Jump to content
Sign in to follow this  
divicos

Di buone intenzioni è lastricata la via dell'inferno (divicos trailer 2015)

Recommended Posts

Laelia

I commenti sui pomodori li lascio alla Lae.... in attesa che si renda conto che questo è un sito sui peperoncini e non sulle verdure

Per ora.. muahahahah :lol:

Intanto so per chi tifare! Antrosana alè alèèèè :clapping:

• Like 1

divicos

Bel post spassoso!!! Da seguire.... :)

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo!

Il "portiere titolare" è stato messo in un vaso di vetro senza foro per l'uscita dell'acqua? Se così fosse esonera immediatamente il preparatore atletico...

E' un tentativo di taleaggio, ma evidentemente qualcosa è andato storto.

Secondo indicazioni trovate sul forum ho tagliato un getto laterale di un "Diavoletto", decorticato, cosparso con un po' di miele (come radicante) e messo in recipiente chiuso con terriccio inizialmente molto bagnato, alla luce non diretta. Non so dove esattamente ho sbagliato, ma ad oggi il rametto è quasi completamente secco, dopo aver "tentato" di tirar fuori qualche nuovo germoglio.

Per ora.. muahahahah :lol:

Intanto so per chi tifare! Antrosana alè alèèèè :clapping:

Una tifosa!!! Grazie!! (Matilde, giusto??)

Se vuoi appena sarà pronto il merch ufficiale della squadra ti mando una sciarpa, o un cappellino! XD

• Like 1

Hellas

Squadra molto affiatata, anche il vivaio promette bene, tra non molto servirà un nuovo stadio :thumbsup:

Barbantano

Complimenti bella intervista è la squadra sta crescendo bene

Seguirò il campionato

Davide

Guitarman

Tra poco le pagelle?!? :)

Complimenti per la fantasia e per il topic! :good:

Roberto

Oban

Questo thread è sempre ricco di pregevoli gesti tecnici...uno spasso, mi strappi sempre un sorriso, cercherò di rileggerlo la sera prima di andare a dormire!

Adesso lo linko anche ad Ale & Faustino, hanno un genio in famiglia e magari :shifty: ancora non lo sanno ahahaha

post-3543-0-01376400-1411422771_thumb.jpeg

Stefania

E' uno spasso leggere ... :D

pepper ibrido

Capitolo II - Ignorantia Capsicum (non?) excusat

Dopo giorni, settimane, di letture e studio matto e disperatissimo in rete, il neo appassionato, il Perfetto Ignorante in Raccolti e Lavori Agricoli (d'ora in avanti, PIRLA), si guarda intorno e capisce che non è pronto per partire.

Poco importa se nelle vene ha generazioni di sangue contadino, e se finora ha sempre svogliatamente gettato roba nell'orto e la natura, puntualmente, ha fatto il suo corso e regalato fiori e frutti senza lamentele.

Ti convinci che se si fa sul serio, tutto questo non basta più.

E allora, da bravo PIRLA, ho iniziato a fare i conti con termini mai sentiti, e tecniche mai sperimentate. Ho scoperto che i peperoncini non sono tutti uguali, alla faccia delle lotte di classe, ma che esistono specie, cultivar e varietà. Ho visto germbox e lightbox e serre. Ho visto un uomo che concimava con i fondi di caffé. Ne ho visto un altro che più lacrime non ha.

Insomma, ho scoperto un mondo. Che più mi sembrava strano, ed assurdo, più mi tirava dentro, già irrimediabilmente sopraffatto dalla voglia di provare.

Subito il senso di inadeguatezza mi assale. Io 'sta roba non la so, non l'ho mai fatta. Oddio, un impianto elettrico dentro un armadio lo tiro su in due ore. Ma se poi alla piantina non piace? Se non è abbastanza caldo, abbastanza umido, abbastanza luminoso? E se metto i semi a germinare e si asciugano? E se li lesso con il troppo caldo?

Già mi vedo, la notte, tormentato dagli spettri delle mie future piante morte. Le piccole radici secche che mi indicano e chiedono: "Ma non potevi continuare a comprare i mazzetti alla Coop, PIRLA che non sei altro??"

