Barbantano 1,572 Posted July 28, 2014 Ahhhh come capisco i tuoi problemi di spazio! Ti volevo ringraziare per la ricettina dell'olio al microonde: provata ieri per la prima volta con un Moruga Yellow con funghi e salsiccia (piattino estivo ) Eccellente: si regge bene il Moruga e il sapore resta marcato! Da quando ha messo la ricettina non manca mai sulla mia tavola un po di olio aromatizzato davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 29, 2014 Grandissimo lavoro Stefano, quel C.Habanero Orange fa impressione da quanti frutti sta maturando, brava la pianta a sostenerne il peso. Ora che vedo bene il tuo balcone ad Ovest, capisco i tuoi problemi con il vento, immagino che turbini si creino all'interno. Sinceri complimenti, Danio Grazie Danio per i complimenti, Effettivamente quelle poche volte che la bufera arriva su quella parete, sembra di assistere ad un centrifugata di piante, turbini dentro e fuori il balcone. Alcune piante ne escono malconce, ma stimolate dal vento reagiscono velocissime, fortificando e ampliando i rami, e fruttificando rapidamente. Natura sorprendente !! Nota la differenza di frutti, rispetto alle foto della settimana precedente ( sabato19 luglio ), prima delle due bufere. Ormai sono piante da parete, a volte sofferenti, ma lassù godono di un panorama sconfinato, e sono protette da eventuali attacchi di pirati dei Fatalii. Caro Danio, preannunciando un attacco dicevi così: "Verona - Castelfranco Emilia: 1 ora" ( facile, nella cartina è in discesa ), poi guarda quì la salita che ti aspetta. Non temere, il Fatalii che Ti ho promesso è ancora sano e salvo. Buona giornata Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 29, 2014 Mi associo a Danio, complimenti piante bellissime. Grazie Roberto, i Tuoi complimenti mi sono particolarmente graditi. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 29, 2014 Ahhhh come capisco i tuoi problemi di spazio! Ti volevo ringraziare per la ricettina dell'olio al microonde: provata ieri per la prima volta con un Moruga Yellow con funghi e salsiccia (piattino estivo ) Eccellente: si regge bene il Moruga e il sapore resta marcato! Da quando ha messo la ricettina non manca mai sulla mia tavola un po di olio aromatizzato davide Cari Umberto e Davide, grazie, è un vero piacere condividere le proprie esperienze, soprattutto per poi, finalmente, gustare al meglio il frutto delle nostre coltivazioni. Mmmm !! Moruga Yellow con funghi e salsiccia, deve essere stata un emozione fantastica, immagino un sapore pieno, ben marcato e persistente. Una buona Boscaiola da imitare prossimamente. Saluti e complimenti, anche al bravo Alessandro, Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 30, 2014 Mattinata freschina, sui miei balconi ci sono 15 °C, molto ventosi :brr: e molto umidi. Nel lato opposto al vento, le piante presentano una copiosa rugiada. Mah, "rugiada di fine luglio", nella pianura padana, mi suona tanto strano. Il lato positivo è che oggi non le dovrò innaffiare.Stefano 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 30, 2014 La rugiada è fuori moda... da me oramai si trova il muschio e ti lascio immaginare dove Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 30, 2014 Non mi dire che hai i Fatalii Muschiati e rugosi. :lol2: 3 Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted July 30, 2014 Complimenti davvero per le ottime piante , vai alla grandissima :hi: E un ringraziamento particolare per l'olietto profumato da fare al microonde, davverointeressante e veloce da fare. :good: 2 Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted July 31, 2014 Non mi dire che hai i Fatalii Muschiati e rugosi. :lol2: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 31, 2014 Complimenti davvero per le ottime piante , vai alla grandissima :hi: E un ringraziamento particolare per l'olietto profumato da fare al microonde, davverointeressante e veloce da fare. :good: Grazie Momo, mi fà tanto piacere ricevere i Tuoi complimenti. Complimenti anche a Te, ho visto il tuo ultimo raccolto, tanti bei frutti di splendide varietà. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 2, 2014 Ieri, festa del mio compleanno, si sono autoinvitati, all'improvviso, ospiti inattesi e non graditi. Tantissime afidi minuscole sul Habanero Orange 2, lunghe circa un millimetro, spargevano ovunque neanidi microscopiche, mai viste così piccole, simili a farina fine sparsa. Ho dovuto usare un contafili, più una potente lente ed occhiali, per distinguere bene la forma. Dopo una stagione umida e fredda, era prevedibile la loro comparsa, ma non con solo una giornata di bel tempo. Oltretutto una settimana prima avevo ben trattatalo tutte le piante di quel balcone, con piretroide, per la comparsa di due colonie di neanidi di cimice bruna, poi annientate, per il momento. Ecco una settimana fà, una delle neanidi di cimice bruna, negli ultimi anni sono state un vero tormento. Ho subito isolato la pianta, e trattato abbondantemente con piretroide allo 0.1%, ed acqua con ph 6.7 . Poi l'ho coperta con un telo di PE, e chiuso per bene. Oggi, dopo 24 ore ho riaperto, gli afidi madre erano scomparsi, ma tanti minuscoli afidi bagnati si muovevano ancora troppo ben agilmente, ed altri avevano cominciato a raggiungere le piante limitrofe. Ho ripetuto il trattamento di quella pianta con tanto piretroide allo 0.12%. Al tramonto tratterò tutte le altre piante di quel balcone, da cui ho raccolto tutti i frutti maturi. Speriamo che non continui il delirio degli ultimi anni, altrimenti tolgo gli scrupoli ed i fiori, e vado di Confidor. Quest'anno ho già fatto in totale sette trattamenti su alcune piante con piretroide, ed in una ho dovuto usare il Confidor quando ormai la pianta era inscheletrita, ora è rinata forte e ben carica di frutti. Accetto volentieri buoni consigli, grazie Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 2, 2014 Ma...... (io sono ignorante sui trattamenti chimici perché non li uso...) non è che c'è un limite al numero di trattamenti che si possono fare durante una stagione ? 7 trattamenti.... mi sembrano veramente tanti (ma anche 1 per me è tanto.... quindi mi rendo conto di non fare troppo testo). Non è che piu' tratti e piu' afidi & C, si rafforzano ? (costringendo a trattamenti sempre piu' forti ?) Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 2, 2014 Ma...... (io sono ignorante sui trattamenti chimici perché non li uso...) non è che c'è un limite al numero di trattamenti che si possono fare durante una stagione ? 7 trattamenti.... mi sembrano veramente tanti (ma anche 1 per me è tanto.... quindi mi rendo conto di non fare troppo testo). Non è che piu' tratti e piu' afidi & C, si rafforzano ? (costringendo a trattamenti sempre piu' forti ?) Grazie per la pronta risposta, non mi sono spiegato bene, in realtà ho avuto sette casi in cui erano coinvolte una o due piante. La pianta che ha avuto più trattamenti ne ha avuti tre in quasi quattro mesi. Beato te che non devi trattare, anch'io per oltre venticinque non trattavo, se non occasionalmente con infuso d'aglio o acqua saponata. Poi quasi una decina di anni fà sono arrivi nuovi insetti, comprese quelle maledette cimici cinesi che al momento non anno ancora trovato antagonisti naturali. Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 2, 2014 io ho usato un paio di volte neemazal ts+piretro actigreen,e ho sterminato gli invasori adesso non uso piu nulla sulle mie piante ci sono dei vermetti millimetrici che si sbafano afidi ,non so cosa siano ma in 10 piante sul balconeavro si e no 20-30 afidi ,i vermetti lavorano bene , ti auguro di sterminare gli invasori senza sistemico Stefano, magari prova i prodotti che ti ho detto sono consentiti in agricoltura biologica e hanno bassa carenza Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 2, 2014 Ciao Stefano, innanzitutto spero tu abbia passato un buon compleanno nonostante gli ospiti non graditi, poi per quanto riguarda il problema afidi credo che usare un sistemico come il Confidor sia fuori luogo, in quanto è sconsigliato usarlo sulle piante nelle fasi pre fioritura e soprattutto alla comparsa dei boccioli. Viste le foto direi che questo è proprio il tuo caso. Nonostante il clima pazzerello che stiamo attraversando abbia favorito lo sviluppo e la proliferazione di queste maledette bestiacce, posso