Laelia 4,733 Posted January 19, 2015 Ehm.. ci son bell'e andata d'unghie! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Jalapeño14 103 Posted January 20, 2015 Io molto delicatamente li tiro fuori io i cotilenodi quando tardano ad uscire... Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 20, 2015 Bello il Light box !! Che splendide adozioni ..complimenti a chi le ha svezzate nelle prime fasi.. ora sono solo da accudire amorevolmente!! Avanti tutta Matilde!! Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted January 20, 2015 Ma che belle!!! Complimenti Matilde! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 21, 2015 Ma che belle!!! Complimenti Matilde! Grazieee! Bello il Light box !! Che splendide adozioni ..complimenti a chi le ha svezzate nelle prime fasi.. ora sono solo da accudire amorevolmente!! Avanti tutta Matilde!! Gianni. Davvero, anche lì stavano come pascià! Il lightbox piace tanto anche a me in teoria quella struttura è nata come una libreria modulare da salotto, infatti ha delle finiture molto curate (un decoro a onde laterale, metallo lucidissimo per la struttura ecc.).. così, se un giorno dovessi metterla più "in vista" non sciuperebbe l'ambiente, anzi! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 23, 2015 Posto qui perché non voglio continuare l'OT sul topic di chocolatorang 2- Neyde. Donna brasiliana. Sconosciuta ai più, se non fosse che nel suo giardino cresceva roba strana. Pare che la sua vita abbia ispirato un film..... Prossimamente al cinema e nelle migliori coltivazioni!P.S. quel bellissimo Neyde e la relativa foto sono di Scotti.. chapeau! 11 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 23, 2015 Oh... finalmente si comincia a ragionare.. Fra l' altro.... non è che vuoi un' altra cinquantina di piantine ? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 23, 2015 Avogliaaaaaaa! È il tuo regalo di compleanno? Se sì è molto gradito specie se nel mucchio hai incluso altri Aji Limo e Lemon Drop!P.S. Son tutte belle e hanno messo foglie vere ma i Rocoto, il Benno e l'ibrido sono uno spettacolo tutto particolare! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 23, 2015 Se vuoi ancora piantine (sempre se nascono) C.flexuosum ho bicchierini in eccesso ?? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 23, 2015 Volentieri, grazie! cosa vuoi in cambio? I pomodori che sicuramente pianterò in eccesso? (su questo ti ci posso già mettere la firma.. ) Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted January 23, 2015 Auguriiiiiiiiiiiiiiiiii 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 23, 2015 Auguri anche da parte mia! Voglio vedere la torta di peperoncini! Claudio. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 24, 2015 Grazie ragazzi!!! Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted January 24, 2015 auguri!!!!!!!! io il regalo te lo faccio avere tra qualche settimana -_- 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 24, 2015 auguri!!!!!!!! io il regalo te lo faccio avere tra qualche settimana -_- :hyper: !!! Auguri anche da parte mia! Voglio vedere la torta di peperoncini! Claudio. grazieee concittadino!! Intanto riciclo la foto di un dolcetto vecchio.. ma piccantissimo! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 24, 2015 Dalle più piccine alle più grandi, tutte si son date da fare! Anche i Rocoto sono cresciuti (scusatemi, la foto è venuta gialla ) E il Benno e il suo ibrido (Benno x Jay's Peach) sono un vero spettacolo! Perfino la più piccina del gruppo si è data un gran da fare e ha sviluppato la sua prima foglia vera.. aveva così tanta fretta che l'ha fatta addirittura prima di allungare i cotiledoni: son quasi grandi uguali! Sta bene anche "la misteriosa" quello in blu doveva essere il nome, in teoria.. ma c'è stato un piccolo intoppo vedremo in seguito cos'è, sarà una bella sorpresa!! E ora un aggiornamento sulle cultivar.. segue! 4 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 24, 2015 :hyper: !!! grazieee concittadino!! Intanto riciclo la foto di un dolcetto vecchio.. ma piccantissimo! Goat's Weed Chocolate Cake.jpg Madonna, e sa, devesse bono di nulla. Ti rinnovo anche qui gli auguri. Buon Compleanno. Foglie nuove.jpg Dalle più piccine alle più grandi, tutte si son date da fare! 150124-1.jpg 150124-2.jpg 150124-3.jpg Anche i Rocoto sono cresciuti (scusatemi, la foto è venuta gialla ) 150124-4.jpg E il Benno e il suo ibrido (Benno x Jay's Peach) sono un vero spettacolo! 150124-5.jpg Perfino la più piccina del gruppo si è data un gran da fare e ha sviluppato la sua prima foglia vera.. aveva così tanta fretta che l'ha fatta addirittura prima di allungare i cotiledoni: son quasi grandi uguali! 150124-6.jpg Sta bene anche "la misteriosa" quello in blu doveva essere il nome, in teoria.. ma c'è stato un piccolo intoppo vedremo in seguito cos'è, sarà una bella sorpresa!! 150124-7.jpg E ora un aggiornamento sulle cultivar.. segue! A te e a Carlo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 24, 2015 Ho recuperato la lista! Puff, pant! - 7pod Classico- Aji Cachucha- Aji de Sazonar- Aji Dulce- Aji Dulce Amarillo- Aji Dulce Long- Aji Golden- Aji Limo- Alajuela Red- Ancho Mulato- Arroz con Pollo- Bhut Jolokia Yellow/Peach- Bido Tacana- Burkina Yellow Scotch Bonnet- Chile de Onza- Criolla de Cocina- Datil- Datil x Limon- Devil's Tongue Yellow- Ecuadorian Sweet- Fatalii- Habanero Brown Large- Habanero Caribbean Red- Habanero Hot Lemon- Habanero Jaguar- Habanero Mustard- Habanero Orange Apple- Habanero Pastel- Habanero Peach- Hot Lemon (Lemon Drop)- Jamaican Scotch Bonnet- Jamy- Long Yellow Pear Shaped- Madame Jeanette- Manabi Sweet- Naga Morich- NuMex Suave Orange- PI 439416- Pimenta da Neyde- Pimenta do Rio Branco- Roberto's Coban Seasoning- Rocotillo- Rocoto 867 Giallo- Rocoto Big Apple- Rocoto de Seda- Rocoto Guatemalan Orange- Santa Lucia Island- Superdatil- Tabasco- Tobago Seasoning- Trinidad Congo- Trinidad Perfume- Trinidad Scorpion- Trinidad Scorpion Morouga Blend (svernato?)- Vicente's Annuum- Vicente's Sweet Habanero- Zavory Allora.. la lista si è un po' modificata nel tempo, anche se non ricordo bene come di sicuro mi deve arrivare il Peppadew, e quello va messo!Ora.. per ora io e Carlo ci siamo concentrati su pubescens, frutescens e baccatum.. quindi in teoria (se non ho fatto errori!): - Aji de Sazonar- Aji Golden- Aji Limo- Hot Lemon (Lemon Drop)- Jamy- Rocotillo- Rocoto 867 Giallo- Rocoto Big Apple- Rocoto de Seda- Rocoto Guatemalan Orange- Tabasco Mica male oggi ho fatto l'appello, più che altro perché abbiamo entrambi una lista lunghissima, son stati messi un mare di semi ma alla fine non ce le siamo divise contandole (giustamente, saremmo ringrulliti altrimenti!), quindi ci sta che alcune sian tutte da lui, e altre tutte da me (tipo i Jamy, oppure ne abbiamo davvero messi TROPPI).Carlo, se ti manca qualcuna di questa lista e vedi che ce ne sono più di una o due all'appello, non riseminare; se le mancanti sono da te, lasciamene una; se il caso non rientra fra i precedenti e non ci sono nuove germinazioni, tocca riseminare quelle "in dubbio" non sono tali perché moribonde, ma per questioni di etichettatura (quelle a cui era caduto il seme, in pratica).A casa ho:- Aji de Sazonar: 2 + 1 in forse- Aji Golden: 1 (se ne hai uno d'avanzo lo prendo volentieri)- Aji Limo: 2- Benno: 1- Benno x Jay's Peach: 1- Hot Lemon/Lemon Drop: 1 in dubbio (va riseminato per forza!)- Jamy: 8 (!!!)- Limon: 1 + 1 in dubbio (ma poi cos'è 'sto Limon? )- Long Yellow Pear Shaped: 3- Pimenta da Neyde: 1 in dubbio (se non ne hai te riseminerei)- Rocoto 867 Orange: 4 (mi sa che due son tuoi!)- Rocoto Big Apple: 1 (se ne hai uno d'avanzo lo prendo volentieri)- Rocoto Ecuadorian Red: 1 (se ne hai uno d'avanzo lo prendo volentieri)- Rocoto Giant: 1 (se ne hai uno d'avanzo lo prendo volentieri)- Rocoto Manzano Rojo: 1 in forse (scritta cancellata, e non era di quelli compilati da me.. di comprensibile c'era "Rocoto M..... Rojo", immagino sia il Manzano)- Rocoto Milano: 1 + 1 in forse (se ne hai uno d'avanzo lo prendo volentieri)- Vladan Wild: 1Mancano totalmente all'appello Rocotillo, Rocoto de Seda e Tabasco, non so se sono rimasti tutti da te.. e avevamo anche parlato dell'Aji Amarillo se non erro comunque, Wild a parte, non mi dispiacerebbe arrivare ad avere 2 piante per tipo, ma non ti voglio vincolare, mi accontento di una.. quindi dimmi tu, a seconda di quel che c'è e quel che non c'è, come è meglio organizzarsi!Mamma mia, alla fine mi toccherà farti una bella torta per ringraziarti, sei un santo! :friends: e ovviamente tabasco a fiumi, ormai è quasi pronto! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 24, 2015 Madonna, e sa, devesse bono di nulla. Ti rinnovo anche qui gli auguri. Buon Compleanno. Grazieeeee! Se vuoi del dolcino c'è la ricetta! Da il meglio di sé fatto piccolo come un cioccolatino. Volendo, una volta formato, puoi anche spolverarlo con del peperoncino in polvere.. è una bomba! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 24, 2015 - Limon: 1 + 1 in dubbio (ma poi cos'è 'sto Limon? ) Coltivato l'anno scorso .... che sono i semi che ho dato a Carlo? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted January 24, 2015 Fantastico Matilde! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted January 25, 2015 Ala Matilde partenza a bboommbaaaaa In bocca al lupo Saluti Roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 25, 2015 Grazie!!!!! speriamo di proseguire bene! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 25, 2015 Vedi quanto in rosso Ho recuperato la lista! Puff, pant! Allora.. la lista si è un po' modificata nel tempo, anche se non ricordo bene come di sicuro mi deve arrivare il Peppadew, e quello va messo!Ora.. per ora io e Carlo ci siamo concentrati su pubescens, frutescens e baccatum.. quindi in teoria (se non ho fatto errori!): Mica male oggi ho fatto l'appello, più che altro perché abbiamo entrambi una lista lunghissima, son stati messi un mare di semi ma alla fine non ce le siamo divise contandole (giustamente, saremmo ringrulliti altrimenti!), quindi ci sta che alcune sian tutte da lui, e altre tutte da me (tipo i Jamy, oppure ne abbiamo davvero messi TROPPI).Carlo, se ti manca qualcuna di questa lista e vedi che ce ne sono più di una o due all'appello, non riseminare; se le mancanti sono da te, lasciamene una; se il caso non rientra fra i precedenti e non ci sono nuove germinazioni, tocca riseminare quelle "in dubbio" non sono tali perché moribonde, ma per questioni di etichettatura (quelle a cui era caduto il seme, in pratica).A casa ho:- Aji de Sazonar: 2 + 1 in forse Io non ne ho.... ho tre semi in germinazione ma non sembrano messi bene.....se te ne avanza una la riprenderei (con calma) volentieri piu' avanti- Aji Golden: 1 (se ne hai uno d'avanzo lo prendo volentieri) ho zero piante ed un seme in germinazione, prossimamente controllo se ho altri semi che mi hai lasciato e semmai li rimetto- Aji Limo: 2 ho una piantina- Benno: 1 ho 2 piantine- Benno x Jay's Peach: 1 ho 2 piantine- Hot Lemon/Lemon Drop: 1 in dubbio (va riseminato per forza!) metto altri semi in germinazione- Jamy: 8 (!!!) Come volevasi dimostrare...... sono germinati tutti ! Io comunque ho 2 piantine- Limon: 1 + 1 in dubbio (ma poi cos'è 'sto Limon? ) Ho 2 piantine- Long Yellow Pear Shaped: 3 Ho due piantine- Pimenta da Neyde: 1 in dubbio (se non ne hai te riseminerei) Ho due piantine (1 sembra messa male) - Rocoto 867 Orange: 4 (mi sa che due son tuoi!) Ho già due piantine - Rocoto Big Apple: 1 (se ne hai uno d'avanzo lo prendo volentieri) Ho 2 piantine, una te la posso anche dare... ma è meglio mettere altri semi- Rocoto Ecuadorian Red: 1 (se ne hai uno d'avanzo lo prendo volentieri) Mi sembra di avere piu' di una piantina in avanzo... no problem- Rocoto Giant: 1 (se ne hai uno d'avanzo lo prendo volentieri) Beep ... risposta sbagliata... ti ho già preparato 3 piantine- Rocoto Manzano Rojo: 1 in forse (scritta cancellata, e non era di quelli compilati da me.. di comprensibile c'era "Rocoto M..... Rojo", immagino sia il Manzano) Si, è lui sicuramente (riscrivilo magari)...... Comunque è la stessa varietà del Rocoto Milano- Rocoto Milano: 1 + 1 in forse (se ne hai uno d'avanzo lo prendo volentieri) Ho una piantina (o forse anche 2) in avanzo.... (oltre ad una di due anni in svernamento)- Vladan Wild: 1Mancano totalmente all'appello Rocotillo, Rocoto de Seda e Tabasco, non so se sono rimasti tutti da te.. e avevamo anche parlato dell'Aji Amarillo se non erro comunque, Wild a parte, non mi dispiacerebbe arrivare ad avere 2 piante per tipo, ma non ti voglio vincolare, mi accontento di una.. quindi dimmi tu, a seconda di quel che c'è e quel che non c'è, come è meglio organizzarsi! Rocotillo (che poi è il Bishop Crown) lo metterò in germinazione (non mi risulta di averlo messo ancora)..... per il Rocoto de Seda no problem, già preparate 2 piantine. Il tabasco ha appena germinato (ci sono altri semi in germinazione) Mamma mia, alla fine mi toccherà farti una bella torta per ringraziarti, sei un santo! :friends: e ovviamente tabasco a fiumi, ormai è quasi pronto! Stamani ho preparato per te 16 vasetti..... conto di fare 40-50 per prossimo week-end........... ovviamente te li dovrai prendere Sono C.Pubescens, C.Baccatum, Wild ed anche qualche C.Chinense (Pimenta Lisa Lantern, Rapace Biancoporpora, Habanero White Giant.....e forse qualcos'altro che ora non ricordo) Coltivato l'anno scorso .... che sono i semi che ho dato a Carlo? Si Max, sono i tuoi.... .germinazioni al 100% in 3 o 4 giorni al massimo. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 25, 2015 Perfetto! anzi, direi alla grande!Io dei due Aji metterei il resto dei semi, e comunque appena passo da te te li posso riportare Share this post Link to post Share on other sites