Laelia 4,733 Posted November 5, 2014 Davvero!! Non vedo l'ora di seminarlo è una varietà OP (Open Pollinated), quindi rimane stabile di anno in anno (salvo ibridazioni, ovviamente..). Spero di moltiplicare i semi.Altri curiosi arrivi.. visto che mi sembra vi piacciano le cose insolite!Ecco a voi la Quioa "Brightest Brilliant", dai colori accesi e stupendi E.. la Sandita o Cucamelon (Melothria scabra)! Sembrano mini angurie ma hanno un gusto freschissimo di cetriolo e lime.. ottime nelle insalate o come sottaceto, a quanto ho sentito dire, perché rimangono croccanti chissà, messi a strati coi Lemon Drop.. 9 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 5, 2014 Sei la numero uno Laelia90, dove vai a scovarle ste robe 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 5, 2014 Ma che belli i cucamelon ma la pianta e grande? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 5, 2014 Uhm, non saprei, ma non credo sia molto grande sinceramente.. si arrampica come un cetriolo, verrà grande altrettanto è una pianta messicana, abituata al caldo cocente, quindi è facile che rimanga piuttosto compatta.. Se ti piace la prossima volta che ci vediamo ti do un paio di semi.. potresti farla scendere dal balcone (io coi cetrioli facevo così) Edit: ho trovato questa foto.. sono più di una pianta addirittura, quindi direi che rimangono piccole (e che sono anche molto graziose e compatte!) Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 5, 2014 Si accetto i 2 semini troppo caruccia Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 5, 2014 Una lista di peperoncini niente male ... per non parlare di tutto il resto. Ne vedremo delle belle anche quest'anno 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 6, 2014 Ciao Matilde...lista molto interessante...ti aspetta un bel po' di lavoro... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted November 6, 2014 Buongiorno a tutti! Come già detto, in realtà io avevo aperto il topic per scherzare un po' (infatti, la foto del lightbox pieno in prima pagina è di Febbraio 2014).. ma visto che si incominciano a vedere un po' di liste, e visto anche che chi non le mette viene stressato per metterle, a questo punto mi sono decisa a mettere la mia penso che l'unico modo per salvarmi sia mettere la mia, almeno smetto di scriverci sopra altre cose. I peperoni saranno inclusi nella lista orticole. In corsivo quelle che non sono ancora riuscita ad avere fisicamente.. anzi, a proposito di questo, qualunque aiuto è ben accetto (li ho trovati in vendita solo su siti di cui non si conosce l'affidabilità, grrrr!) - 7pod Classico - Aji Cachucha - Aji de Sazonar - Aji Dulce - Aji Dulce Amarillo - Aji Dulce Long - Aji Golden - Aji Limo - Alajuela Red - Ancho Mulato - Arroz con Pollo - Bhut Jolokia Yellow/Peach (per gentile concessione di Giampietro, o almeno spero era indimenticabile! Credo che si beccherà un vaso da cento litri o roba così e verrà svernato nei secoli dei secoli) - Bido Tacana - Burkina Yellow Scotch Bonnet - Chile de Onza - Criolla de Cocina - Datil - Datil x Limon - Devil's Tongue Yellow - Ecuadorian Sweet - Fatalii - Quasi quasi ripianto anche il Fatalii Chocolate di cui mi è avanzato qualche seme.. sembra un'oscenità, ma aveva un ottimo sapore - Habanero Brown Large - Habanero Caribbean Red - Habanero Hot Lemon - Habanero Jaguar - Habanero Mustard - Habanero Orange Apple - Habanero Pastel - Habanero Peach - Hot Lemon - Jamaican Scotch Bonnet - Jamy - Long Yellow Pear Shaped - Madame Jeanette - Manabi Sweet - Naga Morich - NuMex Suave Orange - PI 439416 - Pimenta da Neyde - Pimenta do Rio Branco - Roberto's Coban Seasoning - Rocotillo - Rocoto giallo di Gianni 1 - Rocoto giallo di Gianni 2 - Rocoto grande di Enrico - Santa Lucia Island - Superdatil - Tobago Seasoning - Trinidad Congo - Trinidad Perfume - Trinidad Scorpion - Trinidad Scorpion Morouga Blend (svernato?) - Vicente's Annuum - Vicente's Sweet Habanero - Zavory O vediamo se così evito di infilarci qualcos'altro! Sicuramente ci andranno anche un paio di annuum da essiccare in collane (si accettano suggerimenti) e qualche Jalapeno per "uso personale" ma non saranno