Jump to content
Laelia

Laelia 2015 - Il Raptus

Recommended Posts

Laelia

Ahhhhhhhhhhhhh, ma allora è ripartito dalla dogana! :D

post-1780-0-57406500-1414676039.jpg

Era l'ora.. Vedi che alla fine è tornato utile il primo doganiere.. :lol:

• Like 1

alcol

state in campana ............................. www.cites.org , si rischia molto da fuori EU

Laelia

state in campana ............................. www.cites.org , si rischia molto da fuori EU

Hai ragione, per questo prendo solo solanacee molto comuni (pomodoro e occasionalmente qualche peperoncino annuum).. quando si va su specie un po' più particolari è un vero macello. Occhio a chi vuole ordinare altro!

Immagino che tu abbia avuto particolari problemi con le orchidee, ho letto che sono un po' più "rognose" da ottenere dai paesi extra-UE..

alcol

mbe , dovresti studiare di piu'

allora per l'export e' previsto:

1) certificato cites

2) inport permit dal corpo forestale dello stato

3) pagamento tassa al ministero

4) certificato phyto sanitario

a volte se il punto 4 manca lo fanno alla dogana d'ingresso ma dato che il tuo mestiere si fa desiderare, vanno li agli uffici cites solo 2 o 3 volte al mese e le piante spesso ...................................... non ce la fanno

Il cites copre animali, piante e loro derivati come anche i semi

vedi ad esempio negli allegati cites i paphiopedillum sono tutti protetti (anche quelli banali (secondo il tuo ragionamento) )

per quanto ne so non vi sono specie non coperte dato che la missione del cites e' evitare le problematiche d'import di patogeni tipo siluro o punteruolo e comunque la non deupaperazione ed estinzione di specie dai loro punti di crescita autoctona e comunque anche il trading speculativo ma come ultima cosa

Laelia

mbe , dovresti studiare di piu'

La mia facoltà non si occupa di quello :lol:

La parte di botanica coinvolta nei miei studi è quella applicativa nell'ambito della progettazione e la gestione del verde pubblico e privato e del paesaggio, nulla a che fare col CITES

e le piante spesso ...................................... non ce la fanno

I semi sono dormienti, ben secchi, in imballi a prova di umidità e quindi stabili a temperatura ambiente.. che se li tengano finché hanno voglia :pardon:

vedi ad esempio negli allegati cites i paphiopedillum sono tutti protetti (anche quelli banali (secondo il tuo ragionamento)

Le orchidee non sono mai banali! Con piante banali intendevo le orticole, facilmente reperibili ovunque e riproducibili da seme anche dai meno esperti.

per quanto ne so non vi sono specie non coperte

C'è una lista delle piante controllate alla dogana: se all'ispezione il seme appare conforme a quello di varietà non presenti in lista (ad esempio i Solanum omunemente presenti negli orti) lo fanno passare senza problemi, salvo

evitare le problematiche d'import di patogeni

Per cui è previsto un periodo di quarantena in casi sospetti, ma esistono dei moduli appositi di certificazione che le aziende possono richiedere; si sottopongono a ispezioni periodiche e conta come una certificazione.. costa un po', ma molte delle aziende che esportano all'estero semi comuni se la fanno dare, e quelle passano senza rogne. Inoltre dal 2013 (se Dio vole!) sono stati fatti grandi passi avanti nella liberalizzazione dell'esportazione e importazione di piccolissime quantità di semi per agevolare ad esempio gli scambi fra privati..

alcol

Ho visto ora che ci sono anche due Laelia che non possono prendere l'aereo.. :cray:

http://www.cites.org/eng/app/appendices.php

si vendono si vendono in EU ... se era umoristico ok ma e' un po' piu' articolato

e' concessa la riproduzioni in vitro da seme e non la raccolta in natura ma anche tutto cio' ha regole e certificazioni molto rigide

