Trinidad_Dog 674 Posted April 26, 2015 Ora sono alla riunione dei Seminatori Anonimi, dopo infrango il calcolo delle ore di astinenza e vado a guardare cos'ho nn ti ho vista alla riunione, nn fare la furba -_- 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 26, 2015 È vero! Lo ammetto.. ero a seminare! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 26, 2015 Sarebbe bello fare come Leonidas o Lonewolf ed affidarsi a chi ha una serra grande e temperata! Ma purtroppo .. ti sono vicino in queste situazioni (non solo perche compaesani ) difficile stabilire il momento dello spostamento definitivo all'esterno! Le temperature minime ballerine (soprattutto in altura come te) non danno affidabilità .. speriamo che maggio sia più clemente! Ciao! Claudio. 2 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 26, 2015 Ciao a tutti, sono Matilde e non guardo i miei peperoncini da due ore Ciao Matilde, condividere aiuta a rilassarsi Lascia stare i peperoncini, crescono bene anche senza di te. Grazie per aver condiviso con noi, ricordiamoci che condividere aiuta a rilassarsi. Qualcun altro vuole parlare?... Ciao Matilde, l'importante è vedere sempre il bicchiere mezzo pieno ed evidenziare soprattutto i successi, che sono più frequenti di quanto si percepisce. A proposito di condividere, se fossi giovane ti dedicherei questo mio ultimo lavoro: http://youtu.be/XjPm4IG4LLM ma sono vecchio, quindi... te lo dedico lo stesso. Claudio ha creato una sezione a mia misura e questo è un grande onore per una vecchia birba come me; inoltre mi ha detto che possiamo postare i nostri lavori dove vogliamo e questo lavoro l'ho postato in tre punti del forum 4 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 27, 2015 Meritatissima la sezione!! Mi piacciono moltissimo i timelapse dei peperoncini.. al di là della bellezza in sé, credo siano anche educativi sui vari meccanismi che consentono alle nostre bimbe di crescere e prosperare. Quel fiore di Habanero è stupendo, e la parte di video quando hai zoomato mi è piaciuta ancora di più! Ma i video delle varie piante vengono linkati anche al Database? Secondo me sarebbe carino..Grazie! 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 27, 2015 Meritatissima la sezione!! Mi piacciono moltissimo i timelapse dei peperoncini.. al di là della bellezza in sé, credo siano anche educativi sui vari meccanismi che consentono alle nostre bimbe di crescere e prosperare. Quel fiore di Habanero è stupendo, e la parte di video quando hai zoomato mi è piaciuta ancora di più! Ma i video delle varie piante vengono linkati anche al Database? Secondo me sarebbe carino.. Grazie! i vostri giudizi mi lusingano e credo di avere trovato il mio ruolo all'interno del forum. farò il timelapser. Nessun altro forum dà la possibilità di arricchire le conoscenze come questo e sono onorato di poter contribuire, nelle mie possibilità, alle vostre attività. Del link al Database me ne ha parlato Claudio in un MP... per me va benissimo. Ciao Genesio 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 27, 2015 Qualche foto.. lightbox! Ormai non c'entrano quasi più.. (non so se la faccina più adatta a descrivere i miei sentimenti sia o ) Questo era quello che vi dicevo: è caduta qualche foglia e c'è stato un enorme sviluppo dei getti alla base. Questo è l'ultimo acquisto, datato stamattina non ce l'ho fatta a resistere: erano lì, due in un vasetto solo (sic!!), che mi chiedevano pietà.. appena arrivati a casa li ho separati con molta delicatezza (e molta calma..), sono riuscita a non strappare neanche una radice poi li ho rinvasati singolarmente nel terriccio nuovo di zecca, il Vegetal Radic Pomice Grossa.. una bella annaffiata e via in lightbox. Spero che saranno felici con me! E ora.. il motivo per cui Giampietro non dovrebbe mai dirmi "prendi quello che vuoi", né io dirgli "ho tanto posto a disposizione" No ma guardate che roba! Una foresta di fiori.. E boccioli Guardate questi due Aji Amarillo: sono cespugliosissimi e così alti da raggiungere la base dell'orcio Ma se io non avessi avuto Giampietro e Carlo come vicini di casa, che avrei fatto? Senza piante, semi, aiuti, consigli e esperienza.. Non so neanche se la mia "carriera capsica" sarebbe partita. Forse non avrei combinato proprio un bel niente Grazie di cuore! avrò cura delle bambine 9 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted April 27, 2015 Donna Matilde sei uno spettacolo! Per la semina compulsiva non preoccuparti...