Enzyme x 314 Posted October 27, 2014 Matilde sei mitica ... 2 Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted October 28, 2014 Wow che lista..... Buona coltivazione!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
pepper ibrido 87 Posted October 28, 2014 semplicemente fantastica questa trama di film tratta da una storia di peperoncini veri 1 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 28, 2014 ย ย BEST POST EVER 4 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted October 28, 2014 che dire? le donne ci sorprendono sempre 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 28, 2014 ย Visto che me l'avete detto in tanti.. So che รจ presto per seminare, ma giร che c'era la sezione mi sembrava carino aprire un topic, giร che avevo la lista in linea di massima pronta, ma soprattutto perchรฉ non volevo lasciarmi sfuggire l'occasione di farci due risate tutti insieme, scherzando un po' sui comportamenti tipici di noi ansiosi capsici Sono contenta che abbiate deciso di scherzare un po' con me! ย Mentre aspettiamo il risveglio dei Rocoto e continua il trasloco delle piante al calduccio di casa, a voi la sorpresa che ho visto stamattina mentre spostavo i vasi: i primi fiori del mio Goji tibetano! Spero i primi di una lunga serie.. sono bellissimi dal vivo! ย ย Un saluto da un altro svernato.. l'Hibiscus! Ha ormai tre anni, ma i colori dei suoi fiori non mi stancano mai.. ne ho visti di tante cultivar, ma secondo me questo ha delle sfumature davvero calde e spettacolari! ย ย 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 28, 2014 Nel frattempo, continuano gli svernamenti.. puff, pant, pant! ย ย Mancano ancora pochi vasi ย Ho anche messo dentro il Trinidad Congo, non potevo lasciarlo fuori dopo tutte le soddisfazioni che mi ha dato oltretutto, รจ di nuovo pieno di frutti maturi.. ma come diavolo fa? 4 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 28, 2014 Maty ma quelle piante hanno tanta luce dove le hai messe? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 28, 2014 A quest'ora no di giorno sรฌ.. non credo che andranno in dormienza! ร una posizione temporanea, comunque.. Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 28, 2014 Ok, era per orientarmi sul dove posizionare le mie, le porto indoor domani... Non voglio che vadano in quiescenza, ho bisogno che portino a maturazione i frutti allegati Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted October 28, 2014 attenta agli afidi Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 28, 2014 Ho le pozioni magiche Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted October 28, 2014 Un topic davvero originale ..fuori dagli schemi e ai massimi livelli capsici . ย Dalla mitica Matilde potevamo aspettarcelo!! ย Senza parole.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 30, 2014 Troppe cose da fare! La lista (anzi, le liste!) hanno ancora bisogno di qualche limatina qua e lร , ho un bel po' di assaggi in coda (anche di frutti miei! Evviva!), un aggiornamento esplicativo per l'Orto Mignon da finire di scrivere, un bel po' di piante da salvare dal freddo dell'inverno, dei Rocoto ancora assonnecchiati sulla macchina del caffรจ, liquori piccanti da travasare, altri da preparare coi frutti invernali, e un bel po' di frutti spaiati che mi guardano in attesa di finire in confettura con le mele. Quindi? Beh.. intanto potrei mescere il Tabasco! Visto che il metodo ha destato molta curiositร cerco di mettere qui le foto via via che vado avanti coi passaggi, al fine di chiarire qualche dubbio emerso nelle conversazioni.. perchรฉ una foto vale piรน di mille parole ย Ecco una panoramica delle bottiglione ancora da mescolare e allungare! ร pura polpa di frutti, trattata quel minimo per renderla assolutamente sicura fino alla partenza della fermentazione. Che colori! Vero? ย E ora ai dubbi: nella foto a sinistra potete notare la chiusura: uno scottex non addoppiato tenuto fermo con un elastico al collo della bottiglia: lascia passare l'aria ma non fa entrare polvere e corpi estranei. A destra, invece, un fenomeno normalissimo.. anzi necessario, poichรฉ indica la fermentazione in corso! La separazione in fasi indica che tutto sta andando per il verso giusto ย Piรน la miscela รจ "vecchia" piรน la separazione si farร evidente.. ma questo indica anche una buona dissoluzione della polpa, quindi una bella frullata farร sparire tutto e renderร la salsa cremosa e omogenea. Vi ho incuriosito almeno un po'? 6 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted October 30, 2014 Grande Matilde devo provare assolutamente ho un po di frutti tra haba orange e quelli gialli che dici se faccio un bel mix? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 30, 2014 Difficilissimo per me commentare cotanta sapienza nel trasformare semplici frutti in meravigliose prelibatezze tutte da gustare. Hai una dote naturale, da vera fuoriclasse Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 30, 2014 Difficilissimo per me commentare cotanta sapienza nel trasformare semplici frutti in meravigliose prelibatezze tutte da gustare. Hai una dote naturale, da vera fuoriclasse Esagerato grazie! Se hai ancora qualche frutto prova, รจ semplicissimo e la ricetta รจ nel libretto che, se non sbaglio, hai! ย Grande Matilde devo provare assolutamente ho un po di frutti tra haba orange e quelli gialli che dici se faccio un bel mix? Certo, benissimo! Puoi mescolarli nella proporzione che preferisci e non รจ neanche detto che debbano essere tutti chinense, le uniche limitazioni sono ciรฒ che hai e ciรฒ che ti piace! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted October 30, 2014 Ma quando ci darai la lista vera di quello che coltiverai? Basta una risma A4? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 30, 2014 Ma quando ci darai la lista vera di quello che coltiverai? Basta una risma A4? Se mi manderai una lista orticole bella come quella dei pomodori.. no, forse non basterร ! E il fatto che mi fai sempre gola con quei bellissimi peperoncini non mi aiuta certo a sfoltire.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted October 30, 2014 Ieri ho visto un annuncio sul reclutamento alla legione straniera diceva cosรฌ : Giovane ragazzo alto e forte cerca modo di scappare dalla fidanzata malata incurabile di coltivite capsiorticula acuta accetto anche frustate, firmato Papo ย Ne sai nulla Matilde? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 30, 2014 Ma allora Detective Rhyme, come procede il caso? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 30, 2014 Continuano ad arrivare buste.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 30, 2014 "Rhyme, non ti voglio allarmare...Ma gli investigatori dicono sia pronta un'altra consegna..." "Il corriere รจ partito questa mattina, lo stanno pedinando gli uomini della omicidi" 6 Share this post Link to post Share on other sites