Ma ormai ho deciso! Si fa sul serio. Diventerò il più grande pirata professionista di tutti i tempi!!

Basta ragionare da professionista, basta attrezzarsi bene. Da qui a gennaio ne ho di tempo!

E ho cominciato a guardare gli armadi pensando già a dove e come avrei montato le luci, e ho misurato le temperature sul modem di Infostrada e sullo stereo.

Eccomi dunque nel pieno della naturale evoluzione delle buone intenzioni per l'anno futuro.

La lista.

Tra le cose da comprare o procurare troviamo:

- Terriccio da semina

- Terriccio da rinvaso

- Perlite

- Vermiculite

- Argilla espansa

- Sabbia

- Concimi

- Vasi

- Vasetti

- Vasucci

- Porta minuterie

- Scatoline di plastica

- Cd di Santana, III, 1971 (che c'entra?? Niente, ma è in offerta su Amazon! Mica lo posso lasciare lì..)

- Termometri

- Termometri con sonda

- Termostati

- Termostati con sonda

- Termostati con sonda ed interruttori caldo/freddo

- Cavo riscaldante

- Coperta riscaldante

- Teli

- Tnt

- Neon

- Luci bianche

- Portalampade

- Cavi

- Riflettori

- Pannelli termoriflettenti

- Pannelli in poliuretano

- Pali di sostegno

- Viti e bulloni

- Bocchette per la ventilazione

- Regolatori di umidità

- Essiccatore

- Aglio e olio (per le future spaghettate)

- Carta igienica (a casa mia finisce sempre, la carta igienica)

Mi fermo.

Guardo la lista, sicuro di avere già esagerato.

Mi faccio un caffé.

Guardo sul modem, e quei quattro semi buttati quasi per caso e tanto per prova in una scatola con ovatta, sono germinati.

Mi guardano, e chiedono di essere sposati in un vasetto.

Con buona pace del senso di inadeguatezza, e del professionismo.

Strappo il foglio, riscrivo la lista:

- Vasetti

- Terriccio

- Cd di Santana (gia comprato, prima ancora di finire questo post)

- Aglio e olio (per le spaghettate odierne)

- Carta igienica (a casa mia finisce sempre, la carta igienica)

Il resto verrà da sé.

C.

devo dire che sei una persona comica poetica, intrigante

l'anno prossimo seguirò la tua coltivazione con entusiasmo

farai salti di qualità, ma che dico hai già delle qualità.

tron

Mi accodo ..un topic di piacevole lettura. ..

Riguardo al taleaggio ..vi sono degli errori che in un altra occasione puoi evitare..anche perchè a giocare senza portiere difficilmente si vince una partita. :lol:

1)Quando si sceglie una talea per provare ad ottenere una piantina,visto che il risultato non è certo, se ne devono mettere a radicare almeno un paio.

2)Un solo rametto col fusto completamente verde, e in cui è assente ogni principio di lignificazione.

3)Lunghezza massima da utilizzare 8/10 cm.,nel tuo caso vi era una biforcazione e il rametto alla base probabilmente era indurito.

4)Il ramo da scegliere deve essere preso dove si nota un maggiore sviluppo e il taglio (obbliguo) deve essere un paio di cm sotto l'attaccatura di una foglia che andrà rimossa, e da dove si suppone possano uscire le radici,(di solito tra il fusto e la foglia).

5)Si deve eseguire il taglio delle foglie (per ridurre la traspirazione) ,meglio non più di due, tre.

6) La parte immersa(max 3cm) nel terriccio potrebbe essere attaccata dai batteri,meglio un materiale inerte sterelizzato, come la lana di roccia o solo acqua bollita con aggiunta di ormone radicante e fungicida.

6*) ..puoi far precedere a questa operazione ,un bagno di qualche ora in acqua nitrozyme,miele o simili.

7)Iluminazione(luce indiretta o neon), temperature adeguate(da 25 a max 30 °C),umidita prossima al 100% (un recipiente chiuso con coperchio o pellicola trasparente).

Spero di esserti stato utile,con qualche vittoria in più, l'antrosano risale la classifica e facciamo contenta anche Matilde!! :lol:

Gianni.