é formativa! Un abbraccio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 27, 2015 Tutto fantastico qui! Mancavo da un po' (troppo) tempo , ma mi sono riportato in pari ... E ora.. una fiaba Ho letto molte belle cose, ma questa le supera tutte! Mitica! 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 28, 2015 ... sono riuscita a non strappare neanche una radice ... Ho letto che alle piantine, prima di metterle nel vaso è bene togliere il fittone perchè così si stimola la pianta a sviluppare maggiormente le radici superficiali, che in vaso sono più utili di quelle profonde.... sarà vero Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted April 28, 2015 Ho letto che alle piantine, prima di metterle nel vaso è bene togliere il fittone perchè così si stimola la pianta a sviluppare maggiormente le radici superficiali, che in vaso sono più utili di quelle profonde.... sarà vero questa "tecnica" l'ho sentita nominare quando si rinvasa, in inverno. Un'altra simile è la cosiddetta "tecnica dello strappo" che si fa quando si procede col primo rinvaso, dopo aver messo più semi in un unico bicchierino, fatta a piantine con solo i cotiledoni o al massimo un paio di foglie vere. Io preferisco rinvasare senza toccare il pane di terra Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 28, 2015 Grazie per i complimenti! Ho letto molte belle cose, ma questa le supera tutte! Ahah si dice che Strega Schiavista non sia sparita davvero, e che stia cercando uno sventurato per fargli arare il campo.. Ho letto che alle piantine, prima di metterle nel vaso è bene togliere il fittone perchè così si stimola la pianta a sviluppare maggiormente le radici superficiali, che in vaso sono più utili di quelle profonde.... sarà vero Mah! Io comunque le metto in terra, quindi che fittonino quanto gli pare Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted April 28, 2015 questa "tecnica" l'ho sentita nominare quando si rinvasa, in inverno. Un'altra simile è la cosiddetta "tecnica dello strappo" che si fa quando si procede col primo rinvaso, dopo aver messo più semi in un unico bicchierino, fatta a piantine con solo i cotiledoni o al massimo un paio di foglie vere. Io preferisco rinvasare senza toccare il pane di terra Penso che quella a cui si riferiva l'articolo fosse la "tecnica dello strappo" perchè trattava dei vantaggi del trapianto di piantine giovani di pomodoro. Quest'anno ho acquistato alcune piantine di pomodoro e nel pane di terra le radici erano molto spiralizzate, Per dipanarle ho tolto tutto il terriccio con un getto d'acqua, poi le ho messe in bagno in una soluzione di concime fogliare 20-20-20 + microelementi per un'ora, quindi le ho interrate, disponendole a raggera. Le piantine non hanno mostrato segni di sofferenza e hanno cominciato subito a crescere. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 28, 2015 Ho travasato fino all'ora di pranzo. Steso un bel telo sul tavolo, ho rovesciato senza troppa cura i vasetti così da recuperare il terriccio vecchio e usarlo poi per il mais da popcon. Me ne vado dieci minuti e... Filippo l'ha intitolata "Campeggio con Gatto", un'opera postmoderna sulla fatica di travasare, probabile introspezione sul desiderio di andare in vacanza. Mai lasciare un uomo da solo col terriccio! 9 Share this post Link to post Share on other sites
conteminimo 55 Posted April 28, 2015 Siete mitici !!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted May 1, 2015 ............ Mai lasciare un uomo da solo col terriccio! Creare con il terriccio .....è..... "sempre meglio di Filosofia del Diritto!" Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 1, 2015 Eccoci! 21 Rocoto da sistemare, di molte varietà diverse.. tra cui due spilungone che ho svernato per Giampietro, e che poi ha lasciato a me L'idea è di metterli a "dimora definitiva", ovvero piantati in terra in un luogo riparato dal freddo d'inverno e dalla calura e dal sole diretto d'estate, e dove posso montare una serra come protezione aggiuntiva per l'inverno. Ho quindi pensato di metterli sotto all'alloro secolare davanti al terrazzo. L'esposizione è a sud, e le fronde tutte intorno dovrebbero filtrare l'intenso sole estivo e creare una zona più calda d'inverno, impedendo anche a neve, grandine eccetera di arrivare al suolo. Lo spazio non è poi ristretto.. e anche la vista che avranno non è male Eccole sistemate, ovviamente in via provvisoria.. questo perché voglio chiedervi un parere! Ho preso le misure secondo le dimensioni della mia serra mobile. Le piante sono su tre file, a circa 50 centimetri sulla fila e 60-70 fra le file. Non è molto, proprio per questo vorrei un parere.. non