Rapace 9,668 Posted January 2, 2015 In effetti oggi c'era un cielo veramente stupendo al tramonto 8 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 2, 2015 È andata a godersi lo spettacolo anche la Duchessa! Share this post Link to post Share on other sites
chiliriot 549 Posted January 2, 2015 In effetti oggi c'era un cielo veramente stupendo al tramonto 11 Tramonto con Gatto.jpg Mi è semblato di vedele un gatto! Share this post Link to post Share on other sites
Jalapeño14 103 Posted January 4, 2015 Wouh Matilde che bel tramonto. ...io i miei tramonti me li godo in riva al mare mentre pesco e sono stupendi ma questo tuo è favoloso, non sembra neanche vero, bellissimo..... Quindi se ho capito bene non hai seminato ancora niente [emoji15] .... Immagino il tuo fermento, io nonnce l'ho fatta ad aspettare di più ed ho iniziato con i vari rocoto ed aji amarillo che stanno germinando proprio in questi giorni nei vari germbox posti sul camino.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 4, 2015 Che bellezza devono essere anche quelli in riva al mare, però.. Eh sì, non ho ancora seminato! Ma spero di iniziare presto la tua coltivazione invece è già iniziata, buona coltivazione di nuovo, ora che inizia la parte divertente! Share this post Link to post Share on other sites
Jalapeño14 103 Posted January 5, 2015 Infatti, non vedevo l'ora di iniziare. .... Ora devo decidere se poi le piantine le tengo dietro la finesteat ( in casa ) oppure in cucina dulla cappa della cucina o se ci "stampo" alla meglio una ligthbox veloce veloce. Eccoli qua: http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?/topic/13212-2015....Nuova-Avventura Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted January 6, 2015 Ciao Laelia ti scrivo per darti un abbraccio e dirti che se sto leggendo le tue esperienze somelieristiche ( si puo dire?) sui peperoncini, sono entusiasta per il fatto che costruire un piatto attorno alla personalità dl peperoncino è una cosa a cui pensavo da tempo, ma non riuscivo a mettere in pratica per mancanza di cultura in merito. Ho avuto le tue stesse sensazioni quando ho assaggiato il jamy la prima volta e ci ho fatto immediatamente fatto la marmellata! Il pimo anno avevo un jamy veramente poco piccante che mangiavo al posto delle ciliege e ho fatto 1kg di jamy e 1 kg di zucchero....e niente altro! È sparita in men che non si dica L'anno dopo ho avuto un jamy più piccante ed ho aggiunto pere e limone... Quest'autunno provo la tua versione... E garzie tanto tanto! Ciao ciao 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 6, 2015 Grazie a te!!! Mi fa davvero piacere sapere che ti ritrovi nelle mie descrizioni.. e che ti piace l'idea di un piatto pensato attorno ai peperoncini! anzi, ora che mi ci fai pensare devo ancora pubblicare un paio di recensioni (grazie a Giampietro e Carlo per i frutti! ) e costruire le ricette sui peperoncini mancanti.. mi piace moltissimo questa cosa delle recensioni e sapere che è apprezzata è un enorme stimolo a continuare! anzi, visto il successo volevo quasi creare un secondo topic quest'estate sugli assaggi.. dei pomodori perché come si fa presto a dire "peperoncino piccante", si fa anche troppo presto a dire "pomodoro"! Insomma vediamo anche quanto interessa.. in ogni caso punto ad ampliare il "catalogo" delle descrizioni capsiche Grazie ancora per i complimenti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted January 6, 2015 se come no, ora ti metti a seminare anche pomodori? e ci fai pure gli assaggi? nn mi fido, qui c'è sotto qualcosa, vedremo. Ti tengo d'occhio 2 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 6, 2015 Si si io sono d'accordo voglio un parere anche per i pomodori !! complimenti ottima idea 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 6, 2015 benissimo! Ho già in mente come strutturarli.. @Enrico bravo, tienimi d'occhio, sennò va a finire che.. ne metto troppe!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Bilaza 10 Posted January 7, 2015 Ciao e complimenti per il tuo lavoro,se arriverai a trattare anche i pomodori sarò lieto di leggerti,sono anni che provo varietà diverse e sono arrivato a selezionare i miei preferiti,sicuramente li conoscerai già ma provo a segnalarti: BLACK PLUM CHOCOLATE STRIPES MARIANNA 'S PEACE 2 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 7, 2015 Ciao e complimenti per il tuo lavoro,se arriverai a trattare anche i pomodori sarò lieto di leggerti,sono anni che provo varietà diverse e sono arrivato a selezionare i miei preferiti,sicuramente li conoscerai già ma provo a segnalarti: BLACK PLUM CHOCOLATE STRIPES MARIANNA 'S PEACE Grazie per aver espresso le tue opinioni .. vorrei provarli ..dove è possibile acquistare i semi.. A presto,Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 7, 2015 benissimo! Ho già in mente come strutturarli.. Ottima iniziativa ..la recensione sui pomodori.. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Bilaza 10 Posted January 7, 2015 Ciao se vuoi visitare un sito molto completo come scelta tomatofest.com,sono americani quindi trovi un sacco di varietà antiche che sono l origine del pomodoro,non sono propiamente pomodori da "mercato" nel senso che resistono peggio alle malattie e la produzzione non è molto calibrata ma per gusto sorprendono. Li trovi anche su siti inglesi come premier seeds direct o justseed e altri,se hai voglia e occasione,li ho fatti conoscere a un vivaio che produce piante da orto dalle mie parti e alcuni li ha messi in produzione ricevendo un buon riscontro dai clienti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 7, 2015 Ottima iniziativa ..la recensione sui pomodori.. Gianni. Grazie! non vedo l'ora Ciao e complimenti per il tuo lavoro,se arriverai a trattare anche i pomodori sarò lieto di leggerti,sono anni che provo varietà diverse e sono arrivato a selezionare i miei preferiti,sicuramente li conoscerai già ma provo a segnalarti: BLACK PLUM CHOCOLATE STRIPES MARIANNA 'S PEACE Beh, spero proprio di farcela in realtà, con più di 200 varietà in coda al momento il vero guaio sarà sfoltire la lista. Il Chocolate Stripes l'ho ricevuto quest'anno, visto che me lo raccomandi lo metterò di sicuro sono contenta che ci sia un altro appassionato di pomodori! Bel bestione il Marianna's Peace, è anche abbastanza difficile da trovare nonostante la diffusione iniziale.. io non ce l'ho, purtroppo, ma mi sono interessata molto alla sua storia. Arrivato sul mercato nel duemila ha subito battuto ogni record per il "pomodoro più costoso": ben 25 dollari a bustina! In un moto di protesta, un utente di un forum americano di appassionati di pomodori ha acquistato una bustina, l'ha seminata tutta e ha ottenuto quasi diecimila semi puri che ha distribuito gratuitamente a chiunque lo desiderasse, comprese alcune fonti commerciali. Dall'anno dopo il pomodoro è stato venduto a non più di due dollari a bustina.. negli anni successivi non c'è stata più notizia di un sovrapprezzo del genere per dei semi. Che dire, i consumatori hanno peso, eccome! E a nessuno piace essere preso in giro.. A questo punto sono io che ti seguirò molto volentieri! Share this post Link to post Share on other sites
Bilaza 10 Posted January 7, 2015 Fantastica la storia dei 25 dollari a bustina..!..se avessi da segnalare qualche sito in cui acquistare semi di qualità stile semillas.de,vista ormai la diffusione della vendita ormai ho qualche dubbio sulla autenticità delle varietà al momento dell'acquisto. Grazie Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 7, 2015 Ciao se vuoi visitare un sito molto completo come scelta tomatofest.com,sono americani quindi trovi un sacco di varietà antiche che sono l origine del pomodoro,non sono propiamente pomodori da "mercato" nel senso che resistono peggio alle malattie e la produzzione non è molto calibrata ma per gusto sorprendono. Li trovi anche su siti inglesi come premier seeds direct o justseed e altri,se hai voglia e occasione,li ho fatti conoscere a un vivaio che produce piante da orto dalle mie parti e alcuni li ha messi in produzione ricevendo un buon riscontro dai clienti. Grazie davvero esauriente..quest'anno incrementerò di molto le varietà di pomodoro.. Gianni. Scusa l'OT .Matilde!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 7, 2015 se avessi da segnalare qualche sito in cui acquistare semi di qualità stile semillas.de,vista ormai la diffusione della vendita ormai ho qualche dubbio sulla autenticità delle varietà al momento dell'acquisto. Vediamo un po' se posso essere d'aiuto.. Tatiana (CANADA) ha moltissimi semi a un prezzo davvero onesto, inoltre il guadagno va tutto per mantenere questa sorta di "orto botanico dei pomodori" che ha creato. Ottime anche le sue schede varietà; Baker Creek (USA), grande scelta e buoni prezzi, ottimo servizio clienti, spedizione tracciabile con costi e tempi ragionevoli (dai 5 dollari in su, a seconda del peso del pacco); Seedaholic (IRLANDA) non molte varietà ma tutte ottime, spedizione rapida, prezzi davvero onesti e, come se questo non bastasse, ogni settimana mettono gratis un vegetale e un fiore. Inoltre, venendo dall'Unione Europea, niente dazi né rallentamenti alla dogana. Sennò scambi con me. anche perché mi piacerebbero proprio il Marianna e il Black Plum! @Gianni: bravissimo.. aumenta, aumenta! 2 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 7, 2015 In serata controllo i siti indicati da Bilaza...e ti informo. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Bilaza 10 Posted January 7, 2015 Molto d' aiuto...mi piace molto l idea di Tatiana' s tomato e della sostenibilità. La mia lista è molto contenuta,negli anni ho scremato molto le varietà,dopo averle provate ho capito che è molto difficile cogliere le differenze all interno della stessa tipologia,i brandywine sono fantastici ma ce ne sono talmente tanti che si somigliano,i pomodori neri tipo black krim o cherokee purple rappresentano la mia scelta in quella categoria una volta scelti mi sono fermato e così per altri. Le prossime settimane farò qualche ordine di semi,ti confesso che raramente lo raccolgo e seleziono dalle mie piante perchè faccio fatica a seguire tutto l' orto quando "esplode" in stagione,se un giorno avrai voglia di postare parte della tua lista anche perchè sono molto curioso. Per quanto riguarda Marianna' s peace,black plum e altri te li spedisco molto volentieri,una volta che ho la disponibilità dei semi ti posto la mia lista che mi dici cosa ti può interessare. Grande passione la tua! Andrea 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 7, 2015 Molto volentieri! e grazie per la gentilezza, vedrò di darti qualcosa che non hai!Ho alcune piante prese "in società" con un amico di Roma (Trinidad Dog), appena mi manda la lista di quelle che mi arriveranno la metto insieme a quella dei semi che ho fisicamente sotto mano e la pubblico Per il resto, mi sa che abbiamo gusti simili in fatto di pomodori! Del Black Krim ho letto che ci sono due linee, una dolce, migliore, e una più acidina.. ho ricevuto dei semi quest'anno ma non ho proprio idea della categoria di appartenenza. Speriamo sia quella migliore Share this post Link to post Share on other sites
Bilaza 10 Posted January 7, 2015 Non sapevo delle due linee del Black Krim,oltre la passione credo che ci sia anche molto ricerca da parte tua ,ma è un po' quello che intendevo dire sulla difficoltà di reperire del seme che corrisponde alla descrizione non parlo neanche delle foto perchè a volte sono messe a caso per me. Ciao e buona coltivazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 7, 2015 Matilde complimenti davvero ogni volta che entro nel tuo topic sto un sacco a leggere tutte le cose interessanti e a me sconosciute che scrivi (povero papo si preannunciano altri solchi per pomodori) Buona stagione 2015 mattarella davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 7, 2015 Ahahah per quello mi sa che si è messo l'animo in pace ormai Grazieeeeee! Share this post Link to post Share on other sites