Jump to content
Laelia

Laelia 2015 - Il Raptus

Recommended Posts

meatfreak

Plants are looking good, wish the weather was good enough to put the plants outside over here :)

• Like 1

tron

Quoto il suggerimento di Maurizio per dare maggiore terreno alle piante ; potresti utilizzare la struttura per farla diventare una piccola serra smontabile in estate..la strega schiavista aspetterà ,che diventi pesante lo studio del diritto, e come per incanto farà trovare qualche tavola ,chiodi e martello al momento opportuno. Ciao Gianni.

@Maurizio > sono in Abruzzo non nel Lazio e da noi l'inverno può essere molto Burian..

• Like 2

Laelia

la strega schiavista aspetterà ,che diventi pesante lo studio del diritto, e come per incanto farà trovare qualche tavola ,chiodi e martello al momento opportuno. Ciao Gianni.

:lol: :lol:

Capso

Prima notte fuori per i peppers :) mi sembrano abbastanza forti e cresciuti per godersi una notte con minima a 14°. Che ne pensate? :)

minima a 14°C, direi che è già più che buona per tutte le specie di peppers che coltivi.

Giampietro l'altro giorno mi ha detto che non avevo forato i bicchierini nel modo corretto, e che la terra bagnata rischiava di fare "effetto ventosa" per via del peso, rallentando lo sgrondo dell'acqua...............

Anch'io avevo notato quell'unico strano foro al centro del bicchiere,

post-3663-0-86550200-1430604139.jpg

ma ingenuamente avevo pensato facesse parte dell’opera introspettiva postmoderna di Filippo, infatti quel bicchiere appariva molto più pulito degli altri partecipanti al rinvaso, Giampietro ha fatto benissimo a segnalartelo.

Bravo Giampietro :clapping:

...........mi fido di quel che mi è stato detto, visto che ho ancora molto da imparare, e il Giampi cavolate non me ne ha dette mai :lol:

Brava a fidarti, dai post di Giampiero traspare sempre una sana, lunga ed onesta esperienza.

Ed ancora una volta .............

Bravo Giampietro :hi: e beata Te che lo hai come amico vicino. :yes:

Stefano

Laelia

Mah sai, i bicchierini li ho sempre visti forati così, e i peperoncini sono venuti belli (li vedi nella prima foto), sicché non so come evolveranno le cose.. Comunque se si può migliorare la tecnica, perché no, non mi tiro certo indietro

• Like 1

Rapace

Eccoci! :) 21 Rocoto da sistemare, di molte varietà diverse..

Ho preso le misure secondo le dimensioni della mia serra mobile. Le piante sono su tre file, a circa 50 centimetri sulla fila e 60-70 fra le file. Non è molto, proprio per questo vorrei un parere.. non mi dispiacerebbe farli diventare "alberotti" e raccogliere da sotto, ma vorrei un riscontro da voi. Che dite, potrei passarci? Le piante potrebbero soffrire a quella distanza? Spero di non dover eliminare una fila, mi piacerebbe metterle tutte in terra.

Ah, ovviamente l'idea era quella di NON farle partire dal piano della terra (troppa competizione con le radici dell'alloro secolare), ma di creare delle "collinette" mescolando terriccio di prima qualità, inerti, terriccio di giardino, compost e letame. Conto di guadagnare un buon 30 centimetri abbondanti in questo modo, forse anche qualcosa in più.

Idee? Commenti? Opinioni? Son tutta orecchie :)

Quella location secondo me è ideale, ma la gestirei un pò diversamente.

Riguardo alla protezione dal freddo...... non vedo problemi enormi.

Non ho ancora chiarissimo la differenza fra le varietà di rocoto in termini di resistenza al freddo.

In ogni caso ti posso dire che a Milano, in un cortile interno (riparato da tutti i lati, case di 3 piani ma scoperto) ho 2 Rocoto Manzano Rojo "Milano" che in un vaso piuttosto piccolo (4 litri) hanno entrambe svernato ed hanno ributtato senza grossi problemi.

Hanno anche preso per un paio di volte delle lievi nevicate e non hanno avuto nessuna protezione.

Creo che quindi con una copertura adeguata e qualche riparo invernale possano svernare senza grossi shock.

