Laelia 4,733 Posted February 7, 2015 evvivaaaa! Speriamo lo seguano a ruota tutti gli altri oppure dovrò fare un altro ordine da semillas, non posso stare senza peperoni, è uno dei miei ortaggi preferiti! Se posso chiedertelo, quanto tempo fa li hai messi? Devo perdere le speranze? Grazie mille per i complimenti, ma in gran parte vanno a te! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted February 7, 2015 ...ma qualche fotina? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 7, 2015 ...ma qualche fotina? Esatto... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 7, 2015 Fischia ma qua si lavora parecchio e con un'aiutante d'eccezione! Sono sicuro che c'è del bello da vedere 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 8, 2015 Avete ragione.. e infatti eccovi accontentati Però vorrei fare un confronto con le foto del primo Febbraio.. appena una settimana fa! Voi sarete sicuramente abituati a qualcosa di meglio, ma per me resta sempre uno spettacolo affascinante.. Dal lato si apprezza bene la crescita in altezza.. Una dalla vasca delle più grandi, e una dalla vasca delle più piccole (che ormai non sono più tanto piccole, come potete vedere!) E lo spilungone chacoense. Con, in alto, ben due........ 8 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 8, 2015 Ciao Matilde...complimenti...che foresta già.... a confronto sono indietrissimo!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 8, 2015 Il mio socio ha cominciato presto e io, dopo il panico iniziale, devo ammettere che ne sono molto felice!Grazie per i complimenti, da parte mia e delle bimbe Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted February 8, 2015 è tempo di rinvasare, altrimenti rischi di farle patire 1 Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted February 8, 2015 Ma innaffi con acqua demineralizzata? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 8, 2015 Giampietro per rischi di farle partire cosa intendi dire Che perdono le foglie perché finiscono i nutrienti? Cioè gli viene fame e buttano boccioli per sopravvivenza? Come le mie? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted February 8, 2015 Giampietro per rischi di farle partire cosa intendi dire Che perdono le foglie perché finiscono i nutrienti? Cioè gli viene fame e buttano boccioli per sopravvivenza? Come le mie? :good: :good: Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 8, 2015 Ma innaffi con acqua demineralizzata? Dovrei ma.. ehm.. Per il travaso.. di già? evvai, vuol dire che non è solo una mia impressione il fatto che crescano a vista d'occhio! Ho mandato una mail a un vivaista per i preventivi dei vasetti 7x7, domani passo a prenderli insieme al terriccio e parto.. grazie della dritta Giampi, eseguo! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 8, 2015 Il mio socio ha cominciato presto e io, dopo il panico iniziale, devo ammettere che ne sono molto felice! Grazie per i complimenti, da parte mia e delle bimbe Si...... il tuo socio ha iniziato presto....ma con tutti i semi extra che gli sono arrivati comincia ad essere un pò in difficoltà anche con le germbox............. insomma.... non è mai troppo presto Oggi ho interrato Devil's tongue White Aji de Sazonar Hot Lemon (!!!) Jaloro X Murupi Amarela Sant' Elena Island Prossima settimana sarà l' ora di altri C.Chinense che nel frattempo germineranno e spero libereranno spazio per gli ultimi "non Annuum" La settimana dopo (non la prossima ma quella successiva) dovrai trovare altro spazio nella tua lightbox per i C.Chinense (e qualcos' altro).... e poi si inizia con i C.Annuum . è tempo di rinvasare, altrimenti rischi di farle patire il Chacoense è impressionante, ti merita metterci uno stecco a supporto mi sa. Per il resto complimentissimi. Rinvasa solo le piante che vedi stanno "strette" nel bicchiere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 8, 2015 Si...... il tuo socio ha iniziato presto....ma con tutti i semi extra che gli sono arrivati comincia ad essere un pò in difficoltà anche con le germbox........ La settimana dopo (non la prossima ma quella successiva) dovrai trovare altro spazio nella tua lightbox per i C.Chinense (e qualcos' altro).... e poi si inizia con i C.Annuum . Ho tutto il posto che vuoi li aspetto in gloria anzi! il Chacoense è impressionante, ti merita metterci uno stecco a supporto mi sa. Per il resto complimentissimi. Rinvasa solo le piante che vedi stanno "strette" nel bicchiere. Grazie da parte mia e di Chaco! Ottima idea quella dello stecco, vado a farlo subito! Sinceramente, prima di sbagliare.. potresti darmi un'indicazione su come capire il momento in cui "iniziano a stare strette"? non voglio disturbarle se stanno bene, né voglio farle patire in uno spazio angusto. In fondo sono qui per imparare.. ma voglio fare meno danni possibili nel processo P.S. per favore puoi placare la mia ansia sui peperoni? Devo preoccuparmi che sia germinato solo l'Orange Bell? Devo rifare l'ordine da Semillas? Aiuto? Aiuto? Aiuto? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 8, 2015 Intanto.... quelle 24 piantine nei bicchierini bianchi nel sottovaso NON hanno bisogno ancora di rinvaso (parlo di quelle che hai fotografato sia di lato che dall' alto) Di quelle invece nel "vascone" che hai utilizzato per prendere le piante quando sei venuta qua l' altra volta direi di controllare quelle nei vasi piu' piccoli per prime. E quelle che mostrano segni di sofferenza (foglie gialle, foglie abbassate...). Cosi' "a occhio" direi che quelle cerchiate in rosso sono "candidate" per il travaso (ma penso che alcune possano ancora stare un pò in quei bicchieri senza grossi problemi). Parti da quella più grande in rapporto al vaso...... toglila dal vasetto e guarda il pane di terra..... se è circondato.... travasa e procedi con la successiva (quella delle rimanenti piu' grande in rapporto al bicchierino) e cosi' via........ quando ne tiri fuori una che non ha ancora il pane di terra invaso completamente... travasala e fermati.....e riprendi secondo la solita logica dopo qualche giorno quando ti sembra che le piante siano cresciute ulteriormente. Se poi vedi che la pianta sembra mostrare segni di sofferenza allora travasala. Il Chacoense direi che puoi travasarlo (ma anche fra qualche giorno secondo me.... scommetto che ancora il pane di terra non è completamente accerchiato dalle radici). Il travaso comporta comunque uno "shock" ...... quindi il tuo ragionamento di ridurre gli shock e non fare patire le piante in vasi troppo piccoli è corretto.... le due cose vanno bilanciate. Ah..... i peperoni... ha germinato anche il Corno di Toro Giallo. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted February 8, 2015 Una spettacolare foresta " amazzonica" a confronto cn te mi sembra di dover ancora iniziare la semina Mha 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 8, 2015 Grazieee Spaggia! @Carlo.. ah, il Corno di Toro!! allora aspetto a perdere le speranze.. sono semi 2013.. speriamo bene anche per le altre Grazie per la guida molto esauriente, mi metterò all'opera quanto prima specie per Oscar (il chacoense).. è davvero troppo alto come faccio a rallentarlo un po'? Mi tocca tenerlo inclinato per non farlo bruciare coi neon e non posso alzare il ripieno solo per lui (o, peggio ancora, accenderne uno nuovo!) Share this post Link to post Share on other sites
erpiciotto 27 Posted February 8, 2015 Splendido verde complimenti 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 8, 2015 A vedere le tue piante e un vero spettacolo per gli occhi. Il C.Chacoense, non c'è verso di fermarlo, nemmeno se lo leghi. Una soluzione potrebbe essere, una finestra esposta bene o un lucernario, e metterlo li. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 8, 2015 Complimenti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 8, 2015 @Carlo.. ah, il Corno di Toro!! allora aspetto a perdere le speranze.. sono semi 2013.. speriamo bene anche per le altre Grazie per la guida molto esauriente, mi metterò all'opera quanto prima specie per Oscar (il chacoense).. è davvero troppo alto come faccio a rallentarlo un po'? Mi tocca tenerlo inclinato per non farlo bruciare coi neon e non posso alzare il ripieno solo per lui (o, peggio ancora, accenderne uno nuovo!) Per il Chacoense...... fai come ti ha detto Claudio (Chocolatorang), trova una posto al chiuso dove arriva luce e mettilo li...... poi se resisti un pò me lo puoi dare indietro (ti ne do una pianta piu' piccola sempre di Chacoense se vuoi ). Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 8, 2015 A vedere le tue piante e un vero spettacolo per gli occhi. Il C.Chacoense, non c'è verso di fermarlo, nemmeno se lo leghi. Una soluzione potrebbe essere, una finestra esposta bene o un lucernario, e metterlo li. Grazie per i complimenti seguirò il consiglio per Oscar anche se per ora sta ancora nella lightbox, e tra poco dovrei alzare il ripieno per tutte, visto il ritmo di crescita delle altre.. a quel punto starebbe bene anche lui! Complimenti Grazieeee me lo puoi dare indietro Noooooooooooooooooooooo gli ho anche dato un nome! Siamo amici ormai, diventeremo anche ottimi coinquilini.. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 8, 2015 Grande tappeto verde! Brava! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 8, 2015 piante stupende! concordo con chi suggerisce di rinvasare le più grandi.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 15, 2015 ..e rinvaso fu! Sempre un work in progress, ma meglio che niente finirò nel pomeriggio.Un po' di foto.. qui, un classico dei classici, il "pavimento allestito". Nel terriccio ho messo anche della Leonardite, grazie a Giampietro Sono soddisfatta di come stanno crescendo.. speriamo non perdano il ritmo! Il rinvaso di un Rocoto de Seda: etichettatura vasetto, prelievo della pianta e risultato finale, più una vista collettiva Qui i 4 Bulgari: tre corto e uno che da immaturo è verde fosforescente Qui invece Ben (Benno x Jay's Peach), prima e dopo il travaso. Aveva tante radici avventizie, prontamente interrate. Qui Oscar, il Chacoense, con i suoi fiori.. ..e la sua fidanzata, Olivia (sempre un Chacoense) Visioni d'insieme dello stato d'avanzamento lavori.. finirò dopo! Un saluto! 13 Share this post Link to post Share on other sites