• Like 7

tron

Dato che mi ci trovo ..così hai più tempo per gli allenamenti!! :D

post-2836-0-68518000-1411465596.jpg

divicos

Di nuovo, ringrazio tutti per i preziosi consigli e la calorosa accoglienza! E' un onore.

Purtroppo, lo staff medico della squadra ha decretato stamani l'impossibilità di riprendere la carriera agonistica per il portierone. i tifosi lo ricorderanno sempre per la breve, ma generosa, carriera.

post-3930-0-43621300-1411480567.jpg

Partite dunque le selezioni per il posto vacante. Ecco le giovani promesse!

post-3930-0-48624600-1411480688.jpg

Ancora i nostri piccoli Higuita dopo il taglio dei capelli, e a bagno.

post-3930-0-55287400-1411480848.jpg

post-3930-0-36616700-1411481057.jpg

Li lascio lì per un po', poi sposto in vasetti.

Grazie mille tron per la consulenza!! Purtroppo come vedi il mio ormone radicante è ancora miele, quindi penso che anche queste talee 2.0 saranno trasferite in terriccio. Magari copro il barattolo, come mi hai consigliato, per tenere alta l'umidità. La scelta del vasetto di vetro CHIUSO, invece, è giusta o meglio usare comunque un vaso con fori?

• Like 2

Laelia

R.I.P. portierone! :(

Però le nuove leve le vedo belle cariche! :lol:

tron

Li lascio lì per un po', poi sposto in vasetti.

Grazie mille tron per la consulenza!! Purtroppo come vedi il mio ormone radicante è ancora miele, quindi penso che anche queste talee 2.0 saranno trasferite in terriccio. Magari copro il barattolo, come mi hai consigliato, per tenere alta l'umidità. La scelta del vasetto di vetro CHIUSO, invece, è giusta o meglio usare comunque un vaso con fori?

Dunque ..dai prima una rettificata ai tagli ..

post-2836-0-39058500-1411487697.jpg

1)Il taglio deve essere di max 2 cm sotto al punto rosso.

1*) la talea non deve essere interrata per più di tre centimetri ,max un centimetro dal punto rosso verso il trattino verde, da cui si spera usciranno le radici.

2) deve essere fatto a 45 gradi ,con uno strumento sterile;lametta sgrassata e disinfettata o forbici affilate o altro passato alla fiamma,alcol,candeggina al 50%,ecc.

Mi sembra di aver letto che il tuo amico Obam abbia dell'agriperlite ..puoi usare quella al posto del terriccio che potrebbe crearti dei problemi di muffe se lo metti al chiuso.

Meglio la torba con agriperlite, torba di cocco ,solo vermiculite,lana di roccia,torba e sabbia,solo pietra pomice,ecc

Comunque se vuoi usare il terriccio devi inumidirlo e passarlo al forno a 100 gradi per mezzora..puoi metterlo in una teglia di acciaio col coperchio o passarlo al microonde per 15 minuti.

Se metti una metà di materiale drenante , aumenta la porosità, entra più aria, e con essa ossigeno che favorisce l'emissione di radici.

Tutto il materiale che decidi di usare, dal primo all'ultimo, deve essere sterelizzato.

Se usi il terriccio è preferibile un piccolo vaso in plastica(lavato e bollito per 5 minuti) diametro 6/8 cm ,dove sul fondo (per un terzo del vaso) devono essere messi dei materiali inerti per aumentarne il drenaggio.

In questo caso( al posto del contenitore in vetro)puoi mettere il vaso con la talea ,in una busta trasparente(capiente) e chiusa o in un contenitore in plastica con coperchio, come ti avevo suggerito prima.

Prima di chiudere puoi vaporizzare il terriccio e l'interno della busta con fungicida.

Dimenticavo..il Ph del composto deve essere sul neutro( PH6).

Con quattro portieri .. almeno uno dovremmo riuscire a metterlo in porta.. :lol:

• Like 2

Lonewolf

Topic davvero esilarante ... da seguire con attenzione!

divicos

E' uno spasso leggere ... :D

Topic davvero esilarante ... da seguire con attenzione!

Ricevere cotanta benedizione dai maestri assoluti non ha prezzo! :hi:

Spam :rofl:

Higuita era famoso per la parata dello scorpione, la prossima stagione schiera in porta un Trinidad!

http://www.youtube.com/watch?v=NPF0WzkYr2c

http://]www.youtube.com/watch?v=JBSasTNNzdU

:rofl: Appropriatissimo!!

@tron

Secondo tentativo.

Ho preso anche un radicante nel negozio di animali di un caro amico (che diavolo ci fa un radicante in un negozio di animali?? Mah!).

Il terriccio è stato praticamente "cotto" al forno e lasciato raffreddare, sul fondo c'è dell'argilla espansa.

Che te ne pare di questa soluzione per mantenere l'umidità? Puo' andare?

post-3930-0-06883800-1411566774.jpg

• Like 1

tron

Do per scontato che hai eseguito le indicazioni precedenti... se puoi metti i bicchieri (senza il coperchio)col terriccio in una busta trasparente bella capiente, vaporizza con un fungicida e chiudi il tutto.

Assicurati che alla base dei bicchieri vi siano dei fori di scarico per evitare ristagni, muffe, e che sulle pareti delle buste in plastica vi sia condensa(indice di elevata umidita dell'aria).

Metti le talee (i probabili portieri :lol: ) in un posto tranquillo e non le disturbare per almeno una settimana.

Se e quando emetteranno delle radici( non estrarre le talee per controllare) te ne accorgerai per le mezze foglie che torneranno a riprendere vigore e da qualche radichetta che si affaccia sulle pareti trasparenti del vasetto;in seguito tra il fusto e la foglia si formeranno le gemme.

Dalle tue parti la sera comincia a rinfrescare ,assicurati che le temperature non scendano sotto i 20°C ,meglio da 24/25 a max 28/ 30°C.

Good Look :D

Ps. Meglio una talea per vaso ,non dovrai separarle in seguito.

Ps2 .Male che vada ci mettiamo lo skorpion :rofl:

divicos

Fatto tutto, compresa correzione dei tagli! ;)

Non ho trovato una busta trasparente abbastanza grande, domani cerco meglio.. Per questo ho pensato di fare così! Comunque c'è condensa anche sui bicchieri.

Le trattative per Higuita Scorpion sono a buon punto, se arriva lui qui avremo un'ottima riserva!

• Like 1

divicos

Capitolo IV - La discesa dei Mille

Succede che, in un noioso venerdì pomeriggio di settembre, ti rivolgi timidamente alla tua compagna con un: "Amore, domani mi accompagni a Roma?".

"A fare??"

"C'è un seminario sui peperoncini, che vorrei andare a vedere"

"Tu sei tutto scemo!!"

E come darle torto? In fondo l'ha sempre saputo che ti piacciono i peperoncini.

Ma negli ultimi tempi ha visto anche come guardavi l'erba del vicino.

Anche se parzialmente nascosta dagli occhi dell'amore, riesce a vedere la malattia che ti sta lentamente crescendo dentro.

Ma proprio perché ti guarda con gli occhi dell'amore, non ti dà nemmeno il tempo di evocare "TutteLeVolteCheTiHoPortatoaRomaPerICazziTuoi" e subito conclude: "Certo che ti accompagno!".

Vi ritrovate dunque dentro ad un aula magna piuttosto piena, tra nickname che acquistano un volto e curiosi ed appassionati di tutte le età.

L'istituto è intitolato a Giuseppe Garibaldi, fin troppo facile che il pensiero vada in quella direzione. Non da Quarto, ma da Verona, Caldiero per l'esattezza, sono infatti scesi in Mille, al comando dei due generalissimi.

Non hanno camicie rosse, ma di ogni colore.

E magari non saranno nemmeno Mille. Ma a contarli uno ad uno non ci si allontanano poi molto.

post-3930-0-78645800-1411843893.jpg

Il generale Claudio inizia la lezione, e subito, inopportuno, ti chiama il tuo coinquilino:

"Oh, Ciccio, sono venuti a scaricare la legna. Dove stai che la mettiamo a posto?"

"Sss... ti richiamo dopo, sto a Roma!"

"A fare??"

"C'è un seminario sui peperoncini..."

"Tu sei tutto scemo!!"

Lui è cuoco, i peperoncini li maneggia più per lavoro che per passione, ma l'ha sempre saputo che tu ne vai matto.