Riguardo al numero delle piante.......

Diverse di queste varietà però crescono molto nel tempo....... io lascerei molta piu' distanza fra l' una e l' altra......

In quello spazio io interrerei non piu' di 12 piante (meglio 10) e lascerei (per il momento) le altre in vasi adeguati (magari le puoi lasciare nella stessa location, ma nei vasi).

Molti Rocoto fanno dei rami che si estendono lateralmente per metri...... dovrai probabilmente mettere in terra delle canne o dei supporti per "guidare" questi rami verso l' alto.

A maggior ragione, nel lungo periodo e se svernano correttamente, dovrebbero tendere a diventare degli alberelli...

Non lesinare con lo spazio fra un interramento ed un altro.... e lascia il resto nei vasi...... poi vedrai che fare.....

Carlo

• Like 1

Laelia

Ottimo! :) ma allargando lo spazio fra una e l'altra potrei comunque tentare tre file, secondo te? Altra cosa.. Quanto lasceresti fra pianta e pianta? 80 cm? Più? Scusami, ma è il mio primo anno coi Rocoto e non me ne intendo proprio..

Rapace

Il problema da affrontare è la gestione della crescita "laterale", che (dovunque tu li metta) potrebbe portare rami ben oltre il muretto.

Sicuramente dovrai "guidare" i rami verso l' alto..... anche per poter avere una certa mobilità fra le piante.

Secondo me l' ideale sarebbe avere ai lati una rete o qualcosa del genere sulla quale i rami possano "adagiarsi" ed andare verso l' alto.

L' anno scorso ho messo in terra vicino ad una rete 5 o 6 Rocoto. Distanza fra l' uno e l' altro circa 50 centimetri.

Le piante sono tutte cresciute bene ed anche prodotto (tardi) diversi frutti.

L' effetto però non era certo quello di un "piccolo frutteto", ma piuttosto di una fitta siepe, dove le piante erano tutte intrecciate fra di loro (andando a cogliere i frutti non si capiva neanche da quale pianta provenivano).

Una volta messi in terra (ovviamente) perdi la mobilità che hai con i vasi.

Detto questo penso che 80 centimetri di distanza possano andare.... ma sto andando ad occhio.

Eviterei la terza fila e cercherei di sfruttare al massimo lo spazio laterale, mettendo una rete sul lato del muretto come se non erro ti hanno già consiglato.

Io lascerei 2 file ..... la terza la lascerei per i vasi..... Poi eventualmente interri in un secondo momento........

post-2453-0-76445700-1430636229.jpg

Hai uno spazio di quanto ? una specie di rettangolo 5 metri x 2 ?

Le piante sarebbero comunque fitte una volta cresciute.....

Io terrei un assetto di questo tipo...... poi vedi tu

• Like 1

Laelia

Siccome sono una volpe, ti ho risposto stamattina e non ho premuto invio. Eccheccivuoifare, sono una bionda. :rolleyes:

Assolutamente farò come dici tu, mi sembra la soluzione migliore: meglio meno piante ma ben disposte che un groviglio inestricabile che mi renderebbe difficile anche isolare i frutti (se non capisco di che pianta sono, come fo? :logik: ). Stavo anzi pensando di aggiungere allo schema che dici tu una rete sopra, così da fare una sorta di "pergolato" di Rocoto.. e rendendo il tutto più facile da coprire d'Inverno, in barba alla serra mobile (tnt e telo plastico appoggiati sopra, e arrivederci) :)

Sotto due seggioline, un tavolino, una lampada suggestiva, la bella vista c'è.. :D

• Like 2

Maxx5
@Maurizio > sono in Abruzzo non nel Lazio e da noi l'inverno può essere molto Burian..

ho sbagliato!!! :crazy: ..... convinto che stavi a Roma chi sa perché !! :fool::unknw:

Maxx5

Detto questo penso che 80 centimetri di distanza possano andare.... ma sto andando ad occhio.

Eviterei la terza fila e cercherei di sfruttare al massimo lo spazio laterale, mettendo una rete sul lato del muretto come se non erro ti hanno già consiglato.