Laelia jongheana

Laelia lobata

sono belle per di piu'

Ljongbowbellscce2.jpg

laelia lobata:

http://perfildaplanta.blogspot.co.uk/2010/12/laelia-lobata-lindl-veitch-1848.html

poi non so se hanno cambiato in cattleya etc , i sig. TASSI ultimamente sono molto a lavoro

http://it.wikipedia.org/wiki/Tassonomia

Laelia

si vendono si vendono in EU ... se era umoristico ok ma e' un po' piu' articolato

Sì, era solo per scherzare un po' sul nick :lol:

Sono bellissime, caspita.. Effettivamente l'ho vista! Non in vendita, ma in tante collezioni e mostre sì.. comunque la L. purpurata invece non è in lista, ho visto! Si vede che è più comune.. :unknw:

alcol

hmmmmmm non so dovrei ben vedere , io ci fo un po' a botte con gli appendix .

in ogni caso ogni inport prevede i due certificati remoti piu' quello locale

anche perche' la "verdura" come la chiamiamo noi non e' distinguibile tra le altre verdure e necessita di attestazione di specie

detto cio', e che e' o se e' permesso l'inport (facendo fermo i requirements prima citati) , spesso e' permesso , pero', solo per certe quantita' a livello annuale

Laelia

Certi semi sono caratteristici e difficilmente confondibili, specie agli occhi di un botanico (contando poi che non sono moltissime le specie inserite nel listone).. punto a importare unicamente quelli, almeno non fanno storie alla dogana e in pochi giorni mi arriva il pacco a casa :)

Ci sta eccome che ci siano delle restrizioni sulla quantità, ma non è di sicuro il caso dei privati che si fanno mandare una cinquantina (a dir tanto) di semi di peperone e melanzana.. addirittura, credo che il limite sia 50 grammi a pacchetto ispezionabile, neanche a busta (questo era il dato fornito dalle poste americane per spedizioni di semi in EU).. le certificazioni sono un altro discorso ovviamente

alcol

mbe con le orchidee non si mandano semi anche perche' non hanno sacco ovoviviparo e sono facilmente fagocitabili da funghi e , esternamente dal loro baccello possono circolare solo in ambiente sterile

noi parliamo solo con movimentazione di PIANTE mai di semi, non e' gestibile il seme dell'orchidea

Laelia

Sulle orchidee non ci metto assolutamente bocca :D non ne so proprio niente (purtroppo, perché sono piante bellissime e affascinanti!), figuriamoci se mi intendo delle dinamiche di importazione.. infatti la mia non era una critica, anzi, volevo solo evitare di scoraggiare eccessivamente chi può aver visto un peperoncino strano in America :flowers:
Il discorso che ho fatto prima valeva solo e unicamente per i semi che ho comprato io dagli States :) due peperoncini, una melanzana e qualche pomodoro.. i semi di Solanum sono caratteristici, e non ci sono specie vietate in quella famiglia.. se ben etichettati di solito non fanno storie, specie se provengono da una ditta sementiera certificata come tale..

pepper ibrido

altro che si nascondono in parecchi dietro al hobby personale

ma da come vedo pian piano e ficco bene, e puro commercio [emoji254] [emoji255] [emoji257] [emoji258] [emoji259] [emoji259] [emoji259] [emoji269] [emoji271] [emoji272] [emoji289] ah cpt per questo vedo tanta passione da tossico dipendente. [emoji57]

mah

Laelia

A chi ti riferisci, pepper ibrido? Non ho mica capito, scusami.. :)

alcol

no no importazione , dico solo che se e' si ordinano piante non semi

poi dal seme sarebbe lentissimo , le orchidee sono lenteeeeeee non sono peperoncini ! alcune per arrivare a fiorire impiegano anche la vita di un uomo (dal seme)

alcol

A chi ti riferisci, pepper ibrido? Non ho mica capito, scusami.. :)

bo non si sa , specie poi quando si dicono cose senza saper nulla di cio' che si tratta

Maverick

Matilde, complimenti per tutto!.

Leggo gli aggiornamenti sulle tue iniziative qua sul forum e vedo che comunque sei sempre foriera di nuove idee...come si dice in questi casi: saresti da sposare (diglielo al tuo compagno, magari ci pensa)!!. :D

Nel frattempo, dopo l'intro da film commedia/thriller, buona coltivazione di tutte le varie variopinte varietà di ortaggi (pepper e non solo...). :D

P.s.: grazie per aver utilizzato la foto del peter pepper che reca la mia firma!!. :D

• Like 1

divicos

Ho perso qualche giorno a ricordare COSA mi faceva tornare alla mente il tuo titolo.

Raptus. Dove diamine avevo già fortemente ammirato questa parola. Raptus. RAP-TUS.

Poi adesso la folgorazione!

Video su YouTube: hsvmmYACsic

Un delirio in tre tracce di un gruppo che ho amato moltissimo (sicuramente finché era supportato dalle fenomenali corde vocali di John De Leo, ma anche nei progetti successivi alla separazione dal cantante). Tra i migliori e più originali degli ultimi 20 anni. Raccomando a chiunque l'ascolto INTEGRALE dei primi tre dischi :Rospo, Grigio, In Cattività.

Insomma, non poteva mancare questo video, nel tuo topic!

XD

• Like 1

ecapaR

Mi par d'uopo un mio intevento a breve chiosa di questo topic.

Si colgono infatti sintomi di varie sindromi poco studiate che varrebbero un approfondimento scientifico.

Intanto questa manifestazione di sindrome capsica cinematografica che par essere parecchio ad uno stadio estremamente avanzato ad uno stadio di "spadellamento cerebrale multilobale profondo".

Tenderei anche a segnalare qualche peggioramento nella sindrome capsica temporale degli amministratori del forum (che oramai sembrano aprire "a caso" i topic delle coltivazioni senza prender in minima considerazione la data.

• Like 8

Rapace

Davanti a cotanto spettacolo......mi arrendo :)

Video su YouTube: sQXwMx78r6U

• Like 1

Guitarman

Mi par d'uopo un mio intevento a breve chiosa di questo topic.

Si colgono infatti sintomi di varie sindromi poco studiate che varrebbero un approfondimento scientifico.

Intanto questa manifestazione di sindrome capsica cinematografica che par essere parecchio ad uno stadio estremamente avanzato ad uno stadio di "spadellamento cerebrale multilobale profondo".

Tenderei anche a segnalare qualche peggioramento nella sindrome capsica temporale degli amministratori del forum (che oramai sembrano aprire "a caso" i topic delle coltivazioni senza prender in minima considerazione la data.

Il Prof sempre sul pezzo! :D

alcol

la zucca si e' mangiata laelia :fool::crying::bye::unknw::turned::sorry::nea:

Laelia

Scappo per il weekend e.. mi ritrovo una bella sorpresa! :D

Matilde, complimenti per tutto!.

Leggo gli aggiornamenti sulle tue iniziative qua sul forum e vedo che comunque sei sempre foriera di nuove idee...come si dice in questi casi: saresti da sposare (diglielo al tuo compagno, magari ci pensa)!!. :D

Nel frattempo, dopo l'intro da film commedia/thriller, buona coltivazione di tutte le varie variopinte varietà di ortaggi (pepper e non solo...). :D

Grazie mille! :hi: mi ci vuole un bell'in bocca al lupo con tutta la robina che ho in mente di mettere!

P.s.: grazie per aver utilizzato la foto del peter pepper che reca la mia firma!!. :D

Era troppo bella :D ho lasciato il copyright apposta.. il mondo deve sapere! Ahah

Onorata di aver avuto anche una diagnosi dal prof. Ecapar :hi:

Che emozione! :hyper: :hyper:

Grazie a voi questo topic è pieno di spunti, battute e musica.. che potrei volere di più? :)

Laelia

Buongiorno a tutti!

Come già detto, in realtà io avevo aperto il topic per scherzare un po' :blum: (infatti, la foto del lightbox pieno in prima pagina è di Febbraio 2014).. ma visto che si incominciano a vedere un po' di liste, e visto anche che chi non le mette viene stressato per metterle, a questo punto mi sono decisa a mettere la mia penso che l'unico modo per salvarmi sia mettere la mia, almeno smetto di scriverci sopra altre cose.

I peperoni saranno inclusi nella lista orticole.

In corsivo quelle che non sono ancora riuscita ad avere fisicamente.. anzi, a proposito di questo, qualunque aiuto è ben accetto :flowers: (li ho trovati in vendita solo su siti di cui non si conosce l'affidabilità, grrrr!)

- 7pod Classico

- Aji Cachucha

- Aji de Sazonar

- Aji Dulce

- Aji Dulce Amarillo

- Aji Dulce Long

- Aji Golden

- Aji Limo

- Alajuela Red

- Ancho Mulato

- Arroz con Pollo

- Bhut Jolokia Yellow/Peach (per gentile concessione di Giampietro, o almeno spero :lol: era indimenticabile! Credo che si beccherà un vaso da cento litri o roba così e verrà svernato nei secoli dei secoli)

- Bido Tacana

- Burkina Yellow Scotch Bonnet

- Chile de Onza

- Criolla de Cocina

- Datil

- Datil x Limon

- Devil's Tongue Yellow

- Ecuadorian Sweet

- Fatalii

- Quasi quasi ripianto anche il Fatalii Chocolate di cui mi è avanzato qualche seme.. sembra un'oscenità, ma aveva un ottimo sapore

- Habanero Brown Large

- Habanero Caribbean Red

- Habanero Hot Lemon

- Habanero Jaguar

- Habanero Mustard

- Habanero Orange Apple

- Habanero Pastel

- Habanero Peach

- Hot Lemon

- Jamaican Scotch Bonnet

- Jamy

- Long Yellow Pear Shaped

- Madame Jeanette

- Manabi Sweet

- Naga Morich

- NuMex Suave Orange

- PI 439416

- Pimenta da Neyde

- Pimenta do Rio Branco

- Roberto's Coban Seasoning

- Rocotillo

- Rocoto giallo di Gianni 1

- Rocoto giallo di Gianni 2

- Rocoto grande di Enrico

- Santa Lucia Island

- Superdatil

- Tobago Seasoning

- Trinidad Congo

- Trinidad Perfume

- Trinidad Scorpion

- Trinidad Scorpion Morouga Blend (svernato?)

- Vicente's Annuum

- Vicente's Sweet Habanero

- Zavory

O vediamo se così evito di infilarci qualcos'altro! :lol:

Sicuramente ci andranno anche un paio di annuum da essiccare in collane (si accettano suggerimenti) e qualche Jalapeno per "uso personale" :rolleyes: ma non saranno parte determinante della coltivazione.. anzi, forse voleranno direttamente nell'orto e bell'e festa finita.. spero anche di salvare il mio Goat's Weed, che ormai è con me da già due anni, ed è trooooppo bello! :wub:

Ah, metto le mani avanti: lo so che molti non sono piccanti! Ma sono fruttati. Ho grandi progetti per loro. ;)

So anche che sono troppi, ma questo penso sia il male di tutti noi Pepperfirends. E poi..

"Chi riconosce il proprio male è un medico eccelso"

Quindi rallegriamoci, che alla peggio ho un mestiere assicurato! :yahoo:

• Like 8

ZAPPALAND

grande mat, sempre bello vederti impegnata in questi grandi preparativi/prosegui dell'opera in corso... :D

complimenti per la nuova lista e speriamo tutte le spedizioni vadano a buon fine... ;)

• Like 1