solo i miei Rocoto hanno molta più sete dei loro colleghi capsici, giusto? Resto sempre sconvolta da quanto amino bere!)

Quelli avanzati andranno presto sotto gli agrumi: l'effetto finale sarà molto simile :)

Meriti di essere citata nella guida Michelin per le tue ricette, non per le lumache che non riesci a mandare in orbita ehehehe

Ahaha grazie :) ma sei esageratissimo! :blush:

Ma che ci fai con tutte quelle piante di Jay's PGS?

I semi hanno tutti la stessa provenienza?

Per F1-F2-F3 stai indicando il filare a terra? Non starai mica indicando le generazioni?

È per confrontarle! E no, non mi riferisco ai filari, ma proprio alle generazioni :) di più provenienze.. stiamo provando a guardare le differenze fra i vari tipi di Jay's Peach che circolano. È partito tutto da qui..

Cercherò di sentire anche le differenze nel sapore, facendo degli assaggi comparati. Altri che collaborano di sicuro sono Giampietro, Gianni (tron, che coltiva 3 Jay's da diverse provenienze se non erro) e forse Enrico (Trinidad_Dog). Non vedo l'ora di vedere (e sentire) i frutti! :D

• Like 1

Oban

Si ero a conoscenza dell'instabilità del Jay's ma mi ero perso il progetto di ricoltivarli tutti insieme.

Buona idea, bravi!

• Like 1

gianni48

"Mmmmm! Buono questo chinense!" :D

2h7qeyw.jpg

• Like 2

redchilli

2h7qeyw.jpg

Hahaha mettile su delle foglie di basilico e prezzemolo lascia che si riempiano per bene e poi... ARROSTISCILE SENZA PIETÀ così vengono già ripiene e non perdi tempo ad infilarci il condimento

• Like 1

Laelia

2h7qeyw.jpg

Maledetteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :girl_devil:

Speriamo finiscano accerchiate dalle lucciole! Ebbene sì, questi simpatici animaletti luminosi sono il peggior incubo delle lumache: con una crudeltà che solo la natura può concepire, gli iniettano nel corpo i succhi gastrici, aspettano che queste vengano digerite vive e poi ripassano a "bere" il contenuto del guscio..

Io trovo molti gusci vuoti, ci ho fatto caso e la sera è pieno di luccioline contente.. ma sapeste quanto sono contenta io! :crazy:

• Like 4

Laelia

Aggiornamento! :)

Anche se dalla foto non si vede ( :fool: ), i Rocoto sono cresciuti.. non moltissimo in altezza, ma hanno fatto dei bei cespugli folti e ramificati. Speriamo bene :) di sicuro per il momento l'ombra non li ha aiutati (più che altro nella settimana di calo delle temperature, che ha rallentato un po' tutto), ma sono sicura che ringrazieranno d'estate.

post-1780-0-18789000-1433498947.jpg

Poi.. qualche peperoncino l'ho lasciato in terrazza. Si tratta principalmente di annuum, almeno mia mamma li usa senza problemi ;)

post-1780-0-88691200-1433498952.jpg post-1780-0-02705700-1433498958.jpg

post-1780-0-72887700-1433498962.jpg

Ecco invece il campo dei peperoncini! :D non li ho ancora messi tutti, ma sono a buon punto e spero di finire a breve.. :)

Ecco la loro sistemazione, vista dal campo di patate e fave (toscani astenersi dai commenti :lol: )

post-1780-0-39888800-1433498975.jpg

Dall'alto, dalla balza di sopra

post-1780-0-54086100-1433498987.jpg

post-1780-0-20365500-1433498997.jpg

E dal campo di mais

post-1780-0-13649600-1433499010.jpg

Qui non ho usato le bottiglie (era pur sempre un test! Anche se alla fine è andato molto bene): ho interrato molto le piante sui piani rialzati, al centro ho creato un solco che ho riempito con la celeberrima e del compost, e semplicemente innaffio qui dentro.

post-1780-0-85600600-1433499024.jpg post-1780-0-11527200-1433499037.jpg

I Jalapeno invece sono nell'orto, fra una zucca e l'altra, di fronte ai fagioli: una rivisitazione delle "tre sorelle", la zucca dovrebbe tenere fresco il terreno mentre i pepper si godono il sole.. :)

Un saluto a tutti, vi penso sempre anche se ultimamente ci sono poco! :flowers:

• Like 12

Lonewolf

Eden! :)

• Like 1

Laelia

:D grazieeee, troppo buono :blush: cerco di fare del mio meglio! :)

Hellas

Se posso darti un consiglio, per le chiocciole vai di pesante altrimenti non te ne liberi più, ne so qualcosa anch'io.

Per il resto complimenti sinceri a te e a quel sant'uomo di papo :blum:

• Like 1