Jump to content
Laelia

Laelia 2015 - Il Raptus

Recommended Posts

Jalapeño14

A proposito del bagno turco. ..mi hai dato un'idea:

Ho un umidificatore che utilizzavo qualche anno fa per la teca/terrario che avevo costruito ( in bella vista nel mio negozio ) per le orchidee. ...

Quasi quasi che lo utilizzo dentro il lightbox che ho costruito in un mobiletto....

chocolatorang

Consiglio:

Trovate qualche finto merlo e appendetelo su una canna o altro supporto, inbella vista ai merli, legatelo e lasciatelo appeso come se fosse morto.....

I merli alla vista di tale "compagno morto" capiranno che il posto è pericoloso e cambieranno zona....

Vendono appositi merli in plastica per tale scopo [emoji6]

Dopo qualche giorno lo usano come posatoio.

Laelia

Leggendo il tuo topic e qualche altro post qua e la non posso che farti i complimenti, traspare una passione profonda e straordinaria per le piante, oltre ovviamente a peperoncini stupendi! Complimenti e buon proseguimento di coltivazione!

Stefano

Ma che spettacolo di piantine!

Il tuo topic sta diventando sempre più bello (non che già non lo fosse dall'inizio!)!

Grazie mille!! :hi: la passione non manca, sono contenta di riuscire a trasmetterlo anche a voi che leggete.. e alle bimbe in crescita, che per ora sembrano contente della nuova casa!

Nella lista dei jalapeño ci metti anche qualche Farmer's market potato?

Perché ne ho sentite di cotte e di crude su questa varietà, e vederne i risultati di una che li coltiva a terra come me sarebbe interessante!

Tutti i Jalapeno che metterò sono quelli che mi ha inviato come graditissima sorpresa Meatfreak (grazie!!! :D )

Ecco la lista:

Craig's Grande

Master

Senorita

Tajin

Niente Farmer's Market Potato quindi! Però sono certa che li ha scelti in base alla qualità e che quindi avrò ottimi frutti. Butta un occhio al topic via via (vedrai ci farò anche gli assaggi, magari oltre che crudi con un bel ripieno formaggioso, slurp!) quindi se a fine stagione te ne ispira qualcuno (o anche tutti e 4!) posso mandarti i semi :)

A proposito del bagno turco. ..mi hai dato un'idea:

Ho un umidificatore che utilizzavo qualche anno fa per la teca/terrario che avevo costruito ( in bella vista nel mio negozio ) per le orchidee. ...

Quasi quasi che lo utilizzo dentro il lightbox che ho costruito in un mobiletto....

Occhio solo che l'umidità elevata può danneggiare le luci e favorire la crescita di funghi sui pepper :) il bagno turco dura un paio d'ore fra trattamento vero e proprio e "raffreddamento" a umidità satura, e lo uso al posto delle innaffiature..

Dopo qualche giorno lo usano come posatoio.

È il male anche degli spaventapasseri :/ vanno spostati ogni due o tre giorni..

Laelia

Ma intanto qui c'è taaaaanta voglia di fare rami laterali! :hyper:

post-1780-0-27114600-1423051444.jpg

post-1780-0-84388300-1423051528.jpg post-1780-0-11916000-1423051616.jpg

Brave piccine! :wub:

• Like 2

Mak

Tutti i Jalapeno che metterò sono quelli che mi ha inviato come graditissima sorpresa Meatfreak (grazie!!! :D )

Ecco la lista:

Craig's Grande

Master

Senorita

Tajin

Niente Farmer's Market Potato quindi! Però sono certa che li ha scelti in base alla qualità e che quindi avrò ottimi frutti. Butta un occhio al topic via via (vedrai ci farò anche gli assaggi, magari oltre che crudi con un bel ripieno formaggioso, slurp!) quindi se a fine stagione te ne ispira qualcuno (o anche tutti e 4!) posso mandarti i semi :)

Ti ringrazio!