Io lascerei 2 file ..... la terza la lascerei per i vasi..... Poi eventualmente interri in un secondo momento........

post-2453-0-76445700-1430636229.jpg

Ottimo Carlo ...... ecco il mio pensiero messo su disegno !! :good: .... perfetto!! :hi:

• Like 1

Laelia

ho sbagliato!!! :crazy: ..... convinto che stavi a Roma chi sa perché !! :fool::unknw:

Perché lui nasce "Romano de Roma" :D sì è solo trasferito, se non ricordo male..

Laelia

Urgentissimo!! Quali piante crescono di più (indipendentemente dalla dimensione dei frutti) fra:

Rocoto GIANT

Rocoto MILANO

Rocoto MANZANO ROJO

Rocoto 867 ORANGE

Rocoto ECUADORIAN RED

Rocoto BIG APPLE

Rocoto DE SEDA

Rocoto PERUVIANO di Giampietro (da semi presi al mercato - sospetto sia il solito del R. Milano di Carlo)

Ho posto per 8 piante in terra; essendo 8 le varietà che coltivo avevo inizialmente pensato di metterne una per tipo, ma se alcune si sviluppano meno forse mi conviene metterle in vaso e interrare quelle che potenzialmente possono crescere e produrre maggiormente.. :)

Siete i miei esperti di fiducia, attendo una vostra risposta! Il terreno è pronto :drinks:

tron

Ne avevo parlato in qualche occasione..

Perché lui nasce "Romano de Roma" :D sì è solo trasferito, se non ricordo male..

:yes:

Laelia

Alla fine avevo troppa voglia di piantare e ho preso le piante più vigorose :)

Come schema ho deciso di alternare una varietà a frutti rossi a una a frutti gialli.

Ma partiamo dall'inizio.. :)

Dopo una bella ripulita al terreno ho creato dei bei cumuli con compost vegetale a vari stadi di stagionatura..

post-1780-0-01538300-1430756192.jpg

post-1780-0-59206700-1430756203.jpg

post-1780-0-97655500-1430756212.jpg

post-1780-0-83210000-1430756230.jpg

Dopo aver scatto le foto babbo mi ha portato su altri sacchi dal giardino, e lo strato è quasi raddoppiato.

Le piantine divise per cultivar..

post-1780-0-84521900-1430756238.jpg

Ho creato delle buchette, sulla base di ciascuna ho messo due manciatone di letame pellettato, mescolato il tutto e messo a dimora le piantine. Ecco il risultato:

post-1780-0-23382200-1430756246.jpg

post-1780-0-65059000-1430756255.jpg post-1780-0-00766900-1430756268.jpg

post-1780-0-09125400-1430756279.jpg

post-1780-0-24033600-1430756290.jpg

post-1780-0-05556200-1430756534.jpg

post-1780-0-79820000-1430756542.jpg

post-1780-0-36442400-1430756550.jpg post-1780-0-07985400-1430756556.jpg

post-1780-0-04009800-1430756566.jpg

Son molto soddisfatta del lavoro, e in più mi sono anche divertita ^_^

Presto metteremo i pali per creare il pergolato! Non vedo l'ora di vedere tutto finito :hyper:

• Like 1

tron

Urgentissimo!! Quali piante crescono di più (indipendentemente dalla dimensione dei frutti) fra:

Nella mia coltivazione sono cresciuti maggiormente..

1)Rocoto GIANT

Rocoto MILANO

Rocoto MANZANO ROJO

1)Rocoto 867 ORANGE

2)Rocoto ECUADORIAN RED

1)Rocoto BIG APPLE

1)Rocoto DE SEDA

Rocoto PERUVIANO di Giampietro (da semi presi al mercato - sospetto sia il solito del R. Milano di Carlo)

Ho posto per 8 piante in terra; essendo 8 le varietà che coltivo avevo inizialmente pensato di metterne una per tipo, ma se alcune si sviluppano meno forse mi conviene metterle in vaso e interrare quelle che potenzialmente possono crescere e produrre maggiormente.. :)

Siete i miei esperti di fiducia, attendo una vostra risposta! Il terreno è pronto :drinks:

• Like 1

Laelia

Nella mia coltivazione sono cresciuti maggiormente..