Ma ha anche visto quella lista di roba assurda lasciata sul tavolo della cucina.

Anche se parzialmente celata dagli anni di convivenza e sopportazione reciproca, intuisce che quella scatolina sul modem di Infostrada è presagio di una follia incipiente.

Finisce la lezione, applausi, glorioso rinfresco. Facce nuove a cui ti presenti e che ti salutano calorose. A te, ultimo arrivato, scosso e commosso da tanta cordialità e accoglienza.

Il generale Stefania presidia un delizioso banchetto a cui golosamente ti avvicini, e da cui porterai via un ricordo di un mondo che hai appena cominciato ad assaggiare e che già ti ha conquistato. Così come i Mille scesi da Verona hanno questa mattina conquistato Roma.

post-3930-0-98299000-1411844636.jpg

La tua compagna trova immediatamente il modo per farti ricambiare il favore.

"Amore, tornando passiamo da Ikea?"

Non puoi dire di no, ma già che ci sei chiami tuo padre, magari ha bisogno di qualcosa. Lui è omeopata, di piante e dei loro effetti benefici ne sa parecchio. E ti ha pure passato la passione per il piccante.

Ma ha anche assistito alle selezioni delle talee.

Anche se parzialmente ottenebrato dal naturale amore paterno, vede l'inizio dell'ennesima passione che non ti farà finire gli esami neanche quest'anno.

"Papà sto a Ikea a Roma, come si chiamava quel tavolo che volevi prendere?"

"Cazzo ci fai a Roma??"

"C'era un seminario sui peperoncini..."

"Tu sei tutto scemo!!"

Post Sciptum:

Per amore di cronaca e di coincidenza, l'ALTRA discesa dell'esercito veronese a Roma è stata bellamente vanificata da due soli bravi soldatini, tal Florenzi Alessandro, che solo una settimana fa prendeva abbracci dalla nonna in tribuna e oggi, per dover di contrappasso, viene preso a schiaffi da tutti i compagni di squadra, e tal Destro Mattia, che inventa una roba assurda, ma talmente assurda, che se Garibaldi l'avesse saputo non si sarebbe mai fermato a Teano, per paura di perderselo. Chapeau.

C.

• Like 12

Barbantano

Sempre bello leggere i tuoi aggiornamenti complimenti

Davide

Rapace

Guarda, devo proprio rifarti i complimenti perché il like al tuo post non mi pare abbastanza.

Hai questa prosa da neorealista post-moderno che a me ricorda un Verga dei nostri tempi.

PS: Io sto resistendo eroicamente al cambio del divano (nonostante varie visite all' Ikea e vari altri posti)..... nel frattempo però dopo profonda riflessione mi rendo conto che ... nel frattempo ho cambiato:

- Le tende

- la lavastoviglie

- il tavolo del balcone

- 4 lampadari

Mi viene un dubbio (ma tutto ciò sarà collegato al mancato cambio del divano ?) ed un sospetto (... mi sa che alla fine cambierò anche il divano...)

D' altronde .... lo sai già che sono battaglie perse....... quasi come pensare di diminuire il numero delle varietà che coltiverai il prossimo anno....

• Like 4

nipotastro

grandissimo!

ora pero' vogliamo anche il commento alla epica gitarella all'ikea :D

@rapace se ti puo' consolare io ho ancora o stesso divano di prima, ma nel frattempo e' cambiato il pavimento, un muro, una porta che e' diventata una scrigno, illuminazione e frigorifero

.. e oggi ho avuto la comunicazione che a breve cambieremo anche a lavatrice :(

• Like 2

divicos

A quanto pare i vostri divani sono vittime di accerchiamento. XD

E' la classica manovra a tenaglia, si blocca ogni via di fuga all'avversario con manovre diversive, per puntare infine al VERO obiettivo e costringerlo alla resa incondizionata, o alla morte!

Spiacente, ma stando così le cose sappiate che sono entrambi spacciati. E' solo questione di tempo.

A proposito, indovinate il motivo della visita a ikea: quale mobile vuole sostituire la mia ragazza a casa sua??

nipotastro

..un altro divano nell'elenco delle vittime del dovere..!

• Like 2