Allora vedrò io come vengono i Farmer's market potato e poi se rendono facciamo uno scambio di jalapeño!!!

• Like 1

Laelia

Molto, molto volentieri! :D

Jalapeño14

Ho sentito parlare di jalapeno ? [emoji7]

Musica per le mie orecchie [emoji1] [emoji6]

Ho letto le varietà che stai coltivando Matilde, e nonostante io ho una listona di jalapeno, le tue mi mancano [emoji16]

Ecco i miei jala:

Jalapeno Poco Piccante

Jalapeno Conchos

Jalapeno Piccante

Jalapeno ( B.D.S )

Jalapeno Chichimeca

Jalapeno Mammoth

Jalapeno Orange

Jalapeno Lungo

Jalapeno 1/2 Lungo

Jalapeno Jaloro

Jalapeno Caloro

Jalafuego ( in attesa che mi arrivino i semi )

Jalapeno Master ( in attesa che mi arrivino i semi )

Jalapeno Farmer's Market Potato

JalapenoYellow

Jalapeno Early

Jalapeno Purple

Jalapeno Big

Jalapeno Grande

Jalapeno Tam

Jalapeno Jant Long

Jalapeno x bhut Jolokia Yellow

Jalazteco ( Jalapeno Big x Azteco )

Mi mancano solo i tuoi Matilde [emoji16]

( Senorita, Tajin, Craig's Grande )

• Like 2

Mak

Anche te il Farmer's? Bene! Lo coltivi in terra o in vaso? Già coltivato prima d'ora?

Jalapeño14

No, è il primo anno per il farmer's...

La maggior parte dei miei pepper quest'anno verranno coltivati in pieno campo [emoji6] [emoji106] e qualche singola pianta in vaso a portata di mano sulla terrazzza.

• Like 1

Mak

Bene! Allora vedremo come crescono o nostri Farmer's per vedere chi li ha migliori!!!

Laelia

Ho sentito parlare di jalapeno ? [emoji7]

Musica per le mie orecchie [emoji1] [emoji6]

Ho letto le varietà che stai coltivando Matilde, e nonostante io ho una listona di jalapeno, le tue mi mancano [emoji16]

[...]

Mi mancano solo i tuoi Matilde [emoji16]

( Senorita, Tajin, Craig's Grande )

Ahahah! Non credevo che avrei mai letto quelle parole :D ricordamelo a fine stagione allora! ;)

Seguirò anch'io con molto interesse le vostre coltivazioni in campo. Sarà interessante, anche perché i terreni immagino che saranno completamente differenti, così come il clima!

Jalapeño14

Io coltiverò senza concimazioni particolari solo ad inizio stagione stallatico di cavallo poi cenere ( che sto raccogliendo già ) per tenere a bada i vermi e poi niente più.

chocolatorang

Ma intanto qui c'è taaaaanta voglia di fare rami laterali! :hyper:

attachicon.gif150204-1.jpg

attachicon.gif150204-2.jpg attachicon.gif150204-3.jpg

Brave piccine! :wub:

Che vigore, bellissime.

Ho notato una cosa che mi ha insospettito, Controlla e, se è quello che penso, schiaccia.

I che è questo coso, a me sembra un'uovo.

post-648-0-57606700-1423064770.jpg

• Like 1

Laelia

Le bimbe ringraziano molto per i complimenti! :D

Hai ragione, sembra brutto.. ma è un inerte che è "venuto a galla" :lol: mi era saltato all'occhio anche prima e ho fatto una bella ispezione.. ora lo rischiaccio giù a fare il suo lavoro!

chocolatorang

:good: Meglio ave paura che buscanne.

• Like 2

Laelia

Hai perfettamente ragione! Infatti nel dubbio sono corsa su e.. l'ho buttato via! :D

Spaggia

A BBOMBAAZZAAAA

• Like 1

tron

Ecco le bimbe! :) scusate le foto scure, le prime sono state scattate a lightbox spenta, e la luce della stanza non è poi molto potente.