1)Rocoto GIANT

Rocoto MILANO

Rocoto MANZANO ROJO

1)Rocoto 867 ORANGE

2)Rocoto ECUADORIAN RED

1)Rocoto BIG APPLE

1)Rocoto DE SEDA

Grazie Gianni! Speravo proprio in una risposta da te :)

Purtroppo volevo finire oggi e ho messo giù le più vigorose.. sono comunque di vedere che corrispondono abbastanza al tuo schema (ho solo messo il Milano al posto dell'Ecuadorian Red: non so perché, ma quest'ultimo me lo immaginavo piccolino! :unknw: ).. ma ho ancora posto per un paio di piante, e lui è appena diventato il primo della lista :)

Un attimo prima che postassi tu ho messo le foto della stanza finita, cosa ne pensi? :D

tron

Mi sembrano sufficientemente distanziate.. nell'ottica di un pergolato. Nella mia serretta 4 x 2 avevo una sola fila di 5 piante;si erano prese un metro in profondità e per passare mi rimaneva poco meno di un metro. Se hanno da mangiare crescono bene e alla svelta ..ti verrà fuori una bella siepe!!

Se gli metti una protezione dal freddo, continueranno a crescere con minime poco sotto i dieci gradi, e raggiungeranno per quello che ho constatato un altezza minima di un paio di metri. Le piante che ho messo in terra hanno impiegato più tempo a fruttificare anche perche erano le ultime nate ed erano in avanzo sulla quantità che avevo preventivato;le tue sembrano più grandi e sicuramente raccoglierai prima..

• Like 1

Laelia

Ottimo!! L'altezza non mi spaventa, il pergolato è alto quasi tre metri e vorrei fargli ricoprire bene anche il "tetto".. Almeno mi auguro che venga fuori una situazione del genere! :) mi hai ispirato tu con la siepe di Rocoto, il mio problema è che i vicini adorano i peperoncini.. :D anche se non me ne ruberebbero mai neanche uno, mi sentirei in colpa a farglieli vedere dalla rete e finirei per dargliene la metà.. :lol:

• Like 3

Laelia

È uscita la Guida Michelin per le Lumache Esigenti! Vediamo che dice delle tre generazioni di Jay's che ho in coltivazione..

post-1780-0-14137700-1431879628.jpg

Jay's Peach Ghost Scorpion F4 post-1780-0-12648500-1431880171.png

Terzo Bancale 8 - Campo di Mais (PO) - Aperto tutti i giorni

Prezzo: post-1780-0-57653300-1431880136.pngpost-1780-0-57653300-1431880136.png

Locale piccolo, intimo, ma non molto curato (tristissima la foglia secca lasciata in vista). La gestione è giovane, la passione tanta, ma la tecnica ancora scarsa. Nonostante la buona quantità di getti ascellari e ricacci sempre freschi, che denotano ricerca della qualità, le foglie grandi risultano scontate e molto casalinghe, da trattoria. Buone per una sbavata veloce, ma c'è di meglio sul bancale. Speriamo che questa recensione spinga la gestione a migliorarsi nei punti di cui sopra, perché si vede la passione, e quando c'è passione e adeguato impegno i risultati arrivano. Una bava di incoraggiamento a questi ragazzi.

---

post-1780-0-14702600-1431879635.jpg

Jay's Peach Ghost Scorpion F5 post-1780-0-12648500-1431880171.pngpost-1780-0-12648500-1431880171.pngpost-1780-0-12648500-1431880171.png

Terzo Bancale 7 - Campo di Mais (PO) - Aperto tutti i giorni

Prezzo: post-1780-0-57653300-1431880136.pngpost-1780-0-57653300-1431880136.pngpost-1780-0-57653300-1431880136.png

