Lonewolf 18,622 Posted October 12, 2014 Stefania ed io abbiamo trascorso una bella domenica presso l'Orto Botanico di Novezzina (oltre 1200 m slm) sul Monte Baldo. E' lo stesso ambiente in cui circa un mese fa si e' tenuto il weekend dedicato al peperoncino. Il clima non prometteva niente di buono, ma alla fine e' stato clemente e ha regalato una giornata nuvolosa, ma senza pioggia e con temperature piuttosto alte; a tratti e' apparso anche un pallido sole. Le foto che ho scattato non sono granche', ma spero di riuscire ugualmente a dare un'idea della giornata e ad invogliare altri a partecipare a questi eventi. La giornata e' iniziata con un'escursione guidata dal prof. Daniele Zanini, botanico. Hanno partecipato circa 20 persone (non poche, considerando le previsioni meteo) E' interessante camminare per prati e boschi fermandosi ogni tanto per sentire spiegazioni, sempre molto interessanti, su questa o quella specie e sugli aspetti generali dell'ambiente. Mi ha colpito, per esempio, l'informazione relativa a questa bella pianta, il senecio sudafricano http://www.ortobotanicomontebaldo.org/glossary/senecio-sudafricano/ A prima vista sembra parte integrante dell'ambiente (si trova dappertutto), ma come indica il nome, e' specie importata (meno di 70 anni fa) divenuta infestante. Poiche' e' tossica e sgradevole per il bestiame, le mucche al pascolo la evitano; fa impressione vedere interi prati rasati a zero dalle mucche, ma pieni di queste fioriture gialle. Il colchico, pianta molto tossica, ma di grande interesse in medicina Una specie di genziana Una bella vista durante il primo tratto del percorso. L'escursione ha adottato (non so se volutamente o meno) un vecchio trucco per far fare molta strada ai partecipanti; "andata" tutta in discesa ... Abbiamo visto moltissimi funghi, sia di prato che di bosco, tutti esaurientemente spiegati dal prof. Zanini Coprinus sp. Lepiota sp. La prima parte del percorso si e' conclusa presso una malga dove stavano producendo un ottimo formaggio locale C'e' anche un bell'orto pieno di verdure tipiche del luogo Presso una pozza d'acqua abbiamo fatto una disgressione zoologica osservando rane, ranocchie e tritoni. Divertente il comportamento della piccola ranocchia quando disturbata; si difende con la tecnic adella tanatosi; si rovescia pancia all'aria e si finge morta; se non disturbata, dopo un minuto o poco piu' improvvisamente "resuscita" e si allontana. Dopo tanta discesa, inevitabile un po' di salita per tornare Secondo un software sul palmare di Stefania (che usa il gps per valutare le distanze), abbiamo percorso circa 8 km Dopo un pranzo ristoratore e una bella chiaccherata con il prof. Zanini, la moglie e altri esperti dell'Orto Botanico, abbiamo ascoltato una breve conferenza sulle tante varieta' degli orti nella zona del Baldo e le loro proprieta'. C'era anche una esposizione di prodotti, in particolare molte antiche varieta' di mele e pere. Penso che parteciperemo piu' spesso a eventi di questo tipo; e' un modo divertente e istruttivo di trascorrere una bella domenica. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 12, 2014 Che meraviglia! Vedo anche scorzobianca e scorzonera! Ormai non si trovano più.. e dire che fanno anche un bellissimo fiore Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 12, 2014 Si, la scorzonera c'era (che occhio!). La scorzobianca non l'ho vista, ma forse ti riferisci alle radici subito a destra. Avevano un cartellino identificativo molto scientifico: "raise amare", cioe "radici amare". E' un alimento molto usato in Veneto fino a pochi anni fa; le ho mangiate molte volte, ma non ho idea di come sia la pianta. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted October 12, 2014 bella domenica di sicuro relax ed interesse. beati voi!!! bravi! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 12, 2014 Si, la scorzonera c'era (che occhio!). L'occhio dell'affamato La scorzobianca non l'ho vista, ma forse ti riferisci alle radici subito a destra. Avevano un cartellino identificativo molto scientifico: "raise amare", cioe "radici amare". Sono loro! scorzobianca è anche detta radice amara o barba amara (qui da noi).. non sono mai riuscita a trovarle nei negozi qui.. è una verdura vintage non ho idea di come sia la pianta. Sono entrambe asteracee, e il fiore è bello di conseguenza. Qui, scorzonera (Scorzonera spp., in genere viene coltivata la S. hispanica, che ha radice più grossa), qui e qui scorzobianca (Tragopogon porrifolius).. belli no? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 12, 2014 P.S. mi par di vedere anche il rafano nero (quelle radici globose nere).. spettacolo!! Menomale non c'ero, credo che li avrei rapinati.. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 12, 2014 Purtroppo non abbiamo scattato foto dettagliate a quella sezione del tavolo Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 12, 2014 bellissimo! quanto mi piacerebbe partecipare ad eventi simili... purtroppo qui da noi sono praticamente inesistenti Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted October 13, 2014 booooooniii i "rapani" in insalata la sù morte, da dieci. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 13, 2014 Deve essere stata una giornata molto interessante, anche se su e giù 8 km a piedi per me è dura Share this post Link to post Share on other sites