parte determinante della coltivazione.. anzi, forse voleranno direttamente nell'orto e bell'e festa finita.. spero anche di salvare il mio Goat's Weed, che ormai è con me da già due anni, ed è trooooppo bello! Ah, metto le mani avanti: lo so che molti non sono piccanti! Ma sono fruttati. Ho grandi progetti per loro. So anche che sono troppi, ma questo penso sia il male di tutti noi Pepperfirends. E poi.. Quindi rallegriamoci, che alla peggio ho un mestiere assicurato! Intanto bellissima lista di pepper in bocca al lupo per il 2015..... scusami ma non l'avevo vista proprio, forse avevo saltato la pagina posso solo immaginare la lista delle orticole quanto sarà lunga 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted November 6, 2014 So anche che sono troppi Non conosco il significato di questa parola... Gran bella lista Matilde, complimenti! E per quanto riguarda i poco piccanti ne ho coltivati 2 e mi hanno dato ottimi risultati, mica dobbiamo coltivare solo superhot! (anche se probabilmente è quello che farò!!!) E con la tua inventiva in cucina prevedo grandi cose...Ti tengo d'occhio! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 6, 2014 Grazieeee a tutti! Eheheeh in effetti l'altra lista è.. chilometrica! E piena di curiosità :hyper: Ma sono estremamente soddisfatta della lista pepper di quest'anno.. l'anno scorso ho seminato quelli col nome che mi attirava di più Quest'anno invece, dopo aver assaggiato di tutto e di più (anche grazie a tutti i Pepperfriends che mi hanno regalato delle autentiche meraviglie! ) ho le idee molto più chiare.. e tanti bei progetti in mente Non vedo l'ora di cominciare, ragazzi! Evvai! 3 Share this post Link to post Share on other sites
pepper ibrido 87 Posted November 7, 2014 Davvero!! Non vedo l'ora di seminarlo è una varietà OP (Open Pollinated), quindi rimane stabile di anno in anno (salvo ibridazioni, ovviamente..). Spero di moltiplicare i semi. Altri curiosi arrivi.. visto che mi sembra vi piacciano le cose insolite! Ecco a voi la Quioa "Brightest Brilliant", dai colori accesi e stupendi E.. la Sandita o Cucamelon (Melothria scabra)! Sembrano mini angurie ma hanno un gusto freschissimo di cetriolo e lime.. ottime nelle insalate o come sottaceto, a quanto ho sentito dire, perché rimangono croccanti chissà, messi a strati coi Lemon Drop.. e vero, come dice Halles sei la numero uno, non avrei dubbi in merito,secondo me quello che metti metti riesce sempre, con po di bravura un pizzico di fortuna e tanta passione tutto andrà a buon fine [emoji6] , abbiamo questo in comune, anche a me piacciono di fare coltivazioni del genere non solo pepper ma un po di tutto [emoji106] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 8, 2014 Grazie, anche se sei esagerato mi fa piacere che anche tu coltivi anche qualche curiosità! Sono curiosa di vedere cosa metterai quest'anno allora, terrò d'occhio il tuo topic Share this post Link to post Share on other sites
pepper ibrido 87 Posted November 8, 2014 e vero, come dice Halles sei la numero uno, non avrei dubbi in merito,secondo me quello che metti metti riesce sempre, con po di bravura un pizzico di fortuna e tanta passione tutto andrà a buon fine [emoji6] , abbiamo questo in comune, anche a me piacciono di fare coltivazioni del genere non solo pepper ma un po di tutto [emoji106]hai provato mai a mettere piante di lupini? questa e la varietà perenne, guardate che spettacolo a pensare che in quei petali escono frutti, la mia progettazione per il futuro questa sarà peppers pomodori e lupini. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 8, 2014 Bellissimi i lupini Ma occhio: quelle in foto sono varietà coltivate per i fiori: i loro semi sono particolarmente amari e lasciano anche qualche poco simpatico mal di pancia.. La varietà da produzione è questa (comunque bella, no?). I lupini da fiori restano comunque eccellenti per attirare le api, e per arricchire il terreno di azoto, quindi ben vengano! Share this post Link to post Share on other sites