Sorpresa delle sorprese! Idillio delle papille gustative che non abbiamo! Dire che la nostra precedente recensione, forse un po' dura, è servita è dire poco. Cambio di brigata al Jay's Peach, che ci ha stupito con una cucina giovane ma decisamente d'eccellenza. La qualità altissima delle materie prime (si noti la quantità copiosa di ricacci dalla base, sempre freschissimi e impalcati bassi per una raccolta agevole) e l'abilità nel distribuire uniformemente una linfa particolarmente ricca di zuccheri ne fanno il locale migliore di tutto l'orto, nonché uno dei migliori del giardino. Tenendo fede al nome, qui si offrono germogli delicati e zuccherini come le pesche cadute dall'albero. Non ci stanchiamo mai di venire a gustare queste foglie deliziose, così intense e gustose da stupire, qualunque sia il loro abbinamento: Confidor, afidi, infuso d'aglio, macerato d'ortiche, si entra in un turbinio di sapori e profumi, accostamenti coraggiosi ma sempre eccezionalmente equilibrati, che stupiscono e inebriano. Che salto di qualità in una sola generazione! Splendido, incredibile, paradisiaco, abbiamo deciso di saltare il percorso canonico e assegnare subito non due ma ben tre Bave a questo unico Tempio del Gusto. Un passaggio obbligato per ogni lumaca Gourmet. Vale la pena attraversare la cenere e il rame per godere di queste prelibatezze.

Qualche piatto della serata:

post-1780-0-63057700-1431879641.jpg

Foglia destrutturata - una sola parola: deliziosa. Una destrutturazione efficiente e completa, che nobilita la materia prima d'eccellenza. Una foglia tenera, delicatamente digerita agli angoli, ma con un forte nerbo ancora vivo al centro: è lì che è racchiuso tutto lo zucchero, concentrato e intenso in uno spazio tanto ridotto. Pura avanguardia.

post-1780-0-63845300-1431879644.jpg

Una Finestra sulle Stelle - un nome evocativo per questo piatto tanto semplice quanto squisito. Una foglia au naturel, abituata al sole a lungo e a bassa temperatura, così da concentrare il gusto e massimizzare la consistenza. Intensa scioglievolezza, sapore allo stesso tempo ricco e fresco. Un concentrato di foglia viva, delicatamente forata così da vedere gli astri mentre si cena. Poesia culinaria!

post-1780-0-99097900-1431879648.jpg

Le tre consistenze del Capsicum - Forse il piatto che ci è piaciuto di più. Goloso, giocoso, mai scontato, presenta l'Essenza, la Foglia, in tre consistenze: forata, bruciata e al naturale. Un divertissement culinario che stupisce con l'intensità di tre preparazioni così diverse eppure così armoniosamente complementari. Ogni boccone stupisce: la foglia zuccherina si alterna alla croccantezza dei bordi, sbavati in un mezzogiorno particolarmente luminoso così da garantire una caramellatura perfetta e un lieve retrogusto affumicato, e alla leggerezza dei fori. Un gioco allo stesso tempo fanciullesco e adulto, istintivo e ragionato. Geniale. Chapeau, brigade!

---

post-1780-0-56413700-1431879653.jpg

Jay's Peach Ghost Scorpion F6

Terzo Bancale 6 - Campo di Mais (PO) - Aperto tutti i giorni

Prezzo: post-1780-0-57653300-1431880136.png

La caduta degli Dei: così possiamo descrivere quest'anno del Jay's Peach. Lo chef romano Enrico si è occupato della nuova generazione dello storico locale, ma la qualità non è semplicemente scesa, è sparita. Troppo impegno nel ristrutturare il locale (ora è più grande, con fusto largo e ben piantato che lo fa dominare sulle piante vicine) hanno lasciato poche energie per studiare il menu. Il risultato sono foglie sì grandi e carnose, ma tanto pompose nella presentazione quanto insipide e banali nel gusto. La grande quantità delle stesse, le grandi dimensioni, i nodi ravvicinati e le biforcazioni precoci e continue per accomodare più coperti svelano cosa è diventato quello che solo una generazione fa era la stella indiscussa dell'orto: un grosso fast food, pensato per servire molte foglie scadenti a un gran numero di utenti che non badano alla qualità. Locale adatto per famiglie chiassose di afidi, non certo per lumache esigenti. Caso unico, ci troviamo costretti a ritirare non una, ma tutte e tre le bave, in un giorno particolarmente triste per il palato che non abbiamo.

