Jump to content
Laelia

Laelia 2015 - Il Raptus

Recommended Posts

Lonewolf

Wow! Che coltivazione ... fantasticissima! :)

Per l'effetto lente sulle foglie, quoto Grispa72 ... la potenza dei neon non e' sufficiente per causare scottature.

• Like 1

euiua

Complimenti Matilde!!!
Tutto molto bello
Stefano

• Like 1

Laelia

Grazie a tutti! ^_^ oggi proseguono travasi dei peppers e semina delle orticole..

Ho seminato tutti i peperoncini ornamentali! Vorrei anzi fare un ringraziamento grandissimo e sincero a tutti quelli che me ne hanno dato semi (Pierpaolo, Valentina, Stefania e indirettamente Umberto) per aver contribuito a rendere il mio giardino coloratissimo e ricco di stupende varietà quest'estate! :) ogni fioritura sarà dedicata a voi!

• Like 2

Hellas

Come sempre Matilde... bellissime piantine, complimenti :hi:

• Like 1

Stefania

Grandissima Matilde!

Chissà come sarà bello il tuo orto/giardino ...

• Like 1

bellofresco

E' da tanto che non scrivo, purtroppo la vita non è sempre allegra, complimenti Laelia belle piante... :good:

• Like 1

Laelia

Grazie a tutti!! :)

Grandissima Matilde!

Chissà come sarà bello il tuo orto/giardino ...

Grazie! :D non vedo l'ora davvero.. di sicuro cercherò di fare il più possibile tesoro dell'esperienza dell'anno scorso e migliorare sempre di più :) quest'anno voglio fare le cose davvero per bene.. o almeno mi impegnerò al massimo per riuscirci!

E' da tanto che non scrivo, purtroppo la vita non è sempre allegra, complimenti Laelia belle piante... :good:

Mi dispiace proprio sentirlo.. :( qualunque cosa sia, spero si sia già risolta, o che almeno la situazione migliori presto! Anch'io ho avuto un periodo duro poco tempo fa.. ma l'importante è fare come le nostre piante: dopo un trauma, via ai getti laterali e passa la paura, più forti di prima! :)

gianni48

Ciao Matilde, complimenti per le piantine! :hi: Sono veramente belle!

Levami una curiosità: le patate pensi di coltivarle come tali o le innesti?

Io l'anno scorso su una ho innestato un pomodoro cuore di bue a stagione inoltrata; l'innesto ha tenuto molto bene e, nonostante le piogge estive, ho avuto un'allegagione. Il pomodoro è maturato verso novembre; il sapore era normale. Quando ho tolto le radici però ho trovato solo patate piccole. Quest'anno riprovo partendo molto prima. Ho letto che è meglio innestare pomodori determinati e dai frutti piccoli.

• Like 1

Laelia

Ciao Gianni, grazie per i complimenti! :D
In realtà la cosa migliore è.. non innestare il pomodoro su patata! :pardon:
In una pianta di pomodoro, la parte "sopra terra" produce e richiede tanta energia, le radici invece ne richiedono poca; discorso inverso per le patate, che hanno una parte sopra terra composta principalmente di foglie, così da dare energia alle radici per la formazione delle patate. In un innesto come tu dici, sia la parte fuori terra che quella sotto terra richiedono enormi quantità di energia, e la pianta non riesce a fornirne a sufficienza: non è stato il clima a far sì che tu avessi un pomodoro blando e due patate minuscole, è proprio quel tipo di innesto che, da un punto di vista produttivo, non ha senso. Non lo consiglierei neanche a chi ha poco posto. Meglio un pomodoro e una patata che producono a pieno regime, di due di quelle piante a farti perder tempo! Poi, ovviamente, questo è solo un mio consiglio.. :)

• Like 1

gianni48

Spiegazione chiara, argomentata e convincente... ma la curiosità però è tanta!!! :crazy:

• Like 1

Laelia

Ehehe.. quella è difficile combatterla.. :D

Laelia

Non riguarda direttamente la coltivazione di quest'anno, ma è di sicuro un gioiellino reso possibile da quella dell'anno scorso..
Stasera ho imbottigliato il secondo nato nella famiglia dei liquori al peperoncino.. è venuto ricco e intenso, caldo e speziato, ma paradossalmente anche rinfrescante, molto piacevole. Non è un concentrato da "gara di machismo" ma un liquore adatto anche ai palati più timorosi, poiché incentrato sul gusto più che su un'eccessiva forza. Non lascia la bocca secca o impastata di alcol, nonostante i suoi rispettabilissimi 40°..

Dedicato ai Pepperfriends, ecco a voi Ambrascura ;)

post-1780-0-92360200-1425332180.jpg

post-1780-0-08387100-1425332183.jpg

Al prossimo raduno di zona si fa un brindisi :) e magari faccio in tempo anche a rifare l'altro, ormai finito..