consigliarti come saggiamente scrive Davide, di usare chirurgicamente (solo dove serve) questo prodotto, vedrai che afidi e neanidi ben presto spariranno. Esperienza personale Danio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 3, 2014 io ho usato un paio di volte neemazal ts+piretro actigreen,e ho sterminato gli invasori adesso non uso piu nulla sulle mie piante ci sono dei vermetti millimetrici che si sbafano afidi ,non so cosa siano ma in 10 piante sul balconeavro si e no 20-30 afidi ,i vermetti lavorano bene , ti auguro di sterminare gli invasori senza sistemico Stefano, magari prova i prodotti che ti ho detto sono consentiti in agricoltura biologica e hanno bassa carenza Davide Ciao Stefano, innanzitutto spero tu abbia passato un buon compleanno nonostante gli ospiti non graditi, poi per quanto riguarda il problema afidi credo che usare un sistemico come il Confidor sia fuori luogo, in quanto è sconsigliato usarlo sulle piante nelle fasi pre fioritura e soprattutto alla comparsa dei boccioli. Viste le foto direi che questo è proprio il tuo caso. Nonostante il clima pazzerello che stiamo attraversando abbia favorito lo sviluppo e la proliferazione di queste maledette bestiacce, posso consigliarti come saggiamente scrive Davide, di usare chirurgicamente (solo dove serve) questo prodotto, vedrai che afidi e neanidi ben presto spariranno. Esperienza personale Danio Carissimi Davide e Danio, grazie per gli amichevoli consigli. L'anno scorso nei mesi da luglio a settembre, prima di buttare tutto, avevo usato ogni settimana esattamente la miscela indicata da Davide, nelle dosi massime consigliate, ma dopo circa cinque giorni da ogni trattamento, il problema si ripresentava per continui nuovi attacchi esterni. Abito circondato da tantissimo verde, ma distante da quello agricolo, dove i veri trattamenti, bio o non bio, sono decisamente più sofisticati, e sembra riescano a tenere sotto controllo certi nuovi parassiti, come la nuova cimice cinese che mi tormenta da alcuni anni, ieri ho postato la foto della neanide (penso sia la “Halyomorpha halys”). Quest'anno ho iniziato provando un piretroide (deltametrina), mi sono trovato decisamente meglio, normalmente a 24 ore dal trattamento, i pochi afidi residui avevano una mobilità estremamente ridotta, e dopo altre 24 ore si era persa ogni traccia, difficilmente le piante trattate venivano poi riattaccate. Ieri pomeriggio dopo un giorno dal trattamento avevo trovato afidini ancora troppo vitali, ed è per questo che ho ripetuto immediatamente il trattamento. Caro Danio, le foto sono state riprese un ora dopo il trattamento, e avevo spruzzato energicamente tutte le foglioline che vedi ben lavate, prima dell’irrorazione erano tappetini di afidi. Normalmente sono un’ottimista convinto, sono fiducioso che oggi il problema del balcone Ovest sarà risolto, e che quest’anno i problemi continueranno ad essere limitati, anche grazie alle nuove esperienze accumulate. Ma se ripetessero i tormenti degli anni passati, il problema etico del sistemico con fiori e boccioli non esisterebbe, perché fiori e boccioli sarebbero già distrutti da quelle perfide bestioline, e se ne fosse rimasto qualcuno, non avrei nessuno scrupolo di tagliarlo. Quando ho trattato irrigando la terra con sistemico la mia pianta Habanero Orange 3 "Confi", sul balcone Est, erano rimasti solo due fiori allegati in basso, nessun bocciolo, nessun altro fiore e nessuna fogliolina nuova. Trattai così anche il rampicante vicino, era il vivaio degli afidi, ora sfoggia tanti fiori attrattivi ed è rinato. Su quel balcone per il momento non ho avuto altri problemi. Il prossimo anno voglio sperimentare, mettendo nel balcone Ovest una pianta con tanti fiori, ad esempio una pianta di rosa antica trattata con sistemico. Ricordo nei miei viaggi di lavoro in Sudafrica, che all’inizio ed alla fine di ogni filare di vite, era posta una grossa pianta di rose per preservare la vigna, e oltre che ad essere un gran bel spettacolo, mi fu assicurato che permetteva di programmare in un modo mirato gli eventuali trattamenti, e trattando la pianta, i parassiti poi si moltiplicavano con estrema moderazione nell’intera vigna. E' già l'aurora ormai, e Vi saluto speranzoso. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 3, 2014 Grazie per la pronta risposta, non mi sono spiegato bene, in realtà ho avuto sette casi in cui erano coinvolte una o due piante. La pianta che ha avuto più trattamenti ne ha avuti tre in quasi quattro mesi. Beato te che non devi trattare, anch'io per oltre venticinque non trattavo, se non occasionalmente con infuso d'aglio o acqua saponata. Poi quasi una decina di anni fà sono arrivi nuovi insetti, comprese quelle maledette cimici cinesi che al momento non anno ancora trovato antagonisti naturali. Stefano Si, avevo capito male io. Preciso che io non faccio trattamenti ma in "cambio" accetto il rischio di sacrificare alcune piante ogni anno. Per gli afidi ,,,,,, devo dire che sono ospiti regolari delle mie piante....ma raramente in numero elevato (quando sono troppi arrivano sempre i predatori tipo le coccinelle che ristabiliscono le "proporzioni"). Talvolta in passato ho avuto problemi di ragno rosso (è la cosa peggiore che mi sia capitata per adesso)..... in tal caso la pianta alla fine muore (non la tratto comunque). Quest'anno qualche pianta sembra essere stata attaccata da tripidi (o acari)... le cime sembrano quasi bruciate.... Per fortuna di cimici non se ne vedono molte (quelle cinesi mai viste). In ogni caso, tanto per spiegarmi meglio, capisco la logica "a mali estremi estremi rimedi" perché un discorso è dire "pazienza, su 30 piante 2 o 3 rischio di perderle", un' altra è invece avere intere coltivazioni distrutte. Se ci sono attacchi molto gravi....non vedo altra alternativa che quella di intervenire con i mezzi adeguati (però solo in caso di attacchi molto gravi). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted August 3, 2014 Ciao Stefano, auguri per il tuo compleanno anche se un po' in ritardo. Purtroppo non sei l'unico ad aver trovato spiacevoli sorprese sulle piante. Proprio ieri sera rientrato a casa dopo una giornata di mare....camminando allegramente verso le piante (lato est della casa) per dar loro da bere, incomincio a notare la presenza di colonie di afidi sotto le foglie di tre piante più piccole (fortunatamente molto piccole, appena iniziata la biforcazione e 0 fiori ma 3-4 boccioli). Preso dalla rabbia, ansia, sconforto isolo immediatamente i tre vasi, ma ahimè essendo tutte ammucchiate sulla impalcatura, noto che gli afidi erano emigrati anche sulle piante più grandi (Habanero choco e Red). Erano circa le 2:30 di notte e senza luce era praticamente impossibile iniziare ad eliminarle manualmente. Stamattina al risveglio ho decisamente sterminato (anche se sono consapevole che sarà stato tutto inutile) le colonie di afidi e di strani cosi minuscoli, allungati e bianchi, su due sole piante. Avendo però notato sul balcone lato ovest, alcune coccinelle sulla pianta di salvia, ho subito portato il vaso (quello più infestato) in mezzo al cespuglio di salvia, con la speranza di recuperarlo, privo di bestiacce, tra qualche giorno. Che sfortuna guarda....nessuna ombra di afidi fino a ieri (invasiva intendo). Il mio timore è che le piante più grandi siano state invase e magari ad occhio nudo non me ne rendo conto. Spero proprio non sia così....stasera lavo le foglie con acqua saponata, non voglio passare per via bio-chimica in quanto sono piccole e potrei riuscire a cavarmela così... Spero per entrambi una facile e rapida soluzione del problema Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 3, 2014 Ciao Stefano, auguri per il tuo compleanno anche se un po' in ritardo. Purtroppo non sei l'unico ad aver trovato spiacevoli sorprese sulle piante. Proprio ieri sera rientrato a casa dopo una giornata di mare....camminando allegramente verso le piante (lato est della casa) per dar loro da bere, incomincio a notare la presenza di colonie di afidi sotto le foglie di tre piante più piccole (fortunatamente molto piccole, appena iniziata la biforcazione e 0 fiori ma 3-4 boccioli). Preso dalla rabbia, ansia, sconforto isolo immediatamente i tre vasi, ma ahimè essendo tutte ammucchiate sulla impalcatura, noto che gli afidi erano emigrati anche sulle piante più grandi (Habanero choco e Red). Erano circa le 2:30 di notte e senza luce era praticamente impossibile iniziare ad eliminarle manualmente. Stamattina al risveglio ho decisamente sterminato (anche se sono consapevole che sarà stato tutto inutile) le colonie di afidi e di strani cosi minuscoli, allungati e bianchi, su due sole piante. Avendo però notato sul balcone lato ovest, alcune coccinelle sulla pianta di salvia, ho subito portato il vaso (quello più infestato) in mezzo al cespuglio di salvia, con la speranza di recuperarlo, privo di bestiacce, tra qualche giorno. Che sfortuna guarda....nessuna ombra di afidi fino a ieri (invasiva intendo). Il mio timore è che le piante più grandi siano state invase e magari ad occhio nudo non me ne rendo conto. Spero proprio non sia così....stasera lavo le foglie con acqua saponata, non voglio passare per via bio-chimica in quanto sono piccole e potrei riuscire a cavarmela così... Spero per entrambi una facile e rapida soluzione del problema Credimi se le grandi fossero invase te ne accorgeresti. Davide 2 Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted August 3, 2014 Credimi se le grandi fossero invase te ne accorgeresti. Davide Da qui ad un paio di giorni vedremo....3 giorni fa le piante erano "pulite" e guardale oggi...che rabbia!!! Come sempre....calma, sangue freddo ed ottimismo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 3, 2014 Credimi se le grandi fossero invase te ne accorgeresti. Davide Giusto, controlla sopra e sotto le foglioline apicali, magari con l'aiuto di una lente, gli afidi preferiscono iniziare dalle parti tenerine. Da qui ad un paio di giorni vedremo....3 giorni fa le piante erano "pulite" e guardale oggi...che rabbia!!! Come sempre....calma, sangue freddo ed ottimismo Prova a prelevare qualche coccinella dalla salvia, facendole salire su un foglietto di carta morbida con qualche afide come esca, per poi depositarle dolcemente in mezzo agli afidi della tua pianta. Se hanno buon appetito, in poche sono capaci di ripulirti una pianta in poco tempo, le coccinelle sono golosissime di quelle bestioline e delle loro neanidi (quei strani cosi minuscoli, allungati e bianchi). Quindi come hai scritto "......calma, sangue freddo ed ottimismo" Stefano 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 16, 2014 Quarta pagina!... bisogna fare un bel UP di richiamo all'ordine Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 16, 2014 Caro Danio, sono consapevole della mia latitanza, mi si è rotto il disco principale del PC, e ho voluto recuperare i tutti i dati come avevo certosinamente ordinato fino ad due mesi fà, e che avevo successivamente tenuto in ordine, il lavoro di trasferimento è stato lentissimo e continuamente interrotto da crash, ma finalmente tutto è stato trasferito e riordinato. Oggi stò ripartendo su altro disco e sistema operativo, stò finendo di configurare i programmi accessori e confido che da domani sarò completamente operativo, salvo eventuali nuovi problemi di compatibilità. Comunque durante questo periodo non mi sono fermato ho continuato a seguirvi, seppure a velocità moviola. Ho continuato a fare nuove esperienze e nuove foto, da domani conto di scaricare le nuove immagini e di ricominciare la cronistoria, magari con dati in differita o con flashback. Stefano PS: penso che farò nuove foto della pianta di Tabasco, e non sarà difficile convincerti ad inserirlo nella tua lista 2015. Peccato non si possano postare i sapori, adesso ne stò mordicchiando un frutticino pienotto e succossimo, aroma semplicemente adorabile !!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 16, 2014 Mi dispiace Stefano per il pc, non lo sapevo, purtroppo ogni tanto capita, sono sempre macchine alla fine Per il Tabasco, vista la vostra coalizione, ho deciso di metterlo in lista per il 2015 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 16, 2014 Mi dispiace Stefano per il pc, non lo sapevo, purtroppo ogni tanto capita, sono sempre macchine alla fine Per il Tabasco, vista la vostra coalizione, ho deciso di metterlo in lista per il 2015 Non te ne pentirai 1 Share this post Link to post Share on other sites