• Like 14

Rapace

Rocoto GIANT

Rocoto MILANO

Rocoto MANZANO ROJO

Rocoto 867 ORANGE

Rocoto ECUADORIAN RED

Rocoto BIG APPLE

Rocoto DE SEDA

Oramai hai piantato.....

Comunque di quelle che hai elencato, quelle in Rosso sopra sono quelle che (nella mia coltivazione crescono di piu'),

Quelle in verde le ho coltivate / sto coltivando e crescono un pò meno (per lo meno le mie).

Il "Rocoto Manzano Rojo" ed il "Peruviano" non li ho mai coltivati (se il Manzano Rojo te lo ho dato io è la stessa varietà del "Rocoto Milano").

Può anche darsi che il "Peruviano" sia lo stesso del "Rocoto Milano".

In ogni caso il "Rocoto Milano" fa frutti grandi (da 60 a 100 gr. l' uno, ma credo anche di piu' in condizioni ottimali), Rossi, a forma di Mela (sembrano proprio delle piccole mele), è piccante per essere un Rocoto (direi minimo 50.000 Shu... a occhio). Quando lo cuoci la piccantezza aumenta. I fiori sono viola scuro (bianchi alla base).

Lonewolf

È uscita la Guida Michelin per le Lumache Esigenti! Vediamo che dice delle tre generazioni di Jay's che ho in coltivazione..

Semplicemente geniale! B)

La lettura di questo messaggio dovrebbe essere obbligatoria per tutti quelli che [nuovo topic]"Aiuto! Le lumache mi mangiano le piantine".

Purtroppo il problema e' reale e serio; non ho grande esperienza di coltivazione a terra, ma in uno dei pochi casi in cui ho avuto problemi con le lumache ho risolto con una sorta di "recinto" in rete metallica piuttosto fitta e con punte aguzze nella parte superiore ... pero' e' piuttosto laborioso se si hanno molte piante sotto attacco.

• Like 1

divicos

applausi!!!

:clapping:

Il mio orto non c'è sulla Guida, dato che al momento è in ristrutturazione.

I clienti che comunque si sono presentati curiosi e numerosi in cantiere, sono stati gentilmente accompagnati in un altro locale da un addetto alla sicurezza.

• Like 3

tattico

Sei Grande!

• Like 1

Laelia

Ahah grazie ragazzi :D

Semplicemente geniale! B)

La lettura di questo messaggio dovrebbe essere obbligatoria per tutti quelli che [nuovo topic]"Aiuto! Le lumache mi mangiano le piantine".

Purtroppo il problema e' reale e serio; non ho grande esperienza di coltivazione a terra, ma in uno dei pochi casi in cui ho avuto problemi con le lumache ho risolto con una sorta di "recinto" in rete metallica piuttosto fitta e con punte aguzze nella parte superiore ... pero' e' piuttosto laborioso se si hanno molte piante sotto attacco.

Mah, secondo me basterebbe prenderla "un po' più easy" (e dico per chi se ne cura eccessivamente, non per te!).. un minimo di attacco è inevitabile (se non da lumache, da altri critici gastronomici o famiglie chiassose), ma specialmente se si parla di piante cresciute i ricacci sono rapidi e le piante in poco tempo tornano bellissime, sostituendo le "foglie destrutturate" e tutte le altre trovate di haute cuisine.. e poi

Vale la pena attraversare la cenere e il rame per godere di queste prelibatezze.

Ovvero la mia esperienza diretta: possiamo fare quello che vogliamo, ma se un ristorante è stellato, ci verranno lo stesso! Quindi per me (salvo casi di attacchi eclatanti e scarsa ripresa della pianta) sarebbe bene prenderla semplicemente con un po' di filosofia.. d'altra parte le piante non si sono evolute in un laboratorio sterile, sanno gestire un po' di competizione :) meglio riderci su!

applausi!!!
:clapping:

Il mio orto non c'è sulla Guida, dato che al momento è in ristrutturazione.
I clienti che comunque si sono presentati curiosi e numerosi in cantiere, sono stati gentilmente accompagnati in un altro locale da un addetto alla sicurezza.

Ahahahah beneeeeeeeee! Volevano il ristorante stellato? E giustamente sono finite da uno chef.. :lol: dovrebbero essere contente, le str...e! :blum: