Jump to content
Laelia

Laelia 2015 - Il Raptus

Recommended Posts

Laelia

Buongiorno a tutti :)

Siccome non mi intendo assolutamente di questo genere di bestiacce (gli insetti/vermi/compagnia bella perdono eventualmente questo status, diventando "teneri animaletti", quando è comprovata la loro utilità.. fino ad allora, odio profondo!), potete darmi una mano ad identificare questi mostri?

post-1780-0-16439700-1418560423.jpg

post-1780-0-78429600-1418560483.jpg

A occhio avrei detto "millepiedi", ma mi rendo conto che ci sono centinaia di tipi di insetti che catalogherei sotto l'unico termine "millepiedi".. :pardon:

In ogni caso, se fossero dannosi, qual è il modo più terribile per eliminarli? :crazy:

grispa72

Una sola parola: S T R A O R D I N A R I A

• Like 1

Laelia

Grazie! :hi:

Hai idea di cosa siano quei bacozzi? :unknw:

big jolokia

Le foto purtroppo non sono chiarissime, però ti metto un link e magari ci trovi qualcosa (oppure un punto di partenza per un approfondimento) ;)

roberto

• Like 1

Laelia

Grazie, utilissimo! I piedini sono a coppia e si muovono lentamente, quindi sembrerebbero millepiedi.. però sono color cipria, non scuri come quelli delle foto, può darsi che siano solo più giovani? Leggo che si nutrono di materiale morto (in effetti sono comparsi in un vaso con foglie morte).. quindi non sembrano essere dannosi, o sbaglio? Li lascio lì? :unknw: se fanno humus mi stanno simpatici.. :yes:

P.S. Lodevole l'intento dell'autrice di quella pagina, ma continuerò a guardare lo stesso con timore le scolopendre.. :lol2:

grispa72

Io li lascerei li, per adesso. Ne ho avuti pure io ma non mi hanno dato mai problemi. Diminuiscono naturalmente quando le fonti di cibo scarseggiano.

Lonewolf

Credo che questo tipo di invertebrati siano innocui, se non utili ...

Tutto ok, quindi :thumbsup:

Hellas

Concordo, non sono dannosi per le piante.

Li ho visti anch'io più volte addentrarsi nel terriccio dei miei vasi, ma non ho mai avuto danni alla coltivazione.

Credo che in qualche modo aiutino, producendo humus ed ossigenando il terriccio.

Laelia

Grazie a tutti per averli fatti diventare "simpatici e utili animaletti" :D e per avermi tolto un (bel) po' d'ansia!

• Like 1

peppox

per avermi tolto un (bel) po' d'ansia!

ansia --> Ancora Nuove Specie di Insetti Apparsi !!!!

• Like 3

Laelia

:lol2: !!

Dovremo fare un topic con una raccolta di tutti gli acronimi di A.N.S.I.A., prima o poi! :lol:

• Like 1

big jolokia

Dovremo fare un topic con una raccolta di tutti gli acronimi di A.N.S.I.A., prima o poi! :lol:

Già c'è (utente mordace) :lol2:guarda un po questo topic ;)

roberto

• Like 2

Laelia

Anche Noi Siamo In Apprensione!!! :lol: no beh, che dire, è un genio!

valentinaWrabbit

Ciao! Dopo essermi letta tutto il tuo post, posso dirti che la coltivazione in piena terra a me non ha dato problemi, anzi l'anno scorso per far riprendere delle piante ortomio che in vaso facevano fatica le ho messe nell'orto. Non ho purtroppo termine di paragone x quanto riguarda i tempi di crescita in vaso, io ho concimato blandamente con letame in autunno, ho vangato e poi fresato con la motozappa... Se hai qualche vaso che ti avanza potresti provare a mettere una pianta in vaso e una in terra, io non riesco mai a mettere una sola pianta x tipo per paura che muoia :) Avevo circa 15 piante quest'anno, la prosa era larga 1 metro e lunga forse 3metri (ma erano strette, quest'anno allargo per forza). Putroppo ho levato le piante sabato, magari se guardi nel mio post trovi ina foto della prosa per i pepper

• Like 1

Rapace

Ciao Mat,

Qualche notizia sui tuoi peppers 2015 ? Non essere parca di informazioni dai ! Posta anche qualche foto delle piccolissime ..... o devi ancora (ri)scottexare / seminare ?

chiliriot

Ma il film quando esce in spagna?

• Like 1

chocolatorang

Anche questo è un'altro topic che mi sono perso e mi sono reso conto di quello che mi sono perso leggendo il primo messaggio che, dire eccezionale è dire poco. Cercherò di rimettermi in pari.

Per quelle larve dai un'occhiata a questo link,se ci trovi qualcosa che ti può essere utile http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?t=3407

Buon anno e buona coltivazione.

• Like 1

Laelia

Ma il film quando esce in spagna?

Con te laggiù e il tuo numero di piante, secondo me il "collezionista di Pepper" è uscito prima lì che qui.. :lol:

Anche questo è un'altro topic che mi sono perso e mi sono reso conto di quello che mi sono perso leggendo il primo messaggio che, dire eccezionale è dire poco. Cercherò di rimettermi in pari.

Per quelle larve dai un'occhiata a questo link,se ci trovi qualcosa che ti può essere utile http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?t=3407

Buon anno e buona coltivazione.

Grazieee :D

Sì, sono proprio loro! Menomale, leggo che non sono dannosi.. beh, anzi, se fanno humus sono miei amici :thumbsup:

Ciao Mat,

Qualche notizia sui tuoi peppers 2015 ? Non essere parca di informazioni dai ! Posta anche qualche foto delle piccolissime ..... o devi ancora (ri)scottexare / seminare ?

Ciao! Purtroppo non ho aggiornato più perché le notizie non sono buone.. non ho riseminato perché ho seri problemi col germbox, e se non risolvo ho paura di dover aspettare Marzo, con mio enorme cruccio.. :(

La butto lì eh, senza vincoli, ovviamente.. Ma eventualmente se dessi a qualcuno di zona, magari te e Giampietro, dei semini da germinare? Ovviamente me ne prenderei uno e il resto è vostro.. son semi belli!

Ciao! Dopo essermi letta tutto il tuo post, posso dirti che la coltivazione in piena terra a me non ha dato problemi, anzi l'anno scorso per far riprendere delle piante ortomio che in vaso facevano fatica le ho messe nell'orto. Non ho purtroppo termine di paragone x quanto riguarda i tempi di crescita in vaso, io ho concimato blandamente con letame in autunno, ho vangato e poi fresato con la motozappa... Se hai qualche vaso che ti avanza potresti provare a mettere una pianta in vaso e una in terra, io non riesco mai a mettere una sola pianta x tipo per paura che muoia :) Avevo circa 15 piante quest'anno, la prosa era larga 1 metro e lunga forse 3metri (ma erano strette, quest'anno allargo per forza). Putroppo ho levato le piante sabato, magari se guardi nel mio post trovi ina foto della prosa per i pepper

Grazie! :D penso proprio che li gestirò come hai fatto tu.. ricordo bene il tuo orto :)

• Like 2

Barbantano

Ma fammi capire che problemi hai con germbox?

Rapace

Ciao! Purtroppo non ho aggiornato più perché le notizie non sono buone.. non ho riseminato perché ho seri problemi col germbox, e se non risolvo ho paura di dover aspettare Marzo, con mio enorme cruccio.. :(

La butto lì eh, senza vincoli, ovviamente.. Ma eventualmente se dessi a qualcuno di zona, magari te e Giampietro, dei semini da germinare? Ovviamente me ne prenderei uno e il resto è vostro.. son semi belli!

No problem per far germinare i semi posso "imprestarti" spazio nelle mie germbox da subito.

Ti puoi aspettare germinazioni in un periodo fra 5 e 12 giorni (quasi tutti i miei semi germinano in quel lasso di tempo).

Ho fatto proprio oggi una statistica al riguardo (vedi #113)

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13227-rapaces-2015-turn-it-on-again/page-6?do=findComment&comment=374297

Ovviamente poi ci sono dei semi particolari che hanno bisogno di piu' tempo ed alcune (ben note :) ) varietà che sono allergiche ai Rapaci (per lo meno ad uno...) e che non germinano neanche sotto minaccia di morte (preferiscono marcire in germbox senza germinare :) ).

Una volta germinati e fatti uscire i cotiledoni in modo da poterli mettere sotto light-box (che non è il tuo problema a quanto ci siamo detti in altra sede) te li devo però rendere (perché lo spazio in light-box per me è quello che è e mi creerebbe problemi).

Se poi sono varietà dei quali ho già io piantine "doppie", ti posso dare la piantina e festa finita senza neanche stare a far germinare il seme.

• Like 2

tron

Ho riletto il tuo topic per non perdere neanche una pagina ..anche perchè corre alla velocità del vento e non sempre ho il tempo di collegarmi.

Non ho potuto fare a meno di leggere anche una pagina in cui ti sei imbattuta in un alcolista poi bannato ; ti devo fare i miei complimenti per come ti sei destreggiata senza perdere mai la calma ..mitica anche su questo!!

Per il resto non capisco le difficoltà riquardo alle semine ..non ti sei dotata di un germbox ..cosè che non funziona..se mantieni le temperature e l'umidità adeguate ,alla fine (giorno prima o dopo avviene la germinazione)..

Ciao Gianni.

• Like 1

Laelia

Grazie Carlo e grazie Gianni!! :)

Purtroppo non mi son mai saputa destreggiare coi germbox.. eppure il principio è semplice! L'anno scorso ho risolto mettendo i bicchierini in una specie di germbox ad alta umidità comodamente seduto sul termosifone.. ma visto che ora non ci affidiamo più ai caloriferi, non saprei bene valutare come fare. Per fortuna l'aiuto è arrivato da Firenze :D (e sono certa che arriverà anche da Prato). Poco da dire.. pepperfriends! :friends:

Ora, non strozzatemi.. lo so che non c'entra molto con la coltivazione, ma come sapete sono a dir poco affascinata dai tramonti.. e quello di stasera era davvero spettacolare.

Due foto in sequenza: la prima, quando mi sono accorta del tramonto, dalla finestra del piano di sotto (si vedono le piante infatti); l'altra scattata poco dopo dalla finestra del piano di sopra, che mi dà una visibilità più ampia..

post-1780-0-63769800-1420215922.jpg

post-1780-0-61630200-1420215996.jpg

Foto umili, scattate col cellulare, ma quando uno spettacolo è maestoso secondo me basta davvero poco.

In effetti penso di non aver mai visto un tramonto così! Speriamo preannunci un bellissimo anno nuovo per tutti :)

Un saluto e buon 2015 di nuovo a tutti voi!

• Like 18

bilos2511

io invece, il germbox me lo faccio! aspetto solo di prendermi una scatola di plastica, un pezzo di polistirolo per incastrare il cavo riscaldante , la sabbia per i gatti per usarla come tappetto e via di termostato...Mi e arrivato il tutto e funziona!

• Like 1

Alexrm

Woooooooow

• Like 1

peppox

Rosso di sera....

• Like 1