Jump to content
Laelia

Laelia 2015 - Il Raptus

Recommended Posts

Pr0digal_son

Belle piante.

It is -20C here and wind chill -28C. I live vicariously through the plants here.

• Like 1

chili

Cambio di piante nel bagno turco! :lol:

Ne ho approfittato per fare qualche foto ai boccioli. Come sempre il trattamento sembra sia stato gradito.. molto più che le semplici "innaffiature".

Dall'alto, Ben (Benno), Sally de Seda e il bifiorito Oscar Wild :) (volutamente senza e!)

attachicon.gif150219-5.jpg

attachicon.gif150219-6.jpg

attachicon.gif150219-7.jpg

Complimenti, sono in splendida forma!!!

• Like 1

Rapace

Nooooooo. Addirittura un fiore aperto !

Complimentissimi !

• Like 1

Laelia

Ma, lo sai, con tutto questo parlare dei Chaco, mi è venuta la voglia anche a me di seminarli, così, razzola, razzola, ho ritrovato i semi del 2010 e, indovina cosa ho fatto, :pardon: anzi ho rilanciato. Siccome insieme a quei semi cerano anche quelli del Putapario, come resistere. :pardon:

Mitico! Così si fa! :lol: con la prossima foto ti metterò voglia di germinazione rapida, allora ;)

Belle piante, complimenti Matilde :clapping::clapping::clapping:

Complimenti, sono in splendida forma!!!

Grazieee! :D

Belle piante.

It is -20C here and wind chill -28C. I live vicariously through the plants here.

Thank you John! :D -28.. woah! O_O I think we don't even get such thing in the mountains.. when do "spring temperatures" start in Pittsburgh, more or less? Second week of April? :)

Anyway, let me tell you.. I sort of envy you! (in a good way, of course). I have NEVER had a snowy Christmas. And that's kind of sad.. I'm the "a cup of hot chocolate in my hands in front of a lit up fireplace" kind of person, but can rarely do such thing at home. :) Winter has to be bitter cold and snowy, in my opinion.. not a weird rainy season! :lol:

Laelia

Nooooooo. Addirittura un fiore aperto !

Complimentissimi !

..in realtà più di uno! :lol:

post-1780-0-64767100-1424595363.jpg

post-1780-0-46425700-1424595446.jpg

"Fai le foto a me.. non a Oscar!" :(

post-1780-0-15774300-1424595528.jpg

Grazie per i complimenti ;) ma soprattutto per le nuove arrivate.. sono bellissime!! :D

Presto foto di quelle e dei nuovi boccioli :)

Ah dimenticavo! Le bestiacce.. ho notato che attaccavano solo le piantine che non avevano mai fatto la sauna. All'inizio avevo dato "la colpa" al fatto che fossero più tenere (l'ho sempre fatta solo a quelle più grandi), ma poi ho notato che non venivano attaccate nemmeno le foglie nuove, quindi tenere, delle "trattate". Quindi ieri ho preso le più piccole e le ho messe in un bagno turco realmente saturo (con tanto di spruzzatura) per un'ora abbondante.. risultato? Appena ho scoperchiato ho visto dei simil pidocchi color mattone (no, non somigliavano ai ragnetti rossi :) ).. li ho identificati come afidi, e trattati come tali. Possono essere stati loro a causare quei danni? Mi sembra strano.. ma in ogni caso c'erano, e mi è sembrato opportuno levarli di mezzo. Ora come si procede? Posso dire di aver trovato i colpevoli o dei semplici ospiti indesiderati?

Vincer

Ciao Matilde...per me sono ospiti indesiderati da bidimensionalizzare istantaneamente...ma non credo riescano a fare i danni meccanici da te segnalati...

Cerca, cerca...chi cerca trova :)

Ciao

Vincenzo

chocolatorang

Difficile dirlo, tienile d'occhio, ho paura che non siano stati loro i responsabili, penso più, invece, che ci fossero state delle uova e che si sono schiuse con il calore e l'umidità.

