Laelia 4,733 Posted January 25, 2015 Oggi shopping Sono andata con Filippo al Leroy Merlin per dare un'occhiata alle motozappe.. (che ci crediate o no, l'idea non è partita da me! non avete idea di quante volte gli ho detto "ma sei sicuro?????" ahah)Belle cosine! e neanche a un prezzo assurdo, devo essere sincera. Ma non è quello che ho comprato, alla fine.. Tornando via, ho visto un'offertissima su una serra, modello Clematis, 155x155x195. È davvero spaziosa, struttura in metallo, con una bella porta grande, ed essendo l'ultima l'avevano messa.. a 19,95!Inutile dire me la sono portata via volando Che ne pensate? io sono molto felice dell'acquisto! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 25, 2015 Ho perso il conto... ma a quante piante (di Pepper... orto escluso ovviamente!) sei arrivata quest'anno? Hai già una foresta in casa! Spettacolari! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 25, 2015 Da Leroy Merlin ne ho comprata una elettrica e a distanza di due anni dall'acquisto funziona benissimo. Ero davvero scettico dato il prezzo irrisorio e si è già ampiamente ripagata trasformando un lavoro ( che non avrei fatto) in divertimento..ma è anche vero che ho terra per poche piante. La tua felicità si intuìva senza esplicitarla ..ora il tuo orto delle meraviglie e a un giro di moto zappa dall'essere realizzato. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 25, 2015 Ho perso il conto... ma a quante piante (di Pepper... orto escluso ovviamente!) sei arrivata quest'anno? Hai già una foresta in casa! Spettacolari! Grazieee mi faccio sempre prendere la mano, eheheh! Ho fatto due conti; lavorando (con l'aiuto salvifico di Santa Motozappa, sempre sia lodata!) anche la balza di sopra dell'orto dovrei riuscire a mettere senza grossi pensieri 150 piante, forse di più (ho calcolato la distanza d'impianto dei peperoni e 80 metri quadri, anche se la balza è un po' più lunga, perché non so se riuscirò ad usarla tutta).. insomma, almeno a idea, posto dovrebbe esserci! Mi piacerebbe anche fare una struttura isolante così da produrre tantissimi semi puri, ma purtroppo se comprerò la motozappa il budget verrà limato all'osso, e non so se riuscirò a farci rientrare entrambe.. comunque ogni idea non solo è ben accetta, ma desiderabile! Da Leroy Merlin ne ho comprata una elettrica e a distanza di due anni dall'acquisto funziona benissimo. Ero davvero scettico dato il prezzo irrisorio e si è già ampiamente ripagata trasformando un lavoro ( che non avrei fatto) in divertimento..ma è anche vero che ho terra per poche piante. La tua felicità si intuìva senza esplicitarla ..ora il tuo orto delle meraviglie e a un giro di moto zappa dall'essere realizzato. Gianni. Sono contentissima di sentirtelo dire!! ne avevano carine già a 80 euro, ma mi è caduto l'occhio su una da 300 e rotti, "ideale per terreni difficili" (anche se il mio non lo è particolarmente, meglio un po' di potenza in più ), motore Loncin da 156 cc, superficie lavorata 50x26 cm, 30 kg di peso.. ho preso marca e modello per vedere se riesco a trovarla a un prezzo più basso, o migliore a un prezzo simile. A proposito, come prezzo come vi sembra? È vero che è una bella spesa.. ma fra orto dell'anno scorso e aggiunte si andrebbe quasi a 500 mq di orto.. mi serve una macchina abbastanza seria se voglio fare le cose per bene.. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 25, 2015 Oggi shopping Sono andata con Filippo al Leroy Merlin per dare un'occhiata alle motozappe.. (che ci crediate o no, l'idea non è partita da me! non avete idea di quante volte gli ho detto "ma sei sicuro?????" ahah) Belle cosine! e neanche a un prezzo assurdo, devo essere sincera. Ma non è quello che ho comprato, alla fine.. Tornando via, ho visto un'offertissima su una serra, modello Clematis, 155x155x195. È davvero spaziosa, struttura in metallo, con una bella porta grande, ed essendo l'ultima l'avevano messa.. a 19,95! Inutile dire me la sono portata via volando Che ne pensate? io sono molto felice dell'acquisto! Mannaggia.. c'ero stato ieri e non l'ho vista !! Buon per te! Mi accontenterò della mia veranda , studierò qualche variante Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 25, 2015 Mi accontenterò della mia veranda , studierò qualche variante Se la gestisci come germbox & company, sarà qualcosa da seguire con carta e penna per prendere appunti! Comunque se ricapiti buttaci un occhio: avevano anche un'altra serretta molto interessante (ero partita per comprare quella, l'altra l'ho vista in seguito), a 29 euro. Un po' più piccola (140x70x195), ha però 6 bei ripiani in metallo per mettere più piante (la mia invece dentro è "vuota"). Secondo me è ottima, e ruba anche meno posto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 27, 2015 Work in progress.. Il colore mi piace tantissimo! 