Laelia 4,733 Posted November 13, 2014 Che memoria! infatti è proprio lui, viene da lì! Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted November 13, 2014 Accidenti, siete gia' partiti con il 2015 !! Complimenti per l'intro, e anche per le tante varietà che coltiverai! sarai uno dei post più seguiti della prossima coltivazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 13, 2014 Grazie mille!! Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted November 13, 2014 Non avevo ancora visto!! Questo Topic è spettacolare, complimenti Matilde e buona coltivazione 2015. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted November 15, 2014 Complimenti per l'intro!. Very comical. In bocca al lupo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 15, 2014 Thank you! glad you liked it Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 24, 2014 Come l'anno scorso (e spero tutti gli anni a venire) rieccole tornate alla loro "dimora invernale": la finestra di camera mia! Dedico questa foto appena scattata a tutti voi, con l'augurio di un grande 2015 di coltivazioni folli, colorate e.. piene di coccinelle pappaafidi! 11 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted November 24, 2014 Topic SPETTACOLARE !!!! Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 24, 2014 Grazieeee, anche a te! Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted November 24, 2014 Buona coltivazione Mat! Non avevo ancora visto l'apertura del thread 2015..Auguri per tutto cio' che seminerai! 1 Share this post Link to post Share on other sites
pepper ibrido 87 Posted November 24, 2014 Topic SPETTACOLARE !!!! Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! lei riesce a sorprendere per chi passa nel suo topic porta sempre l'asso nella manica [emoji1] 1 Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted November 24, 2014 buona coltivazione e buona fortuna! 1 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted November 24, 2014 ...9 pagine senza aver ancora messo giu' un seme...! un record! : comunque, tante cose belle ed intriganti e una intro fenomenale un grosso in bocca al lupo... 3 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted November 25, 2014 ...9 pagine senza aver ancora messo giu' un seme...! un record! : comunque, tante cose belle ed intriganti e una intro fenomenale un grosso in bocca al lupo... ci penso io a riempirle il post di semi -_- 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 27, 2014 Come si dice qui, "eccoci all'acqua"! Visto che la situazione mi sta simpaticamente sfuggendo di mano e non voglio spendere un patrimonio in vasi e terriccio, stavo pensando di fresare un altro pezzetto di campo e mettere lì tutti i peppers.. Mi rivolgo dunque a chi ha esperienza in merito: pregi e difetti della coltivazione in campo? Ci sono accorgimenti particolari da prendere? Per una cinquantina di peperoncini quanto spazio mi conviene sistemare? Grazie mille a chiunque mi potrà/vorrà aiutare, anche solo con una parola buona per la mia ansia capsica che, evidentemente, si sta aggravando! Come sempre, vi lascio con una curiosità che vedrete presto.. magari proprio in mezzo ai peppers! 7 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted November 27, 2014 ...pregi e difetti della coltivazione in campo?... Credo che la persona più indicata sia il nostro Maverick roberto Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted November 27, 2014 Posso dirti la mia a confronto Marconi vaso Vs Marconi terra : le piante in terra hanno dato circa il doppio se non di piu rispetto al vaso Goat's weed: da me e' cresciuta nettamente piu vigorosa in vaso Jalapeno: siamo circa li, senza osservare grosse differenze ho usato solo vasi da 10 litri e tutte le piante sono state messe giu circa nello stesso tempo con delle differenze massime di 2-3 giorni Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 27, 2014 Credo che la persona più indicata sia il nostro Maverick roberto Davvero, speriamo legga! O anche Rapace.. Posso dirti la mia a confronto Marconi vaso Vs Marconi terra : le piante in terra hanno dato circa il doppio se non di piu rispetto al vaso Goat's weed: da me e' cresciuta nettamente piu vigorosa in vaso Jalapeno: siamo circa li, senza osservare grosse differenze ho usato solo vasi da 10 litri e tutte le piante sono state messe giu circa nello stesso tempo con delle differenze massime di 2-3 giorni Non sembra ci siano grosse differenze.. ma quelle in campo reggono meglio gli stress idrici? E hai notato grosse differenze nell'epoca di entrata in produzione? Mi pareva di aver letto che può esserci anche un mese di scarto.. allora conviene trapiantare piante più grandi, forse? Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted November 27, 2014 Allo stess idrico, certo resistono meglio, tutto sommato l'acqua rimane in terra. C'e da dire pero che di concime non ne hanno visto, a parte nel vaso da 1,4l da dove sono state messe dritte a terra. In vaso, si, mi hanno dato piu rapidamente frutti, che poi quelle in terra hanno raddoppiato ( parlo di marconi) Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted November 27, 2014 Come l'anno scorso (e spero tutti gli anni a venire) rieccole tornate alla loro "dimora invernale": la finestra di camera mia! 1124-1.jpgbellissime!! Dedico questa foto appena scattata a tutti voi, con l'augurio di un grande 2015 di coltivazioni folli, colorate e.. piene di coccinelle pappaafidi! 1 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted November 27, 2014 Come si dice qui, "eccoci all'acqua"! Visto che la situazione mi sta simpaticamente sfuggendo di mano e non voglio spendere un patrimonio in vasi e terriccio, stavo pensando di fresare un altro pezzetto di campo e mettere lì tutti i peppers.. Mi rivolgo dunque a chi ha esperienza in merito: pregi e difetti della coltivazione in campo? Ci sono accorgimenti particolari da prendere? Per una cinquantina di peperoncini quanto spazio mi conviene sistemare? Grazie mille a chiunque mi potrà/vorrà aiutare, anche solo con una parola buona per la mia ansia capsica che, evidentemente, si sta aggravando! Come sempre, vi lascio con una curiosità che vedrete presto.. magari proprio in mezzo ai peppers! concordo quello che ha più esperienza di tutti è Maverick un supporto per cominciare a coltivare le piante in piena terra è indispensabile e penso anche faticoso ma le foto quale pianta sono ? sembra mais Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 27, 2014 anche se non ho mai coltivato in piena terra, mi pare evidente che una prima e fondamentale differenza è che se nel vaso hai il controllo più o meno totale della composizione del terriccio, dei nutrienti e dell'apporto di fertilizzanti, tutto ciò diventa quantomeno aleatorio nella coltivazione in campo (almeno per un coltivatore non esperto). Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 27, 2014 Vero.. Ma tratterei la terra come quella dell'orto, sempre sperando basti ma le foto quale pianta sono ? sembra mais Lo è si chiama "Japonica Striped Maize", è antico e, a parer mio, davvero bellissimo Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 27, 2014 Il mais è stupendo e spiccherebbe anche messo in mezzo a delle ornamentali da appartamento! Per i Pepper quoto Big Jolokia... basta una attenta lettura dei Topic di Maverick per farsi un'idea abbastanza precisa... Per l'anno successivo sono convintissimo che sulla rotazione potrai dare lezione a tutti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 27, 2014 Il mais è stupendo e spiccherebbe anche messo in mezzo a delle ornamentali da appartamento! Per i Pepper quoto Big Jolokia... basta una attenta lettura dei Topic di Maverick per farsi un'idea abbastanza precisa... Per l'anno successivo sono convintissimo che sulla rotazione potrai dare lezione a tutti! Se tutto va bene avrò un po' di semini da distribuire per il 2016 è un mais da popcorn, quindi è anche divertente farli scoppiare in casa! Ora mi studio a modo il topic di Maverick.. se poi avesse qualche annotazione da aggiungere che magari non ha scritto nel topic, è il benvenuto 1 Share this post Link to post Share on other sites