Laelia

Azz.. in un'ora? Erano adulti.. neanche troppo piccini, si vedevano bene.
Cercherò ancora, ma.. non trovo nulla. C'è qualcosa che posso dare alle piante? Perché mi sarei anche rotta le scatole, sinceramente..

before1971

Potrebbe forse dipendere dalle piante hai in svernamento (mi sembra vicino al camino) forse avevano ospiti che hanno resistito alle tue pozioni magiche ( :nuke: ) e che si trovano meglio con i nuovi arrivati..

Claudio.

chocolatorang

Se non vedi altri danni, sarebbe meglio aspettare ha dare dei veleni alle piante.

Laelia

Potrebbe forse dipendere dalle piante hai in svernamento (mi sembra vicino al camino) forse avevano ospiti che hanno resistito alle tue pozioni magiche ( :nuke: ) e che si trovano meglio con i nuovi arrivati..

Claudio.

Forse hai ragione.. strano però perché ci son state davvero poco vicino.. (giusto quel paio d'ore per rinvasarle)

Se non vedi altri danni, sarebbe meglio aspettare ha dare dei veleni alle piante.

Mi hanno fatto fuori un bel po' di apici.. prima che facciano i frutti, sarà già tutto sparito, secondo me.. altro che 20 giorni di carenza :lol:

Laelia

Eccomi! Non sono sparita! Sono solo sommersa dalle piante e presa dalle ultime semine :lol:

Un po' di aggiornamenti ;) la lightbox!

post-1780-0-69520400-1425154996.jpg

post-1780-0-70959900-1425155070.jpg

Le "piccoline" che ora son grandicelle! E mi sa che hanno voglia di un travaso..

post-1780-0-11397400-1425155170.jpg

Le spilungone :)

post-1780-0-67978500-1425155241.jpg

Ora ho capito perché Claudio mi ha detto "con tre Wild Pepperlover hai già coperto 3 o 4 mq di coltivazione".. questo mostro cresce a una velocità impressionante! :hyper: nella foto a destra e in quelle seguenti, un altro wild che mi ha regalato Carlo :) ho cercato di fotografare la bellissima variegatura delle foglie, ma non rende: è davvero uno spettacolo!

post-1780-0-29394100-1425155314.jpg post-1780-0-00287000-1425155397.jpg

post-1780-0-90943500-1425155480.jpg

post-1780-0-52588500-1425155571.jpg

"....e noi ce ne andiamo a prendere la luce al piano di sopra! Già già!" :D tra l'altro, Oscar ha allegato due frutticini :wub: (scusate la foto un po' sfocata, non c'è stato verso di far collaborare il cellulare)

post-1780-0-07569500-1425155630.jpg post-1780-0-32429200-1425155699.jpg

Qui le minuscoline: ultimi peppers e i primi peperoni e melanzane ;)

post-1780-0-35684600-1425155764.jpg post-1780-0-90529100-1425155839.jpg

Un saluto dalla mia piccola foresta amazzonica casalinga! :fool:

• Like 13

meatfreak

Looks great and that's a lot of plants :hi:

• Like 1

Laelia

Thank you! :D in the last pic you can see your great Jalapeños: 100% germination rate, amazing! :hi: I've also written about them in my other topic, Ortocurioso.. Thanks again! :)

• Like 1

Maxx5

Ottimo lavoro Matilde! ... mica tanto piccola la foresta amazzonica! :yes:

• Like 1

Mak

Solo un'espressione giovanile mi vien da dire...TANTA ROBA!!!

• Like 2

before1971

Ciao Matilde, nelle tue ultime foto ho notato che anche tu (come me) utilizzi lo spruzzatore sulle piantine (sia grandi che piccole) anche quando le luci sono accese..

Diversi tuoi colleghi (guru) mi hanno sconsigliato questa pratica in quanto a parer loro contribuirebbe a bruciare le foglie per un "effetto lente" dell'acqua in associazione con le lampade.

Mi piacerebbe avere una tua opinione, così da farmene una io.

Bisogna saper ascoltare tutte le campane, non soltanto quella che suona più forte. ;)

grispa72

Ciao Matilde, nelle tue ultime foto ho notato che anche tu (come me) utilizzi lo spruzzatore sulle piantine (sia grandi che piccole) anche quando le luci sono accese..