Qui, tutte insieme nella lightbox. Finalmente acceso il secondo ripiano! :hyper: ci stanno larghe, ma almeno i neon sono meglio regolati per altezza rispetto a prima.

Un saluto! :)

Ottimo lavoro !! Bravissima !! :hi:

Tanta roba complimenti.. :clapping::clapping::clapping: l'orto delle meraviglie prende corpo.. quando inizi con i pomodori?

Ciao Gianni..

• Like 2

Maxx5

Tanta roba complimenti.. :clapping::clapping::clapping: l'orto delle meraviglie prende corpo.. quando inizi con i pomodori?

Ciao Gianni..

Quando ?

ahahah :lol2:

Laelia

Grazie per i complimenti!! :D

Ciao Gianni..

Grazie :D ma per ora il grosso del lavoro l'ha fatto Carlo :hi: con germinazione e avvio delle piantine.. sono contenta però di vedere che sembrano apprezzare la nuova casa, stanno crescendo a vista d'occhio.
Non vedo l'ora di cominciare anche con le piante da orto! :D ho chiesto a Rapace se mi avvia i peperoni, ho dei semi di orticole e fiori in arrivo dagli Stati Uniti che andranno seminati volando al loro arrivo (alcuni sono annuum) e fra una ventina di giorni inizierò con i pomodori (sto ancora sfoltendo la lista: da 150 devono scendere sui 100, se meno meglio), i tomatillos e i peperoncini ornamentali, che andranno a decorare l'orto e la zona intorno alla piscina. Le melanzane vorrei provare ad avviarle adesso, così come i fiori: quest'anno, fra semi presi da me e regalati da amici del forum (grazie Chili!) il giardino sarà un tripudio di colori (a breve pubblicherò la lista in Ortocurioso, visto che finiranno anche lì!). Per zucche, zucchine, meloni, tinda, okra e mais infine, credo che aspetterò Marzo.. se non deciderò di piantarle addirittura in piena terra, a seconda dello spazio della lightbox! :)
Non sto più nella pelle! :hyper:

• Like 1

tron

Ho praticamente finito con i Capsicum, mi rimane fuori solo la mia bestia nera di quest'anno.. un Jay's Ghost, che proverò a riseminare a breve, ma non dalla stessa fonte.

Tra 15/20 giorni,intorno al 20 di febbraio, comincio anch'io con le semine dei pomodori e sono molto curioso di provare ,tutte le nuove varietà che non conoscevo.

Gianni.

• Like 1

Maverick

Il lavoro non ti manca di certo...altro che orto curioso...orto botanico!!. :D

• Like 1

Laelia

Ho praticamente finito con i Capsicum, mi rimane fuori solo la mia bestia nera di quest'anno.. un Jay's Ghost, che proverò a riseminare a breve, ma non dalla stessa fonte.

Fai bene a riprovare: non so se l'avevi già coltivato in passato, ma come sapore è davvero ottimo.. :) almeno quello che ho assaggiato io! C'è un po' di confusione sulle forme.. spero che il sapore sia molto simile in tutte, però!

Tra 15/20 giorni,intorno al 20 di febbraio, comincio anch'io con le semine dei pomodori e sono molto curioso di provare ,tutte le nuove varietà che non conoscevo.

Attendo la lista allora :D sono contenta che ti abbiano incuriosito!

Il lavoro non ti manca di certo...altro che orto curioso...orto botanico!!. :D

:D grazieeee! Speriamo venga almeno metà di quello che ho in mente.. :)

Laelia

Sono andata a dare acqua alle bimbe (in effetti era più una scusa per vederle).. che crescita!
E.. il chacoense ha biforcazione e boccioli! :good: forse me ne papperò uno prima dei merli.. speriamo! :lol:

• Like 1

Rapace

Ti comunico che è germinato l' Orange Bell.

E ti faccio i complimenti per come le stai tirando su !

• Like 1