2 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 27, 2015 Work in progress.. 150127-1.jpg Il colore mi piace tantissimo! Di che si tratta??? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 27, 2015 Di che si tratta??? Uno dei due tabasco in produzione quest'anno l'altro è rosso sangue, ma li filtro uno per volta 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 27, 2015 Bravissima Laelia, a proposito sai qual'è il pomodoro che rimane sempre piegato? Il pomodoro Pa... chino Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 27, 2015 ahahahah tanta pazienza!! ..... alla faccia del vasettino! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted January 27, 2015 Che bel colore invitante, sembra quasi un succo di frutta 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 27, 2015 tanta pazienza!! ..... alla faccia del vasettino! E quello era solo l'inizio.. ne sono usciti 15 litri! Che bel colore invitante, sembra quasi un succo di frutta Grazieeee il colore poi si è scurito leggermente quando ho unito la miscela di spezie.. ma è sempre di un bel dorato per fortuna alla prima occasione ve lo faccio sentire! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted January 27, 2015 maaaa è succo di habanero? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 27, 2015 maaaa è succo di habanero? è succo concentrato di qualunque peperoncino il tuo gusto ti suggerisca. Seguendo il mio gusto sì, in buona parte ci ho messo Habanero. Trovi la ricetta sul libretto Pepperfriends! Anche @Barbantano l'ha fatta e proprio oggi mi ha detto che è rimasto molto contento del risultato Edit: i 4 euro vanno interamente all'Associazione.. si sa mai, meglio dirlo. Inutile aggiungere altro: compratelo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted January 28, 2015 Ciao Matilde, riguardo la motozappa: sicura non sia più conveniente il noleggio per una (o più) giornata, che non l'acquisto? Per esempio: nella mia zona i 'consorzi agrari' o ''aziende vivaistiche' le noleggiano mediamente per 35€ al giorno... A meno che nn trovi un'occasione sull'usato, hai voglia quanti anni potrai motozappare (a noleggio) prima di arrivare al costo di una nuova. Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted January 28, 2015 Io invece quoto l'idea di comprarla.... ma se la compri..... fatti ben consigliare da un rivenditore serio.... Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 28, 2015 Ciao Matilde, riguardo la motozappa: sicura non sia più conveniente il noleggio per una (o più) giornata, che non l'acquisto? Per esempio: nella mia zona i 'consorzi agrari' o ''aziende vivaistiche' le noleggiano mediamente per 35€ al giorno... A meno che nn trovi un'occasione sull'usato, hai voglia quanti anni potrai motozappare (a noleggio) prima di arrivare al costo di una nuova. Ciao! ci avevo pensato, in effetti.. ma qui il noleggio più economico vuole 70 euro al giorno, e io ho in mente di passarla più volte (ogni volta che faccio un nuovo pezzo d'orto, per ammorbidire il terreno prima di mettere le piantine).. se prendessi quella che ho visto ad esempio sarebbe come noleggiarla 5 volte, in pratica in una stagione me la ripago.. Io invece quoto l'idea di comprarla.... ma se la compri..... fatti ben consigliare da un rivenditore serio.... Come specifiche/prezzo non ti sembra buona quella? :/ c'era scritto "per terreni difficili".. e il mio non lo è neanche tanto, a dirla tutta (medio impasto, sostanza organica) Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 28, 2015 Le piantine sono cresciute ancora alcune, pur essendo ancora piccole (o forse semplicemente mi sembrano piccole in confronto al Jay's Peach x Benno, un vero mostro a livello di dimensioni! ) hanno già 4 o più foglie belle aperte. Che soddisfazione!La stanza è sui 20 gradi a luci spente, e 21 e mezzo ad altezza piante a luci accese: forse sono troppo a basso consumo, si possono addirittura toccare senza scottarsi ma le bambine sembrano star bene lo stesso, ed è questo l'importante..Maaaa.. secondo voi è normale, ogni volta che osservo la lightbox, non riuscire a trattenermi dall'accarezzare un Rocoto particolarmente vellutato e pelosino? Sembra un gatto.. una carezzina alle foglie ci scappa sempre forse sto diventando matta, forse è che sono i miei primi pubescens e son troppo belli.. ma di sicuro devo cancellare la Stachys lanata dalla mia lista semine! 1 Share this post Link to post Share on other sites
valentinaWrabbit 325 Posted January 28, 2015 Matilde io ci parlo con le piante, stai tranquilla che siamo normali, i pazzi sono altri. Benvenuta nel club motozappa si motozappa no.. Negli anni scorsi ci hanno prestato un motocoltivatore che peró aveva problemi di frizione e che ora è deceduto, quindi stiamo valutando l acquisto. Un disastro io non lo voglio (e ti assicuro che giro la terra anche io), davide invece si. Non risolveremo mai... In bocca al lupo per la scelta Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 28, 2015 mi consola non essere da sola! Sia per le piante, sia per la questione attrezzi.. qui però sono io a volerlo ancora più che Filippo: l'orto è già di 300 metri quadri, e volevo sistemarne un altro centinaio per mettere in terra tutti i pepper.. poi andrà preparato il letto per gli asparagi, i topinambur.. insomma, per farla breve, un incubo! Ma tu come mai non lo vuoi, se posso chiederlo? Ti blocca il prezzo? (chiedo perché anche per me quello è il motivo per cui non mi sono ancora decisa a comprarla! ) Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted January 28, 2015 Matilde che bello il 3d della tua coltivazione! sprizza entusiasmo da ogni riga! Io, lo sai sono stato assente un bel pò..., detto che appena finisco questo post mando MP a Stefania per il tuo libro che mi incuriosisce un sacco. Ma quella salsa dal colore bellissimo...non ci puoi dire niente di più? ciao e grazie Giancarlo PS: per la motozzappa non ti so aiutare, ho un orto di 3 metri x 2 e me lo zappetto a mano... Share this post Link to post Share on other sites
valentinaWrabbit 325 Posted January 28, 2015 Il mio orto sarà 15mx7m circa, un paio di giorni e lo vanghi... Il problema è rendere la terra fine (sminuzzare le zolle). A parte il prezzo, io sono un po' in fissa con il bio.. Perô la gran parte della fatica la fa Davide, quindi alla fine cederó Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 28, 2015 Matilde che bello il 3d della tua coltivazione! sprizza entusiasmo da ogni riga! Io, lo sai sono stato assente un bel pò..., detto che appena finisco questo post mando MP a Stefania per il tuo libro che mi incuriosisce un sacco. Ma quella salsa dal colore bellissimo...non ci puoi dire niente di più? ciao e grazie Giancarlo PS: per la motozzappa non ti so aiutare, ho un orto di 3 metri x 2 e me lo zappetto a mano... Grazie! sono contenta di trasmettere il mio entusiasmo per quest'avventura, perché davvero non manca! Nel libretto ci sono un bel po' di ricette, dall'antipasto al dolce, ma anche un ricco capitolo sui vari tipi di conserva, fra cui questa salsa fermentata di peperoncini che mi è davvero molto cara. a differenza delle altre salse "stile tabasco" che ho visto anche qui sul forum, questa non prevede aggiunta di lieviti di alcun tipo, perché i lieviti buoni sono già nell'aria! La fermentazione ottenuta con quelli, oltre a essere perfettamente sicura (la quantità di sale salvaguarda il primo paio di giorni, dopodiché il pH cala fino a 2!), è anche ottima dal punto di vista salutistico, perché contiene tutti quei bacilli per cui ci invitano a comprare costosi yogurt o integratori.. e che regalano un aroma davvero ricco e intenso alla purea di peperoncino, esaltandone i profumi naturali senza dare retrogusti diversi da quelli che otterresti con una purea di pepper appena fatta. E la bontà di questo metodo è dimostrata dal fatto che, se separi più tipi di peppers in barattoli diversi, ogni barattolo fermentato avrà il suo profumo caratteristico, che è quello della varietà ma "concentrato". Unica variazione l'ho sentita nei Rocoto, che con questo metodo di fermentazione acquistano in più un profumo di pepe nero, a parer mio davvero irresistibile! Non necessita, inoltre, di attrezzature particolari: gorgogliatore, liquido per sterilizzare (basta lavare bene i vasi con acqua calda e sapone, quello è scontato!).. solo peperoncini, aceto, sale, un buon frullatore e un po' di pazienza. poi a fermentazione avvenuta le aggiunte le fai tu secondo i gusti: Davide (Barbantano) l'ha lasciata al naturale, io ci ho messo un aceto in cui ho lasciato a macerare delle spezie, Giampietro ancora ci ha messo la frutta.. ma siamo tutti molto felici del risultato, ed è questo che conta, no? Il mio orto sarà 15mx7m circa, un paio di giorni e lo vanghi... Il problema è rendere la terra fine (sminuzzare le zolle). A parte il prezzo, io sono un po' in fissa con il bio.. Perô la gran parte della fatica la fa Davide, quindi alla fine cederó Vai tranquilla che le macchine non rendono meno bio il tuo raccolto alla fine, una piccola motozappa casalinga si limita a fare quel che fai lo stesso anche tu a mano! L'unica agricoltura a cui va contro è la sinergica, ma non credo sia il tuo caso.. (e comunque, molti sostenitori della sinergica propongono di usarla al bisogno i primi anni, finché il terreno non si "ammorbidisce" da solo.. ) Share this post Link to post Share on other sites