Diversi tuoi colleghi (guru) mi hanno sconsigliato questa pratica in quanto a parer loro contribuirebbe a bruciare le foglie per un "effetto lente" dell'acqua in associazione con le lampade.

Bisogna saper ascoltare tutte le campane, non soltanto quella che suona più forte. ;)

Con i neon è impossibile l'effetto lente. Non hanno la potenza sufficiente. Con il sole è un'altro discorso...

• Like 2

chocolatorang

Piccola :no: foresta Amazzonica :yes::hi:

• Like 1

grispa72

Bhé dimenticavo: complimenti!!! Hai delle piantine bellissime!!! :hi::hi::hi:

• Like 1

Laelia

Ottimo lavoro Matilde! ... mica tanto piccola la foresta amazzonica! :yes:

Solo un'espressione giovanile mi vien da dire...TANTA ROBA!!!

Piccola :no: foresta Amazzonica :yes::hi:

Bhé dimenticavo: complimenti!!! Hai delle piantine bellissime!!! :hi::hi::hi:

Grazie mille ragazzi! :D

Ciao! :) ti hanno detto bene, foglie e gocce d'acqua non sono mai un connubio vincente, ma come ti ha giustamente scritto grispa

Con i neon è impossibile l'effetto lente. Non hanno la potenza sufficiente. Con il sole è un'altro discorso...

Una spruzzatina di quando in quando (stando attenti a non prendere i neon! :blum: io tiro un attimo fuori i vassoi e poi li rimetto in posizione) può far aumentare un pelino l'umidità intorno alle piante, e farle arrivare meglio all'annaffiatura della mattina: se le foglie iniziano già a mostrare dei segni di scarsa turgidità una notte intera sotto i neon non può che far peggiorare la situazione. Con una spruzzata, invece, si arriva bene alla mattina.. l'acqua cola pian piano dalle foglie bagnando la terra nel vasetto, e l'umidità elevata riduce la traspirazione.. insomma, buono. Ma questo è possibile solo perché la luce del neon è molto meno intensa di quella del sole: te lo dimostra il fatto che a primavera, se non si abituano gradualmente le piantine cresciute in lightbox a stare prima all'ombra, poi a mezzombra ecc. si rischia di.. bruciarle vive! :)

Ad essere onesti bagno le foglie anche d'estate, ma a tramonto già avviato. Per una bella nottata fresca, che a fine Luglio piace anche alle piante.. :yes:

• Like 1

leonidas

Gran bel lavoro Laelia...

L'effetto lente con i neon non c'è?

Buono a sapersi così magari l'anno prossimo provo anch'io.

Ma fammi capire bene, bagni quando si sono appena accese le luci, oppure prima che si spengano, o addirittura é indifferente?

Voglio fare anch'io la doccia alle piante...

meatfreak

Thank you! :D in the last pic you can see your great Jalapeños: 100% germination rate, amazing! :hi: I've also written about them in my other topic, Ortocurioso.. Thanks again! :)

That's great! Your gonna have a lot of Jalapeno's I see :)

• Like 1

Laelia

Gran bel lavoro Laelia...

L'effetto lente con i neon non c'è?

Buono a sapersi così magari l'anno prossimo provo anch'io.

Ma fammi capire bene, bagni quando si sono appena accese le luci, oppure prima che si spengano, o addirittura é indifferente?

Voglio fare anch'io la doccia alle piante...

Grazie! Per quanto mi riguarda, è totalmente indifferente :D dipende quando ho modo di fargli la doccia.. il tutto richiede un po' di tempo :)

That's great! Your gonna have a lot of Jalapeno's I see :)

Absolutely! :D 15, 3 for each type you sent me, plus 3 of another variety that Gianni (tron) sent me some time ago ;) can't wait to eat them!! :)

tron

Procede tutto nel migliore dei modi e le piante sono in splendida forma!!

..forte quel Wild pepperlover ,si va a prendere la luce dove gli conviene..meglio del fagiolo magico..

• Like 1