mi dispiacerebbe farli diventare "alberotti" e raccogliere da sotto, ma vorrei un riscontro da voi. Che dite, potrei passarci? Le piante potrebbero soffrire a quella distanza? Spero di non dover eliminare una fila, mi piacerebbe metterle tutte in terra. Ah, ovviamente l'idea era quella di NON farle partire dal piano della terra (troppa competizione con le radici dell'alloro secolare), ma di creare delle "collinette" mescolando terriccio di prima qualità, inerti, terriccio di giardino, compost e letame. Conto di guadagnare un buon 30 centimetri abbondanti in questo modo, forse anche qualcosa in più. Idee? Commenti? Opinioni? Son tutta orecchie Grazie a chiunque mi aiuterà in quest'esperimento! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 1, 2015 Ciao Matilde l'idea non sarebbe male ...... io preparerei il terreno una bella pulizia, un bellissimo rettangolo prendere tre tavole rialzate 15/20 cm. (quarto lato sfruttare il muretto) come hai detto mettere terriccio terra con letame bello ricco stallatico,pecora, ecc.... quello disponibile i Rocoto in generale sono affamati poi dopo valutare se mettere una serra, io invece metterei una bella rete per le foglie che cadono .... ottimo !!! esempio: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 2, 2015 Giusto, in effetti così sarebbe più comodo che coi cumuli! Unica cosa, secondo te riuscirei a fare tre file? Lo spazio ci sarebbe anche, ma non so se posso allargarmi fino al muretto: ho paura di non raccogliere i frutti che pendono oltre il muretto stesso (di là ci sono più di 5 metri di strapiombo, quindi la raccolta dall'altro lato è esclusa..). O dici che potrei tirare la pianta? E poi per l'inverno dici di lasciarli morire? A me dispiace sinceramente, volevo trattarli un po' tipo agrumi e farli diventare alberi.. Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted May 2, 2015 I rocoto producono molto da settembre fino a gennaio, basta che nn arrivino gelate forti Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 2, 2015 Giusto, in effetti così sarebbe più comodo che coi cumuli! Unica cosa, secondo te riuscirei a fare tre file? Lo spazio ci sarebbe anche, ma non so se posso allargarmi fino al muretto: ho paura di non raccogliere i frutti che pendono oltre il muretto stesso (di là ci sono più di 5 metri di strapiombo, quindi la raccolta dall'altro lato è esclusa..). O dici che potrei tirare la pianta? E poi per l'inverno dici di lasciarli morire? A me dispiace sinceramente, volevo trattarli un po' tipo agrumi e farli diventare alberi.. Tre file.....quanto spazio hai a disposizione? di solito io lascio 50/55 cm. con i vasi ...... per il muretto se hai spazio ti allontani, oppure metti una rete dalla parte del muro per l'inverno non credo possono sopravvivere se arrivano gelate la pianta muore ..... (oppure ti trasferisci da Gianni (Tron) a Roma)!!! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 2, 2015 50-55 centimetri ce li ho eccome: precisi sulla fila, abbondanti tra le file (contandone 3 e lasciando i passaggi laterali anche esterni viene 70 centimetri fra una fila e l'altra).. allora è fattibile! Mi attrezzo e procedo, grazie! Comunque proverò lo stesso a svernarle in loco: ci ha passato l'inverno un'orchidea là sotto, secondo me con una serra rivestita di tnt e tessuto plastico, magari con un bello strato di foglie al piede, dovrebbero farcela.. credo.. spero! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted May 2, 2015 Prima notte fuori per i peppers mi sembrano abbastanza forti e cresciuti per godersi una notte con minima a 14°. Che ne pensate? Grandi lavori anche in serra: Giampietro l'altro giorno mi ha detto che non avevo forato i bicchierini nel modo corretto, e che la terra bagnata rischiava di fare "effetto ventosa" per via del peso, rallentando lo sgrondo dell'acqua, facendo così arrivare meno aria alle radici e rallentando la crescita. Così mi sono armata di forbici e ho fatto tre aperture aggiuntive, stavolta nell'angolo fra il lato del bicchierino e la base. Sono molto soddisfatta del lavoro; anche se le piante non davano particolari segni di sofferenza, mi fido di quel che mi è stato detto, visto che ho ancora molto da imparare, e il Giampi cavolate non me ne ha dette mai Vi saluto con due foto di una mia nuova amica. È stata come me in serra per tutto il tempo di "ritaglio" dei bicchierini, poi quando ho finito l'ho fatta salire sulle forbici e l'ho appoggiata sul nasturzio. A dimostrazione che le api sono animali pacifici.. Un saluto 3 Share this post Link to post Share on other sites