• Like 4

Maverick

Direi che tutto è ok!.

Non c'è nulla da aggiungere... .

Io, personalmente, diffido dallo spruzzare le piante con acqua perchè è una pratica che, anche se ora non comporta risultati negativi, è bene abituarsi a non fare poi in estate o sotto il sole...Certo, uno poi ci starà attento, ma...non si sa mai che l'abitudine giochi brutti scherzi...!.

Laelia

Grazie! :) tranquillo, non ci cado ahaha per un motivo molto semplice: non innaffio mai di giorno :blum: solo la sera al tramonto..

Anche oggi semine. Poi sono corsa in lightbox e.. ma che meraviglia è il profumo pepato delle foglie di Rocoto? :wub: ci passerei le ore in quella stanzina..

• Like 1

Maverick

Grazie! :) tranquillo, non ci cado ahaha per un motivo molto semplice: non innaffio mai di giorno :blum: solo la sera al tramonto..

Anche oggi semine. Poi sono corsa in lightbox e.. ma che meraviglia è il profumo pepato delle foglie di Rocoto? :wub: ci passerei le ore in quella stanzina..

Si, i Rocoto "profumano" (o puzzano a seconda dei punti di vista!!) di un sentore caratteristico...

Anche altre specie emettono "fragranze" caratteristiche...

• Like 1

Laelia

Anche altre specie emettono "fragranze" caratteristiche...

Sì, ma lo trovo più "banale".. questo è unico, sembra quasi pepe.

Comunque presto dovrò traslocare..

post-1780-0-09961900-1425422113.jpg

post-1780-0-14953600-1425422190.jpg

post-1780-0-38747700-1425422257.jpg

..i nuovi coinquilini hanno preso tutto lo spazio disponibile!! :lol:

Domani prenderò un nuovo ripiano per il lightbox ;)

• Like 3

gianni48

Sono andato ad annusare i rocoto :)

Quelle vecchie non profumano, quelle giovani dei succhioni hanno effettivamente un buon profumo che, oltre a richiamare quello del pepe, secondo me ha note di tabacco e anche del frutto dell'habanero.

• Like 1

chocolatorang

Sì, ma lo trovo più "banale".. questo è unico, sembra quasi pepe.

Comunque presto dovrò traslocare..

attachicon.gif150303-1.jpg

attachicon.gif150303-2.jpg

attachicon.gif150303-3.jpg

..i nuovi coinquilini hanno preso tutto lo spazio disponibile!! :lol:

Domani prenderò un nuovo ripiano per il lightbox ;)

A te, ti ci vuole ma un'altro piano di un grattacielo. :lol:

• Like 1

AleSpaggia

Che Meraviglia, Complimenti Matilde!!

Unico dubbio riguardo quella con la 'vitiligine'... A che varietà appartiene? ....sbaglierò, ma le concederei una bella 'vacanza'!!

; )

• Like 1

Laelia

A te, ti ci vuole ma un'altro piano di un grattacielo. :lol:

Sa anche a me :lol2: ma è questo il bello delle coltivazioni, no? :)

Che Meraviglia, Complimenti Matilde!!

Unico dubbio riguardo quella con la 'vitiligine'... A che varietà appartiene? ....sbaglierò, ma le concederei una bella 'vacanza'!!

; )

Grazie! :) noooo non voglio fargli la festa! :cray: è un CGN 19198, Rapace mi ha detto che tutti i nati presentavano quella caratteristica.. per ora cresce e sta bene, per fortuna.. :)

Lucalex87Alba

Complimenti davvero Matilde! Per leggere tutto fino a qui ci ho messo dei giorni! Hahaha. Davvero tutto interessantissimo! E complimenti davvero per tutto! Appena riesco un attimo ti chiedo per mp una cosa su semini di pomodori vari e altre orticole strane! :D :D intanto grazie per questo topic stupendo! :)

Augurissimi ancora! Presto aggiungerò il mio appena riuscirò cavolo ad avere un po di tempo! Uff!

• Like 1

Laelia

Grazie mille! :D sono contenta che tu trovi il mio topic interessante :)
Per le domande ci sono sempre, scrivimi pure quando vuoi ;) spero di poterti aiutare! Nel frattempo attendo anche il tuo topic :D

bilos2511

Quindi, novita'? :blum:

Laelia
:pardon:

Laelia

Ciao a tutti :)
Domandina lampo.. Benno e Benno x Jay's Peach (e forse anche qualcun altro della prima mandata di travasi, non ho guardato con attenzione :no: ) stanno facendo bocci e fiori: segno che devo volare a rinvasarli tutti?
Vi supplico, ditemi di no.. :lol: