Jump to content
Laelia

Laelia 2015 - Il Raptus

Recommended Posts

Laelia

Buongiorno a tutti! :flowers:

La generosità del Giampi ormai è leggenda! Ma non avrei mai pensato a una cosa del genere quando gli ho chiesto il favore di farmi "una talea di Bhut Jolokia Yellow Peach" :D

Oltre a una gran quantità di frutti (me ne aveva offerti anche di più!), di semi e di concime liquido (ci ho scritto "VELENO" perché somiglia troppo alla coca-cola e non vorrei che qualcuno si attaccasse alla boccia, nonostante il forte odore di pesce putrefatto :lol2:), ecco "la talea" che avevo chiesto :lol:

post-1780-0-78329900-1417180483.jpg

Il mio peperoncino preferito! Bhut Jolokia Yellow Peach.. ben 12 cucciolini da accudire! :hyper:

post-1780-0-14067500-1417180495.jpg

Altre 6 piantine fra Habanero Jaguar e C2125, e in più due graditissimi omaggi: Buzz F1 e Rocopica :yes:

post-1780-0-64181700-1417180505.jpg post-1780-0-30842900-1417180517.jpg

Consiglio a chiunque fosse interessato a una talea di dirgli che assolutamente non volete talee, almeno probabilmente ve ne regalerà solo 4 :hyper:

Scherzo ovviamente! Grazie di cuore Giampi, le tratterò benissimo (e papperò con molto gusto!) :friends:

• Like 4

peppox

aaapperròòòòò!!!!!

qui si parte alla grande!

e vista la presenza della varietà di mais da pop-corn direi che si partirà COL BOTTO!!

• Like 1

tron

Mais nero da Pop Corn !!!!!!!

Ogni volta che si entra nel tuo topic, si scoprono delle meraviglie.

Mi metto in lista, il prossimo anno, per qualche seme.

Per l'orto non avrei troppa ansia capsica..raggruppa le piante per varietà e relativa crescita..sei sempre un passo avanti..dove il problema!!

A mio parere,se prepari il terreno dell'orto per bene, non vi sono sostanziali differenze..sicuramente cambia la gestione delle annaffiature o la comodità del vaso , se si decide di svernare una pianta.

Questa stagione ho avuto piante in orto e in vaso e non ho notato differenze; forse nel terreno impiegano qualche giorno in più nel maturare i frutti.

Gianni.

• Like 1

big jolokia

...quando gli ho chiesto il favore di farmi "una talea...

Secondo me (da quanto mi ha raccontato Giampi), sei tu che, portandogli via tutte quelle talee, gli hai fatto un favore, permettendogli di recuperare spazio prezioso :lol2: :lol2: :lol2:

roberto

• Like 1

Laelia

Mais nero da Pop Corn !!!!!!!

Ogni volta che si entra nel tuo topic, si scoprono delle meraviglie.

Mi metto in lista, il prossimo anno, per qualche seme.

Per l'orto non avrei troppa ansia capsica..raggruppa le piante per varietà e relativa crescita..sei sempre un passo avanti..dove il problema!!

A mio parere,se prepari il terreno dell'orto per bene, non vi sono sostanziali differenze..sicuramente cambia la gestione delle annaffiature o la comodità del vaso , se si decide di svernare una pianta.

Questa stagione ho avuto piante in orto e in vaso e non ho notato differenze; forse nel terreno impiegano qualche giorno in più nel maturare i frutti.

Gianni.

Ottimo a sapersi! :D se è solo questione di qualche giorno non mi crea problemi, tra l'altro Prato non è neanche a rischio gelate improvvise in genere.. abbiamo delle belle collinotte a salvarci dai venti del Nord, ed è una bella fortuna se si vuole guadagnare quella settimana in più per le coltivazioni in campo :)

Grazie come sempre per i complimenti :hi: (anche a peppox :D posso chiamarti per nome d'ora in poi?). Certamente, ti segno per qualche semino, tra l'altro ne avrò di due o tre tipi! (ho anche quello rosso fragola che fa le pannocchie tonde, molto carino e allegro :))

L'anno scorso ho coltivato per la prima volta il mais (quello standard dolce comprato dalla Ortomio in vaschette), e nonostante fosse un ibrido normalissimo era una vera gioia da vedere, e di grande soddisfazione per tutta la fase di crescita prima, e di raccolto e consumo poi :) quest'anno gli dedicherò più spazio alternandolo alle file di fagioli (pare crei un effetto-muro in grado di "stordire" le api che restano sulla stessa fila evitando di fare impollinazioni incrociate).. è una pianta che consiglio davvero a tutti!

Secondo me (da quanto mi ha raccontato Giampi), sei tu che, portandogli via tutte quelle talee, gli hai fatto un favore, permettendogli di recuperare spazio prezioso :lol2: :lol2: :lol2:

roberto

Te pensa che vuole darmi anche le piante che non sverna.. :D ieri non le ho prese solo perché non entravano in macchina, ha degli alberi su quel terrazzo!

Io ho la mania da collezionismo capsico, e a lui evidentemente torna comoda (e io non potrei essere più contenta di ciò! :hyper:)

peppox

Grazie come sempre per i complimenti :hi: (anche a peppox :D posso chiamarti per nome d'ora in poi?)

certo che si! altrimenti va bene anche per cognomepost-779-1294819071.gif

Giampietro

roberto

sacrosanta verità, Roberto.

d'altro canto mica è colpa mia se col nuovo sistema di taleaggio mi campano quasi tutte :rofl:

Unico punto dolente di tutta questa storia è che la signorina era talmente presa da talee, assaggini e scambi di tecniche che ...... s'è scordata di portarmi i semi valdostani destinati a me :fool::no::blum:

• Like 1

Laelia

:blush:

È vero.. me ne sono accorta quando ero già lì ehehe. Ma tanto è un attimo, quando ci sei mi squilli e arrivo :good:

• Like 1

Giampietro

Ricordati che devi recensire i 7pod, il Butch T. e il Buzz-F1 ( anomalo) :hi:

ZAPPALAND

Come l'anno scorso (e spero tutti gli anni a venire) rieccole tornate alla loro "dimora invernale": la finestra di camera mia! :hyper:

attachicon.gif1124-1.jpg

bellissime!!

Dedico questa foto appena scattata a tutti voi, con l'augurio di un grande 2015 di coltivazioni folli, colorate e.. piene di coccinelle pappaafidi! :friends:

eee ? maledetto cellulare...

Laelia

Il cellulare fa brutti scherzi! Comunque avevo visto la tua modifica, hai scritto "bellissime".. :)

Vincer

Ciao Matilde...sempre spettacolare il tuo post!!!

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Hellas

Oooooooooh... finalmente si vedono dei peppers :blum:

Piantine molto carine, sono in buonissime mani, dubbio non ve ;)

• Like 1

bilos2511

Potresti chiedere gentilmente a Giampietro cosa usa per fare le talee? Non parlo ovviamente di coltelli, lame, bisturi( ne ho tra cui scegliere'') ma il tipo di polveri ormonali piu una piccola analisi , tipo:

1. taglio la talea

2. impregno tutto nella polvere radicante

3. copro tutto con un naylon,ecc

4. regalo tutto a Mat!

:pirate:

Grazie!

Laelia

Mandagli un messaggio in posta, legge sempre e non hai da aspettare che passi di qui ;)

xtend

come promesso, e poi è anche quello che penso.

matilda6mitica.jpg

• Like 3

Laelia

Ahahah, esagerato :D Grazieeee! :friends:

Trinidad_Dog

sacrosanta verità, Roberto.

d'altro canto mica è colpa mia se col nuovo sistema di taleaggio mi campano quasi tutte :rofl:

Unico punto dolente di tutta questa storia è che la signorina era talmente presa da talee, assaggini e scambi di tecniche che ...... s'è scordata di portarmi i semi valdostani destinati a me :fool::no::blum:

come me,

primo anno di prova talee, su 12 prove 11 sono morte >_>

Giampietro

Potresti chiedere gentilmente a Giampietro cosa usa per fare le talee? Non parlo ovviamente di coltelli, lame, bisturi( ne ho tra cui scegliere'') ma il tipo di polveri ormonali piu una piccola analisi , tipo:

1. taglio la talea ed immergo immediatamente i rametti tagliati in un bicchierino o vasetto contenente acqua.

2. impregno tutto nella polvere radicante non uso polvere ma un prodotto in forma di gel che dovrebbe essere molto famoso fra i cannaioli, i contenitori che ho non hanno etichette

3. copro tutto con un naylon,ecc faccio gonfiare i dischetti jiffy in acqua acidificata, una volta pronti estraggo i rametti dal bicchierino, taglio (inclinato) appena sotto ad un nodo, immergo nel radicante, faccio un buchetto inclinato circa 45° nel jiffy ed infilo la talea, presso delicatamente per far aderire la torba e ripongo in una serrettina acquistata al lidl, chiudo col coperchio trasparente e metto in veranda, due-tre volte al giorno annaffio le foglie con uno spruzzino contenente una soluzione di acqua demineralizzata e "rhizotonic" finchè non vedo che la talea parte, poi rinvaso, metto in una vasca di plastica semi-trasparente con coperchio e continuo a spruzzare finchè la talea non comincia a far da se

4. regalo tutto a Mat! Magari ne volesse ancora! Comunque non sono sessista, quindi chi ne vuole e passa da qui, se le porta via.

:pirate:

Grazie!

• Like 3

Barbantano

ancora da arriva al 2015 gia dieci pagine ....ma Laelia gia sei guru non spammare :blum:8P

tron

Sempre tutto molto interessante da queste parti!!

I cannaioli che marca usano di gel radicante?? Clon gel, Clonex..altro ?

Gianni.

Maxx5

Ma!! .... ho sbagliato topic? ...10 pagine per il 2015 e ancora nemmeno un semino con radichetta !! :wacko:

qui si passa direttamente alle piantine già grandi e pure regalate!... pure io devo provare ad arruffianarmi l'amica al Garden qui vicino :lol:

Grande Matilde la foto del Mais nero da Pop Corn a dei bellissimi colori ;)

• Like 1

Laelia

come me,

primo anno di prova talee, su 12 prove 11 sono morte >_>

Seee vabbè, hai così tanti semi, che ti mancano solo le talee! Sono morte per il tuo bene :lol2:

Magari ne volesse ancora! Comunque non sono sessista, quindi chi ne vuole e passa da qui, se le porta via.

Ah, se vuoi farmi anche un Trinidad Dog Brown :lol: scherzo!

Comunque confermo, l'ospitalità non manca mai a casa sua :drinks:

ancora da arriva al 2015 gia dieci pagine ....ma Laelia gia sei guru non spammare :blum:8P

:lol2: è più forte di me! Obiettivo.. 2015 pagine di topic entro il 2015! Ugh! :wacko:

Sempre tutto molto interessante da queste parti!!

I cannaioli che marca usano di gel radicante?? Clon gel, Clonex..altro ?

Gianni.

Grazie!! :hi:

Per le risposte tecniche lascio la risposta al Giampi.. mai fatto una talea in vita mia (ma arriverà il giorno!)

Ma!! .... ho sbagliato topic? ...10 pagine per il 2015 e ancora nemmeno un semino con radichetta !! :wacko:

qui si passa direttamente alle piantine già grandi e pure regalate!... pure io devo provare ad arruffianarmi l'amica al Garden qui vicino :lol:

Grande Matilde la foto del Mais nero da Pop Corn a dei bellissimi colori ;)

:lol: davvero, sembro così avanti nella coltivazione, vero? Addirittura per ora sembrano contente anche senza lightbox.. sono belle verdi e folte!

P.S. Il mais ringrazia :hi:

• Like 1

AleSpaggia

Ciao, visto che hai risolto definitivamente la 'questione Haba Org Apple', non mi resta altro che Augurarti una Buona Coltivazione!!!

• Like 1

Laelia

Grazie mille!! :D anche a te! :)

• Like 1