pepper ibrido 87 Posted November 8, 2014 Bellissimi i lupini Ma occhio: quelle in foto sono varietà coltivate per i fiori: i loro semi sono particolarmente amari e lasciano anche qualche poco simpatico mal di pancia.. La varietà da produzione è questa (comunque bella, no?). I lupini da fiori restano comunque eccellenti per attirare le api, e per arricchire il terreno di azoto, quindi ben vengano! e chi ti ha mai detto che li dovevo mangiare quelle varietà in foto [emoji1] so bene che quei semi sono per fare altro, vengono utilizzati per far concimare il terreno vicino in particolare il lime ma comunque si può usare per migliorare la qualità del terreno insomma per tanti tipi di piante e altro. caruccio quello che mi hai mostrato in foto, a prescendere le foto che ti ho postato non sono lupini mangiabili, però ci sono delle piante che comunque sono belle e ornamentali, molto più belle di quelle che mi hai mostrato tu [emoji4] [emoji6] con semi/frutti che si possono gustare, so bene che comunque esistono più di 200 ibridi di lupini tra quelli mangiabili e non. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 8, 2014 guardate che spettacolo a pensare che in quei petali escono frutti e chi ti ha mai detto che li dovevo mangiare quelle varietà in foto [emoji1] Non saprei.. La logica? Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted November 8, 2014 anche la mia logica porta a pensare all' edibilita' dei frutti... bei fiori cmq... Share this post Link to post Share on other sites
pepper ibrido 87 Posted November 8, 2014 di tutto ciò? siccome che si parlava/vi di altre coltivazioni ho aggiunto le foto, e ciò che vuol dir? vuol dire che in futuro farò anche questo tipo di coltivazione. la coltivazione dei lupini per la concimazione, del terreno, e in oltre coltivare anche quelli mangiabili. ma per aggiungere anche questa coltivazione alla mia lista devo aver spazio, cosa che non ho, più informazioni possibili e un bel po di esperienza almeno teorica, guardate che da quello che ho letto e ho osservato con i video, la coltivazione dei lupini e una coltivazione un po complessa, prestando tanta attenzione e cura. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 9, 2014 Una lista interessante.. non avrai sicuramente il tempo di annoiarti! .. ma quello che mi piace di più del tuo topic è la tua visuale di coltivazione a 360 gradi con tutte le cose insolite che riesci a scovare da vera fuoriclasse. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 9, 2014 Grazie mille Gianni! Sono felice di averti incuriosito presto (spero!) metterò anche la lista delle altre.. è scontato dirti che, se ti piace qualcosa dalla lista o dalle foto, non hai che da dirmelo! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted November 11, 2014 Per salvarmi dal raptus metto qualche foto Zucchino 'Golden' - finalmente sono riuscita a trovare una versione non ibrida, di cui potrò tenere i semi tutti gli anni Tomatillo 'Verde' - Varietà selezionata per non avere retrogusto amaro, molto popolare in Messico Carota 'Parisienne' - A cuoricino! Mangiatutto 'Shiraz' - Che dire.. Non è bellissimo? Un saluto! 6 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 11, 2014 Secondo me il tuo non e un orto normale ,ma un orto di curiosita potresti fare visite guidate a pagamento (ti pagheresti la fresatura ) Davide 2 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted November 11, 2014 Per salvarmi dal raptus metto qualche foto Zucchino 'Golden' - finalmente sono riuscita a trovare una versione non ibrida, di cui potrò tenere i semi tutti gli anni Tomatillo 'Verde' - Varietà selezionata per non avere retrogusto amaro, molto popolare in Messico Carota 'Parisienne' - A cuoricino! Mangiatutto 'Shiraz' - Che dire.. Non è bellissimo? Un saluto! che bei colori!! immagino gia dei bancali ben curati in stile laelia e pieni di quei frutti, quei colori sfavillanti, pieni di insetti e di natura brulicante... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 11, 2014 Secondo me il tuo non e un orto normale ,ma un orto di curiosita potresti fare visite guidate a pagamento (ti pagheresti la fresatura ) Davide Non sarebbe una brutta idea, sai quante scolaresche in visita all'orto fatato di Matilde e Papo 2 Share this post Link to post Share on other sites